Buffon, poche idee ma confuse

31 maggio 2012

Dunque, l’abbiamo capito: se domani il vicino di casa di Buffon venisse arrestato perché sospettato, poniamo, di essere il responsabile della strage di Brindisi, e l’arresto avvenisse all’alba, con le telecamere sottocasa a riprendere l’avvenimento, lui, Gigi Buffon, convocherebbe una conferenza-stampa per stigmatizzare la spettacolarizzazione dell’operazione di polizia, definendola una vergogna. E se i giornali, nei giorni seguenti, pubblicassero stralci dell’interrogatorio del “mostro”, “vi spiego perché mi trovavo lì e perché avevo quel telecomando in mano”, lui, Gigi Buffon, convocherebbe una seconda conferenza-stampa per stigmatizzare il mancato rispetto del segreto istruttorio, definendo la fuga di notizie una vergogna.

Parafrasando un famoso proverbio: la vergogna è nell’occhio di chi guarda. E l’occhio di Buffon, che vede le pagliuzze ma mai la trave, è un occhio particolare, non c’è che dire. Possibile che a casa Italia non ci sia nessuno che senta il dovere di prendere da parte il portiere juventino per dirgli: “Forse è meglio se per un po’ non parli”? Magari fino a fine Europeo, a scanso di equivoci? In pochi giorni, Buffon è riuscito ad arrecare al movimento calcistico italiano, già a pezzi, danni d’immagine incalcolabili. Come vice-presidente del sindacato calciatori, in modo a dir poco bizzarro, se ne è uscito con l’editto del “meglio due feriti che un morto” proprio all’indomani del video messo in rete dalla stessa Associazione Calciatori, il video del calciatore taroccatore pentito che racconta l’abisso di immoralità nel quale è caduto, e la vergogna in cui vive. Un filmato che nelle intenzioni avrebbe dovuto indurre i calciatori a stare lontano da ogni tentazione di combine o di accomodamento di risultato. Dopodichè, mosso dai soliti, bassi interessi di bottega (leggi: coinvolgimento di Conte, Bonucci e Criscito, compagni alla Juve e/o in azzurro, nell’inchiesta di Cremona), se n’è uscito in una seconda filippica, inaudita per contenuti e drammatica per la labilità di pensiero che lascia intravedere.

Buffon dice che non è possibile mettere sullo stesso piano chi attua comportamenti magari poco sportivi e chi mette in piedi vere e proprie organizzazioni criminali. Peccato che a Gigi sfugga che senza i primi (quelli che accomodano) non ci potrebbero essere i secondi (quelli che scommettono).

 

 Buffon dice che il “meglio due feriti che un morto” esiste da sempre ed è nella natura delle cose. Peccato che in realtà il morto ci sia sempre: in genere un terzo interessato che, ad esempio, retrocede in serie C se il Siena (già promosso) fa vincere deliberatamente l’Albinoleffe (che deve salvarsi), come da confessione di Carobbio (Siena) confermata da 5 giocatori dell’Albinoleffe.

 

Buffon dice: “Se Real Madrid e Bayern Monaco, in semifinale di Champions League, smettono di giocare nei supplementari e preferiscono andare ai rigori, che cosa facciamo: chiamiamo la magistratura?”. No, non la chiamiamo. Perché questa, caro Gigi, è la classica partita in cui non ci possono essere feriti, ma solo un vincitore ed un morto. Due contendenti con il 50 % di probabilità di vivere o di morire, che scelgono la tattica migliore per vincere, sapendo che uno dei due sicuramente morirà (nel caso: il Real Madrid battuto ai rigori) e senza che nessun altro possa essere danneggiato.

Buffon dice infine che non gli interessa sapere cosa viene contestato a Conte, perché a lui stanno a cuore i discorsi in generale. E invece no, gli addebiti mossi a Conte dovrebbero interessargli! Perché siccome sono gravi, visto che a Conte viene contestato, ad esempio, di aver detto ai giocatori del Siena che con il Novara c’era l’accordo per pareggiare, o ancora di non aver denunciato il presidente Mezzaroma che chiedeva di perdere contro il Varese per motivi di scommessa, Buffon dovrebbe dire: “Voglio sapere se quel che viene imputato a Conte è vero o è falso. Perché se è falso, Conte va riabilitato e i suoi accusatori duramente condannati; se è vero, Conte deve smettere di fare l’allenatore”. 



 

di Paolo Ziliani

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (201 voti, media: 2,76)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. ll6864 - 31/05/2012

    Non faccio il moralista ma sottolineo una cosa: chi guadagna 6 milioni l’anno deve fare il professionista a tutti gli effetti e lui non lo è. E’ già stato pizzicato più di una volta per problemi simili per cui se Abete avesse i cosiddetti dopo una sparata del genere sia Bonucci che Buffon dovrebbero seguire Criscito anche perchè in questo modo continuiamo a perdere credibilità nei confronti di tutti. Apprezzo di Zuliani l’obbiettività superiore alla propria fede calcistica. Questo e’ un esempio di intelligenza.

    segnala un abuso

  2. conte porta il parrucchino - 31/05/2012

    buffon deve tacere punto e basta..ha stancato con i suoi discorsi:prima mi sn subito la filippica sul gol di muntari,adesso sul calcioscommesse..che rottura oh!
    siamo ancora all inizio del processo,tutto è ancora da decidere,era meglio aspettare la conclusione delle indagini secondo me per dare la propria opinione!
    perche alla fine la legge è uguale per tutti e quindi non ce niente di sbagliato se un poliziotto (che guadagna 1200 euro al mese) porti un avviso di garanzia a un calciatore(milionario)..si pensano di essere intoccabili?

    segnala un abuso

  3. camposeo79 - 31/05/2012

    Complimenti per l’obbiettività…come sempre del resto..
    E come molti altri suoi colleghi, non avete capito le parole di Buffon, che si lamentava delle procure (non del diritto di cronaca) che prima di avvisare l’imputato, avvisano il giornalista….

    segnala un abuso

  4. Alex_MCMLXXXVIII - 31/05/2012

    ZILIANI HAI RAGIONE! è per colpa di queste persone omertose se in ITALIA TUTTO VA COME STA ANDANDO. tutti quelli che parlano e che danno contro alla tua tesi sono l’emblema e la rappresentanza di ciò che non va in Italia. Come Buffon avete dei baobab negli occhi!!!

    capre capre capre capre

    segnala un abuso

  5. BabyEldar - 31/05/2012

    Egr. Sig. Ziliani,
    penso innanzitutto che parlare in questa sede del balordo di Brindisi sia offensivo nei confronti delle vittime, visto che qui si parla di calcio. In seconda battuta vorrei far notare che per quanto i calciatori(Buffon incluso) guadagnino milioni e milioni di euro (in barba ai poveracci che non arrivano nemmeno a fine mese) e siano bambini viziati che hanno da sempre avuto tutto e subito una volta ottenute le luci della ribalta, sono sempre esseri umani che possono anche esasperarsi, e,per quanto condanni fermamente questo scempio che sta avvenendo,voi giornalisti dovreste un attimo fermarvi a capire quali siano i limiti di ciò che si dovrebbe venire a sapere subito e cosa più tardi, o più che altro di ciò che si dovrebbe dire o non dire… Peccato che pur di vendere giornali o di ottenere visualizzazioni si fa di tutto. Saluti

    segnala un abuso

  6. conte porta il parrucchino - 31/05/2012

    ah guarda voi gobbi siete i peggior tifosi del mondo del pallone!
    quando si parla di juve avete la mortadella negli occhi!vergognatevi va e sperate solo che conte sia davvero innocente come sostiene

    segnala un abuso

  7. deflo21 - 31/05/2012

    ORA ZILIANI NON CAPISCE NULLA::::SIETE PROPRIO DI PARTE, SE A PARLARE FOSSE STATO UN’ ALTRO E’ NON UN GIOCATORE DELLA JUVE ORA SAREBBE STATO MASSACRATO!!!NON SIETE SPORTIVI!!!CHI SBAGLIA DEVE PAGARE, E BUFFON DEVE FARE IL PORTIERE E NIENT’ALTRO PERCHE NON METTE DUE PAROLE DI SENSO COMPIUTO NEANCHE SE LE COMPRA SU EBAY!!! SONO GIA’ STRAPAGATI E IN PIU SCOMMETTONO!!!TUTTI RADIATI QUELLI COINVOLTI!!!!

    segnala un abuso

  8. conte porta il parrucchino - 31/05/2012

    ma dai gobbi se uno sbaglia paga puntoo e basta,i calciatori devono stare zitti perche sono pagati per calciare un pallone!
    è inutile che voi rubentini difendiate buffon,ha sbagliato momento..

    segnala un abuso

  9. Sportivo_84 - 31/05/2012

    Siete forti juventini, prima sui commenti di ziliani quelli contro le squadre dicevate bravo ziliani ed è ache tifoso juventino, ora cambiate ma vi voltete fare un esame e pensare perchè la juve vince solo in italia e ogni volta c’è sempre qualcosa su di lei…Ragazzi la juve ha dentro uomini della vera MAFIA italiana il calcio ormai è soldi e basta e cosi deve restare ecco perchè non lo guardo più..ma AMMIRO altri sport..cosi come la juve comunque, anche le altre squadre FANNO LO STESSO tutte!!SOLDI SOLDI E MAFIA!

    segnala un abuso

  10. brigamilan - 31/05/2012

    Caro Ziliani, ha fatto proprio bene a mettere in risalto le idiozie, che se pronunciate da una persona comune verrebbe chiamato il 118. Siccome il signore che dice certe cose si chiama Buffon, ecco che diventano intelligenti e censurabili.
    Ma cosa si aspettava dicesse uno che appartiene ad una squadra dove, arroganza , slealtà e quant’altro non abbia a che fare con lo sport, hanno sempre trovato accoglienza?
    Basta leggere i nomi degli indagati: quasi tutti provenienti dalle loro giovanili.
    Sarà, ma guarda caso, l’Atalanta, il Bati e il Siena, coinvolte in questo scandalo, sono state allenate dall’attuale loro mister.
    Altro che invenzioni…

    segnala un abuso

  11. arturix - 31/05/2012

    Bisognerebbe ricordare a buffon, cosa devono dire i ciclisti, che oltre alle 4 di mattina, si ritrovano la polizia pure agli allenamenti. Ma come mai stiamo parlando dei vari Buffon, Conte, Bonucci, Criscito, Pepe, guarda un pò, tutti giocatori della Juve o del vivaio, e questa è la prova provata dell’abitudine Juve: RUBARE E BASTA, VINCERE A TUTTI I COSTI.
    Quando si evidenziano le colpe, tutti a salvataggio di tutti, mai nessuno che dice, se ha sbagliato è giusto che paghi, no, questo mai, tutti metterebbero la mano sul fuoco per la loro lealtà ( gol di muntari ), per la loro integrita morale. Aspettiamo i vari interrogatori, poi diremo chi aveva ragione, ma già un processo cìè stato, e pare che la ragione non sia della JUVE.

    segnala un abuso

  12. ll6864 - 31/05/2012

    Visto che criticate ziliani cosa dite di questa osservazione… Conte è stato allenatore di Bari-Atalanta-Siena le tre squadre più coinvolte nel calcio scommesse…. e adesso Juve toh! un finale in crescendo!!!!

    segnala un abuso

  13. ll6864 - 31/05/2012

    a proposito di Conte, quando l’ho visto triste con il cocker in testa davanti ai microfoni che si discolpava dopo la perquisizione aveva uno sguardo particolare…. lo stesso che aveva a manchester nel 2003 eh! eh! eh! con il magone.

    segnala un abuso

  14. Avv_Luca - 31/05/2012

    GRANDE ZILIANI! Finalmente qualcuno che apre gli occhi agli orbi “gobbi” e la FIGC.
    Buoffon da un pò di tempo crede di essere un eminente oratore, di onestà intellettuale e rappresentante della coerenza.
    Se non è stato criticato prima (Muntari, etc.) e stato soltanto per i suoi meriti sportivi, ma questa volta l’ha detta troppo grossa dinanzi ad ILLECITI PENALI!
    Per il ruolo che ha, indipendentemente da ciò che pensa, si tenesse per se le sue opinioni e richiami i giovani calciatori, sempre e comunque, al rispetto delle regole.

    segnala un abuso

  15. CUDUMAR - 31/05/2012

    Sono sempre più convinto che il cervello è un optional di cui il sig. Buffon è sprovvisto.

    segnala un abuso

  16. CuoreRossonero92 - 31/05/2012

    Buffon è il numero 1 dei numeri 1.. Forza GiGi!

    segnala un abuso

  17. fredsta1 - 31/05/2012

    Ricordo a tutti che in Italia siamo in un paese di diritto il che vuol dire che SIAMO TUTTI INNOCENTI FINO APROVA CONTRARIA…le indagini sono l’accusa, gli avvocati sono la difesa e se si va al processo esiste un giudice terzo che decide se sei colpevole o no….il giudice terzo di sicuro e per fortuna non e’ un giornalista o un lettore di un giornale….il discorso di Buffon riguarda ogniuno di noi: NON SI PUO’ COLPEVOLIZZARE NESSUNO FINO A PROVA CONTRARIA!!!!….e se un giorno capitera’ a qualcuno di voi di essere arrestato allora di sicuro cambierete idea: esempio di Amanda Knox….ancora adesso la gente pensa che sia colpevole e SOLO GRAZIE A STI GIORNALISTI che non accettano neanche le critiche di uno come Buffon, ma anzi, lo attaccano senza vergogna…ascoltate, pensate e poi parlate, perfavore!”!!!!!!!!!

    segnala un abuso

  18. fredsta1 - 31/05/2012

    CARO ARTURIX…..ti ricordo che di chi hai nominato tu solo Criscito e’ del vivaio della Juve, nessun altro….e i fatti di cui si parla sono avvenuti (FORSE!!!!!) tutti quando era tesserati con altre societa’….ma non ti sorge il dubbio chei piu’ infastiditi di sta storia siano proprio gli juventini che si ritrovano di nuovo schizzi di fango addosso e sta volta non per colpa loro?

    segnala un abuso

  19. mar.mir83 - 31/05/2012

    Cari lettori,
    secondo me Buffon si è preso semplicemente la colpa di un qualcosa che esiste in ogni categoria di calcio, in ogni sport e anche nella vita denunciando come stanno realmente le cose.
    Sicuramente il fatto di trovarsi d’accordo sul risultato se alla fine va bene a tutti e due è antisportivo ma le cose anche nella vita di tutti i giorni vanno così in tutti i paesi del mondo.
    Sicuramente in Italia siamo meno onesti che da altre parti, ma anche perchè è il nostro sistema che ci permette di farlo. Vi assicuro che in altri paesi europei sono più onesti solo perchè hanno da sempre leggi severe e quindi anche la cultura delle persone cambia con il tempo.
    Per tornare al discorso di Buffon forse vi siete dimenticati il 2-2 di EURO2004 fra Svezia e Danimarca. Alla faccia della sportività eppure si tratta di due paesi fatte di persone oneste!!!

    segnala un abuso

  20. fredsta1 - 31/05/2012

    Bravo mar.mir83…mi hai tolto le parole di bocca….esattamente qul 2-2 di EURO 2004…il GranBISCOTTO…l’avremmo fatto anche noi a parti invertite

    segnala un abuso

  21. fredsta1 - 31/05/2012

    e comunque se quelle parole anziche’ Buffon della Juventus le avesse dette Zanetti dell’Inter o Maldini non vi sareste accaniti allo stesso modo….e’ tutto solo perche’ e’ della Juve…siate obbiettivi

    segnala un abuso

  22. mar.mir83 - 31/05/2012

    Non solo noi, l’avrebbero fatto tutti per eliminare una squadra blasonata e possibile favorita per la vittoria finale. Alla fine è un nemico in meno per entrambe!!

    segnala un abuso

  23. Rupert45 - 31/05/2012

    Complimenti sinceri a Ziliani ! analisi intelligente, puntuale e corretta ! Condivido in pieno…….e mi permetto un piccolissimo e modestissimo suggerimento a Buffon ( visto che nessuno in FIGC glielo ricorda !)…..è meglio che si concentri sugli Europei…..la politica,la dialettica e l’oratoria non mi sembra proprio che siano il suo pezzo forte…..

    segnala un abuso

  24. laJuveingol - 31/05/2012

    30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 quanto brucia ragazzi

    segnala un abuso

  25. roberoberobe - 31/05/2012

    FREDSAT1

    GRAZIE!!!!

    segnala un abuso

  26. Sportivo_84 - 31/05/2012

    Siete forti juventini, prima sui commenti di ziliani quelli contro le squadre dicevate bravo ziliani ed è ache tifoso juventino, ora cambiate ma vi voltete fare un esame e pensare perchè la juve vince solo in italia e ogni volta c’è sempre qualcosa su di lei…Ragazzi la juve ha dentro uomini della vera MAFIA italiana il calcio ormai è soldi e basta e cosi deve restare ecco perchè non lo guardo più..ma AMMIRO altri sport..cosi come la juve comunque, anche le altre squadre FANNO LO STESSO tutte!!SOLDI SOLDI E MAFIA! poi guarda io non tifo ma i tifosi juventini per quando hanno i para occhi sono prorio un disastro hanno 28 scudetti dicono 30 ma come siamo deventati!!!inizio a pensare che monti ha ragioni!!piedi per terraAaaaaaaaaaaaaaaa

    segnala un abuso

  27. fredsta1 - 31/05/2012

    LAJUVEINGOL

    ahahahhah….infatti che ieri lpho visto con degli occhi davvero pieni di fuoco il Gigi nazionale!!!!!!

    segnala un abuso

  28. fredsta1 - 31/05/2012

    ve lo ricordate il film IL MOSTRO di Benigni?…..ecco, era uno che sembrava fosse un maniaco, la voce della gente ormai l’aveva marchiato come maniaco e tutti ormai sapevano come certo il fatto che fosse un maniaco….e poi?….e poi invece non lo era per niente…..anche Benigni ha detto le stesse cose con il suo film….e guardate che ieri Buffon non ha parlato del calcio, ma della societa’ civile, di tutti noi, non confondete!!!!!!

    segnala un abuso

  29. Sportivo_84 - 31/05/2012

    poi scrivo l’ultima cosa e non scrivo più..perchè + che amatori di calcio mi sembrate la maggior parte strafatti per le vostre squadre..sono tornato ora ho lavorato 15 anni fuori italia giappone, australia e america e quando si parlava di calcio fuoiri si sentiva solo MILAN BARCELLONA REAL MADRID CHELSE E LIVERPOOL PERCHè??il calcio italiano è rovinato…comuqnue troppi soldi tutto ma sopratutto quello italiano

    segnala un abuso

  30. fredsta1 - 31/05/2012

    SPORTIVO_84

    ma guarda che ti sei contraddetto da solo: hai nominato le squadre piu’ ricche e spendaccione al mondo, hai solo dimenticato lo United che in paesi come l’Australia, dove sono stato anche io per un anno, e’ famosissima

    segnala un abuso

  31. OnestiPrescritti - 31/05/2012

    Ancora una volta Buffon ha perso l’occasione per starsene zitto.
    Se non parlasse non sembrerebbe un ragazzo così ottuso, il problema è che poi apre sempre la bocca a sproposito e toglie ogni dubbio a riguardo. La cosa bella poi, è che lo fa sempre di testa sua, senza che nessuno gli chieda niente. Rimane un grande giocatore , ma con un cervello piccolo piccolo. Non si può avere tutto dalla vita…

    segnala un abuso

  32. zenoonez - 31/05/2012

    Pienamente d’accordo con i contenuti dell’articolo, complimenti a Ziliani. Ci mancava solo che Buffon facesse nuovamente riferimento a “Siamo sempre l’Italia di piazzale Loreto…”…

    segnala un abuso

  33. adiego35 - 31/05/2012

    Sono perfettamente d’accordo con l’articolo di zuliani,e vorrei rilanciare chidendovi ma dov’e la tanto decantata etica professionale che fino a qualche tempo fa Prandelli annunciava come unica ancora di salvataggio per questo calcio malato?

    segnala un abuso

  34. etienne3002 - 31/05/2012

    Il caro buffon se se ne stava zitto era meglio!Anche perche è un privilegiato,pensi a quelli che non hanno la visibilità che tiene lui!!E poi parla di notizie sui giornali!di rispetto!!Ma lui lo sa per chi lavora?Mi sembra di no!

    segnala un abuso

  35. kimmot1 - 31/05/2012

    Mi scusi, quello che dice lei può anche essere accettato come opinione, ma nella sua opinione dimentica totalmente il punto fondamentale dell’intervento di Buffon, cioè che la pubblicazioni di atti secretati dalle procure, ovvero verbali di interrogatori, oppure la divulgazione di notizie ovviamente riservate da parte di organi inquirenti è un reato

    segnala un abuso

  36. tonc76 - 31/05/2012

    complimenti Zuliani, il tuo discorso è giustissimo e denota una grande obiettività oltre alla professionalità, che non ti contesto, che va oltra alla fede sportiva. Io trovo molto azzeccate le parole di Prandelli che definisce questi “professionisti” come 40 sfigatelli. E’ ora di smetterla di proteggere questi signori solo per la maglia che indossano.
    Grande Zuliani

    segnala un abuso

  37. contatori - 31/05/2012

    Iniziamo col dire che una cosa condanna più di tutto l’atteggiamento di Buffon: non sa parlare, non si sa esprimere, non possiede un linguaggio adatto, non ha le capacità culturali per esprimersi in merito ad un argomento così delicato. Invece no, la presunzione figlia del suo ego e della sua professione lo fa ergere a paladino della giustizia senza averne ne incarico e ne gradi. Credo che l’atteggiamento del capitano di una Nazionale dovrebbe essere critico nei confronti di chi è coinvolto e volto ad una condanna senza troppi distinguo (come ha perfettamente riportato il sig. Ziliani). E poi diciamolo, anche se fosse in possesso di perfette capacità di comunicazione, visti i suoi vizi e la sua propensione verso l’azzardo, avrebbe comunque dovuto evitare di schierarsi. Ma anche questa si chiama intelligenza e quindi…

    segnala un abuso

  38. fredsta1 - 31/05/2012

    CONTATORI

    e tu invece che sei per giudicare COLEPVOLE Buffon?…lo conosci?…vivi a stretto contatto con lui?….sai che gioca d’azzardo?….si, e’ stato beccato tanti anni fa…ma a te non e’ mai capitato di sbagliare ed imparare dai tuoi errori?…e come fai ad essere cosi’ sicuro che lui non ha imparato, ma anzi ha continuato a scommettere?….ma chi sei tu per dire una cosa del genere?

    segnala un abuso

  39. juveomuerte - 31/05/2012

    grandi
    fredsta1
    mi.mar

    sono con voi
    se questo l’avesse detto san javier zanetti tutti a dirgili che era un genio

    in piu mi ricordo di un autogol di materazzi da METACAMPO alle ultime giornate, poco risultato falsato!!!!!

    segnala un abuso

  40. juveomuerte - 31/05/2012

    era inter empoli 2006

    segnala un abuso

  41. contatori - 31/05/2012

    fredsta1
    Accipicchia se ho sbagliato. Proprio per questo non mi è mai venuto in mente di issarmi a paladino della giustizia. E comunque ribadisco che Buffon è COLPEVOLE (come dici tu) di averla fatta fuori dal vaso, di essersi cimentato in un’attività che non gli compete per capacità e ruolo. Se poi lo juventino medio si offende solo perchè di juventino si tratta peggio per lui. Dai su che magari sei uno di quei ridicoli che non meno di un anno fa inneggiavano a Storari titolare insultando Buffon ed identificandolo come uno dei mali peggiori di quella S.p.a. del furto e del raggiro chiamata Juventus. Stai buono.

    segnala un abuso

  42. fredsta1 - 31/05/2012

    CONTATORI

    non hai capito nulla, ne di Buffon ne di me….chi ti dice che io sia juventino?….io ti dico solo che alle persone normali come me puo’ capitare di essere portato in questura, essere trattenuto per accertamenti ed il mattino dopo quando esci leggi sul giornale tutta la storia nei minimi dettagli, anche se sono andato di corpo oppure no….ovviamente sempre con tono colpevole….salvo poi quando tutto si risolve con fomrula “perche’ il fatto non sussiste” nessuno che si degni di chiedere scusa…mentre pero’ la gente per strada ti guarda ancora come colpevole…hai capito di cosa parlo io?….di cosa parla lui?…..non si puo’ giudicare nessuno durante le indagini….per quello esistono i 3 gradi di giudizio di un processo….se si crede nella giustizia…se allora possiamo dichiartare l’anarchia e la legge della giugnla…di quello parlava lui….non si puo’ mettere tutto sullo stesso piano….riascoltalo bene e poi mi dici

    segnala un abuso

  43. Khrys_23 - 31/05/2012

    IL “BISCOTTO” ESISTE DA SEMPRE! SE SI AFFRONTANO 2 SQUADRE A CUI SERVE A ENTRAMBE UN PUNTO X SALVARSI, E’ SICURO KE QUELLA PARTITA FINIRA’ IN PAREGGIO, MA NON PERCHE’ SI ACCORDANO. MA PERCHE’ NON VOGLIONO FARSI MALE A VICENDA. COS’E?? FINCHE’ QUESTE SQUADRE FANNO COSì VA TUTTO BENE, MA SE INVECE LO DICE UNA PERSONA DEL MONDO CALCISTICO NON VA + BENE?? QUELLO KE HA DETTO BUFFON NON LO SAPEVA NESSUNO? MA NON FATEMI RIDERE. HA DETTO UNA COSA OVVIA KE TUTTI SANNO. FALSI MORALISTI!! SVEGLIA!! APRITE GLI OCCHI INVECE DI DORMIRE!!

    segnala un abuso

  44. fredsta1 - 31/05/2012

    ZILIANI, ZILIANI….non Zuliani…..sono due giornalisti diversi sotto utti i punti di vista!!!!!!!

    segnala un abuso

  45. oirama - 31/05/2012

    Buffon: in nomen omen

    segnala un abuso

  46. cignodiutrecht9 - 31/05/2012

    ops 1,580,000 euro di scommesse “per tutalare il patrimonio di buffon”-.-
    ONESTOOOOONEEEEEE

    segnala un abuso

  47. fredsta1 - 31/05/2012

    mistergionni

    Sottoscrivo!!!!!!

    segnala un abuso

  48. Avv_Luca - 31/05/2012

    Ultimamente BUFFON sta cercando di costruirsi la figura di persona coerente e onesta intellettualmente.
    In questa sua foga di protagonismo ha cercato di cavalcare l’onda dell’ “eccesso di garantismo” con questi magri risultati. Come se fosse reato riprendere un arresto (Mauri si è potuto coprire il viso). Bha!
    Preciso che i verbali diffusi sono stati DEsecretati: sono pubblici. Trattandosi di reati (offesa contro i cittadini: scommettitori in primis) possono essere letti da tutti.
    Tornando a BUFFON, dice di “non poter esprimere la propria opinione da onesto cittadino”. Caro BUFFON, invocare il diritto al pareggio è comportamento prossimo all’apologia di reato.
    Ecco che il suo valore umano è poco di meno del suo numero di maglia: zero.

    segnala un abuso

  49. Ugobianconero - 31/05/2012

    Diciamo anche che le parole di Buffon attaccano un intero settore, quello giornalistico, in cui, in generale, non esiste moralità, e in cui, per far notizia si ingigantiscono o addirittura si lanciano accuse senza uno straccio di prova. Per quanto riguarda l’esempio fatto da lei, sig. Zuliani, sarebbe davvero ottimo per l’audience ma profondamente immorale vivere l’arresto di un criminale come se fosse un reality-show. Meglio riportare unicamente i fatti, anche se questo non farebbe spettacolo. Per la frase incriminata a Buffon, avete chiesto dei chiarimenti su ciò che realmente voleva dire? Un pò di obbiettività

    segnala un abuso

  50. Ugobianconero - 31/05/2012

    Scusate, ho sbagliato a digitare Ziliani e non Zuliani

    segnala un abuso

  51. ilvoloinfinito - 31/05/2012

    Ugobianconero:
    si, hanno chiesto chiarimenti, ma non era quello che volevano sentire.
    Buffon si è dimenticato di leggere il foglietto delle ‘frasi di circostanza’

    segnala un abuso

  52. fredsta1 - 31/05/2012

    CONTATORI

    si ma dimentichi che in tutta la mattinata e sui giornali dell’altro giorno era partita la caccia al sospetto verso Buffon…chi diceva che l’avrebbero interrogato e c’era pure chi era arrivato a dargli un anno di condanna per mancata denuncia dei fatti…e tutto solo epr aver detto una frase che sinceramente dal punto di vista sportivo, non calcistico, ma sportivo e all’ordine del giorno….io gioco a pallavolo e ti assicuro che e’ normalissimo….ma tu prima devi fare sport e poi puoi’ giudicare se e’ un comportamento antisportivo oppure no….ma guarda la Formula 1, ma guarda anche altri sport….oppure ti sembra corretto che la Lazio decida pubblicamente di farte finta di giocare la partita contro l’Inter, per farle vincere il campionato e non farlo vincere alla Roma?…giusto per non parlare sempre della Juve….perche’ il peso deve sempre essere uguale e non essere piu’ uguale se si parla di Juve o Juventini o meno uguale se si parla per esempio di Inter e il loro scudetto degli onesti con i passaporti falsi e derubricati

    segnala un abuso

  53. fredsta1 - 31/05/2012

    GIUSTIZIA UGUALE PER TUTTI!!!!!!!!!

    segnala un abuso

  54. Avv_Luca - 31/05/2012

    Ci risiamo: “lo fa uno, lo possono fare tutti”. Se lo si fa anche nella pallavolo va condannato così come la Lazio contro l’Inter.
    L’aggravante è che tale comportamento lo giustifichi il capitano della Nazionale. Che dice di aver sottoscritto un regolamento “etico”: menomale…

    segnala un abuso

  55. idrotubo - 31/05/2012

    bravo arturix !!!! condivido tutto quello che scrivi ed aggiungo solo l’ultimora!!!! buffon movimenta 1,5 milioni di euro in scommesse!!!!!!!! ERA FORSE INVIPERITO PERCHE SI SENTE….!COINVOLTO”?

    segnala un abuso

  56. fredsta1 - 31/05/2012

    ma tu hai mai fatto sport?….un risultato che va bene ad entrambi, anche se non lo cononcordi, psicologicamente viene fuori da solo….ma tu non sai quante volte mi e’ capitato anche solo nei tornei amatoriali dove non c’erano interessi se non una bottigli adi vino in palio….non parliamo in astratto…qui si parla di sport….io ho perso parite per fare arrivare seconda una spquadra piuttostro che un’altra in modo che nel girone finale la squadra piu’ forte fosse fuori….e’ una faccia dello sport di cui io non mi scandalizzo proprio

    segnala un abuso

  57. giant69 - 31/05/2012

    Ziliani lei è bravo a scandalizzarsi per quel che dice Buffon ma non si scandalizza di tutti quei diritti lesi che la fuga di notizie su eventuali colpevoli provoca. Parla a caso di Brindisi non rendendosi conto che alcuni suoi colleghi si sono affrettati ad indicare in due fratelli i colpevoli dell’attentato, salvo poi ricredersi quando dopo l’interrogatorio sono stati rilasciati. Quelle persone sono stati indicati come dei mostri additati accusati e caluniati ingiustamente. Ritiene che sia corretto che accada a questo a delle persone innocenti? Trova accettabile che un processo (quello mediatico) sia avvenuto nel giro di 3 ore? Lei è un giornalista e l’avere lo sccop a tutti i costi è si sa fondamentale … fa vendere .. fa notizia non fa niente se calpesto i diritti delle altre persone. C’è un falso perbenismo di fondo che le impedisce di ammettere che il famoso “biscotto” è noto a tutto il mondo (Svezia Danimarca potrebbero illuminarla senza dubbio)non lasciando il danno d’immagine alla sola Italia.
    Un ultimo inciso, visto che si è innocenti fino a prova contraria e visto che esiste il libero pensiero eviti per cortesia di atteggiarsi a finto moralizzatore spacciando per principi assoluti le sue sortite e si renda conto che i danni d’immagine li provoca di più al giornalismo un articolo che paragona l’uccisione di giovani innocenti ragazze a “quattro” idioti senza dignità

    segnala un abuso

  58. troncigianni - 31/05/2012

    ma com’è caduto in basso Gigi? forse sapeva di quel milione e mezzo di € che ha movimentato c/o una tabaccheria? O forse voleva usare la tattica che la miglior difesa è l’attacco? Ma da uno che continua a dire che i suoi scudetti son 30 e non 28, mi aspetto di tutto, ascolta il tuo capitano Del Piero, che è l’unico juventino leale fuori e dentro il campo… dopodiché spero che chiunque abbia barato venga radiato, cosi per le società e per i calciatori e dirigenti…meglio il Monza o il Vercelli in serie A, ma onestamente ke la Juve, L’inter il Milan ecc ecc, disonestamente…

    segnala un abuso

  59. christian.78 - 31/05/2012

    completamente d’accordo,ottimo articolo..bravo ziliani!!!

    segnala un abuso

  60. christian.78 - 31/05/2012

    lajuveingol
    forse brucia piu a te non vedere 30 nell’albo d’oro..mi sa!:)

    segnala un abuso

  61. iceman-1987 - 31/05/2012

    caro Paolo è veramente un piacere poter leggere quello che scrive un GIORNALISTA serio e competente come te!!

    ti ammiro xke nn c’è nemmno una virgola sbagliata nel tuo articolo!
    tu scrivi senza paura di andare contro corrente contro tutta quella cozzaglia di “giornalisti” ke dicono ke sia vero o falso sia giusto o sbagliato il comportamento di una persona solo in base al colore della maglia!!!

    segnala un abuso

  62. andial79 - 31/05/2012

    In generale non mi piaciono i articoli di Ziliani , ma devo dire che qui mi e piaciuto. Buffon e scandaloso , si sa oramai da 4-5 anni che scommette e lo sanno anche i sassi e si permete di dare lezioni , ma va la va

    segnala un abuso

  63. retazlr - 31/05/2012

    in questo suo sproloquio ha anche detto che, ad eccezione dei top pleyer, i calciatori (anche quelli di serie a) quando finiscono di “lavorare” devono rinventarsi e cercare un lavoro perchè se no non risecono a vivere. ma scherziamo?? ci lasciamo insultare così da questi signori paperoni?? noi che, magari anche con una laurea in tasca, guadagniamo 1000 euro al mese a tempo determinato?? se siamo stati così fortunati da trovare lavoro…

    e non pensiamo a loro, poveri calciatori di serie a (non top player ovviamente…), che guadagnano solamente 5000mila euro all’anno per tirare 4 calci ad un pallone?? loro poverini quando finiscono di giocare, si devono rinventare e ricollocare nel mondo del lavoro…e a 35-40 anni non è certo facile…

    peccato che il loro rinventarsi comprenda al max 2 categorie: allenatori e commentatori televisivi! povere stelle…

    come sono sfortunati.

    signori calciatori di serei a non top plaeyer…ho una proposta per “salvarvi” dal vostro inferno: facciamo cambio di vite, di lavori e di stipendi??????????

    segnala un abuso

  64. dario78 - 31/05/2012

    eccoli qua gli antijuventini escono allo scoperto..un campionato intero stando zitti e ora esplodono…ma questi giornalisti che non nomino nemmeno perchè non si sono scandalizzati dopo napoli-inter 1-1 pareggio già scritto visto che con un punto andavano tutte e due in champions?SENZA PARLARE DI LAZIO INTER..

    segnala un abuso

  65. vintisulcampo - 31/05/2012

    30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30
    *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
    30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30
    *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
    30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30
    *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30
    *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30
    *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

    segnala un abuso

  66. vintisulcampo - 31/05/2012

    carrobbio…

    segnala un abuso

  67. onelap - 1/06/2012

    concordo pienamente! aggiungo soltanto che per il bene del nostro paese andrebbe mandato a casa subito visto che dovrebbe onorare i colori dell’ Italia, quando veste la maglia della juve faccia e dica quello che vuole con quella azzurra NO!

    segnala un abuso

  68. EnricoJuve1 - 1/06/2012

    MAMMA MIA COME DÀ FASTIDIO CHE LA JUVE ABBIA VINTO LO SCUDETTO.

    segnala un abuso

  69. MrAlex77 - 1/06/2012

    Il sig.Buffon nn è sicuramente esempio di lealtà sportiva e correttezza.
    Le sue numerose e sconclusionate uscite (verbali) lo dimostrano.
    Indossando la fascia di capitano dovrebbe essere esempio di correttezza ed onestà.
    Invece dalla vicenda del diploma finto, in poi non mi pare che si sia distinto per le sue qualità morali…
    E l’ultima vicenda sulle scommesse è l’ennessimo esempio negativo.
    Attenzione, è vero che non è indagato penalmente, ma a tutti gli sportivi sono vietate le scommesse…
    Il nostro povero tennista Federico Luzzi (morto di leucemia nel 2008) fu squalificato per avere scommesso 15/20 euro su alcune partite di tennis…

    segnala un abuso

  70. giornalisti cancro d italia - 1/06/2012

    x christian.78
    L’albo d’oro non conta piu’ una fava da quando dice che l’inter ha vinto uno scudetto arrivando a meno 15 sul campo e sfuggendo al processo sportivo grazie alla prescrizione confezionata da palazzi… Fatevene na ragione gli scudetti sono 30 e forse lo capirete meglio vedendo le 3 stelle sulla maglia

    segnala un abuso

  71. TIVEEEDOOOO - 1/06/2012

    cavoli quanti santi ed avvovati che ci sono qui…

    segnala un abuso

  72. Kaos230488 - 4/06/2012

    qui le idee confuse ce le hai solo tu e tutti i tuoi fan ;)

    segnala un abuso

  73. BURN80 - 5/06/2012

    Quanti Moralisti da 3 centesimi che leggo.
    Biscotto, non è Buffon che lo insegna, una volta siamo tornati a casa da un europeo per un Biscotto, e si parla di NAZIONALI! quindi quando parliamo di etica non diciamo cagate come i Milanisti sul gol di Muntari.
    Non vidi nessun giocatore segnalare i vari rigori a favore del Barcellona nella partita d’andata!(lo stile c’è solo quando fa comodo?)
    Tanti che chiedono i giustificativi della cifra.
    Ma scusate, se ci sono BONIFICI e ASSEGNI di che giustificativo avete bisogno?
    Se uno fa spese irregolari paga in contanti, mica con assegni o bonifici che sono ipetracciabili.(bancari da poco!!!)
    Ha contestato il modo di fare indagini o come si spettacolarizzi il tutto con il supporto dei magistrati del momento?
    Ascoltare non dovrebbe essere difficile, probabilmente molti lettori hanno capacità uditive inferiori a quelle espressive di Buffon!

    segnala un abuso

  74. BURN80 - 5/06/2012

    @Retazir
    lei è l’esempio del rosicone medio!
    “.. noi che, magari anche con una laurea in tasca, guadagniamo 1000 euro al mese ..”
    Bene esistono laureati che guadagnano cifre ben superiori a quelle di un calciatore. esistono tanti calciatori che guadagnano quel 1000 euro al mese che dice lei.
    Forse il rispetto delle capacità altrui dovrebbe essere maggiore da una persona istruita(che non vuol dire intelligente ma almeno..).
    Guadagna tanto? E’ una colpa? Grazie a chi guadagna tanto? lei guadagna poco? Magari perchè non ha sfruttato le sue capacità o forse perchè non si è impegnato a fondo o per sfortuna.
    Giudichi su fatti non sull’invidia, fa meglio a lei come persona

    segnala un abuso

  75. Kamoglio - 5/06/2012

    Buffon dice quello che pensa e che nel mondo del calcio è risaputo.La storia dei due feriti e del morto sarà anche grave ma lui ha solo detto che esiste eche è una prassi assodata,e sopratutto, sia chiaro, è una ruota che gira, e prima o poi tocca a tutti.Provate a ricordare come siamo stati eliminati dagli Europei del 2004..aaa…ma a quel tempo si parlava di BISCOTTO..e la FIGC cosa fece?nulla..e la UEFA?nulla..e quello si che fu grave, due organi che tacerono.ieri il Trap che ha detto?speriamo di arrivare alla partita cn gli Azzurri a cose fatte,come dice Buffon meglio due feriti che un Morto….come volevasi dimostrare.

    segnala un abuso

  76. murano35 - 5/06/2012

    ma va a casa …radiatelo

    segnala un abuso

  77. murano35 - 5/06/2012

    Per fortuna NEL CALCIO c’è Trapattoni, almeno abbiamo un Italiano da tifare ….e cosa rara …ONESTO

    segnala un abuso

  78. drnice - 5/06/2012

    qual’è il titolo di studio dei nostri nazionali di calcio? possibile che questi signori dopo il calcio non hanno niente da fare? collezionare macchine di gran pregio, orologi, immobili, gioielli, etc senza peraltro capirne l’essenza. ed incavolarsi quando uno glielo rinfaccia. non riesco a tifare contro la nazionale di calcio (non riesco a tifare contro a prescindere), però guarderò le loro partite con animo un po’ più distaccato del solito. anche se dovessero inanellare una bella serie di prestazioni. forza azzurri sempre e comunque, ma gridato a bassa voce. se è possibile gridare a bassa voce. imho.

    segnala un abuso

  79. Nicolasrex - 7/06/2012

    Grandissimo Ziliani!

    segnala un abuso

  80. Kaos230488 - 15/06/2012

    Senza parlare del fatto che stiamo descrivendo in questo modo un orgoglio nazionale… invidiato da tutto il mondo… un esempio sia sul campo che fuori…Uno dei 3 portieri piu forti di sempre!!!

    segnala un abuso

  81. juveeeee89 - 18/06/2012

    Lo fa solo per avere visibilità, è solo un provocatore. BUFFON NUMERO 1

    segnala un abuso

  82. Kaos230488 - 24/06/2012

    lo fa perche è antijuventino!!

    segnala un abuso

  83. veromario - 28/06/2012

    il sig. gigi farebbe molto meglio a starsene zitto,e a non parlare proprio di onesta,ma quale orgoglio nazionale,è un furetto qualsiasi che sfrutta la sua notorietà per far predicozzi senza senso ma non incanta nessuno,mi ha deluso molto avete visto che faccia aveva all’intervista dopo Italia Inghilterra?

    segnala un abuso

  84. Kaos230488 - 28/06/2012

    veromario

    ma per piacere… evita di insultare il piu grande tra i portieri degli ultimi 50anni!!!

    segnala un abuso