L’EuroPirlo che nessuno voleva più
25 giugno 2012
Come volevasi dimostrare. Andrea Pirlo non è solo uno dei più forti giocatori del mondo, ma anche uno dei più clamorosi errori di mercato della storia del calcio italiano.
Un anno fa il Milan lo considerava “arrivato” e Galliani e Allegri non ebbero dubbi : al Milan non serviva più, via, a costo zero, in scadenza. Non ebbe dubbi neppure il presidente Berlusconi, forse distratto da altre problematiche, lui, solitamente così attento nella gestione dei suoi campioni.
E non ebbe dubbi neppure Luciano Moggi, tanto da bollare come “giocatore finito e acquisto inutile” il Pirlo da pochi giorni di bianconero vestito (18 maggio 2011). Quattro uomini di calcio per un unico, grande errore. Perché Pirlo non solo non era finito, ma, dopo aver fatto vincere lo scudetto alla Juve, ora sta facendo sognare l’Italia di Prandelli, trascinando la squadra con tutta la sua straordinaria classe. Nella storia del calcio italiano non c’è mai stato un centrocampista più’ forte di lui, l’unico che potrebbe giocare dappertutto e meglio di tutti. Perché Pirlo sa rubare palla e temporeggiare, verticalizzare e amministrare, gestire e improvvisare, rifinire e concludere a rete.
Più forte e completo di Rivera, più dinamico di Bulgarelli, più decisivo di tutti.
Pirlo sta al calcio come Pelè, Maradona, Platini, Cruyff, Beckenbauer. Pirlo è il calcio, unico esempio di calciatore universale, e qualsiasi allenatore che creda nel giuoco e non esclusivamente nelle individualità vorrebbe averlo nella sua squadra , a dirigere il traffico con l’eleganza che contraddistingue i fuoriclasse dai giocatori normali, a dettare i tempi di una manovra mai uguale, ma sempre geniale. In questi tempi grami, di euro depressione, per fortuna abbiamo nella nostra Nazionale un giocatore come lui, che ci fa sembrare bella anche la normalita’, che trasforma in oro qualsiasi pallone passi dai suoi piedi. Eppure solo l’estate scorsa nessuno ( o quasi..) che sollevasse il problema della sua cessione, del suo addio alla squadra che-ora lo capiscono anche i bambini-Pirlo aveva fatto grande con il suo genio.
Per fortuna Marotta e Paratici hanno creduto al suo agente, Tullio Tinti, e costruito la Juve Campione su di lui. Non se ne sono pentiti, come prima di loro non se ne erano pentiti Mazzone, Ancelotti e Leonardo. Chissà se sono pentiti dalle parti di Milanello, o a Monticiano, o nelle redazioni sportive che hanno avallato quella cessione, e quei giudizi impietosi. Perché l’euroPirlo di oggi fa passare tanti per euro- pirla, e come il famoso scambio Boninsegna-Anastasi del calciomercato anni ’70 è destinato a entrare nella storia.
di Maurizio Pistocchi
DISCLAIMER
Poiche' i contenuti dei commenti scritti dagli utenti vengono pubblicati in tempo reale, e' possibile che talvolta vengano visualizzati dei messaggi che potrebbero non essere adatti al contesto di questo sito.
Percio' utilizzare questo sito per inserire dei contenuti, significa accettare di non pubblicare alcun materiale osceno, diffamatorio, blasfemo e illegale.
Mediaset non e' responsabile per il contenuto dei messaggi pubblicati in tempo reale. L'autore e' l'unico responsabile del contenuto del commento.

Disclaimer - www.sportmediaset.mediaset.it

(60 voti, media: 4,02)
lucamvb9 - 25/06/2012
egregio sig.Pistocchi,
abbia pazienza:inserire un eccellente giocatore nel cerchio ristretto che lei cita è ingrato e ingeneroso.io sono juventino,mica un europirla come lei cita:ammetto una certa superiorità del buon andrea nazionale,ma attenzione a non esagerare:di questo passo in quel cerchio lei inserirebbe(tanto per dire) anche pique,xabi e fabregas che ,bravi son bravi,ma prima di arrivare a entrare in quel cerchio ce ne passa…
segnala un abuso
mancester - 25/06/2012
Strano io la seguo spesso e ricordo che a suo tempo avvalorava ampiamente la mossa di mercato… Pirlo non regge le partite ravvicinate…. gli mancano gli stimoli…. ora invece è sul carro dei pirlomani … sembra di leggere tra le righe “non mi piace Allegri…” Andrea Pirlo concordo è fortissimo ma non certo di prospettiva ha bisogno di stimoli enormi o di giocare gare dilatate, si ricordi quest’anno appena la juve ha cominciato a giocare ogni 3 giorni si è spento e con lui la squadra…. vedremo nel prossimo campionato cosa succederà sono curioso
segnala un abuso
Jami83 - 25/06/2012
Cmq ieri Pirlo ha giocato alla grande come TUTTA la squadra… ma per me è stato molto più decisivo nel girone con gol e assist.. per i giornali basta un cucchiaio per procramarlo “meritevole di 10 palloni d’oro”… mah..
segnala un abuso
Samuel70 - 26/06/2012
La verità è che Pirlo è si un grande giocatore, anche se da solo non risolve partite (come certi fuoriclasse sopra citati) e da buon direttore ha bisogno dell’orchestra (nel gioco del Milan, palla lunga a Ibra e vediamo che succede probabilmente non serviva molto). Però è altrettanto innegabile che al giornalista italiano serve l’uomo copertina: abbiamo provato col Balo o col povero Cassano con risultati deprimenti anche sulle prestazioni in campo dei nostri eroi, siamo arrivati qui con la costanza dei senatori e del gruppo Juve, ma non puoi elogiare un Buffon che ha litigato con la categoria o un Bonucci che per la categoria dovrebbe essere in carcere a Cremona… Stringi stringi resta Pirlo, che in effetti è rimasto l’uomo di maggior classe in azzurro e tutto sommato è si juventino ma è soprattutto un ex milanista (per la rabbia di Pistocchi che cmq va detto è precedente al cucchiaio di ieri), per cui può essere esaltato.E’ un po’ come il milanista che dice che lo scudetto non lo ha vinto la juve ma lo ha perso il Milan…
segnala un abuso
danberg - 26/06/2012
Pirlo ha “riposato” per due stagioni, era logico che avrebbe fatto bene nel 2011-2012…ma aspettiamo di vedere cosa farà nel 2012-2013 giocando ogni tre giorni. Se continuerà ad andare bene in questo Europeo sarà una buona cosa per l’Italia. Poi non lo definirei un errore di mercato da parte del Milan, il giocatore non ha mai accettato di ridursi lo stipendio dimostrando forse di essere un po’…”mercenario”, quindi è stato giusto mollarlo.
segnala un abuso
ibrabinho - 26/06/2012
lo sapevo ke poi i fenomeni venivano fuori… ok, il milan l’ha lasciato andare via ma i primi ke parlavano di un giocatore finito erano giornalisti e opinionisti!!! poi se parlavi con i tifosi juventini fino a un anno fà dicevano ke pirlo nn valeva niente, ora invece è un fenomeno… memoria corta…
segnala un abuso
ibrabinho - 26/06/2012
poi c’è la regola nel calcio ke da 30 anni in poi un giocatore è vecchio finito ke nn vale più niente!! me le ricordo le trasmissioni quando si parlava di milan… squadra vecchia, giocatori usurati a fine carriera… un milan da rifare!! poi si scopre ke pirlo a 33 anni è ancora valido… vi faccio i complimenti x la coerenza!!!
segnala un abuso
tom.cappiello - 26/06/2012
forse si dimentica facilmente che pirlo nel milan ha giocato 10 anni vincendo 2 campionati, 2 coppe campioni, 1 mondiale per club, 2 supercoppe italiane e 2 supercoppe europee, negli stessi anni vinceva da protagonista 1 mondiale in nazionale… quando è andato via forse non è stato del tutto cacciato, diciamo che è voluto andare anche lui dove gli offrivano più soldi!!! cmq noto che si parla di pallone d’oro; è vero è protagonista dell’europeo ma negli ultimi anni giocando ogni 3 giorni non rendeva + al massimo…quest’anno è andato meglio perchè non ha giocato le coppe!ma se quest’anno gli danno il pallone d’oro nel 2006-2007 che cosa gli avrebbero dovuto dare? e sopratutto gente come messi, iniesta, c.ronaldo cosa dovrebbero vincere?
segnala un abuso
tom.cappiello - 26/06/2012
cmq il pallone d’oro dovrebbero darlo a carletto ancellotti!!! se non fosse stato per lui, che gli ha inventato un ruolo nuovo su misura fino a farlo diventare uno dei migliori centrocampisti al mondo, oggi pirlo vivrebbe nell’anonimato di un buon trequartista da squadra provinciale (tipo inter)!!!!!!!!
segnala un abuso
Mithrandir86 - 26/06/2012
Il pallone d’oro Pirlo doveva vincerlo nel 2006, quando trascino’ l’Italia al titolo mondiale con prestazioni monumentali in partita inaugurale, semifinale e finale e quando era faro incontrastato della squadra che allora dominava in Europa (3 finali in 5 anni). Ma allora non ci fu questa levata di scudi, e i giornalisti preferirono premiare Cannavaro, grande difensore, ma non certo un fenomeno come il centrocampista bresciano.
segnala un abuso
Kaos230488 - 26/06/2012
Mithrandir86
nel mondiale 2006 cannavaro e buffon furono i migliori…. per nn parlare dei 91 punti che fecero in campionato alla juventus!!!! quindi nn dire fregnacce!
ibrabihno
con quale tifoso juventino tu abbia parlato io nn so, penso nei tuoi sogni… perche con chiunque io parli, nn si è mai sentito dire che pirlo era un giocatore scarso e appena lo compròla juventus, tutti erano entusiasti e lo ritenevano un grande colpo.. evita di sparlare senza pensare!!!
segnala un abuso
franchino1000 - 26/06/2012
La Juve quest’anno non ha mica vinto grazie a Pirlo, ma grazie a un’ottima organizzazione difensiva e tanta corsa. Io alla Juve ruberei Marchisio piuttosto
segnala un abuso
Mithrandir86 - 26/06/2012
Kaos230488
Fu certo una grande Juve, ma anche la stagione del Milan non fu male. Arrivo’ secondo a poca distanza con la Juve, vincendo 18 partite su 19 in casa (l’altra fu un pari con la Samp), e non dimentichiamo che in Champions usci’ in semifinale con il Barca. Nella seconda parte di stagione Pirlo fu ancora protagonista in Europa, mentre Gigi gioco’ in Serie B. Cannavaro invece preferi’ passare al Real.
Condivido che i migliori di quel mondiale con Pirlo furono Buffon e Cannavaro. Secondo me, valutando il valore assoluto dei giocatori, il Pallone d’Oro avrebbe dovuto vincerlo Pirlo o Buffon, indubbiamente i migliori nel loro ruolo in quel momento. Non discuto la grande stagione di Cannavaro, solo ritengo il suo valore assoluto fosse minore di quello degli altri due.
Questa comunque e’ la mia opinione, legittima come la tua, e ho diritto di esprimerla senza che venga definita una fregnaccia.
segnala un abuso
bluw87 - 26/06/2012
anche secondo me pirlo è da inserire in quella cerchia di immortali
segnala un abuso
ibrabinho - 26/06/2012
kaos230488… nn mi sono sognato proprio niente, ricordo tutto!!!ricordo ke la scorsa estate volevete tutti il “top player” e x voi pirlo nn lo era!!! ti faccio un’altro esempio… nel mondiale 2010 in nazionale tutti volevano montolivo al posto di pirlo xche secondo la maggior parte era un giocatore finito!! sei un altro con la memoria corta….
segnala un abuso
Kaos230488 - 26/06/2012
ovviamente mi riferisco a mithrandir86 in quell’articolo…
per ibrabinho
mi dispiace ma nn hai capito la questione.. allora si parlava di top player in attacco come anche quest’anno!!! nn si è mai discusso il valore di pirlo nonostante venisse da un infortunio, l’unica dubbio c’era sul fatto che riusciva a ritornare in uno stato di forma adatto a giocare un campionato di 38 partite!! Nessuno ha mai detto che montolivo era al livello di Pirlo.. cosa dici… ma che giornalai leggi!!!??
segnala un abuso
Kaos230488 - 26/06/2012
cmq quoto thiago silva
segnala un abuso
ibrabinho - 26/06/2012
kaos230488… di sicuro nn leggo tuttosport…. cmq una buona parte dei tifosi nn erano molto contenti!! poi nn ho detto di aver sentito dire ke montolivo era più forte di pirlo, dico solo ke pirlo lo davano finito già da 2o3 anni!! con questo nn dico tutti i tifosi!! questo articolo puntando il dito solo su allegri e galliani è esagerato, xchè erano in tanti a pensare ke nn aveva ancora molto da dare!!
segnala un abuso
ibrabinho - 26/06/2012
e poi (parole di marotta) di “top player” ne dovevano arrivare almeno 3 e nn solo in attacco!!! purtroppo x i tifosi (in generale) se nn spendi almeno 20 ml x un giocatore nn è un “top player”!! la storia poi dice un’altra cosa…. vedi pirlo!!
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 26/06/2012
soliti articoli inutili!
pirlo è un giocatore immenso ma purtroppo con l eta avanzata!giocare ogni tre giorni la prossima stagione sara dura e sara impossibile giocare tutte le partite!
e ricordo ai tifosi juventini che pirlo è cosi forte grazie al MILAN nn grazie alla RUBENTUS!!
segnala un abuso
Kaos230488 - 27/06/2012
eccoti parruccaman, che cominci a buttare fango sulla grande juve!!! ma dai!!! stavi cominciando ad essere obiettivo
rubentus di che ??? che ci hanno tolto il comando e la squadra perche eravamo troppo forti e perche squadre come l’inter nn vincevano lo scudo da 50anni!!?? ma dai!!! gli unici ladri sono quelli che hanno costruito quel processo farsa!! i prescritti!!!
per risp a ibrabinho
di top player 1 ne doveva arrivare, e poi 2 o 3 di grande livello a garantire ricambi alla squadra!! confondi le cose!!! top player è una parola per far scalpore!!Significa un attaccante da 30 goal a stagione.. poi in squadra di top player ne abbiamo già in altri ruoli ( buffon in porta, pirlo a centro e poi aggiungici marchisio vidal, chiellini e barzagli che ora come ora lo sono nei loro ruoli!!!
Se leggessi tuttosport nn saresti cosi disinformato
segnala un abuso
ibrabinho - 27/06/2012
x kaos230488…. ricordi male, marotta parlava di 3 top player, quest’anno parla solo dell’attaccante da 30 gol!! guarda mi basta leggere la prima pagina su questo sito di tuttosport… se mi parli di buffon ti do ragione, ci può stare anche marchisio e vidal ke hanno fatto grandi cose ma su barzagli e chiellini no… i top player della juve erano thuram e cannavaro e nn barzagli e chiellini… capisco ke sei ancora euforico x lo scudetto vinto ma bisogna valutare le cose x come sono… ah dimenticavo… la juve (e tifosi) di marchisio volevano disfarsene, ringrazia conte…
segnala un abuso
dottorq - 27/06/2012
da milanista dico che le qualità del giocatore non si discutono ma la tenuta atletica si, eccome! anche contro l’inghilterra pirlo ha sbagliato una serie di passaggi che hanno permesso ripartenze inglesi brucianti. l’anno prossimo dovrà giocare ogni 3 gg e saranno problemi. onore comunque ad un grandissimo campione e al suo cucchiaio…….solo all’inter non ha reso. coincidenza?!?!?!?!?!?
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 27/06/2012
kaos senza offesa ma pirlo è sul viale del tramonto,non puoi dire che stia giocando ai livelli di qualche anno fa!complimenti a conte che qst anno è stato in grado di rigenerarlo ma quanto pensi che andra avanti cosi?
dai su un po di coerenza per piacere,tutti i giocatori possono ricevere delle critiche,alla fine gli anni passano anche x loro!
poi rubentus non era riferito al processo del 2006,tranquillo pure io lo ritengo una porcata perche dovevano essere condannati tutti(milan e inter comprese)
segnala un abuso
Kaos230488 - 27/06/2012
ibrabinho
mi dispiace ma io ricordo alla perfezione tutto cio che mi riguarda e nn solo!!! marotta l’anno scorso ha soddisfatto le attese juve per tutto tranne che per il solito caso attaccante; presi vidal, lichtsteiner e pirlo aveva assolto ha quanto anunciato nella stagione scorsa!!! erano gli innesti che servivano, dichiarati a lungo che poi sono arrivati!! al posto di un grande attaccante come aguero arrivò un bravo attaccante come vucinic!
Per quanto riguarda quest’anno invece ha dichiarato l’intento di prendere un top player in attacco e poi rinforzi di livello per ampliare la rosa a centro e difesa!!! beh manca solo la punta e un difensore e siamo apposto!!! Sull’intento di vendere marchisio, nn è mai stato concreto!! solo possibili trattative mai avviate caro mio… nn come thiago silva al milan che invece era sul punto di lasciare il milan per approdare al psg… la storia di marchisio è ben diversa!!! Infformati prima di sparare a zero!!!!!
parruccaman
Pirlo poteva essere un giocatore in decadenza se nn tornava a giocare titolare o nn riprendendosi fisicamente dagli infortuni nel campaccio di san siro!!! ma quest’anno ha disputato e sta disputando una delle stagioni migliori della sua carriera e infatti alcuni folli, forse sbagliando, parlano di pallone d’oro!! L’anno prossima giocherà un po meno o se vogliamo le stesse partite, pero suddivise tra campionato e champions!!! Infatti per chi nn lo sa sono oltre 40 le presenze di pirlo l’anno scorso (tutte ad alto livello)!!! Se facesse 40 e passa partite su 50 totali che ci saranno tra tutte le coppe nn penso sia tanto male pr la juve!!!! Grazie allo staff medico e al campo juve pirlo è in condizioni fisiche ottime!!! io sono piu che coerente nel pensare questo parruccaman!
dottor q
da milanista spari proprio a zero… la tenuta atletica di pirlo è piu che buona e per 120 minuti lo ha dimostrato!!! solo tu hai visto tutte queste palle perse!!
segnala un abuso
Avorion - 27/06/2012
adesso..
il genio del giocatore credo non sia mai stato messo in dubbio da nessuno, ma non mi sembra che sia il caso di scordare come giocava il Pirlo degli ultimi 2 anni al milan e come sta giocando adesso il vero Pirlo.. come lui stesso ha dichiarato al Milan era rimasto a corto di motivazioni, appariva svogliato e in forma forse una partita su quattro giocate, per il resto errori a palate, andando via ha ritrovato gli stimoli ed è riemerso il grande giocatore che è, a mio parere ha fatto bene lui ad andarsene e il milan a cederlo (l’errore semmai è stato non rinnovare il contratto a metà stagione e venderlo anzichè regalarlo, ma sicuri che in quel caso la juventus avrebbe sborsato dei soldi per comprare il cartellino?? non ci scommetterei..), ma se giovedì sera Pirlo facesse un flop? sicuri che tutti quelli che ora lo elogiano continuerebbero a ritenerlo un grande giocatore?
segnala un abuso
ibrabinho - 27/06/2012
kaos… mi sembri un pò confuso…. l’anno scorso mi pare ke marchisio sia stato trattato anche con il milan xchè volevate bonera… nn è un problema di informazione la tua, è solo un problema di memoria… thiago è vero ke stava andando al psg… ma x 50ml!!! sai essendo un TOP PLAYER è normale ke lo cerchino!! probabilmente ora offriranno la stessa cifra alla juve x chiellini o barzagli…
segnala un abuso
bergarich - 27/06/2012
PISTOCCHI HA MAI VISTO GIOCARE GIANNI RIVERA? RIVERA VINCEVA PARTITE E CAMPIONATI DA SOLO,HA MANDATO IN GOL GENTE COME PRATI,MALDERA,COMBIN ED HA ANCHE VINTO ,LUI DA MEZZ’ALA, IL TITOLO DI CAPOCANNONIERE! HA VINTO ,INOLTRE,IL PALLONE D’ORO ,PRIMO ITALIANO,QUANDO C’ERANO GRANDI CAMPIONI UN PO IN TUTTE LE SQUADRE. NON NOMINI IL NOME DI DIO INVANO PISTOCCHI!!!!!
segnala un abuso
christian.78 - 27/06/2012
@tom.cappiello
solo una precisazione…il primo allenatore che fece giocare pirlo davanti la difesa fu carletto mazzone e non ancelotti,anche se sempre di carletto si tratta:)!!!
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 28/06/2012
va bon kaos allora spero per te che pirlo giochi sempre all altezza!io ho detto come la penso,staranno i fatti a darmi torto o ragione
segnala un abuso
veromario - 28/06/2012
in questo momento gira a mille ,ma lo voglio vedere alla ripresa del campionato.
segnala un abuso
1897-29 - 28/06/2012
NOOOOO..!! MOGGI SBAGLIA IL GIUDIZIO SU PIRLO!?! NON E’ CHE ORA SI MUOVERA’ LA GIUSTIZIA SPORTIVA..???
segnala un abuso
alfa71 - 28/06/2012
POPOLO ROSSONERO : R O S I C A T E !!!!!
segnala un abuso
ibrabinho - 28/06/2012
alfa71… ma di ke?! di un giocatore ke insieme ad altri campioni ha fatto la storia recente del milan??? sembra quasi ke pirlo abbia appena cominciato a giocare e lo scoprite adesso… nn è la prima volta ke fà un cucchiaio su rigore, e neanche ke fa gol su punizione o su azione da fuori area!! e neanche ke fà assist millimetrici x i compagni!!! oh ragazzi, sveglia!!!
segnala un abuso
ibrabinho - 28/06/2012
kaos… la tua confusione è molto evidente invece xchè se tu pensi soltanto di vendere un giocatore vuol dire ke nn ci credi… thiago a differenza sono venuti a cercarlo!!! x quanto riguarda le poche reti prese dalla juve derivano dal fatto ke il centrocampo e attacco si sono fatti un mazzo tanto in copertura, come succede in nazionale…
segnala un abuso
Kaos230488 - 28/06/2012
il tuo milanismo ti tradisce… la confusione è tutta per te… che fai come il berlusca che nega l’evidenza!!!??? Su marchisio nn ci fu mai una vera trattativa, ma solo possibili presupposti!!! nn si è mais eduto con nessuna squadra a trattare per un contratto ne lui ne il suo procuratore, ne mai è arrivata un offerta ufficiale!!!! Per thiago c’è stato tutto cio… gia contratto definito a 8 mln piu bonus fino a 10 miln e offerta ufficiale di 46 mln di euro alla squadra!!!!! Io le cose le so e anche bene, che seguo il calciomercato… tu segui forse voci di giornalai senza fondo!!!!!
Per quanto concerne il valore di Barzagli e Chiellini… beh varranno sicuramente mooolto meno, ma sono stati i migliori della serie A ed hanno portato la juve a subire appena 20 goal su 38 partite!!!! Sai che me ne importa del valore in milioni di un giocatore a questo punto!!???? Illuso!!!
parruccaman
vedremo come giocherà
Io ho buone speranze cmq anche perche può riposare quando è stanco che abbiamo un reparto di centrocampo tra i migliori d’europa ora!!!
bergarich
rivera era un grande… ma difficile che lo sia piu di un pirlo che ha vinto da protagonista assoluto 2 champions, un mondiale, 1 supercoppa, 3 campionari serie A, 1 coppa italia, 2 super coppe uefa, 1 mondiale per club…. insomma Occhio a ciò che dici!!!
segnala un abuso
Kaos230488 - 28/06/2012
si certo… proprio cosi ibrabinho… la difesa della juve è tra le migliori d’europa!!!punto!!!!!!!!!
segnala un abuso
Kaos230488 - 28/06/2012
si vede che sei inesperto nel calcio! le tue frasi sembrano lette in una rivista
segnala un abuso
bergarich - 29/06/2012
Kaos le coppe e gli scudetti vinti da Rivera sono ben più numerosi di quelli vinti da Pirlo! Ti ripeto Rivera ha anche vinto il titolo di capocannoniere ,nn so se mi spiego e mi viene un dubbio che tu sia un juventino anzi nessun dubbio, ti ricordo che per fermare Rivera gli mettevano addosso a marcatura ad uomo un mediano come Furino ed in un altra partita giocata a torino Tardelli ha atterrato Rivera dopo tre secondi dal via ed è stato subito ammonito.
segnala un abuso
bergarich - 29/06/2012
Kaos ma Pirlo lo scoprite adesso?
segnala un abuso
ibrabinho - 29/06/2012
kaos… sei tu ke probabilmente nn hai mai visto un pallone e nn capiasci neanche l’italiano!! intanto nn ho mai detto ke i vari barzagli chiellini e bonucci siano scarsi, ma ke nn siano fuoriclasse è innegabile!! il mio concetto è ke questanno la juve ha subito così pochi gol xchè centrocampo e attacco hanno protetto bene la difesa, come fa l’italia!! detto questo sono dei buonissimi difensori ma nn dei fenomeni!! il fenomeno è buffon!!!! se poi nn capisci nn so ke farci, sono problemi tuoi!!!
CMQ FORZA ITALIA!!!!!!!
segnala un abuso
simiot87 - 29/06/2012
sono juventino, ma anche bresciano e per questo ho sempre ammirato e stimato il pirlo-calciatore e il pirlo-uomo anche quando giocava al milan.
quando è arrivato a parametro zero l’anno scorso ho pensato c’era sotto qualcosa: mi sembrava impossibile che il milan lasciava partire un giocatore della sua classe, tanto più senza ricavarci nulla, addirittura non rinnovando.
Ho pensato: sarà veramente finito come giocatore perchè consideravo galliani e il milan una società ottima sul mercato.
Sapevo comunque che se pirlo stava bene fisicamente la juve con lui poteva lottare per lo scudetto.
alla fine così è stato: lo scudetto l’abbiamo vinto e pirlo è stato il fulcro del nostro gioco, ma ancora mi domando come galliani e berlusconi abbiano potuto avere un abbaglio del genere. Forse pensavano non sarebbe andato veramente alla juve, o che la juve non avrebbe lottato per lo scudetto, o che veramente era finito.
Fatto stà è che l’ago della bilancia dello scudetto juventino è stato andrea pirlo, e ora gli auguro di vincere l’europeo, l’unico trofeo che gli manca in bacheca, e magari il pallone d’oro: con l’europeo all’italia io credo abbia delle chance e se lo meriterebbe.
segnala un abuso
Kaos230488 - 29/06/2012
ahaha ibrabino
certo certo … passiamo alle offese ora!! Io l’italiano lo capisco fortunatamente e se per te nn sono fenomeni in difesa, pazienza!! per me al momento barzagli è il miglior difensore d’europa per continuità di rendimento e chiellini gli è subito dietro… solo perche si chiama barzagli ed è esploso tardi nn vuol dire che nn è un grandissimo! al momento nn lo darei per nessun difensore al mondo!!! Se tu che hai problemi ad ammetterlo… io ne sono convinto e barzagli lo sta continuando a dimostrare!!!
bergarich
nessuno ha detto che la juve lo ha scoperto… ma sicuramente è stata piu furba nel milan a prenderlo senza cacciare un soldo!!
segnala un abuso
ibrabinho - 29/06/2012
kaos ma quali offese??? solo nn capivo xchè il mio discorso x te nn era chiaro!! io nn ho nessun problema ad ammettere niente, anzi!! io nn avrei mai dato via pirlo e della juve avrei sempre voluto buffon e del piero, e mi piacciono tantissimo marchisio e vidal (grande acquisto) pero se mi chiedi se cambierei barzagli con thiago ti direi di no… x te sarò un pazzo ma la penso cosi!!! barzagli è un ottimo difensore ed è migliorato tanto, ma nn un fuoriclasse tutto qua.. una domanda… come fai a dire ke barzagli è il migliore d’europa x continuità??? lo potresti dire se avesse giocato in tutte le competizioni, la juve quest’anno ha giocato solo il campionato e il tuo discorso nn è attendibile!!
segnala un abuso
Kaos230488 - 29/06/2012
tra coppa italia, campionato ed europeo è stato continuo … anche la germania nn è passata con lui chiello e bonucci dietro??? sarà un caso!!?? l’italia ha preso 3 goal in tutto il mondiale, di cui uno su rigore inventato!!! Barzagli nn si è fatto mai saltare… ha dimostrato, credo, di essere di livello internazionale!!! tutto qui… nn ho detto che è meglio o peggio di thiago, ne che preferirei lui a thago… ma al momento nn ce nè per nessuno!!!! Perciò il mio discorso è piu che attendibile!!!!
Dire ad uno che nn sai l’italiano è un offesa a mio avviso;)
segnala un abuso
ibrabinho - 29/06/2012
appunto… allora di pique e sergio ramos?? su di loro si può fare un discorso del genere!! va bè lasciamo stare intanto, abbiamo idee diverse, quindi è inutile… se ti sei offeso mi spiace xchè nn era mia intenzione!! ke poi barzagli stà facendo grandi cose è sotto gli occhi di tutti ma se l’italia ha preso pochi gol il merito mi pare sia anche di de rossi prima al centro della difesa e poi a centrocampo, con balzaretti ke fà molto bene la fase difensiva, cosi come abate!! bonucci stà sbagliando pochissimo e tutto il centrocampo ke corre tantissimo con marchisio,pirlo e anche montolivo ke nn l’ho mai visto correre cosi!!
segnala un abuso
Kaos230488 - 29/06/2012
abate??? sugli altri sono daccordo, ma su abate nn tanto…
vabbe infatti lasciamo perdere…
segnala un abuso
ibrabinho - 29/06/2012
mi pare abbia giocato anche lui e bene!! basti ricordare un paio di ottime diagonali su rooney ke potevano finire molto male x noi… l’unico ke nn capisco ancora il motivo x cui lo metta in campo è motta…
segnala un abuso
zpoint - 29/06/2012
@ mancester, ‘sta storia delle partite ogni tre giorni, vedremo il prossimo anno etc, sta diventando un po’ bolsa e trita. Non è che la Juve non abbia mai fatto le coppe e non sappia come affrontarle, spesso è arrivata anche in finale, giocandosi lo scudetto. Ad ogni modo, lo stesso discorso vale anche per le altre squadre, che non mi sembra si stiano rafforzando granché
segnala un abuso
retazlr - 29/06/2012
premesso che io ritengo pirlo uno dei giocatori più forti al mondo e che mai e poi mai lo avrei lasciato andare via dal milan, tanto più gratis ed ad una diretta concorrente come la juve, credo che certi discorsi vadano rivisti l’anno prossimo, quando tra campionato e coppa, pirlo dovrà giocare ogni 3 giorni per una intera stagione…
segnala un abuso
Leonardoismagic1981 - 30/06/2012
l’inter,il Milan ..l’hanno dato viaaaaaaa..babbi!!!e’ il miglioreeeeeeeeeeeeee…
segnala un abuso
gio61vanni - 2/07/2012
Egregio Dott. Pistocchi, purtroppo Caronte ha fatto di lei un’altra vittima non so spiegare altrimenti la bestemmia calcistica da lei enunciata nell’articolo ossia dire che Pirlo sia da ritenersi superiore a Rivera con tutto il rispetto per il bresciano il golden boy oltre a sfornare un numero di assist 10 volte superiore a Pirlo ha anche messo a segno in carriera un numero di goals infinitamente superiore ergo risultando 10 volte più decisivo del bresciano. Vede lei che può vada a farsi un giro negli archivi Rai e si riguardi la carriera del Golden Boy dopo questo ripasso eviterà in futuro di scrivere simili oscenità.
segnala un abuso
Kaos230488 - 2/07/2012
gio61vanni
sei troppo attaccato al passato per vedere che Pirlo è uno dei migliori centrocampisti di sempre… IL PIANISTA secondo gli inglesi… vincitore da protagonista di un mondiale storico!!
rivedi le tue priorità!!! anche rivera era grande, ma questa grande differenza con pirlo la vedi solo tu.. nn sono certo i goal segnati tra l’altro in un epoca diversa e con un ruolo ben diverso.. il tuo confronto nn regge!!!
segnala un abuso
frankiebeerross - 9/07/2012
Credo che il cambio di maglia abbia dato a pirlo degli stimoli nuovi e una nuova linfa,nel milan mi sà che è stato dato per cotto un pò prematuramente.Per il gioco che voleva allegri spazio non ce stava,dunque la juve ha fatto tombola!,e in champions un giocatore come lui serve come il pane e dunque occhio!.
segnala un abuso
vndrg85 - 20/07/2012
Da milanista, è da qndo lo han ceduto alla juve, che vado dicendo che fu un erorre madornale “alla inter”. E infatti alla fine i fatti mi diedero ragione. Molti miei amici ,anche milanisti, dicevano che avevano fatto bene a cederlo: tutti si son rivelati tutti degli “euro-pirla”,cm ha detto l’autore di tale articolo. Il Milan se voleva privarsene, per esser sicuro, non doveva permettergli di giocare in un’altra squadra italiana (cosa che fece con Ronaldinho): tanto + con una rivale x lo scudetto.
Anche se c’è da dire che il Pirlo delgi ultimi 2 anni rossoneri, non è che avese entusiamsato come quello dell’ultima stagione appena passata. Forse anche il fatto di non aver giopcato mai la CL, può aver influito anche di molto sul suo rendimento, dato il meno stress e il maggior tmepo x preparare le partite di campionato. Vedremo a settembre, qndo inizierà la CL x la juve, se Pirlo sarà decisivo cm l’anno scorso o se tornerà ai livelli degli ultimi anni rossoneri.
segnala un abuso
vndrg85 - 20/07/2012
PS: non scordatevi ke se la juve ha vinto, è xkè ha potuto correre sempre x 90min e xkè il Milan aveva mezza squadra fuori (lottando cmq fino alla fine x lo scudetto). La juve l’anno prima (2010-11) con mezza squadra fuori, arrivò settima. Il Milan invece secondo: e qsto la dice lunga sul valore delle 2 squadre. Una senza CL che corre sempre e l’altra rimaneggiata x tutto il campionato e con la CL… in una situazione di “parità” il Milan vinceva sicuramente(viste le rose). Cosa che dovrebbe avvenire il prox anno con la Juve, data l’oggettiva differenza con le principali rivali (milan e inter). Sperando sempre che certi orrori arbitrali ve ne siano sempre meno. -,-
segnala un abuso