Chelsea, la vittoria dei mediocri
25 aprile 2012
di Maurizio Pistocchi
Il grande segreto del Calcio, e del fascino che esercita, da sempre, su miliardi di persone, uomini, donne e bambini, di etnia e estrazione sociale differenti, sta probabilmente nel suo essere una straordinaria allegoria della Vita.
E proprio come nella vita ci sono gioie e dolori, buoni e cattivi, onesti e disonesti, generosi e egoisti, e non sempre i migliori fanno carriera, anche nel calcio può accadere che i piu’ bravi di sempre-il Barcellona di Pep Guardiola-siano eliminati dalla Champions League dal mediocre Chelsea di Di Matteo.
E, proprio come nella vita di ogni giorno, che questa eliminazione scateni la gioia dei poveri di spirito, sicuramente felici di poter ammirare, nella finale di Monaco, la grande qualità di giuoco espressa dai Blues. In fondo, contenti di condividere la miseria altrui.
Perché, aldilà di ogni analisi tecnica e tattica, un dato è indiscutibile: nelle due partite, tra Chelsea e Barcellona , c’è stato un abisso.
Un abisso di qualità e quantità, di idee e mentalità, di spettacolo e di coraggio.
Il Barcellona ha tirato in porta 47 volte, il Chelsea 8. Il Barcellona ha colpito 4 pali , ha sbagliato un rigore, ha avuto il predominio del giuoco con un possesso-palla del 75 %. Il Chelsea si è rifiutato di giuocare sin dal 1^ minuto della gara di Stamford Bridge.
E, a chi parla di coraggio, di giuoco da bambini contrapposto al calcio degli uomini, o di un Messi mediocre, occorre ricordare che il coraggio ce l’ha chi prende dei rischi, e che il giuoco da bambini ha portato agli azulgrana 14 titoli su 16 competizioni disputate, e a perdere solo due volte nelle ultime 63 partite : dovrebbe essere sufficiente anche per chi commenta solo il risultato.
Quanto a Messi, che non è un robot , rimane nettamente il miglior giocatore del Mondo: in una serata di scarsa brillantezza, si crea una occasione dopo due minuti (destro sul fondo), serve a Iniesta il pallone del2 a0, a Fabregas il triangolo che porta al rigore, che lui stesso sbaglia colpendo la traversa, e centra un clamoroso palo alla sinistra di Cech.
Tutto questo in una situazione tattica difficilissima, con un muro di dieci giocatori –prima, poi, dopo l’espulsione di Terry, 9-davanti alla porta difesa da Cech : qualcun altro avrebbe saputo e potuto fare meglio? Partendo dal presupposto che il giuoco del Barca non prevede il cross , ma si basa sul possesso-palla , le triangolazioni, il fraseggio ravvicinato e sulla tecnica individuale nell’uno contro uno, possiamo dire che al Camp Nou non abbiamo visto tutto questo? Oppure che il giuoco è stato quello di sempre, e che è mancata solo un po’ di fortuna? Certo possiamo anche rilevare che Puyol , all’andata, e Mascherano-due volte-al ritorno, hanno fatto, in fase difensiva, errori evitabilissimi e determinanti .
Ma possiamo –e dobbiamo-dire anche che questo Barcellona riconcilia chi ama il calcio con quello che questo sport dovrebbe essere, e che lo spettacolo di tecnica e di coraggio che Guardiola e i suoi ci hanno regalato in questi anni ( e anche ieri sera) merita qualcosa di piu’ di titoli come “Capolinea di un ciclo “ o “La rivincita del catenaccio”. John Galbraith , che fu consigliere di John Fitzgerald Kennedy e Richard Nixon, disse una volta: “La storia va sempre avanti, anche quando sembra esserci un ritorno al passato”.
Per questo il futuro è sicuramente ancora del Barcellona, della sua masia, il settore giovanile che sforna campioni, e del calcio creativo di Pep Guardiola. Che ha gia’ fattola Storia, è gia’ nella Storia.
Al Chelsea e a Di Matteo, onesto e fortunato, solo la Vittoria consegnerà un piccolo capitolo nel grande libro scritto da altri.
di Redazione
DISCLAIMER
Poiche' i contenuti dei commenti scritti dagli utenti vengono pubblicati in tempo reale, e' possibile che talvolta vengano visualizzati dei messaggi che potrebbero non essere adatti al contesto di questo sito.
Percio' utilizzare questo sito per inserire dei contenuti, significa accettare di non pubblicare alcun materiale osceno, diffamatorio, blasfemo e illegale.
Mediaset non e' responsabile per il contenuto dei messaggi pubblicati in tempo reale. L'autore e' l'unico responsabile del contenuto del commento.

Disclaimer - www.sportmediaset.mediaset.it



Dariosken - 25/04/2012
Che boria insopportabile! Dovreste scendere voi sulla terra, che censurate, e vi sentite d’esser alla BBC e non in una scialba testata che non parla dei massimi sistemi della vita, ma di banale calcio giocato..
Il Chelsea ha fatto il Chelsea, cioè quello che poteva fare, il Barcellona ha fatto il Barcellona, cioè i più forti al mondo, e l’arbitro ha fatto quello che fanno sempre gli arbitri quando dirigono le gare degli spagnoli..
Dispiace dover dare ragione a Mourinho ma è così, io ancora ricordo che furto realizzò il Barcellona allo Stamford bridge solamente qualche anno fa (memoria corta Pistacchio..?? li ricordi i rigori non dati al Chelsea in quell’occasione..????).
Perciò la smetta d’insultare chi legittimamente ha esultato per la sconfitta degli spagnoli; povero di spirito lo sarà lei e a ben vedere il gioco del barcellona è quasi sempre stucchevole con questo continuo ticchete e tocchettè di una lentezza esasperante.
E’ inutile sono meno forti di quello che si vuol far sembrare, aggiungendo che è facile giocare la domenica contro il san sebastian!!!!! o le altre ridicole squadre che riempiono quel campionato di una pochezza volgare, e poi fare gli sboroni, belli freschi e riposati, il mercoledi sera..
Mentre le grandi d’europa giocano in campionati mediamente difficili loro passeggiano su campetti di periferia, giocano DUE PARTIE (quelle col real) quando le altre ne giocano come minimo una ventina con squadre toste..
Insomma, si vergogni.. E mi censuri come fate molto spesso
segnala un abuso
xderossi - 25/04/2012
il calcio è anche questo smettiamoli di fare quelli che vogliono solo il bel calcio,siamo nella patria del catenaccio!
segnala un abuso
juan17 - 25/04/2012
Caro pistocchi,nessuno mette in discussione il fatto che il barcellona sia piu’ forte del chelsea,ma direi che la sua è una caduta di stile non da poco…chi è lei per permettersi di dare dei poveri di spirito a coloro i quali il fantastico gioco del barcellona irrita solamente per la leziosità del suo proporsi?Se permette,c’è chi gioisce eccome nel veder soccombere anche la suddetta corazzata tikitaka con un semplice ma forte come un leone chelsea,che a tutti quelli come lei hanno lasciato un amaro in bocca non da poco mostrando sul campo che nessuno è imbattibile.Come ho sempre pensato,se al barcellona venisse tolto il marziano Messi,la sua capacità realizzativa si ridurrebbe del 70%,e credo che una squadra come il barca non possa dipendere cosi’ tanto da un solo giocatore.I fatti dimostrano che con un messi sotto tono il barca ha ottenuto una sconfitta e un pari,allora i mediocri quali sono??? Perciò credo che il mediocre semmai sia lei,che come tanti altri non riesce ad essere,come invece dovrebbe visto il lavoro teoricamente superpartes che svolge,semplicemente obiettivo ed ammettere che il chelsea,che le piaccia o no,è in finale perchè è stato piu’ bravo a gestire la 2 partite.Tanto di cappello a mr guardiola che lo ha ammesso
segnala un abuso
Mirco7 - 25/04/2012
Ho sempre evitato di commentare articoli scritti da Pistocchi in quanto non l’ho mai ritenuto un giornalista coerente.
Dalla tracotanza e dai toni poco cortesi utilizzati, sembra proprio che la sconfitta bruci più a Pistocchi che al Barça stesso.
Ma come ci si può permettere di chiamare “mediocre” una squadra come il Chelsea, una squadra che, negli ultimi anni, ha fatto sempre bene e che è riuscita a risollevarsi dopo lo sfortunato periodo targato V. Boas?!
Come si può definire mediocre una squadra che è riuscita a fare due risultati positivi contro il Barça?
Qui il Chelsea viene definita squadra mediocre in funzione del fatto che si è difesa e che ha basato tutta la sua partita sul contropiede.
Ma cosa pretendevi mio caro Pistocchi? Pretendevi che il Chelsea affrontasse il Barça a viso aperto, dicendo palesemente addio ad una già improbabile qualificazione alla finale?
Dà proprio fastidio anche il tono con cui lei si esprime riguardo a Di Matteo.
Ha fatto un buon lavoro con il Chelsea, un lavoro su cui francamente non dico che avrei scommesso un euro, ma nemmeno un centesimo.
Un Chelsea che, dopo un inizio fallimentare, si trova in finale di F.A. Cup a lottare per l’europa in Premier League e che ha conquistato la finale di Champions, lei me lo definisce mediocre?!
Non può affibbiare quest’aggettivo né alla squadra, né alle gara in sé, poiché chi è mediocre non vince contro il Barça.
Qui leggo troppe parole forti e ciniche nei confronti di chi, sportivamente o meno, ha tifato contro una squadra il Barça, il suo Barça, di chi comincia a mettere in discussione la potenza del Barcelona e di chi ha parlato di un Messi “mediocre”, come ama scrivere lei, Messi che di fatto viene da due prestazioni negative.
E’ innegabile che il Barça abbia giocato un bellissimo calcio in questi anni, nessuno può dire il contrario, ma perché utilizzarlo come punto di forza di quest’articolo? Perché quest’attacco così diretto agli uomini di Di Matteo? Questo più che un articolo giornalistico, mi pare la sintesi della frustrazione di un tifoso blaugrana.
segnala un abuso
gera92 - 25/04/2012
ma che mediocri e mediocri,che articolo penoso..signor pistocchi vada a scrivere su una testata di Barcellona che è meglio,li si che sanno apprezzare il calcio champagne giusto no?…forza Chelsea!!!!
segnala un abuso
Matteo79vr - 25/04/2012
il mediocre caro mio pistacchio sei solamente tu. ottuso e molto arrogante. sono si i più forti ma il calcio è questo. si può vincere anche come ha fatto il Chelsea. anzi facciamo onore agli inhlesi che in 10 per 60 minuti han tenuto botta. caro il mio pistacchio prima di scrivere ste cose non ti puzza il naso che in due occasioni in cui il barcellona era sotto, tutte e due le volte han cacciato fuori un giocatore dopo mezzora? non ti ricordi thiago motta? ieri terry? e la semifinale col chelsea di qualche anno fa? e tutti i favori ricevuti ai quarti quest anno?? credo che prima di accusare gli altri di essere dei mediocri ti debba tu fare un bell esame di coscienza nano di sti scotoloni.
segnala un abuso
paolinorm - 25/04/2012
Ho sempre evitato anche io di commentare articoli di Pistocchi più o meno per lo stesso motivo e perchè spesso pecca un pò troppo di autostima quando dovrebbe capire di essere solamente uno dei 60 milioni di ct di questo paese.
Tra l’altro il calcio è bello perchè ognuno lo vede a modo suo, il calcio veloce e ficcante del Napoli basato tutto selle verticalizzazioni ad esempio o le partite che giocava la Roma di spalletti deliziao molto più i miei occhi del calcio sonnolento orizzontale e noioso dei catalani che distruggono l’avversario e lo spettatore a colpi di sbadigli e che senza il giocatore più forte del mondo forse non avrebbero vinto nemmeno la metà di quei titoli.Non per questo mi sento un assassino o un povero di spirito
Infine essendo il calcio un gioco “pardon un giuoco” dove si suole tifare penso ognuno possa essere libero di tifare/simpatizzare un pò per chi gli pare.
P.s. E non parliamo della ley concursal in vigore in Spagna,dei debiti verso le banche,del più iniquo sistema di distribuzione dei diritti tv d’Europa e dell’ombra doping sul calcio spagnolo che potrebbero legittimamente rendere antipatici i club iberici.
segnala un abuso
Matteo79vr - 25/04/2012
e aggiungo che a me il barcellona sta parecchio alla gola… ti sembra gioco del calcio continuare a passare la palla tra uno e l altro addormentando le partite? il vecchio gioco del calcio era palla lunga e pedalare non fare un catenaccio offensivo..e poi perchè non dici che sti 4 azulgrana quando van sotto diventano cattivi e violenti? o hai dimenticato i denti di maicon?o ieri sera i calci dati? o perchè non dici quanto siano attori? ogni calcetto lo trasformano in contusione? solo un mediocre osanna il gioco del barcellona. onore al grande mou, onore al real e spero sia la fine del ciclo di 4 quattro nanerottoli come te.
segnala un abuso
luckylor - 25/04/2012
da buon mediocre godo come non mai e ti dico vattela a prendere in quel posto tu e il barcellona e gli arbitri che lo aiutano sempre..buffoni!
segnala un abuso
drnice - 25/04/2012
concordo con lei che il barcellona ,numeri alla mano, avrebbe meritato il passaggio alla finale di monaco di baviera. rivendico ,però, il diritto da parte dei londinesi di scendere in campo ,riconosciuta l’impossibilità di un confronto aperto pena una cocente probabile sconfitta, in maniera molto più prudente. senza che quest’atteggiamento possa suscitare biasimo da parte sua o del suo amico sacchi. deve sapere che non tutti pensano che catenaccio e contropiede sa di vecchio, di anticalcio, addirittura di antisportivo. nel calcio il merito non si misura solo nei tiri in porta o nel possesso palla. reputo senza se e senza ma il barcellona la squadra più forte degli ultimi anni, ma il suo gioco ,evidentemente congeniale ai suoi calciatori, l’ho trovato spesso stucchevole e noioso. melinare per minuti e minuti francamente a me non piace. lo faceva già l’ajax negli anni 70. addirittura far passare come mediocri il chelsea non mi trova daccordo. sotto di due gol, dieci contro undici ,con un rigore discutibile concesso da un arbitraggio casalingo è da ascrivere alla categoria dei mezzi miracoli. bravo chelsea. non sarai bello e funambolico, ma sei pragmatico. quanto a messi penso che se facesse il pensiero di venire nella serie a italiana tanto bistrattata, dovrebbe rivedere in ribassole sue statistiche-gol. la saluto e mi congratulo con lei per le sue disamine sempre puntuali anche se non sempre, da me, condivise. imho.
segnala un abuso
Dariosken - 25/04/2012
E poi se uno nasce mediocre che colpa ne ha..???? E’ il segno e la dimostrazione che dio non esiste.. Perchè non siamo tutti forti come Lionel messi..?? Hanno fatto quello che hanno potuto, contro una squadra sempre stra-aiutata dagli arbitri..
Il barcellona in europa è quello che la juve è in italia.
segnala un abuso
Jhonny_Bravo - 25/04/2012
Caro Pistacchi non si comporti da pseudo-romanziere,faccia il giornalista e non il borioso,se sa farlo ovviamente,dare al chelsea dei mediocri,non solo dimostra la sua MEDIOCRE boriosità,ma dimostra anche la sua pochezza giornalistica.Innanzitutto preciso che si il Barcellona rimane la squadra più forte al mondo in circolazione al momento,ma non sempre i più forti vincono,detto questo va dato onore al “mediocre Chelsea” come lei osa sottolinearlo è in finale Champions direi molto più che meritatamente e un altra cosa:LA SUA BORIOSITA’ LA USI ANCHE PER LE MEDIOCRI SQUADRE ITALIANE,GUARDI PRIMA IN CASA NOSTRA PRIMA DI GIUDICARE UNA FINALISTA DI CHAMPIONS UNA MEDIOCRE,VISTO CHE IL CHELSEA HA RIBALTATO UN ANNATA DISASTROSA,MENTRE NOI ITALIANI SIAMO SOLAMENTE CAPACI DI GIUDICARE IN CASA D’ALTRI E CE NE FREGHIAMO IN CASA NOSTRA (QUESTO SOPRATUTTO GRAZIE A PERSONE COME LEI)…TORNI DIETRO LA MOVIOLA,LE RIESCE MEGLIO CARO IL MIO PSEUDO-ROMANZIERE.
segnala un abuso
Jair1964 - 25/04/2012
Caro Pistocchi, già la vedo con gli occhi strizzati e chiusi, cosa che fa sempre quando le si contesta qualcosa e in cuor suo sa benissimo che chi lo fà ne ha tutto il diritto.
Io esulto per l’impresa sostenuta da dei “mediocri” contro gli “Dei” del pianeta calcio, lei per caso forse tifava per Golìa mentre io tifavo per Davide.
Io esulto perchè 11 giocatori “mediocri” hanno messo tutto quello che avevano per riuscire a battere 11 “extraterrestri” che per una volta, sicuramente per sfortuna o altro decida lei, non sono riusciti a vincere.
Sa, caro Pistocchi, non tutti hanno la fortuna di avere nella vita gratificazioni da “elite”, delle quali probabilmente lei può usufruire, quindi per una volta se un “mediocre” riesce a battere l’”eccellenza” permette che può farmi piacere?
Credo infine che nessuno abbia mai messo in discussione che il Barcellona sia al di sopra di qualsiasi altra squadra al mondo in questo momento, credo che sia proprio questo che mi ha fatto ammirare il Chelsea che, pur non avendo avuto alcun merito guardando il tatticismo e la supremazia territoriale in campo, ha “SPUTATO SANGUE” e lottato con ogni mezzo a loro disposizione per raggiungere un traguardo alla vigilia inimmaginabile, lei caro Pistocchi sa cosa vuol dire “sputare sangue”? non credo….
Saluti
segnala un abuso
interspaccatutto - 25/04/2012
signor pistocchi,
rispetto le sue idee, pur non condividendole, ma le regole del calcio sono che chi segna più gol vince, almeno fino a oggi. Non ricordo negli ultimi anni squadre che hanno giocato bene contro il Barcellona e hanno vinto. E lei? E’ chiaro che una squadra che gioca un calcio spettacolare come il barca ha più possibilità di vincere partite rispetto a squadre che basano di più il proprio gioco sui singoli e/o sul contropiede, ma mi sembra ingiusto e irrispettoso definire “mediocre” una squadra che, pur non meritando la qualificazione, ha dimostrato cuore e grande volontà (giocare in 10 al camp nou non è roba da niente) Se c’è una squadra che in questa semifinale può essere definita “mediocre”, quella è il barcellona, che si è divorata tante, troppe palle gol e non ha saputo mantenere un vantaggio di 2 reti con un uomo in più al camp nou.
tanti saluti
segnala un abuso
The_Special_1cuc - 25/04/2012
Devi essere messo proprio male caro mio Pistocchi per aver scritto questo articolo. Si è nettamente capito che sei un blaugrana e per questo godo non vedere il Barcelona in finale. Perchè se rammenti nel 2009 non mi sembra che il Barca l’abbia meritata quella finale. ti ricordi come arrivò in finale? Quanti rigori non fischiati per il Chelsea? 5? 4? 3?. Per questo molti oggi dicono grande Chelsea. Perchè se lo meritava dopo la partita “scandalosa” del 2009. Quindi prima di scrivere guarda anche al passato grazie. E con tutto rispetto, non sei un giornalista. Quanto godo vedere MESSI cannare il rigore. Che goduria. Eri già pronto ad esultare.
segnala un abuso
JoelObi20 - 25/04/2012
Caro Pistocchi , non ti credere di essere al di sopra di noi lettori solo perchè occupi una poltroncina la domenica pomeriggio a serie a live ,perchè qui , sei te l’unico mediocre!
E poi , se esulto perchè finalmente è stato spezzato il monologo catalano , che sinceramente , ci aveva stufato , non sono povero di spirito !
Come sportivo si era capito già capito in bella età che non ci capivi niente , ma come giornalista , lo abbiamo scoperto oggi !
Ma cosa ci ti a fare a Mediaset !
Pistocchi ridicolo !
segnala un abuso
bion93 - 25/04/2012
Sono assolutamente d’accordo. Ma scherziamo? Ci dimentichiamo che la stessa cosa è stata contro Napoli e SOPRATTUTTO Benfica. Ma vi ricordate le partite? O guardate solo il risultato? Diciamoci la verità, il Napoli al ritorno ha sbagliato la partita, non era carico, era impaurito e tutto quello che volete; ma il Chelsea non ha fatto vedere neanche l’ombra di UN GIOCO ORGANIZZATO, PRECISO, SPETTACOLARE, come aveva fatto il Napoli al S. Paolo. Ha segnato su angolo, su rigore, su cross con Maggio infortunato che marcava il crossatore e su contropiede nei supplementari quando non ce ne era più.
Senza parlare del Benfica che sia a Lisbona che a Londra ha schiacciato i Blues dal punto di vista del gioco. E la storia si è ripetuta con il Barcellona. È una squadra senza gioco che ha avuto solo tanta fortuna. Quando ti ricapita che Messi sbaglia un rigore? Quando ti ricapita di vincere con 4 pali a sfavore?
L’unico modo in cui questo Chelsea potrebbe vincere la Champions è a tavolino “causa crollo spogliatoio squadra avversaria e morte sotto le macerie di tutti gli avversari fra il primo e il secondo tempo”… diciamo la verità: senza un altro colpo di fortuna il Chelsea prenderà 5 o 6 polpette a prescindere se sarà Real o Bayern.
Saluti.
segnala un abuso
Callygan - 25/04/2012
Dai cavolo! Poveri di spirito dove?! Zitti quelli del Barça!! Sono favoriti dagli arbitri. Come JT è stato espulso, anche Messi doveva esserlo, ma si chiama Messi e allora per lui si fanno sconti! SONO UNA SQUADRA DI FALSI! SIMULATORI! Chelsea tutta vita!
segnala un abuso
iceman-see - 25/04/2012
In 15 anni che leggo di calcio non ho mai letto una “cosa” del genere. Il signor Pistocchi e riuscito nel intento di creare una nuova forma di ditatura giornalisticamente parlando. Se il signor Pistocchi reputa una forma di calcio mediocre deve essere per forza cosi. E sopratutto se quel gioco riesce per una volta a fermare il suo barca, DEVE essere per FORZA la vittoria dei mediocri. Io non sono italiano, ma sono un buon intenditore di calcio, e il famoso cattenacio non l’hanno inventato gli inglesi. Poi non c’e’ scrito da nessuna parte che il bel calcio deve essere per forza come quello che gioca il suo Barca. Il suo problema e che non riesce a comprendere che ognuno puo interpretare questa vittoria come li pare, e lei non e nessuno per giudicare queste persone, dove sono compreso anchio. Anzi di diro di piu, mediocre e lei che ancora pensa che la “cosa” che ha scrito e un articolo sportivo. Saluti a tutti ragazzi
segnala un abuso
padrone.macchia - 25/04/2012
Ieri non ha perso il Barça, ha perso il calcio. Ma che gusto c’è a vincere stando tutti daventi alla porta a prenderci pallonate. Il Chelsea ha fatto una figura veramente barbina e considerare una squadra che è in finale di coppa del re, in semifinale di CL e seconda in campionato in crisi fa capire quanto sia straordinario il Barcellona
segnala un abuso
padrone.macchia - 25/04/2012
Matti86, il Chelsea è passato senza merito, questo è palese! Io poi, da interista, ho sempre criticato Mourinho per i suoi metodi antisportivi. Nel 2010 siamo passati contro il Barça in modo ridicolo. Non conta solo vincere, il calcio è un gioco e deve far divertire!!!!!
segnala un abuso
haunter94 - 25/04/2012
Pistocchi mi sa che era meglio che ti fa facevi i fatti tuoi a posta di scrivere ste cavolate, il barcellona sarà anche più forte ma con il chelsea non l’ha dimostrato, il chelsea è passato con pieno merito, cmq la tua stupidità non mi stupisce non hai mai detto una cosa buona in tutta la tua vita, ancora non hai capito che non potrai mai giocare contro questo barcellona creando 10 occasioni da gol (l’unica a riuscirci fu l’inter in casa ma questo è diverso) devi saper sfruttare quelle poche occasioni che riesci a creare, infatti quelle squadre che hanno giocato a viso aperto hanno preso solo mazzate. Quindi in sostanza noi non dovremmo tifare per forza barcellona sennò siamo mediocri allora forza chelsea!
segnala un abuso
sannita65 - 25/04/2012
caro Pistocchi, confermo il mio pensiero, tu e il calcio siete due cose differenti!!!
Perchè se tu avessi giocato al calcio potevi anche sapere che chi è inferiore usa le armi che ha a disposizione, non si pone sullo stesso piano degli avversari se non vuole essere triturato!
Ma tu non eri quello che si esaltava per la qualificazione dell’Inter contro il Barca nell’anno vittorioso per i nerazzurri? Mi dici cosa c’è di diverso dalla prestazione del Chelsea e da quella dell’Inter?
segnala un abuso
LeoMessi_10 - 25/04/2012
Teoricamente dovrebbero essere i “deboli di spirito” a parteggiare per i più forti, per sentirsi importanti e sopperire alla propria “mediocrità”, i “forti di spirito” non hanno la necessità di stare dalla parte del più forte.
Detto questo le consiglierei di scendere dal piedistallo. Ha ragione che il Barcellona è la squadra più forte, ma per fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista) non vince il più forte, altrimenti sai che noia!
Il Barcellona può essere battuto solo facendo questo tipo di gioco, anche se prendessimo un’altra squadra e la facessimo giocare allo stesso modo del Barça, perderebbe perché non avrebbe giocatori di così alta qualità come quelli spagnoli. Quindi non vedo niente di così scandaloso nel vincere in questo modo contro la squadra al momento più forte!
La conosce la storia di Davide e Golia, sig. Pistocchi???
segnala un abuso
Sibi87 - 25/04/2012
Letto questo articolo penso che l’opinionista potrei farlo anch’io.. dico solo che tanto mediocri non sono gli Inglesi se in 10 contro 11 son riusciti a segnare ben 2 gol ai vostri eroi blaugrana.. un dato di fatto esiste.. e che nemmeno pistacchio può smentire..cosa deve fare una squadra per poter giocare in 11 contro il barca(vedi van persie,thiago motta, real etc…) forza mou e forza di matteo!
segnala un abuso
Braust - 25/04/2012
Caro Pistocchi, il Barcellona giocherà pure un gran calcio, ma se su 10 tiri riesci ad inquadrare solo una volta la porta…… meglio chi tira 2 volte e fa due gol. E poi, gli “esteti del pallone”, che tirassero in porta e non cercassero con insistenza di “entrare in porta con la palla al piede”. Il Calcio è stile, è spettacolo ma è anche concretezza. Altro che Tiki Taka!
segnala un abuso
ulzana - 26/04/2012
Nel pugilato, in assenza di ko, vince quello che viene ritenuto da giudici competenti il migliore. Il calcio invece ha altre regole e la più importante è che bisogna segnarne uno in più degli altri per vincere. Non hanno inventato nessuna regola per sapere chi è il migliore, ma solo per sapere chi vince.
Potremmo passare dei giorni a discutere su quale sia la squadra migliore di quest anno o di quello passato o di quello prima, ma sarebbe aria fritta. Possiamo sapere ed essere d’accordo tutti solo su chi vince. A chi non piace questa regola consiglio di seguire altri sport.
Se in futuro il Barcellona vincerà, caro Pistocchi, lo sapremo solo in futuro. In questa stagione non ha vinto nulla, stop e io mi sento in diritto di giorne quanto mi pare senza ritenermi un povero di spirito.
Mi stia bene.
segnala un abuso
Samuel70 - 26/04/2012
Io sono uno di quelli che ammira il calcio del Barca di Guardiola e che non avrei mai previsto che finisse così, però non dobbiamo essere dei teorici: il calcio non è pallavolo e nemmeno basket che anzi si avvicina al calcio perchè alla lunga vince la squadra e l’organizzazione di gioco ma la giocata di un singolo può sovvertire equilibri e pronostici, rendendo appunto imprevedibile e quindi affascinante questo (questi) sport. Il Barca di Guardiola è (è stato?) un mix di cose, non è solo tik e tok (che alla lunga stanca anche…) ed è nella storia per quei 14 titoli, altrimenti sarebbe come il Foggia di Zeman!
E i settori giovanili secondo me devono creare bravi giocatori facendo diventare uomini (con cultura sportiva e non) i ragazzi, non sfornare campioni: il passo da bravo giocatore a campione non è automatico, non è per tutti e non dipende dagli allenatori (che possono però aiutare).
E cmq c’è sempre un motivo nelle sconfitte, il Chelsea se è in finale ha espresso dei valori e il Barca ha mancato in qualcuna delle cose che lo hanno portato a vincere tutti quei “tituli”.
1.Ad esempio l’organizzazione difensiva è un grande valore: io non sopporto le partite All-star o quei 4-0 o 6-0 o a volte 4-4 che da noi infatti raramente si vedono. Secondo me il Chelsea ha fatto il massimo con campioni che si sono sacrificati (grande valore) mentre il Barca è tutto l’anno che non difende come prima (per la mancanza di Pique, per un centrocampo dove Xavi e Iniesta cominciano a correre meno, non so..) perchè noi pensiamo sempre alla fase offensiva ma il Barca di Guardiola (o nel suo piccolo la juve di Conte) è (o era) una macchina recupera-palloni
2.Le giocate dei singoli: se anche l’allenatore ha creato la sinfonia perfetta ci vogliono le giocate (è il bello del calcio)! Il Chelsea nelle due partite ha fatto gol di pregevole fattura anche tecnica, il Barca ne ha sbagliati di incredibili e alla lunga il campione rispetto al bravo giocatore fa la differenza proprio perchè non sbaglia nei momenti importanti.
3.Fame e motivazioni: alla fine non possiamo giocare tutti come Guardiola, ma spirito di gruppo e di abnegazione, determinazione e voglia di vincere ci vogliono sempre e possono sopperire al gioco e spesso fare la differenza.
Applausi al Chelsea dunque e il futuro del calcio sarà quel che sarà: a volte sembra che lei o Sacchi abbiate inventato il calcio, invece mi sembra che quando siete arrivati ci fosse già… L’unica cosa in cui sono d’accordo con questa linea del bel gioco è coi bambini-ragazzi: insegnamogli a giocare senza pretendere però di vincere, ma nel mondo professionistico non non si può ragionare così!
segnala un abuso
Canguro27Mannaro - 26/04/2012
CR7
segnala un abuso
pietro_spin@hotmail.com - 26/04/2012
Mi limito solo a dire che se in 180 minuti fai 47 tiri e realizzi solo 2 gol, FORSE FORSE tutto questo “meritare di passare il turno” è da ridiscutere.
Un attaccante con una simile media realizzativa finirebbe a giocare nei dilettanti.
segnala un abuso
Cagio84 - 26/04/2012
Pistocchi, sei veramente di una boria e un’incompetenza calcistica irritante… ma la colpa non è tua, la colpa è di chi ti permette di scrivere certe boiate e di offendere gratuitamente una squadra, un allenatore, 14 giocatori e milioni di tifosi!
Il Barcellona ha fatto melina inutile per 180 minuti… il 95% dei suoi tiri non sono pericolosi… ha ricevuto un regalo immenso dall’arbitro mandatogli da Platini e, nonostante questo, ha preso una paga devastante!
Squadra piccola davanti appena trova un avversario che difende e addirittura patetica dietro. Guardiola è alla fine di un ciclo, anche se è stato un grande ciclo. That’s it!
segnala un abuso
gianlu.vv@libero.it - 26/04/2012
Quindi si è mediocri se si tifa per una squadra che non esprime un calcio raffinato??? Ma il calcio non è anche questo?? Catenaccio e ripartenze??? Bello o no fa tutto parte di questo sport e per fortuna non sempre i più quotati vincono alla fine. E cmq Caro Pistocchi, si scrive “al di là”, non aldilà…
segnala un abuso
shkurt84 - 26/04/2012
A chi non piace questo articolo dico solo “Spirito italiano, stile mafioso e furbio”. sapete solo vincere con i trucci e con il vostro gioco scandaloso ti cattenaccio. siete poverini, e non piu neanche sulla pagine della storia…
segnala un abuso
succicasucci - 26/04/2012
Dopo aver letto questo pseudo articolo dove il grandissimo, l’illustrissimo Pistocchione dispensa sentenze da grande esperto di calcio, non ho potuto fare a meno di commentare…mi prudono le mani.
Pistocchi ma lei si crede veramente un giornalista?? Secondo me stava guardando Le Iene su Italia 1 invece della partita. Credo proprio che ti brucia vedere una finale diversa da quella preventivata da tutti (Barca – Real). Alla faccia del calcio spettacolo spagnolo!! In 2 partite il Chelsea ha dimostrato che la tattica italiana è la base del calcio, stessa tattica usata ma Moufrigno quando fece vincere (assieme agli arbitri) la champions all’Inter. Ovviamente però li non mi sembra che lei abbia criticato lo Special One.
CAMBI MESTIERE!!! e sopratutto rosichi di meno!
segnala un abuso
magopech - 26/04/2012
Per Dariosken, d’ accordissimo sul fatto che Pistocchi poteva evitarsi questo pseudo-articolo ma parlare di mediocrità a proposito di un campionato che porta 5 squadre in semifinale di 2 coppe europee mi sembra un pò forzato è come dire che a fine anni ’80 e fino a tutti i ’90 il calcio italiano era ridicolo perchè ci siamo giocati un paio di volte le finali UEFA tra nostre squadre più svariate altre finali,abbiamo vinto 2/3 Coppa delle Coppe e il Milan e la Juve hanno vinto la Champions League e la Samp e le stesse Juve e Milan hanno perso qualche finale.
segnala un abuso
MrAlex77 - 26/04/2012
Caro Pistocchi
In finale è semplicemente andata la squadra che meritava.
Il Barça di qs anno non meritava nonostante i soliti favori arbitrali…
Forza Di Matteo!
segnala un abuso
ilgiuglio - 26/04/2012
Quoto al 100% Dariosken!
Altro che la vittoria dei poveri di spirito, la vittoria degli onesti! Messi è il miglior simulatore al mondo. 3 palloni d’oro x questo mi sembra esagerato.
segnala un abuso
Cippolo - 26/04/2012
Fortunatamente o purtroppo, a seconda dei punti di vista o della squadra che si sostiene, le squadre vincono e gli vengono assegnati i trofei alla fine delle competizioni. Se vincessero sempre i “più forti” non sarebbe necessario competere, si potrebbero assegnare i titoli solo guardando i nomi che compongono le rose ancor prima di disputare qualsiasi gara.
Il bello dello sport dovrebbe proprio essere l’incertezza del risultato.
segnala un abuso
ginotamburo - 26/04/2012
Cari Pistocchi, mi stupisce leggere queste riche da lei che è un attento osservatore. E’ vero si che il Barca ha dominato, ma cos’altro poteva fare il Chelsea senza Terry, sotto di un goal e con l’arbitro pronto a fischiare ogni cosa contro? La verità è che, purtroppo e non so perchè, l’arbitro ha tentato in tutti i modi di far passare il Barcellona. L’espulsione più che dubbia visto che i casi analoghi sono tantissimi, un rigore non proprio solare e una pioggia di gialli contro. E la stessa cosa del turno precedente contro il Milan, rigore inesistente che chiude la partita nel momento cruciale. E il fatto si è ripetuto ieri tra Real E Bayern solo che per una seconda volta il Dio del calcio ha fatto giustizia e ha cacciato a casa le spagnole. E’ uno scandalo, il calcio non merita più di essere visto, le vittorie dei trofei sembrano quasi decise a tavolino. In Italia la Juve (rigore inesistente anche ieri) e in europa il Barca e Real.
segnala un abuso
EnricoJuve1 - 26/04/2012
Caro Pistocchi,
una volta di più lei dà prova di incompetenza calcistica totale. Capisco che si possa essere infatuati di una squadra o di un giocatore, ma poi si perde la lucidità necessaria nel giudizio complessivo. Il gioco del Barcellona è fatto di passaggetti in orizzontale e all’inditero, scambi stretti in velocità, per la maggior parte in orizzontale, cercando sempre di sfondare al centro. Ebbene, ormai questo a partire dall’Inter di Mourinho l’hanno capito tutti e basta mettere un muro centrale e voilà, il gioco è fatto. E poi basta anticipare Messi al momento giusto e il Barça diventa ua squadra battibile. È chiaro, Messi è un grandissimo giocatore, Il Barça gioca bene con il pallone, non c’è dubbio, ma è vero calcio? Non dimentichiamoci che la nazionale italiana ha giocato e vinto per decenni giocandoa alla Chelsea, o meglio, alla Di Matteo. E finché giocava e vinceva l’Italia in quel modo eravamo tutti contenti. Perché ora non lo dovremmo più essere. Io sono contento di vedere in finale due squadre con difese rocciose e che giocano con conropiedi veloci, due squadre che si affronteranno a viso aperto, senza il predominio totale ma assolutamente sterile di una sull’altra. Lo spettacolo ne guadagnerà di sicuro.
segnala un abuso
EnricoJuve1 - 26/04/2012
ginotamburo
Dimentichi che ieri Nesta ha giocato a pallamano e che il Genoa doveva già essere sull’1 a 0 dopo pochi minuti di partita. Il fallo di mano del giocatore del Cesena, invece, era nettissimo ed era proprio difficile vedere che la mano era fuori area, addirittura nel replay. Il Milan di ieri non meritava assolutamente di vincere, la Juve invece sì. Il problema è che voi ormai non sapete più essere obiettivi.
segnala un abuso
EnricoJuve1 - 26/04/2012
Caro Pistocchi,
un’altra cosa, visto che sono insegnante di italiano: se scrive “giocare” invece di “giuocare”, è altrettanto corretto e lei si rende molto neno antipatico ai lettori. Anche se, conoscendola, può risultare difficile.
segnala un abuso
Dariosken - 26/04/2012
Ieri era rigore per il Genoa tutta la vita, noi milanisti siamo sportivi e ammettiamo le cose; anche se per ogni vantaggio abbiamo 4/5 svantaggi..
E’ innegabile come il Barcellona sia la “juve d’Europa”, con arbitri sempre pronti a soccorrerla nel momento del bisogno.
Sono forti..? Certo che lo sono, ma vederli giocare è di una noia mortale.
L’Europa league non è un metro per valutare il reale valore del campionato spagnolo, io prendo i risultati fatti dalla terza del campionato italiano (Napoli eliminata ai supplementari degli ottavi da una finalista..) e la terza del campionato spagnolo (Villareal zero punti in 6 partite).
E concludo dicendo che il campionato spagnolo è RIDICOLO, è questo attribuisce un grande vantaggio al Barcellona e al Real madrid.
Le altre squadre si fanno il mazzo ogni domenica per vincere, loro passeggiano e possono permettersi di concentrarsi solo per le partite del mercoledi..
Gli oltre 30 punti che separano Real e Barcellona dal resto delle squadre sono li a dimostrarlo.
Ma pretendere dal Pistacchio (ho il copyright! l’appellativo è mio) una valutazione più complessiva è chiedere troppo.
segnala un abuso
troybayliss21 - 26/04/2012
io invece son daccordo con pistocchi: a tutti piacerebbe vedere la propria squadra giocare come il barcellona, e di certo nn come il chelsea, o altre squadre.Secondo me tutte le critiche a pistocchi sono fatte da tifosi interisti, che hanno ancora nel cuore un cretino come mourihno, uno che per me fà del male al calcio mondiale, uno sbruffone ecc ecc.Il calcio del barca è pulito, e la loro uscita dal campo lo ribadisce una volta di più.
Certo una critica gliela faccio anch’io: nn si può dominare una partita e entrare sempre con la palla in porta…bisogna tirare anche da fuori all’occorrenza, cosa che ha fatto solo mascherano al 90′.
In merito a pistocchi e alla sua incoerenza, nn giudico anche perchè ritengo che chi è ottusamente cementato alle proprie idee, non è mentalmente aperto a nuove idee e cambiamenti che la vita ti riserva, in altri termini…chi, di fronte all’evidenza, non cambia idea vuol dire che è ottuso.Certo una piccola critica la riservo a pistocchi: nn si può nn dire che MOGGI sia stato il miglior dirigente italiano degli ultimi 20 anni…di calcio ne capiva più di tutti
segnala un abuso
salva24 - 26/04/2012
qui siamo al ridicolo, a squadre che dovrebbero vincere a prescindere dal merito; il chelsea aveva strameritato qlc anno fa, ma un arbitro la pensava diversamente; non parleremmo del miracoloso barca senza anche i tantissimi furtarelli perpetrati in questi anni; senza aiuti, è evidentemente una squadra che non sa tenere due gol di vantaggio in casa, e non segna sempre 6 gol a partita.
applausi a Mourinho; da vero interista, dopo l’eliminazione (strameritata) di ieri, si è lamentato dell’arbitro; in efetti, poteva benissimo dare al real qlc altro oltre al rigore inesistente fischiato ed al gol in fuorigioco. Grande Mou.
segnala un abuso
salva24 - 26/04/2012
@ Dariosken
Ma a parte il gol di muntari, quali favori ha avuto la Juve? a cominciare dal gol di matri contro di voi. e dai 3 rigori contro la vs ventina. come fate a lamentarvi? ti sei dimenticato il rigoruccio regalatovi contro la fiorentina? suvvia, gli arbitri sbagliano, normalmente a vostro favore. una volta contro in un campoionato non fa la differenza.
sai qualìè la cosa ridicola? che fintanto che la juve si lamentava, allegri era lì a dire che si compensava tutto. al primo ed unico episodio contrario di un’intera stagione, lo si usa come ombrello. guardate che avete person in casa con la fiorentina e pareggiato con il bologna; nonstante qlc aiutino arbitrale.
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 26/04/2012
ragazzi l articolo va letto piu volte per capirlo bene!hanno solo detto che tra barca e chelsea in due partite ce stata una grossa differenza di gioco(cosa verissima)ma appunto il bello del calcio è la impossibilita di stabilire un risultato finale e cosi ci troviamo un chelsea che senza aver fatto spettacolo va in finale di monaco!pistocchi ha voluto dire che alla fine il ciclo non è finito ma ha avuto solo un anno di stop..alla fine la filosofia blaugrana è unica al mondo
segnala un abuso
ginotamburo - 26/04/2012
Dariosken ha sintetizzato perfettamente.
Caro Enricojuve ieri era rigore per il Genoa d’accordo, ma nel giro di qualche giornata il Milan ha subito: Gol di Muntari con la Juve che solo un guardalinee in malafede o drogato poteva non vedere (+2 p, -1 punto alla juve), fuorigioco inesistente di Ibra che al 99% fa gol contro il Catania e gol dentro non visto (-2-2 =-4 punti), gol non dato per fuorigioco inesistente di Ibra contro il Bologna (-2-2-2=-6 + il -1 alla Juve equivale a primo posto). Poi una sfilza di rigori non dati che manco ricordo. E di solito, una sequenza così ravvicinata di torti al Milan non è mai stata fatta. O la classe arbitrale ce l’ha con Berlusconi oppure qualcuno ha deciso che quest’anno deve esserci un ritorno agli investimenti di John Elkann…….
segnala un abuso
ginotamburo - 26/04/2012
Poi relativamente al Barca, le ultime due partite al Camp nou sono state scandalose. L’arbitro ha fatto di tutto per farlo vincere. sia contro il Milan che contro il Chelsea. contro il Milan che era già di suo in grossa difficoltà è arrivato un rigore più che inesistente e ha chiuso la partita. Contro il chelsea addirittura l’espulsione del capitano (solo 1 caso su 1000 simili causa l’espulsione!), una strage di ammonizioni e un rigore al momento giusto. Solo che stavolta il fato ha fatto sì che per una volta la giustizia abbia trionfato. Sarà anche forte sto Barcellona ma è facile giocare bene e in tranquillità co ste spinte…..
segnala un abuso
ginotamburo - 26/04/2012
Poi le ammonizioni sono poco vistose ma importanti, perchè se vengono ammoniti presto i centrocampisti e i difensori, questi devono andarci necessariamente piano e Messi, Iniesta e Sanchez che sono veloci di gamba vanno a nozze perchè chi li contrasta non cercherà più l’anticipo per non rischiare il fallo da ammonizione……. Anche questo vale molto e difatti guardate il tabellino degli ammoniti di Chelsea e Barcellona per rendervi conto delle differenze…..
segnala un abuso
DjArmy46 - 26/04/2012
L’articolo non fa una piega. Grande Pistocchi,hai avuto il coraggio di dire quello che tutti pensano. Il Chelsea non ha rubato niente,ma di sicuro non è passata la squadra piu forte. Il Barca è di un altro livello,ma il calcio è cosi,capita
segnala un abuso
DjArmy46 - 26/04/2012
Il Bayern invece direi che ha strameritato la finale,facendo una grande partita al Bernabeu,senza alcun timore. Ma che dire del Chelsea,catenaccio e contropiede,3 tiri in porta in 2 partite. Il Barca 4 pali,tiri a catena,possesso palla,sprazzi di bel gioco….diciamo che ha perso il calcio e vinto l’anticalcio
segnala un abuso
padrone.macchia - 26/04/2012
E’vero, il Bayern è passato con merito. Si è vista l’ennesima genialata di Mourinho: la squadra andava bene ma sul 2-0 l’allenatore portoghese ha messo tutti in difesa e poi ha beccato. Bisogna proprio essere Special per fare una figura del genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
segnala un abuso
Giallorossoverde - 26/04/2012
Non sono d’accordo, Maurizio. I “buoni” a mio modo di vedere sono proprio gli eroici ragazzi di Di Matteo, che vennero immeritatamente eliminati nella semifinale del 2009 da un Barcellona che NON MERITAVA di passare il turno e vincere quella Coppa! A distanza di tre anni, il Destino -quello con la D maiuscola- ha voluto ricompensare una squadra da sempre sfortunata (il rigore di Terry del 2008 dove lo mettiamo?) e meritevole di ben altre sorti rispetto a quelle degli ultimi 5-6 anni… Per fortuna ogni tanto, nel calcio come nella vita, non vince il più forte, ma chi pur in una condizione di inferiorità si impegna al 100% per farlo!!! Quindi FORZA CHELSEA, spero che a questo punto il miracolo si compia al 100% e che a Monaco siano i Blues ad alzare la loro prima strameritata Champions!!!
segnala un abuso
lelefio - 26/04/2012
Vorrei ricordare a Pistocchi, che il “modesto” Hellas Verona vinse lo scudetto nl 1998-85, quando in Italia giocavano Platini, Rumenigge, Maradona, Zico, Falcao, Socraters, Junior, Passarella, Diaz, Hatley, Brady, ….. semplicemente i migliori stranieri, oltre a Baresi, Bergomi, Vierchowod, Scirea, Gentile, Rossi, Cabrini, Conti, Donadoni, Altobelli.
Eppure la piccola, insignificante pagina scritta da quel Verona viene ricordata sempre quando si parla di vittoria delle provinciali….
Chiamala vittoria dei Mediocri.
Una ultima considerazione, nel calcio spesso vincono i meno forti (sior Nereo Rocco insegna): fu così che l’Italia vinse 4 coppe del Mondo. Diversamente vincerebbe sempre la classe, l’eleganza e la tecnica del Brasile. Ma non è così. Sia lodato Gesù Cristo.
segnala un abuso
padrone.macchia - 26/04/2012
E basta prendersela con Pistocchi. Ha detto una verità lapalissiana: il Barça meritava di più e guardando il Chelsea ci si annoia a morte. Se poi per voi il calcio non è un gioco (quindi non deve far divertire) allora non potete capire le idee degli amanti del calcio!
segnala un abuso
padrone.macchia - 26/04/2012
Caro maldini1968, non annoia un club che vince troppo, annoia un club che vince nello stile del Chelsea. Se poi il Barça vi ha fatto rosicare in questi anni la faccenda è un’altra. Diciamo la verità, siete tutti i tifosi delle squadre che il Barça ha massacrato in questi anni!
segnala un abuso
diavoluccio - 26/04/2012
Caro Maurizio, tutto bene , il Barça ottiene grandi risultati e i suoi assi fanno Goals stupendi…..però mi sapresti spiegare perchè durante l’80 % di possesso palla ed i 63 passaggi trasversali consecutivi a me viene un sonno spaventoso ? Mi fa l’effetto di quei romanzi polizieschi di 1500 pagine, che comunque hanno un fianale a sorpresa! ( se riesci ad arrivare alla fine)
segnala un abuso
ginotamburo - 26/04/2012
Ma sarà mica bello vedere le partite di sto Barcellona! Un miliardo e mezzo di passaggi in mezzo al campo per novanta minuti! Il Milan di Sacchi era molto più divertente, aggrediva, partiva in velocità e concludeva immediatamente! Così le partite sono avvincenti. La partita dell’altra sera mi sembrava il torello di riscaldamento dei giocatori prima dell’inizio delle partite! Noioso all’infinito…….
segnala un abuso
Napoletano_Doc_86 - 26/04/2012
Il calcio è anche questo non sempre la squadra più forte passa il turno. Il chelsea ha meritato di passare il turno perchè nelle due partite si è dimostrato cinino: 3 occasioni 3 gol. I 47 tiri del barcellona lasciano il tempo che trovano. Si ok 85% possesso palla ma i gol?? Li ha fatti Drogba..!! Non Messi..!! Che per me rimane un campione ma non decisivo nelle partite che contano con squadre SERIE non il Deportivo o il Betis di Siviglia che si fanno fare 5-6 gol a partita..quando trova delle squadre che giocano a pallone tipo Milan, Chelsea, Real o altri top club lui non segna o se segna lo fa su rigore e da un campione a detta di molti il più forte di sempre ti aspetti che si esalti in certe partite..in italia arriverebbe ad un massimo di 20 gol non di più..!!
segnala un abuso
simo_graphic - 26/04/2012
Forza Chelsea Tutta La vita !! mi dispiace che le bruci questa finale Pistocchi ma Onore al merito anche al Bayern
non conta nel calcio chi fa più tiri in porta o chi ha più possesso palla se le piaccioni questi virtuosimi ma chi vince e chi ha vinto non sono le squadre spagnole sorry !!
segnala un abuso
Matti86 - 26/04/2012
padrone.macchia.
Il Chelsea non avrà giocato bene, però considera che era in 10 e che in 10 è riuscito a ribaltare un risultato negativo a Barcellona.. Quindi credo che la qualificazione se la sia meritata..
Inoltre non volevo criticare Mou, che a me da milanista piace, ma far presente al Sig,re Pistocchi che 2 anni fa aveva esaltato un certo tipo di prestazione mentre oggi la condanna.. tutto li..
Un saluto
segnala un abuso
Paliermu22 - 26/04/2012
W le squadre meno pubblicizzate,W le squadre come Chelses e Bayern Monaco.
Vedere ogni anno vincere il Barcellona con l’aiuto degli arbitri è vergognoso.
segnala un abuso
giorgetto93 - 26/04/2012
Il calcio è composto da due fasi di egual importanza:quella offensiva e quella difensiva.IO ho visto una grande fase offensiva del barcellona contrapposta ad una grande difensiva del chelsea.D’altra parte,la fase difensiva blaugrana ha parecchi buchi e il chelsea (in particolare di matteo) ne ha approfittato alla grande dimostrando cinicità sotto porta.Questo tipo di calcio,caratterizzato da agonismo,ordine difensivo e voracità offensiva,io non lo considero “mediocre”,ma “necessario” contro la migliore squadra al mondo nella storia.Complimenti a Roberto di Matteo,dimostratosi tatticamente a Pep Guardiola.
segnala un abuso
Cuorebianconero4ever - 27/04/2012
Caro Pistacchio fortunatamente nel calcio succede che non sempre a vincere è il più forte….altrimenti non dovrebbero organizzare nessun torneo ma consegnare il titolo di campione a chi ad inizio anno almeno sulla carta ha la squadra più forte…….. questa è una di quelle annate in cui vengono meno i soliti equilibri. è successo in Italia(la Juve ad inizio anno era data per quinta o sesta) e adesso fortunatamente siamo lì a lottare per 2 titoli, in Germania il Bayern è sicuramente molto più forte del B.Dortumund eppure il titolo non l’ha vinto, addirittura in Francia rischia di vincerlo in Montpellier a discapito dei petrodollari del Psg.
segnala un abuso
DjArmy46 - 27/04/2012
Qui si sta arrivando al deliriro totale. Il calcio del Barca non è bello?? Hahahahahahha. Ma cosa intendete per calcio voi? Quello del Milan,palla lunga su Ibra e dita incrociate? Ragazzi qui stiamo parlando della squadra piu forte della storia,che da 6 anni domina la scena spagnola,europea e mondiale,iniziando con il grande Ronaldinho e continuando con Leo Messi. Una squadra che ha vinto 3 ChL in 6 anni,che da 5 anni di fila arriva in semifinale, che fa una caterva di gol sia in Spagna e sia in Europa, una squadra che ha un gioco fatto di triangolazioni veloci, gioco sulla fascia,pressing e gran intensità,possesso palla con palla nascosta all’avversario. Certo se si trova il muro di Berlino davanti,è ovvio che tiene la palla in orizzontale….ma che ne capite voi. Una squadra in cui 8/11 dei titolari provengono dalla Màsia,cresciuti fin da piccoli con l’idea del calcio totale in testa. Una squadra che rappresenta la base della Spagna campione d’Europa e del Mondo in carica. Una squadra che gioca sempre all’attacco,per filosofia,fa niente se ti chiami Real Madrid o Lecce. Una squadra in cui ci hanno giocato giocatori come Crujiff,Maradona,Romario,Stoichkov,Figo,Ronaldo,Rivaldo,Guardiola,Ronaldinho,Messi,Xavi,Iniesta,Puyol (tutti mentre erano all’apice della loro carriera) e voi mi venite a dire che il Barcellona non gioca bene e vince grazie agli arbitri? Povera Italia,questo è il segnale che il paese sta andando in rovina. Viva Il Barca!
P.S. Questo non vuol dire che il Chelsea ha rubato niente,ha fatto il suo gioco e con la fortuna ha vinto. ma tra le due squadre c’è una voragine
segnala un abuso
DjArmy46 - 27/04/2012
Italo Cucci è quello che pensa ancora che Mazzola è il miglor giocatore della storia e il calcio con i palloni di pezza degli anni 30 è il migliore di sempre
segnala un abuso
Dariosken - 27/04/2012
Il barcellona gioca bene perchè contro il san sebastian o il getaffffe (o come cavolo si scrive, tanto è uguale) è facile giocare bene e segnare valanghe di gol, vorrei vederli alla prova in un campionato di ben altro livello.
Come mai il Villareal ha fatto ZERO punti in 6 partite..?
Sarà forse perchè fa schifo? Eppure è arrivata terza nel campionato spagnolo dello scorso anno.
Facile riposare di domenica e giocare soltanto il mercoledi, verrebbe da dire che così son buoni tutti.
Ricordo Milan-Barcellona con noi che venivamo dallo sbattimento di Firenze (90 minuti tiratissimi con l’arbitro che ci ha impedito di vincere) e loro che erano reduci da un 6 a 0 in trasferta contro una squadra ridicola.
Noi avevamo ancora il fiatone e loro erano freschi come rose di campo, ma fatemi il piacere!
segnala un abuso