Tifo contro giù dal podio
30 luglio 2012
Valentino Rossi, Federica Pellegrini, Valentina Vezzali. Discipline diverse, caratteri che nulla hanno in comune. Ma esiste un punto d’incontro. Il dinamico trio ha vinto l’impossibile prima di trovarsi alle prese con un periodo critico, destinato probabilmente a coincidere con il tramonto delle rispettive carriere. Ecco appunto. Il periodo critico in questione sta scatenando il tifo “contro”, attività tipicamente italiana. Si perché il successo degli altri, in fondo, suscita allergia e fastidio. Quindi l’attesa, più che per la vittoria, diventa spesso per la sconfitta di chi ti sta sulle palle a prescindere. Senza dimenticare che Rossi, Pellegrini e Vezzali per arrivare lassù si sono fatti un mazzo così e continuano a farselo nonostante il momento. Ci sta che prima o poi arrivi il giorno in cui chi è più giovane e chi ha più fame, ti possa battere. Ci sta meno la banale schiera di frustrati che gode, di fronte alla sconfitta di Rossi, Pellegrini e Vezzali, seduta comodamente davanti alla TV. Poi ci sono Twitter e Facebook per pontificare, per raccontare quanto Rossi, Pellegrini e Vezzali ti stiano sulle palle. Insomma se vivi in Italia il successo – degli altri – resta sempre una brutta bestia.
di Redazione
DISCLAIMER
Poiche' i contenuti dei commenti scritti dagli utenti vengono pubblicati in tempo reale, e' possibile che talvolta vengano visualizzati dei messaggi che potrebbero non essere adatti al contesto di questo sito.
Percio' utilizzare questo sito per inserire dei contenuti, significa accettare di non pubblicare alcun materiale osceno, diffamatorio, blasfemo e illegale.
Mediaset non e' responsabile per il contenuto dei messaggi pubblicati in tempo reale. L'autore e' l'unico responsabile del contenuto del commento.

Disclaimer - www.sportmediaset.mediaset.it



(72 voti, media: 3,69)
mauro151 - 30/07/2012
Sono perfettamente d’accordo con l’articolo, anche l’invidia è una brutta bestia.
segnala un abuso
contatori - 30/07/2012
Personaggi diversi, percorsi diversi, storie diverse e poche affinità tra i nominati. Piuttosto mi chiedo se è necessario spiegare in che giorno e a che ora la Pellegrini abbia avuto il primo sguardo d’intesa con Magnini e se per caso Marin quel giorno era influenzato o aveva mal di denti trasmessogli anni prima dalla Manodout ecc. ecc. Sono queste le cose che a volte finiscono per indispettire chi guarda. Chi guarda lo sport è interessato allo sport e basta; consideriamo poi che la simpatia non è che la si può reprimere in nome di una nazionalità condivisa e mi pare che nei nomi sopra elencati ce ne siano due non propriamente mostri della suddetta.
segnala un abuso
vicfontaine - 30/07/2012
Cara Redazione,
sei partita da una premessa errata.
Non è tifo contro, ma antipatia per certi atteggiamenti da primadonna gossippara (mi riferisco soprattutto a FP) che francamente stufano.
E infatti … lei floppa e distrutta per la fine degli spot, delle copertine e delle prime pagine di gossip, dichiara al mondo che si ritira (un anno di stop a questi livelli significa ritiro, non prendiamoci in giro).
Oggi invece che ha fatto il primo tempo nelle semifinali, con conseguente ritorno di immagine di spot di gossip ecc., dichiara: ok, abbiamo scherzato, non mi ritiro più …
Ogni commento è superfluo … e non si tratta, ripeto, di tifo contro.
P.S. Sono in pena per le sue povere braccine e i suoi poveri tendini che si sarebbero lesionati gravemente se avesse portato la bandiera …
segnala un abuso
puentonsportivo - 30/07/2012
@ Sig. Luca Budel
segua la formula uno che ne capisce qualcosa.
il resto sono chiacchiere da bar.
La Sig. ina FP, e’ diventata antipatica, arrogante, presuntuosa, troppo piena di se’ !!
si e’ dimenticata che viene da un paesotto della provincia di Venezia, NON da MONTECARLO, CAP FERRAT, PORTO CERVO, Cote d’ Azur e cosi’ via…
meno puzza sotto al naso e ..nuotare !!
peccato, avesse tenuto un profilo basso, sarebbe stata di certo meno tifata contro
Lei si ricorda il 1° Biaggi, sig. Budel ???
Ecco, si assomigliano…..er romanaccio…co quea de Spinea……
segnala un abuso
Traso78 - 30/07/2012
W budel! Fossero nati in germania da noi sarebbero considerati dei miti invece gli diamo contro!siamo ridicoli.mettere solo in discussione le carriere di questi atleti e’ doppiamente ridicolo,la pellegrini se la tira? Ci credo ha vinto tutto cosi’giovane a suon di record del mondo grazie che se la tira come minimoooo!!!!! e torneranno a vincere mi spiace per i gufi
segnala un abuso
Nicolasrex - 30/07/2012
Ah, gli altri pontificano?Qualcuno ricordi al caro Budel che “chi si fa un mazzo così” è chi lavora in miniera per 1000 euro, non certo quattro privilegiati che lavorano facendo quello che chiunque vorrebbe fare nel tempo libero!E poi, ti posso dire una cosa sig. Budel?Non se ne può più del giornalismo fazioso e stucchevole di chi non si preoccupa minimamente dell’obiettività, della sobrietà e del senso della misura (questione Valentino Rossi, in primis!), costringendo l’utente a togliere l’audio o a non leggere articoli dal sapore disgustosamente partigiano!Di questo non se ne può più!!!!!
segnala un abuso
puentonsportivo - 30/07/2012
@ nicolasrex
bravo ! ben detto !!
segnala un abuso
vicfontaine - 30/07/2012
A proposito di VR: visto che ora che non vince più, vuol dire che i nove titoli mondiali non li ha vinti lui … ma moto e meccanici!
)
(Valentino, lo sai come fa Casey? IIIIAUUUUUUU …..
segnala un abuso
Gianluca42 - 30/07/2012
e’ pieno il mondo di gente che tifa contro a prescindere, sono nauseanti. Parlaimo di grandissimi campioni che hanno fatto la storia dei rispettivi sport. Spesso, soprattutto per quanto riguarda le moto e quindi Valentino, tifare contro serve per mascherare anni di sconfitte. Rossi tornerà a lottare per la vittoria molto presto, dopo mi raccomando, tutti pronti a risalire sul carro del vincitore.
segnala un abuso
Gianluca42 - 30/07/2012
Puentosportivo quello che hai scritto è imbarazzante, Budel non ti risponderà mai….
segnala un abuso
Gianluca42 - 30/07/2012
vicfontaine hai letto l’articolo di Budel, parlava “anche” di te
segnala un abuso
Gianluca42 - 30/07/2012
wcrr il problema non è tifare Lorenzo (anche se da italiani passiamo da itagliani) ma tifare contro Rossi, Dovi e altri esponenti della bandiera italiana. Tu non sei frustrato? Bene…. tifa Lorenzo, giustissimo, questo articolo non era per chi non tifa italiano ma solo per chi tifa contro. Spesso a prescindere.
segnala un abuso
puentonsportivo - 30/07/2012
@ gianluca42
piu’ che altro imbarazzante per lui….
non devono strafare questi giornalisti, seguano la specialita’ sportiva che hanno sempre seguito, cosi’ evitano di fare figure magre…esponendosi alle critiche dei lettori
pertanto, anche le mie !!
o dobbiamo essere tutti d’ accordo e allineati con loro e con te ???
segnala un abuso
Gianluca42 - 30/07/2012
Hai capito perfettamente
bravo
segnala un abuso
puentonsportivo - 30/07/2012
@gianluca42
un bravo anche a te, concordo !
segnala un abuso
hamlet52 - 31/07/2012
Sulla tematica che affronta Budel dico che tifare contro è qualcosa che non c’entra con lo sport. Se qualcuno ti sta sulle palle, ed è normale che ci sia…beh tifi per qualcun’altro…non vivi contro costui perchè fallisca i propri traguardi…perchè questo rasenta l’invidia…e si entra in una sfera diversa dall’antipatia che ci sta tutta. Per cui sono abbastanza d’accordo con quello che dice Budel e sono altrettanto stupito da gente che parla senza informarsi.Al sig. Vicfontaine che fa dello spirito sulla questione del portabandiera…si è mai chiesto del perchè Phelps non abbia mai fatto una cosa del genere…eppure è il nuotatore + forte di tutti i tempi…beh per lo stesso motivo della Pellegrini…punto e a capo…il resto sono solo sciocche chiacchiere da bar…Le dichiarazioni di un essere umano a caldo e dopo una sconfitta possono essere influenzate dall’emotività del momento…invece lo si prende sempre nel verso sbagliato…continuate pure…buon divertimento…
segnala un abuso
--Teaccio-- - 31/07/2012
FINALMENTE QUALCUNO CHE NE SCRIVE UN ARTICOLO!! Grande Budel concordo in tutto e per tutto, soprattutto quando fai ricordare che questa gente per arrivare dov’è arrivata si è fatta un cxxo così… Ora è facile dire che la Pellegrini è gossippara e che pensa solo alle sfilate, nel momento della vittoria delle medaglie però erano tutti lì in piedi sulle sedie esaltati dall’ ebbrezza della vittoria… Ok le piace stare al centro dell’ attenzione, ma che male c’è? Dopotutto con quello che ha vinto un pochino se lo può permettere, ed un calo di motivazioni porta senza dubbio ad un calo di risultati…
segnala un abuso
Jami83 - 31/07/2012
Scusate ma non ho capito CHI ha mai criticato la Vezzali?!?
Questi 3 atleti, nonostante siano il top nelle loro rispettive categorie, NON possono essere messi insieme perchè la VEZZALI è ammirata, stimata e tifata da tutti; non ho mai visto una critica a lei, anzi, tanti elogi anche dopo il bronzo.
Pellegrini e rossi risultano antipatici per i loro atteggiamenti da sbruffoni, anche se le vittorie non mancano (o mancavano..).
La Vezzali in quanto a tifo e affetto da parte del pubblico è un’altra cosa, quindi non li metterei tutti e 3 insieme!
segnala un abuso
Jami83 - 31/07/2012
E poi smettiamola di fare i moralisti parlando di “italianità” per quanto riguarda lo sport.. l’italianità si vede per cose più importanti, anche perchè gli sportivi gareggiano per i loro portafogli, non per l’Italia.
Se Stoner o Lorenzo mi stanno più simpatici di rossi li tifo, senza sentirmi traditore di niente, anche perchè rossi vince o perde anche senza il mio tifo.
Per favore, arrabbiamoci per cose più serie!
Poi non sopporto “morali” dai giornalisti che si fiondano come pescecani sulla vita privata degli atleti (ad esempio della Pellegrini) e poi li abbandonano quando perdono, venendo a catechizzare noi tifosi o appassionati. Ma per favore Budel..
segnala un abuso
rikimaru1980 - 31/07/2012
Io non sono per niente d’accordo con il sig. Budel ne tantomeno con questi articoli (altro esempio sono quelli del sig. Terruzzi) che puntano a difendere sempre a spada tratta personaggi dello sport che diventano ricchi e famosi ( in confronto a tanti loro colleghi) proprio grazie alla pubblicità dei giornalisti. Nell’articolo sono citati 3 nomi che per presunzione sono forse al top di quanto può offrire adesso lo sport italiano. Campioni nello sport, per l’amor del cielo, ma pur sempre persone che, anzichè ringraziare per avere un talento che gli permette di poter vivere agiatamente facendo quello che una persona normale vorrebbe fare nel tempo libero se ne avesse, si distinguono per atteggiamenti e dichiarazioni che sono quantomeno discutibili…e non mi si venga a dire che si tratta di invidia, ma solo di disapprovazione nel vedere che questi elementi si possono permettere di parlare di stress tanto da smettere di gareggiare, di parlare di “scelta di vita e non di soldi” per il rinnovo di un contratto milionario quando il resto del paese scivola verso il terzo mondo e le persone lottano per un lavoro che gli permette di guadagnare al mese quello che loro prendono in un giorno. Io non tifo contro…semplicemente tifo per gli altri che per lo meno non vedo ogni 10 minuti in tv a rilasciare interviste, a farsi riprendere sulla barca con il tipo/a seminudo accanto o al ristorante lingua-in-bocca, a consegnare la propria medaglia ad un politico in segno di lecchinaggio e pubblicità. Questo non lo ammetto e francamente essere “italiano” per essere associato a personaggi di questa caratura non mi interessa. Che si guadagnino i loro soldi, si facciano la loro bella vita, ma come tutte le persone normali incassino quando perdono, scendano dal piedistallo e sopratutto paghino le tasse per tutti gli introiti che hanno.
segnala un abuso
dottor_zoid - 31/07/2012
Egregio Sig. Budel.
Più che parlare di “tifo contro, attività puramente italiana” parlerei di senso critico. Nei confronti della Vezzali e del grande Vale Rossi non saprei sinceramente cosa dire, anche perchè secondo me hanno dato sempre e comunque il massimo. Per la Pellegrini avrei qualcosa da ridire: troppo attenta allo showbiz, sempre pronta ad attaccare i suoi allenatori e poco propensa all’attività da sportiva in tutti i sensi…ma questo è solo un mio parere e una critica (non un tifo contro) verso una persona che aveva affermato: alle olimpiadi l’unica mia avversaria sono io stessa!!!! Voleva essere un’affermazione superba, ma alla fine si è rilevata poco modesta e veritiera…
segnala un abuso
frabaldo - 31/07/2012
pienamente d accordo…infatti io stasera tifo per le altre 7 che gareggiano contro fp(volutamente minuscolo)
segnala un abuso
motogeo - 31/07/2012
Condivido il fatto di tifare Italiano (dicono che le vittorie abbassano lo spread). Dell’articolo non condivido la frase: “Senza dimenticare che Rossi, Pellegrini e Vezzali per arrivare lassù si sono fatti un mazzo così e continuano a farselo”.
Io mi faccio un mazzo così così tutti i giorni facendo un lavoro che mi piace al 50%, preferirei passare le mie giornate tra la palestra, lo studio e gli amici.
Chi lavora all’Ilva di Taranto si fa un mazzo così.
Poi nelle gare c’è chi ti emoziona facendo dei gesti sportivi che a tutti non riescono.
Io tifavo Ducati con Stoner contro Rossi e altri, tifo Ducati e continuerò a tifare Ducati contro Rossi se cambia moto.
segnala un abuso
giaguaro68 - 31/07/2012
Caro Budel purtroppo bisogna compiatire questi poveracci di rosiconi..In Italia come in tutti in paesi cè gente competente e gente ignorante..criticare uno come Rossi è di un ignoranza tale che non bisogna neppure dedicargli spazio..criticare uno che ha vinto 9 titoli mondiali dico 9 avendo fatto avvicinare a questo sport vecchi e bambini è assurdo..stessa cosa per la Vezzali ha fatto la storia del fioretto..sulla pellegrini non sono daccordo..troppo divismo,troppo gossip e troppe passerelle ha voluto la bicicletta e adesso pedala..ma cmq caro Budel non sono convinto che Rossi e la Vezzali siano finiti penso che i rosiconi dovreanno attendere ancora un pò..sulla pellegrini penso che il suo regno nei 200 e 400 sia finito..magari riuscirà a vincere negli 800 in futuro..ma solo se torna ad essere umile
segnala un abuso
piripino73 - 31/07/2012
mmmmh…d’accordo a metà col sig. budel, perchè è vero quanto scrive ma bisogna anche guardare a come viene vissuto il successo ottenuto con tanto sacrificio. se vinci e rimani te stesso, quando smetti di vincere avrai tutto il sostegno e sarai ricordato come un campione, se ti monti la testa e ti metti a fare il divo inevitabilmente ti tiri addosso il “tifo contro” e se smetti di vincere rimani solo uno sbruffone, un mezzo vip da novella 2000…e te la sei cercata.
segnala un abuso
Jami83 - 31/07/2012
Non tifare per rossi non vuol dire non riconoscere che è stato un grande campione, e tantomeno non vuole dire non essere italiani.
rossi corre per il suo portafoglio, non per i tifosi o per l’Italia.
Smettiamola di confondere l’italianità con stè stupidaggini e pretendiamo l’italianità su cose più serie!
segnala un abuso
puentonsportivo - 31/07/2012
@jami83
bravoo !! finalmente uno dei pochi che dice pane al pane e vino al vinooo !!
arrabbiamoci per cose piu’ serie…hai piena ragione
e anche sulla Vezzali….
i tuoi commenti sono centrati !
li condiviso in pieno
ciaooo
segnala un abuso
999 Ducati - 31/07/2012
Anche io non condivido nulla di quanto scritto dal Sig.Budel, primo perchè davvero credo i sacrifici li facciano le persone che devono fare i conti per arrivare a fine mese e non chi parte da una base di contratti milionari..
In merito alla Vezzali non riesco a capire dove sia il tifo “contro” quando in semifinale ha incontrato un’altra atleta italiana..li credo sia solo una questione di simpatia o, per me, di avere “simpatia” per un’altra altleta italiana che avrebbe potuto raggiungere traguardi già raggiunti dalla Vezzali stessa anni prima..
tralascio la questione FP xkè credo che la storia di quanto sia “simpatica” sia già stata messa in risalto abbastanza (e pure la questione delle testate giornalistiche, gossip ecc.)
Questione VR, da come si può evincere dal mio nick io sono prima di tutto Ducatista, ovvero amante di una moto “particolare” costruita (per quella in mio possesso e prima dell’Audi acquisto)da una fabbrica italiana con meccanici ed operai italiani..
Per questo un po’ i vari commentatori (Meda in primis) all’epoca di Stoner non si vergognavano affatto di affossare il lavoro di un pilota che volente o nolente aveva portato sul tetto del mondo una fabbrica italiana ed un marchio italiano.. (chissà perchè poi in F1 invece è importante che vinca la ferrari piuttosto ke Trulli..) e a maggior ragione sono un po’ deluso dalle dichiarazioni del pluricampione (e fenomeno delle 2 ruote) sig. VR che imputa solo alla moto e al lavoro di persone che per la Ducati mettono comunque l’anima le colpe di un BINOMIO (quindi moto-pilota) andato malissimo..
segnala un abuso
hamlet52 - 31/07/2012
L’articolo riguarda il tifo contro…alias sperare ardentemente che qualcuno perda…mentre criticare atteggiamenti e quant’altro è un altro discorso..Comunque un rapido riassunto del perchè voi ben pensanti tifare contro , cosa da perdenti e da bimbi di 2 anni:
1)Vezzali…ha stretto la mano a Berlusconi con una dedica sul suo fioretto e questo è un atto servile con un potente…del tutto INACCETTABILE
2)Pellegrini: ragazzi di 24 anni che ha la colpa di volersi far notare , tacciata per essere poco umile…ma a detta degli addetti ai lavori si sobbarca carichi di lavoro da atleta uomo…e menomale che non è umile…fosse così avrebbe fatto altro..
3)Valentino Rossi: si parla troppo di lui e lui parla troppo di sè, ride davanti le telecamere, ha vinto solo perchè c’aveva la moto migliore ecc…
Questi sono i grandi motivi…che altro dire…continuate a tifare contro…però non fate la morale sugli atteggiamenti ecc…perchè siete i primi a sbagliare .
segnala un abuso
Jami83 - 31/07/2012
@hamlet52
Ripeto NON tifare per rossi o per la Pellegrini (la Vezzali non è al loro livello, almeno in quanto ad antipatie da parte della massa..) NON vuol dire TIFARE CONTRO!
Io non ho in simpatia rossi e la Pellegrini, ma non gli tifo contro.
Poi, che la Pellegrini lavori come un uomo saranno cxxi suoi, visto che viene ricompensata con un’ottimo stipendio, e visto che cmq gli allenatori e gli allenamenti se li sceglie lei, quindi sai a noi che ce frega!
Però non accetto morali sul patriottismo dagli sciacalli giornalisti, che sono i primi a buttare fango sugli atleti che perdono, e da tifosi che sono più preoccupati dai risultati sportivi che dai problemi sociali che infestano l’Italia.
L’italianità con lo sport non c’entra un fico secco.
segnala un abuso
enpelv - 31/07/2012
Sono d’accordo con l’articolo, anche quando afferma che per vincere tanto si sono fatti un mazzo così. Trovo qualunquista chi li paragona ai minatori o agli operai. Per emergere nello sport ci vuole altre che al talento anche molta applicazione, probabilmente FP VR VV (volutamente in maiuscolo)hanno passato ore e ore in palestra o in piscina a faticare mentre loro coetanei si sbronzavano o peggio in discoteca e bar.
Vorrei vedere se quelli che ora criticano certi loro atteggiamenti si trovassero al loro posto che comportamente terrebbero.
segnala un abuso
afefola - 31/07/2012
Ok, il titolo dell’articolo ci sta tutto, ma non si può pensare che a questi livelli si accettano prestazioni così. E non parlo della Vezzali ma bensì dell’ex regina Federica. Ha cambiato mille allenatori, ha fatto un casino di parole intorno a se, gossip, pubblicità ecc ecc ecc e alla fine dei conti questi sono i risultati! Non vuole essere un processo alle intenzioni o un attacco al suo stile di vita, è solo una fortissima delusione per una sconfitta che poteva anche arrivare, ma almeno che avesse lottato fino alla fine. La resa così è troppo brutta…. La Vezzali almeno ci ha provato……
segnala un abuso
Jami83 - 31/07/2012
Sig. Budel prima fa il paladino anti tifo contro, poi oggi qui sul sito titolate “Italia cola a picco, giornata nerissima”.. non mi sembra che titolate “Pellegrini ce l’ha messa tutta, grazie lo stesso”!
Mi dispiace, non siete credibili..
segnala un abuso
andrushka - 31/07/2012
Buonasera,
condivido il tema dell’articolo: la “spiegazione” del fenomeno mi sembra tuttavia un po’troppo semplicistica.
Ritengo che il tifo contro in italia esista, per carità, ma credo appartenga di più a sport di squadra, dove c’è un campionato lungo, dove prevalgono i campanili e la storia che il singolo sport ha vissuto: banalmente, dove hai una squadra che ami e dove c’è un avversario da battere e da “odiare” (pensiamo alle rivalità tipiche dei derby calcistici).
Se nello specifico parliamo dei 3 nomi sopra elencati, credo che in un certo senso possiamo trovare delle correlazioni fra essi:
in primo luogo, giusto x essere chiari, sono tutti e 3 dei fenomeni, sportivamente parlando.
le donne in questione sono discretamente odiose di carattere, Vale (per il quale tifo e che ringrazio x quanto ci ha fatto sognare e divertire) si è totalmente rovinato x la storiaccia delle tasse.
Sarei bugiardo se negassi che la nuotatrice, DAL MIO PUNTO DI VISTA, nn mi è piaciuta per nulla per come si è comportata nei confronti degli ultimi 3 allendatori: i panni sporchi si lavano in casa, non davanti a telecamere e giornalisti. E forse gli allenatori potrebbero aver avuto la carriera segnata in negativo.
La Vezzali è un fenomeno pazzesco, ma infastidisce che anche in un momento come l’olimpiade, Lei pensi solo e unicamente a se stessa. E’ una cannibale e a Lei perdonerei tutto, perche arrivare a fine carriera con la sua “fame”.. è cmq da ammirare.. peccato il suo ego…
Vale si è bruciato da solo con i suoi fattacci fiscali.. dispiace un casino, però da lì la gente non lo guarda piu con gli stessi occhi di prima.. rimane cmq il piu intelligente della trina, perche ora che nn vince piu nulla almeno ha smesso di fare il personaggio..
Questa è la mia visione, di certo soggettiva.
due note: non accetto, e mi perdonerà, lo pseudo moralismo che Lei e soprattutto Terruzzi ci propina. La categoria giornalistica e i media piu in generale “vivono” grazie a questi personaggi, soprattutto per Pellegrini e Rossi (non so quanti pezzi e riviste sono stati realizzati sugli amori dell’una e le polemiche con altri piloti di Rossi..), di sport vero se ne parla poco.. Gli italiani non sono idioti, hanno occhi, vedono e leggono.
Potreste criticarli anche voi tranquillamente, non siete obbligati a difenderli sempre e cmq.
ultima cosa al pubblico: sinceramente stancano e sono inconcepibili i commenti del tipo “il vero eroe sono io con quello che guadagno”.. è da frustrati..
i “prezzi” e gli stipendi li fa il mercato, in ogni settore lavorativo o dell’entertainement… non ha senso fare la morale partendo dal presupposto economico/salariale.. se c’è chi è disposto a pagarli determinate cifre fanno bene a prendere quei soldi.. ognuno di noi farebbe lo stesso al loro posto…
segnala un abuso
andrushka - 31/07/2012
@ hamlet52:
Facci caso: si criticano gli atteggiamenti di coloro i quali sono PERSONAGGI.. io tutto sommato critiche sulla Vezzali non ne ho riscontrate più di tanto.. come puoi contestare una che ha vinto tutto come ha vinto lei?
Pellegrini e Rossi godono o hanno goduto di un’attenzione tale da ritenerli personaggi, non solo sportivi.. Vivevano in una sovraesposizione mediatica dettata dagossip e da servizi alla Studio Aperto finchè spaccavano.. Se non fai lo sportivo e fai il personaggio (legittima scelta, per carità) poi è chiaro che la gente ti ritorna tutto il pattume di cui si è cibata.. Il problema è quando iniziano a perdere: da personaggi/modelli di vita diventano in automatico dei target su cui sparare.. piuttosto non darei troppa importanza ai cecchini pronti a infangarli per cose stupide. La critica ha senso se il critico è di valore. Sono atleti imparagonabilmente più deboli rispetto a un Del Piero o a un Inzaghi della situazione.
segnala un abuso
ohka27 - 1/08/2012
Perfettamente d’accordo. E non c’entrano neanche la simpatia o l’antipatia per Rossi o Stoner o Federica o chi altri. Ogni atleta è fatto alla sua maniera, dobbiamo amarli per il loro comportamento sportivo, non per come stanno davanti alle telecamere.
Ma siamo italiani, un popolo di pantofolai saccenti e spocchiosi….
segnala un abuso
dottorq - 1/08/2012
personalmente non condivido. a me piace tifare chi mi emoziona o mi è simpatico. diciamo che vezzali e pellegrini non sono propriamente personaggi simpaticissimi, almeno al sottoscritto. tanto di cappello però alle carriere agonistiche. poi che per ottenere certi risultati debbano fare molti sacrifici….beh, chissenefrega, chiunque voglia qualcosa deve sacrificarsi!
discorso a parte per rossi, istrionico e guascone fino al passaggio in ducati. vuoi l’età, vuoi i risultati negativi, oggi è spento!
concludendo, a me piace tifare chiunque mi regali emozioni indipendentemente dalla nazionalità, ovvio che se ad emozionarmi sono atleti italiani sono particolarmente contento!
segnala un abuso
luca38 - 1/08/2012
Perfettamente d’accordo con Budel l’invidia è una gran brutta bestia e da qualche commento che leggo purtroppo è molto radicata. Io porterò sempre rispetto per questi tre personaggi per aver portato in alto il nome dell’Italia in tutto il mondo ma il rispetto è per tutti coloro che lo hanno fatto. Questi tre sono gli esempi piu lampanti ma ci sono tante altre persone che fanno la stessa cosa. Facile giudicare la vita di altre persone standosene comomdamente seduti su una poltrona io vorrei solo vedere coloro che criticano al loro posto. Forse era anche peggio …….
segnala un abuso
Dark_King - 1/08/2012
io ho tifato contro la Pellegrini e ne vado fiero…finchè è rimasta umile ha vinto, quando si è lanciata sotto i riflettori della TV ed è stata osannata e pontificata dai tipici giornalisti italiani, è diventata una montata presuntuosa e arrogante, capace solo di licenziare allenatori e minacciare un ritiro….si ritirasse, sai che ci importa a noi.
segnala un abuso
pertignaus - 1/08/2012
..penso che il tifo contro nasca dall’antipatia che provocano questi personaggi quando si auto-glorificano per i loro successi….spesso in modo presuntuoso ed arrogante…ma ancora di più quando devono giustificare le loro sconfitte…mai gestite con l’umiltà e la fierezza che un vero campione dovrebbe avere….
segnala un abuso
padrone.macchia - 1/08/2012
Pienamente d’accordo! Ottimo articolo! Complimenti Budel. Pezzo scritto bene e che inquadra perfettamente la situazione. Il problema è che le menti piccole e le persone con problemi di autostima odiano chi ha più successo di loro. Quest’atteggiamento di tifare contro dimostra quanto siano perdenti questi omuncoli. Forza Italia, in ogni disciplina!
segnala un abuso
babababa - 1/08/2012
sono d’accordo, tifo Rossi da sempre, adoro valentina, Federica non mi ha mai ispirato grande simpatia ma le riconosco un enorme talento e tanto impegno (lassù mica ci è arrivata per diritto di nascita!). Tifare contro è davvero una bambinata, io ho un 46 tatuato ma non festeggio quando vedo Lorenzo o Stoner scivolare, anzi. Forza a tutti i campioni del mondo, nello sport e fuori,poi ognuno ha il suo preferito…
segnala un abuso
BrianzaR - 1/08/2012
@Jamie 83 grande…i giornalisti sono i primi ad attaccare gli sportivi che perdono e poi fanno la morale agli altri.
segnala un abuso
tonc76 - 1/08/2012
sinceramente sono completamente in disaccordo con l’articolo. Potrei chiedere a budel cosa dovrebbero pensare gli altri sportivi italiani che vincono e che per esempio non si vedono un conto alla rovescia come invece è stato fatto per la pellegrini, oppure un dovi che a fine gara deve rispondere a domande sul perchè rossi va piano anzichè domande sulla sua gara. Molte delle antipatie ai ns campionissimi nascono anche per colpa di voi giornalisti che mettete + in risalto il 5 posto o lo sbaciucchiarsi della pellegrini che non l’oro al tiro con l’arco.
segnala un abuso
vicfontaine - 2/08/2012
Vogliamo parlare seriamente? Allora ok: se vuoi fare le Olimpiadi, devi prepararti da Olimpiadi … e non per il trofeo-rocca-cannuccia, ed è presuntuoso e arrogante credere che tanto il tuo stellone metterà sempre e comunque le cose a posto, oppure trincerarsi dietro l’aver “fatto tanto per il nuoto italiano” a mo’ di alibi. Le altre migliorano, lavorano, nuotano ore al giorno e tu? Viaggi costantemente quattro-cinque secondi al di sopra dei tuoi tempi abituali, dei tempi che sono nelle tue braccia di campionessa, e ci vieni a dire che ti sei preparata e che ti sei sacrificata (e per le Olimpiadi, ricordo … non per il rocca-cannuccia)? Ma a chi vorresti prendere in giro?
E questo sarebbe tifo contro?
Non avevi più voglia? Bene, abbandona tutto, grazie per tutte le cose meravigliose che hai dato e vivi una vita normale.
Ma se vuoi prepararti per le Olimpiadi e fai ste figure, non puoi avere nessuna giustificazione per la figura che hai fatto … specie sapendo che le altre si faranno il mazzo per batterti (la vincitrice dei 200sl ha fatto poco più di mezzo secondo oltre il tuo WR), le altre migliorano, e tu?
E questo sarebbe tifo contro?
segnala un abuso
hamlet52 - 2/08/2012
@Jami83
Il mio post era generale e rivolto a chi tifa contro…se te non ti senti chiamato in causa non vedo perchè rispondere al mio dire. La citazione sul carico di allenamenti ecc…è significativo del fatto che per arrivare a certi risultati ci si fa sempre il culo quadrato e certe volte si riesce e altre meno come nel caso di questa olimpiade…ed è sinonimo di dedizione e sacrificio mentre sento parlare sempre e solo di mancanza di umiltà. In questo senso io faccio la morale a chi fa la morale nei confronti di chi qualcosa al proprio Paese ha dato in termini di competitività e successi.In conclusione personalmente non reputo i risultati sportivi più importanti dei nostri problemi quotidiani anzi…però mi dà soddisfazione vedere che l’Italia viene rappresentata degnamente specie in un periodo difficile come questo.
segnala un abuso
Elwood Blues - 2/08/2012
Mi limito a chiedere come fate a dare a Rossi del “lamentino” se in un anno e mezzo avrà fatto nemmeno la metà delle scenate che hanno fatto la coppia Pellegrini-Magnini in questi ultimi due giorni. Provate voi a vincere 9 Mondiali e ritrovarvi un ferro per moto, vorrei vedere quanto diventereste simpatici con i giornalisti e l’opinione pubblica. Vi siete già dimenticati di Biaggi? Se Rossi “se la tira”, allora la Pellegrini cosa fa? Ripigliatevi!
segnala un abuso
rikimaru1980 - 2/08/2012
@Elwood Blues: non mi sembra che qualcuno abbia puntato un’arma alla testa di rossi per guidare quello che tu chiami un ferro e che pochi anni fa ha vinto la motogp. senza contare che rossi con i suoi atteggiamenti non è mai stato simpatico neppure quando vinceva se non a quelli che ne condividono le zone di appartenenza o che pensano che sia divertente uno che sfotte gli avversari montando in sella a fine gara uno vestito da pollo o una bambola gonfiabile. A me non fa x niente ridere. Ammetto il suo talento ma non i suoi modi di fare e francamente, nonostante non sia mai stato un suo tifoso, ho goduto a 2000 quando biaggi gli passò accanto a 200 all’ora mentre faceva il buffone sul traguardo seduto sul serbatoio mentre gli altri ancora cercavano di gareggiare. Chiamalo rosicone o come vuoi, ma ci vuole stile anche nel saper vincere. rossi non ha mai avuto stile ne nel vincere e, come vediamo in questo periodo, nemmeno nel perdere. Lo stesso vale per la pellegrini. Troppo facile avere tutti i meriti quando si vince e tutte le scusanti quando si perde incolpando gli altri…
segnala un abuso
Elwood Blues - 2/08/2012
rikimaru1980
“Pochi” anni fa sarebbero anche 4 oramai, e visto il livello di sviluppo delle moto oggi è un’eternità. Non era più una moto da titolo quando ci è salito sopra e non lo è adesso, anche per colpa sua (ci mancherebbe).
Che non sia MAI stato simpatico è un giudizio personalissimo tuo, visto che credo l’80% della gente adora Rossi proprio per la sua maniera non solo di guidare ma di festeggiare; quanto al non saper perdere, vatti a rivedere quando perse con Hayden all’ultima gara a Valencia
segnala un abuso
Jami83 - 2/08/2012
@Elwood
“accorcia ss’anguilla!”: l’80% adora rossi dove? a tavullia!
segnala un abuso
contatori - 2/08/2012
Jami83
Per precisione a Tavullia non lo sopporta quasi nessuno.
segnala un abuso
Jami83 - 2/08/2012
@hamlet
io non mi sentivo mica chiamato in causa; dico solo che il mazzo se lo fanno anche gli atleti della Mongolia che magari prendono meno medaglie dell’Italia. E allora?!
Dovremmo sentirci in colpa perchè la Pellegrini si fa il mazzo in allenamento e poi fa skifo alle olimpiadi?!?
Ma fatemi capire una cosa, se un essere umano non può più neanche commentare lo sport (pro o contro italiani), cosa campiamo a fare?!?
segnala un abuso
Ghera66 - 3/08/2012
Insomma se vivi in Italia il successo – degli altri – resta sempre una brutta bestia. Sopratutto per alcuni…fortunatamente non siamo tutti cosi..
segnala un abuso
rikimaru1980 - 3/08/2012
@Jami83: quotato in pieno:-D
@Elwood: come detto precedentemente nessuno lo ha obbligato a salire sulla ducati se non un bell’assegno. O forse sei un di quelli che sono convinti che rossi abbia accettato di salire su una moto italiana x far contento te e tutti quelli che sperano che l’Italia vinca guidata da un italiano? se è così si può anche chiudere il blog. Personalmente ho cominciato a pensare che il duetto non s’aveva da fare da quando appena arrivato ha cambiato i colori e ha iniziato a mettere quegli adesivi idioti rovinando una moto che tra l’altro era molto apprezzata dai puristi dell’estetica e sopratutto dai ducatisti. Vai a chiederlo a loro se rossi è simpatico e vedi quanti bip dovresti mettere sui discorsi.
@ghera66: c’è tanta gente di successo in italia, ma non tutti sono sbruffoni e presuntuosi. Questo li fa diventare odiosi. Ma menomale ci sei tu che ci fai la morale e sei contento se con i tuoi soldi del canone e delle pubblicità ci fanno un bel servizio per sapere quante volte la pellegrini è stata con magnini durante le olimpiadi…
segnala un abuso
deadlysins2 - 3/08/2012
Non è una questione di invidia, è una questione che Vale Rossi è un evasore fiscale che ha sotratto i soldi dalle nostre tasche e la Pellegrini è insopportabile come persona, per questo gli tifo contro. Non ho nulla invece conttro la Vezzali, che mi sembra una brava donna e sono felicissimo che vinca.
Ma prima che essere italiani, bisogna essere uomini per avere le mie simpatie da tifoso.
segnala un abuso
hamlet52 - 3/08/2012
@Jami83
Il mazzo se lo fanno tutti specie chi riesce ad ottenere certi riscontri ma questo non è un’assicurazione e nello sport ci sta anche perdere…Visto che si è parlato di gente viziata ecc…ho voluto ricordare il discorso dei sacrifici in allenamento in un contesto abbastanza limitato come quello italiano, importante perchè certi risultati quando arrivano con una certa continuità non cadono certo da cielo. In questa Olimpiade è arrivate due volte quinta e andrebbe accettato perchè fa parte dello sport mentre qui vedo processi sommari su comportamenti o su modi di allenarsi quando magari neanche si conosce che cosa sia la fase di tapering. E’ giusto esporre il proprio punto di vista e muovere delle critiche ma questo non può essere confuso con processi su metodi e comportamenti che noi non conosciamo esattamente e filtrati dallo schermo.
segnala un abuso
Jami83 - 3/08/2012
@hamlet
Sono d’accordo con te quando dici che bisogna accettare due quinti posti, infatti io non muovo critiche contro i nuotatori, ma contro i giornalisti che prima ci fanno la morale e poi titolano “disastro Italia”.. ma come, a sentire Budell potrebbero titolare “Pellegrini grazie lo stesso..”!!! Non pensi?
Tutto quì, di quello che fanno la Pellegrini e Magnini nel loro privato non mi interesso minimamente, anche perchè giuro che non mi appassiona molto..
segnala un abuso
marken46 - 19/08/2012
ROSSI se non l’avete ancora capito, piace perchè come dice Pistorius ha sempre un sorriso per tutti e in qualsiasi momento,che vinca o che perda!
Magnini è la prima volta che fa un’uscita del genere, e guarda caso ora che sta con l’esaltata!
La Vezzali è l’esempio perfetto,dello spirito sportivo….Eccezionale!
segnala un abuso