Sconfitto, ma sempre vincente

28 aprile 2011

Calcio crudele. Come sempre. Una settimana fa tutti a esaltare il grande stratega Mourinho. Ora coro unanime a criticarlo.  Dopo la Coppa del Re, dopo il primo titulo dei blancos, c’era la coda di commenti positivi: “Bravo quel Mou che sa come creare problemi alla squadra più forte del mondo”, “Geniale l’idea della squadra senza centravanti!”, “Pepe davanti alla difesa l’idea vincente”, “Con l’Inter e col Real, è Mou l’anti-Guardiola”, questa la sintesi dei pensieri post-Valencia di buona parte della critica.

Tutto cancellato. In una settimana. Per 90 minuti. Mou improvvisamente normal one, Guardiola è la kriptonite per il Superman degli allenatori.

Viene criticato l’atteggiamento passivo della squadra, il possesso palla regalato totalmente agli avversari, l’oltraggio stilistico al Santiago Bernabeu, il tempio del gioco offensivo.

Invece, come una settimana prima,  Mourinho ha cercato di vincere la partita a scacchi con il dream team blaugrana con lo stesso atteggiamento tattico. Quella volta andò bene, stavolta si è inchinato davanti al risultato.

Ma in 7 occasioni  su 14 della sua carriera ha dovuto affrontare il Barcellona con un uomo in meno durante la partita. Caso? Decidete voi…

Vado controcorrente: la cosa che mi ha dato più fastidio nei 90 minuti del clasico di Champions è stato l’atteggiamento di alcuni giocatori del Barcellona: la simulazione di Pedro sull’intervento di Arbeloa nel primo tempo ha ricordato quella di Busquets che l’anno scorso costò il rosso a Thiago Motta. L’assedio ringhioso all’arbitro subito dopo aveva un che di intimidatorio. Da censurare anche l’improbabile caduta in area dell’ineffabile Pedro- ancora lui- alla caccia del rigore sul contatto che non c’è con Marcelo.

Altro che Mou, che non andrà in finale ma che battezza la sua avventura al Real con un Coppa del Re strappata ai nemici storici e con una semifinale di Champions dopo 6 (SEI) eliminazioni consecutive agli ottavi di una squadra che fino alla scorso era sicuramente molto meno speciale.

di Alberto Brandi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (189 voti, media: 2,81)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. rikimaru1980 - 28/04/2011

    Non sono d’accordo sull’avvallare la tesi del complotto; il Real ha perso perchè il Barça l’ha dominato. E’ un dato di fatto che il Real è, dopo il Barcellona, la squadra (sulla carta) più forte del pianeta. E dopo un mercato con carta bianca e con budget infinito, arrivare a motivare la sconfitta attaccandosi agli arbitri è semplicemente ridicolo. Così come lo è chiedersi il perchè dell’espulsione di Pepe, che sarebbe stato espulso in qualsiasi campionato per quell’entrata, potenzialmente molto pericolosa, con il piede a martello e in ritardo. La verità è che Mourinho ha vinto una coppa, quella col Porto, dove le avversarie più blasonate si annientarono tra di loro, tant’è che non incontrò mai una grande, se non il Real nel girone perdendo, e una, con l’Inter, dove passò il girone per una vittoria all’ultimo secondo a Kiev, buttò fuori il Chelsea favorito da un rigore con espulsione non fischiato all’andata e eliminò un Barcellona stracotto da 1000km di pullman all’andata causa vulcano islandese perdendo al ritorno facendo catenaccio. Semplicemente è un grande showman ma non un allenatore. Nessun grande allenatore si permetterebbe di offendere tutto e tutti nel modo arrogante come fa lui; si prenda le responsabilità di aver giocato con una sola punta in casa avendo più di 100ml a scaldare la panchina. Spero vivamente in un castigo dalla UEFA per quello che ha espresso in conferenza stampa visto che Platini predica tanto la correttezza e il rispetto.

    segnala un abuso

  2. CorridoriF - 28/04/2011

    Caro Alberto
    l’esaltazione di Mou non è altro che la difesa del dogma. Mou il vincente, Mou lo Specialone, pochi associano altro epiteti che sarebbero piu’ appropriati. La tecnica di Mou è semplicissima, se perdiamo la colpa non è mia ma è un complotto. Questa volta ha scomodato tutti. Dagli arbitri alla federazione spagnola, dall’UEFA all’UNICEF.. Tutti coalizzati per far arrivare il Barca in finale. Meglio che tutti parlino delle sue scappate in conferenza stampa, perchè se andiamo a vedere il modulo tattico c’è da rabbrividire. Non solo Pepe a centrocampo (il fallo da rosso è legato alla sua incapacita’ di giocare in quella zona) , ma C.Ronaldo a fare il terzino (gia’ visto con Eto’ all’Inter). Una squadra come il Real che si consegna completamente nelle mani degli avversari sperando (per sua stessa ammissione) di finire 0 a 0.
    Sul fatto di giocare in 10, nessuno dice che l’espulsione ci poteva stare, come poteva starci quella su S.Ramos e pure su Adebayor. Ma la cosa principale da dire è che il Barca ha vinto meritando e non per una decisione dall’alto.

    segnala un abuso

  3. Dyablo1982 - 28/04/2011

    Alberto Brandi da buon interista, continua ad osannare il portoghese. Ma siete ciechi? una squadra piena di supercampioni strapagati con ingaggi stellari che in casa gioca per 45” e oltre in difesa è normale?
    Kaka, Benzema, Higuain, Adebayor in panchina, se era un altro allenatore (del Neri?) altro che “io sto con Mourinho”. Se fosse il Chievo o il Cesena si potrebbe capire, ma andiamo, il Real….
    Dopo che ha vinto la coppa del re sembra che abbia vinto chissà cosa, solo perchè di fronte c’era il Barca, se ci fosse stato il Saragozza o il Siviglia sarebbe passato come la normalità. Chissà se Perez è contento di aver speso, o preso in prestito dalle banche, oltre 200mln per vincere solo la coppa nazionale. -8 dal barca in campionato (come il Napoli in Italia) fuori nelle semifinali, si è vero, il Real non ci arrivava da 6 (SEI) anni, ma pensate che a Madrid siano contenti perchè ha fatto 2 passi in avanti? non scherziamo, vogliono la “decìma”, e la volevano oggi. L’anno scorso, caro Brandi, il Real fece un campionato record, ma avuto la sfortuna che il Barcellona ha fatto un record ancora migliore. Le sue “sparate” (scandaloso sull’Unicef) non bastano a mascherare il fatto che ha avuto paura di giocarsela per non prenderne altre 5, con 7 (SETTE) giocatori solo per la fase difensiva e due attacanti (si fa per dire) a rincorrere i terzini del Barcellona. A valencia non mi sembra che abbia vinto 4-0, ma 1-0 nei tempi supplementari grazie alla prodezza di un campione. Perlomeno con l’Inter l’anno scorso qualcosa si era visto, fraseggi, ripartenze veloci e fatte bene, ieri e sabato si è visto solo una squadra che rincorre all’indietro l’avversario per paura. Ha paura il sig. Mourinho, ha paura del Barcellona che schierava 12 (DODICI) giocatori provenienti dalla “cantera” contro i milioni che ha fatto spendere al Real. Il giorno in cui si deciderà a fare un po’ meno il fanfarone ed un po’ di più a far giocare forse il Real sarà a pari, ma fino ad allora è solo un “piangina” che si lamenta di ogni cosa che va contro di lui.
    Nessuno si ricorderà delle conferenza stampa, tutti si ricorderanno del gol prodezza di Messi, e gli interisti, come Lei sig. Brandi, dovrebbero ricordarsi di più dei gol di Milito che della “prostituzione” di Mourinho.

    segnala un abuso

  4. ilcalcioeprimadituttounosport - 28/04/2011

    Bravo Brandi! Mou sarà anche arrogante ma è prima di tutto un grandissimo allenatore! L’unico modo per fermare il Barca era quella che ha utilizzato lui. Scandaloso Pedro che si butta per qualunque cosa!

    segnala un abuso

  5. paolinorm - 28/04/2011

    Sarà…ma intanto seppure vincesse tutte le partite che restano lo specialone farebbe cmq meno punti del vituperatissimo Pellegrini…probabilmente giocando peggio.

    segnala un abuso

  6. Ozzolino - 28/04/2011

    Alberto Brandi hai tutta la mia stima. Finalmente qualcuno che vedo le cose così come sono per davvero. Definire l’atteggiamento dei Blaugrana scandaloso sarebbe un eufemismo, dato che più volte lo stesso Mourinho ha dichiarato la superiorità di questi ultimi rispetto ai Merengues e francamente sono convinto che la partita doveva finire con lo 0 a 0. Invece no, ogni volta che il Barcellona si trova in difficoltà (vedi la semifinale di due anni fa tra Chelsea e Barcellona e lo scandaloso ritorno al Camp Nou tra Barcellona e Inter) deve sempre inventare simulazioni scandalose e aggredire l’arbitro presentandosi tutti e 11 con quell’aria minacciosa. Le simulazioni di Pedro e Busquets andrebbero redarguite anche con più di un giallo, dato che sono giocatori recidivi in questi comportamenti e sanno che con un’espulsione si può cambiare completamente il corso di una partita. Quasi sicuramente il Barcellona quest’anno vincenrà la Champion’s League e poi inevitabilmente il mondiale per club, ma quello che dici Mourinho è verissimo: Perchè?

    segnala un abuso

  7. interistafinoallamorte - 28/04/2011

    So che dal mio nick potrei sembrare di parte ma non è così! perchè se è vero che il Barça ha giocato meglio è pure vero che da giocatori come Pedro e Sergio Busquets non ci si può aspettare una sceneggiata ad ogni contatto! Mi ricordo ancora quell’occhio furbo che spuntava tra le dita di Busquets mentre si rotolava a terra come se stesse per morire!! Io darei delle punizioni esemplari a questi simulatori!! E ieri lo stesso è successo con Pedro e con tutti i giocatori e panchinari attorno all’arbitro in campo a mimare il gesto della gomitata!! ma per favore!! ridicoli!!

    segnala un abuso

  8. Sgargaloff - 28/04/2011

    Concordo con te, Alberto…non è un caso e non succede solo con le squadre di Mourinho (vedi espulsione di Van Persie nell’ottavo di finale). La Uefa cerca di tutelarli perchè sono il loro spot per il calcio, la squadra che gioca bene e dà spettacolo (per questo hanno imparato a fare gli attori)e ovviamente l’Uefa è interessata a portarli in finale, così sicuramente la guarda tutto il mondo. Per il resto c’è da dire che il Real non ha giocato come l’Inter di San Siro lo scorso anno ed il Barcellona non ha fatto nulla di spettacolare (tiqui taqua solo tra Puyol e Pique in difesa). Lo 0-0 era il risultato più giusto.

    segnala un abuso

  9. Caxiaro - 28/04/2011

    Io mi chiedo perché il sig. Brandi debba fare queste insinuazioni sulla squadra più forte della storia. Se in 14 partite 7 volte una squadra di Mourinho è rimasta con un uomo in meno significa che lo Special Five teme da matti il Barca e pensa a difendersi disperatamente, e alza così duramente i toni che i suoi giocatori non riescono a calmare gli animi. Non dimentichiamoci inoltre che l’anno scorso la sua Inter doveva essere eliminata dalla semifinale in quanto il gol di Bojan era tutto fuorché irregolare. Lei che nella trasmissione Controcampo deve essere super partes cerchi di valutare Mourinho per quel che è, senza lasciarsi trascinare dall’entusiasmo che hanno moltissime persone per quell’individuo antisportivo.

    segnala un abuso

  10. Thecircus - 28/04/2011

    Ma nessuno può pensare che se Mourinho finisce in 10 contro il Barcellona càpita perché i suoi si chiudono, pestano e prima o poi l’espulsione (specie con le nuove regole, più severe) scatta inevitabilmente? Anche qui ci poteva stare, anche se non era obbligatoria. O vogliamo fare il vergognoso gioco di chi elenca i torti che gli fa comodo ricordare (mai i favori, ovvio) e magari butta lì l’odioso sospetto che il Barcellona è protetto dall’Unicef?

    segnala un abuso

  11. thegodfatherms - 28/04/2011

    D’accordo su tutto, ma è chiaro che Mourinho venga criticato quest’oggi: si è giocato una semifinale di Champions (andata in casa, ritorno in trasfera) come una finale singola di Coppa del Re; un minimo di offensività in più il Real doveva averlo fin dall’inizio, pur consapevole del fatto che giocando a viso aperto con questo Barcellona rischi di prenderne cinque.

    Non a caso Ronaldo ha svelato che, dopo il 70′, sarebbe entrato Kakà per cercare di fare almeno una rete nella baraonda finale… e su questo aspetto, come diceva giustamente Alberto, ha inciso molto l’espulsione folle assegnata a Pepe. :)

    segnala un abuso

  12. mitiar1 - 28/04/2011

    “Ma in 7 occasioni su 14 della sua carriera ha dovuto affrontare il Barcellona con un uomo in meno durante la partita. Caso? Decidete voi…”

    quando allestisci una squadra per rompere e non per costruire è più facile far fallo, magari anche brutto … quindi non è un caso ma una colpa avere tanti espulsi.
    pepe magari non andava espulso (al replay no di sicuro, ma in diretta lo espellevo anche io) … ma Ramos e Adebayor? susu un po’ di obiettività… quando fai l’anticalcio sei bravo solo se vinci altrimenti ti prendi solo le mazziate :)

    segnala un abuso

  13. MARCOT46 - 28/04/2011

    Alberto Brandi pensavo fossi un giornalista serio…..mi sbagliavo di brutto.

    segnala un abuso

  14. lend81 - 28/04/2011

    mi dispiace sig. Brandi… ma non mi trova d’accordo, “simulazioni” o meno (e non le giustifico) il Barça ieri ha letteralmente demolito il Real, non è colpa di Guardiola se Mourinho ha fatto scendere in campo una squadra senza capo e piedi…a prescindere da qualsiasi cosa sarebbe + giusto dare a Cesare quel che è di Cesare… onore al Barç e a Guardiola… altro che Mou

    segnala un abuso

  15. Naly97TheBest - 28/04/2011

    Mou sarà pure 1 bravo allenatore ma il fallo di Pepe a gamba tesa era da espellere subito!!! Come è accaduto … E poi vogliamo vedere quante simulazioni e falli ha fatto ieri il Real?!? Ma dai!!!!! Però a favore del Real ne ha fatte l’arbitro!!!! E poi mou si lamenta?!?! Vorrei vedere cosa avrebbe detto se il fallo che fatto Pepe lo avesse fatto 1 giocatore del Barça a Cristiano Ronaldo!!!

    segnala un abuso

  16. LASERBLAST76 - 28/04/2011

    caro brandi sei un bravo giornalista ma stavolta hai toppato! mourinho è vergognoso spara sempre a zero ma perchè non dice che l ano scorso la sua inter ha vinto alondra con il chelsea xchè al chelsea non gli hanno dato 2 rigori oppure alla sfida di ritorno al camp nou il barça aveva segnato e gli è stato tolto un gol regolare? no non lo dice! io credo che questo signore andrebbe punito severamente con una 15 di giornate di squalifica ma non andrebbe lodato per quel che dice o che fa come fate voi giornalisti.in fondo a fatto un triplete con una squadra zeppa di campioni e vinto una latra champions col porto e in quell anno non c erano big! quindi basta il barça è la squadra + forte al mondo attualmente gioca e diverte e batte qualsiasi avversario ci vuole umiltà!

    segnala un abuso

  17. TomBecker86 - 28/04/2011

    ieri sera i commenti di pistocchi nn mi sono piaciuti perchè tendeva al pro barcelona e anti real solo perchè gli sta antipatico mourinho ha detto ke il fallo di pepe era da rosso diretto e ke pedro nn ha simulatocon arbeloa…
    Il barcelona ha meritato alla grande ma è una squadra fortissima ke nn gli serve certi mezzucci x vincere io personalmente darei 5 giornate a pedro e dani alves per aver platealmente simulato e tratto vantaggio

    segnala un abuso

  18. chicco5milan - 28/04/2011

    Bravo Alberto assolutamente sacrosante le tue parole. Unica cosa che hai tralasciato, secondo il mio modestissimo parere, è che la partita era preparata secondo me molto bene, primo tempo attendista (impossibile mettere sotto il barca per 2 tempi!) e 2 tempo da scatenarsi (infatti adebayor è entrato subito e kakà si stava scaldando da metà del primo tempo)….peccato per un rosso molto molto esagerato, soprattutto considerando che il REAL e dico il REAL stava giocando in CASA.

    segnala un abuso

  19. vicking973 - 28/04/2011

    Caro sig. Brandi ma lei è un giornalista obbiettivo oppure un fan personale di Mourinho? Avvallare la sua tesi del complotto non mi sembra molto professionale da parte sua anche perchè in questo modo si nascondono solo i grossolani errori che il tecnico portoghese ha commesso ieri sera. Ha vinto la squadra più forte, ha vinto la squadra che ha giocato a calcio. Ha perso la squadra che non ha giocato. Ma visto che le piace rimarcare i singoli episodi le ricordo che al Barcellona è stato negato un gol regolare nella finale di coppa del re, ieri sera Sergio Ramos dopo due minuti andava ammonito. Non parliamo poi dell’intervento di Adebayor. L’Inter l’hanno scorso ha vinto la coppa anche grazie ad innegabili favori arbitrali ma nessuno, neanche lei, mi sembra abbia gridato al complotto.
    Quindi sig. Brandi per cortesia torniamo a parlare di calcio e le chiacchiere di Mourinho lasciamole al bar.!

    segnala un abuso

  20. benny_86 - 28/04/2011

    Sul fatto che Mou sia un vincente sono d’accordo, sul fatto che il Barca, sia contro il Chelsea che contro l’Inter, abbia goduto di favori arbitrali pure; tuttavia, independentemente dalla mia convinzione che se il real fosse rimasto in 11 la partita sarebbe finita in parità (perchè la tattica adottata da Mourinho è l’unica che possa fermare il Barca), l’espulsione di Pepe è stata giusta. L’aggrapparsi ora al mito secondo cui Mourinho debba sempre finire la partita in 10 contro il Barca, usandolo come giustificazione per attaccare gli arbitri e per spiegare la sconfitta, questo sì, fa parte del lato Show-man di Mou. Ma lui stesso sa benissimo che l’espulsione c’era.

    segnala un abuso

  21. felipe97 - 28/04/2011

    Caro Brandi,Lei, come Maurino, omette di dire tante verita’al solo scopo di passare per il perseguitato,da dove iniziamo,forse dal rigore ed espulsione di Samuel contro il Chelsea lo scorso anno? O dal rigore netto su Alves?Magari passando per un gol in fuorigioco di 2 metri? O dal gol annullato al 93 a Bojan per fallo di mano inesistente? Passiamo ai classici, vero che Pedro esagera su Arbeloa ma si dimentica il pestone dello stesso a Villa in Coppa da espulsione diretta? O parliamo dei 15 falli di Kedhira non sanzionati con un cartellino? O del gesto dell’ombrello dello psicopatico Pepe non sanzionato? O del pestone di ieri sera di Marcelo a Pedro da espulsione diretta? Busquet prende un man rovescio da Marcelo,non finge,si guardi le immagine prima di scrivere.Per finire le auguro di trovare tanti Pepe che entrano sui giocatori della sua amata,per piacere,non difenda l’indifendibile,il peggior esempio per le future giovani leve calcistiche,si legga l’editoriale della prima firma di Marca, Santiago Segurola,non propriamente del Barca,ma madridista dalla nascita’,li stanno le verita’.Saluti

    segnala un abuso

  22. __PEP__ - 28/04/2011

    Non poteva che essere un articolo scritto da un tifoso interista :) .
    Brandi ragiona come mosèjurinho e come gli interisti. Il perchè che mi domando io a differenza di quel signore che arrogantemente si è presentato in conferenza stampa ieri sera dopo la partita, è perchè i falli sanzionati contro le sue squadre non devono essere sanzionati? la maggior parte delle volte sono così evidenti che anche un cieco avrebbe ammesso che era giusta la decisione dell’arbitro. La verita’ è che il suo gioco non piace a nessuno. L’emblema è stato il ritorno della sua inter contro il barcellona l’anno scorso, una cosa mai vista prima. Tutta la gara a difendere in 11 nella propria area senza quasi mai attraversare la linea di centrocampo. Ditemi se questo è calcio. Caro Brandi la prego di non fare l’interista e di essere piu’ obiettivo e magari piu’ sportivo evidenziando tutti i difetti di quest’uomo Antipatico ormai a tutti.

    segnala un abuso

  23. giannipane - 28/04/2011

    Il circo ha chiuso.
    Al PORTO dopo la fuga di perdigno mezza classe arbitrale in galera x corruzione.
    Al CHELSEA con i soldi di Abramovic ha vinto meno di ANCELOTTi che ha avuto a disposizione 1/3 dei soldi.
    All’ inter non saprei dove cominciare…
    -arbitraggi contron chelsea e barca in champions semplicemente vergognosi.
    -scudetti schierando giocatori (milito motta) che avrebbero dovuto causare la retrocessione e non una multa.
    Al REAL MADRID una coppetta fortunosa con un goal nei tempi supplementari.

    DIREI UN ALLENATORE FALLIMENTARE, NULLA DI VINTO SUL PIANO SPORTIVO/LEGALE.
    sPERIAMO CHE QUESTO LOSCO PERSONAGGIO VENGA RADIATO X IL BENE DEL CALCIO.
    P.S. HA RISCHIATO ANCHE 1 COLTELLATA, LA PROSSIMA VOLTA POTREBBE NON ANDARGLI COSI’ BENE.

    segnala un abuso

  24. ZlatanNumberOne - 28/04/2011

    Brandi ma che dici?
    1)Ma in 7 occasioni su 14 della sua carriera ha dovuto affrontare il Barcellona con un uomo in meno durante la partita. Caso? Decidete voi…
    No che non lo è.E’ solo la logica conseguenza che mourinho non sa affrontare il Maestoso Barcellona Guidato dal NUMERO 1 VERO PEPP GUARDIOLA,se non caricando i suoi giocatori cosi tanto da rendersi protagonisti di falli come quello di pepe ieri,ingenuo e inutile oltre che cattivo.Come si può anche solo minimamente accennare all’arbitraggio di altre partite per nascondere la vergogna che i madrileni hanno dovuto subire ieri sera.Parliamo di calcio,le polemiche futili e inutili lasciamole al portoghese che qui in italia ha trovato terreno fertile per gente che a quanto vedo tutt’ora lo osanna dopo aver vinto con i medesimi torti arbitrali a proprio favore però.Altrimenti,se si vuole parlare di arbitraggi lo si deve fare senza “prostituzione intellettuale” e si devono citare i vari inter-chelsea rigore su kalou ed espulsione di samuel;inter-barcellona gol di milito in fuorigioco di 10 metri,del rigore solare per fallo da dietro di sneijder su alves, per concludere con la ciliegina del gol annullato a bojan al 90′a barcellona nella sfida di ritorno,per un inesistente fallo di mano di tourè che ha le mani a protezione delle parti intime,se proprio vogliamo far sembrare l’ormai special two ancora come si è auto definito specialone riportiamo tutti i dati riguardanti i presunti torti ,anche se questo lo reputo un discorso da fare solo tra interisti,capaci di osannare colui che mentre si è finalemntesul tetto d’europa ha gia la valigia a madrid e non disdegna di mostrarlo in mondo visione.

    2)Vado controcorrente: la cosa che mi ha dato più fastidio nei 90 minuti del clasico di Champions è stato l’atteggiamento di alcuni giocatori del Barcellona…ecc

    ma hai visto anche la passeggiata che marcelo si è fatto sui polpacci di daniel alves ?hai visto anche il montante sinistro di adebayor alla carnera?hai visto anche la simulazionein volo d’angelo di di maria?ma dico io ,la coerenza la conoscete?voi dovreste essere i primi a farne buon uso ,senza metterla da parte a comando.

    3)Altro che Mou, che non andrà in finale ma che battezza la sua avventura al Real con un Coppa del Re strappata ai nemici storici e con una semifinale di Champions dopo 6 (SEI) eliminazioni consecutive agli ottavi di una squadra che fino alla scorso era sicuramente molto meno speciale…

    secondo te perez ha messo a disposizione di mourinho kaka benzema ronaldo di maria higuain adebayor xabi alonso ozil carvallo ecc… per figurare nelle prime quattro d’europa? se si per ritenerlo specialone,come si dovrebbe ritenere l’allenatore dello shalke04 che ha raggiunto il medesimo traguardo con 1/50 delle finanze e dei mezzi messigli a disposizione dalla società tedesca?
    perez è una pasqua adesso che finalmente ha vinto la coppa del re?i tifosi impazziscono di gioia ,non sognavano mica la champions o lo scudetto ,ma la coppa del re.sicuramente bello battere i piu forti avversari sulla faccia della terra in finale per carità,ma non può considerarsi soddisfacente per uno specialone vincere la coppa nazionale con una faraonica campagna acquisti e con un fare da saccente che arriva in spagna e insegna a giocare a calcio.Li dove i giornalisti seri gli voltano le spalle facendolo sentire quello che è! cioè nessuno!

    poi tanto per concludere con la differenza di stile ,guardiola oltre ad essere il numero uno come gioco espresso e come spettacolo,vanta la cantera dalla quale quasi tutti i blaugrana provengono ed è sicuramente motivo d orgolio per i catalani e da esempio positivo per il mondo del calcio in generale,piu barca piu guardiola piu spettacolo,meno real , meno mou meno presunzione.

    mourinho avrà sempre il complesso d’inferiorità nei confronti di guardiola! Spero in un altra manita sinceramente.
    Non commento nemmeno l espressione di mou riguardo all’unicef perche si commenta da sola ,sarà stato il momento di annebbiamento post rosicamento,ma ha toccato piu in basso del fondo,non si finisce mai di scivolare piu in giu vero mou?

    segnala un abuso

  25. lorebniz - 28/04/2011

    Certo, adesso è facilissimo andare contro Mourinho, dirne peste e corna, ma la partita seria (cioè quella fino all’espulsione di Pepe) ha visto un barcellona totalmente imbrigliato, che non ha potuto ragionare a centrocampo, con un Guardiola che ha totalmente perso la partita dal punto di vista tattico proponendo la solita manfrina dello sterile possesso palla che personalmente mi ha ampiamente stufato. Pensate sia più facile organizzare la squadra difensivamente perfetta o mantenere la palla nella propria metà campo senza che l’altro ti pressi? Il barça per natura chiede il pressing avversario e solo quel capoccione di Ronaldo non l’ha capito ieri, se il Barcellona gioca contro un catenaccio diventa noioso e prevedibile, in nome del bel gioco Josè avrebbe dovuto mandare a quel paese una finale di champions? Ma fatemi il piacere razza di moralisti politically correct dei miei stivali. L’atteggiamento dei giocatori del Barcellona è stato squallido, infantile e intimidatorio: busquets in 2 occasioni ha simulato, di cui una scandalosa in cui si è messo le mani in faccia quando Marcelo l’ha a malapena sfiorato sul petto ed è rimasto a terra morente per qualche minuto fino alla resurrezione. Lo stesso Pedrito prima si scontra con Arbeloa e fa come se l’avesse usato da pungiball e dopo, non pago, spicca il volo in area su intervento pulito di Marcelo. Per poi arrivare al colmo, con Pepe che entra deciso sul pallone, fallo certo, il giallo ci sta, ma ecco che si palesa il potere blaugrana con i fantasmi di Ovrebo e Busacca che veleggiano sopra la testa del non vedente, anzi dell’ultravedente Stark che decide di sanzionare un intervento in gioco pericoloso col rosso, mentre il povero dani alves stramazza al suolo come un maiale nel fango e l’ingeneroso replay dimostra come Pepe neanche lo sfiori, scena che mi ha evocato dolcissimi ricordi di un anno fa.

    segnala un abuso

  26. SempreInter91 - 28/04/2011

    Beh tutta le gente che dice che Mourinho è un fallito sono tifosi del milan e della juve, perchè sono sicuro che se Mourinho avesse allenato una di queste due non sarebbe così odiato..tutto qui siate sportivi se date il barcellona in mano a mourinho non oso immaginare chi fermerà un armata simile, date guardiola al real o alla stessa Inter o al porto, vediamo se è capace di fare quello che ha fatto Mou! Anche io vinco la champions se alleno al barcellona..

    segnala un abuso

  27. lorebniz - 28/04/2011

    mi sa che giannipane e zlatannumeberone hanno mangiato troppi funghetti…
    a giannipane vorrei ricordare che il porto vinse anche una coppa uefa e una champions in due anni, erano truccate anche quelle europee ;) ?
    poi vorrei ricordarti che mourinho al chelsea ha vinto molto più di ancelotti e che se ancelotti ha quella squadra di campioni lo deve a mourinho che li ha presi, inoltre mi sembra che un torres e un david luiz in più non sia riuscito a raggiungere in campo europeo quella finale che Mourinho sfiorò per colpa del vergognoso e ridicolo arbitraggio di Ovrebo che tral’altro da quel momento è scomparso in chissà quale isola a godersi chissà quanti soldi.
    A entrambi invece vorrei ricordare che l’intervento di snejider su alves è stato plateale ma le telecamere, almeno quelle dei non rosiconi, hanno dimostrato che non era rigore ma che alves è crollato come se avesse le bombe sotto le suole, che il gol di milito era fuorigioco ma che nella stessa partita prima del gol del barça milito lanciato a rete contro valdes è stato fermato per fuorigioco che non c’era lì si veramente di 10 metri, inoltre il fallo di mano sul gol di bojan è più solare dello strumento di rocco siffredi al microscopio, se poi ancora è un anno che rosiki perchè speravi non fosse mani beh mi dispiiiiace ahahahaha

    segnala un abuso

  28. disarrino - 28/04/2011

    cari interisti….perchè solo gli interisti difendono un essere così spregevole…io capisco che siete stati 50 anni a guardare le vittorie degli altri….ma come fate a difendere un’allenatore che vi ha trattato come dei cretini? vi siete dimenticati di come avete vinto lo scorso anno?con 5-6 orrori arbitrali ….se siete dispiaciuti per lo special one….pardon jose MANOLITA riprendetevelo cosi sarete felici e piangenti…..pepe non ha fatto un fallo da criminale?ah già voi siete abituati a materazzi

    segnala un abuso

  29. dinhoxsempre - 28/04/2011

    Non mi sorprende questo articolo di Brandi. Sapevo già delle sue simpatie, questo non è altro la conferma. Il sign Brandi si vada a rivedere le ripetute simulazioni di Di Maria. Poi la gomitata di Thiago Motta lo scorso anno c’è stata è inutile nasconderla. Era evidente come il gol annullato ingiustamente a Bojan o come il fuorigioco di Milito nella partita di andata o come il rigore su Alves sempre nella stessa partita. Mourinho ha perso, ma non sa perdere. Un pò di umiltà non guasterebbe.

    segnala un abuso

  30. if7447 - 28/04/2011

    il Barca e la squadra piu forte del mondo, ma non e invincibile. non hanno bisogno di questi aiuti, ma credo che al Barca piace vincere facile. poi questi Pedro, Sergi e gli altri sono propio vergognosi…sempre a simulare, sempre li a metere pressione al arbitro. anche in barca-inter tutta la pancina del barca si e alzata in piedi per il “pugno” di motta su sergi. poi le strorie con gli spruzzatori alla fine del match, i spot per la remuntada, etc etc. alla scuola calcio del barce a questi ragazzini devono imparare anche l’educazione oltre al ottimo calcio. poi ogni anno la stessa cosa. prima con il chelsea con 4-5 rigori grandi come una casa, con l’Inter in dieci per 70′, tutti parlano del gol di milito, ma milito era stato segnalato altre 2 volte per fuorigioco inesistente solo davanti al portiere, poi il gol di pique era regolare..si si, anche quello di bojan quanto tutti erano fermi dopo il fiscio del arbitro. poi questo anno con il arsenal ancora una volta hanno vinto in 10 per cartellino a van persie per aver calciatto dopo il fischio(ma come si fa??) e il barca con l’arsenal in 10 fa due gol facili facili(un con rigore) e va avanti. ieri prima del uscita di Pepe il Barca aveva fatto si o no 2 tiri in porta, e il giocatore piu importante per il gioco del Real in quell momento era propio Pepe. via lui e il barca vince ancora una volta facile. Tutti loro che criticano Mourinho non capiscono niente. come vuoi vincere contro questo Barca?? con spettacolo?? i vostri geni allegri, lippi e capello come farrebbero?? poi dite ma Mou non e un allenatore bravo, ha vinto facile…anche con il Porto(??????) perche vincere con il Porto contro il Man Utd e facile si. vincere con l’Inter contro campioni di germania, ingilterra, spagna e europa e facile…si si.
    ps: grande il secondo gol di Messi

    segnala un abuso

  31. Timewriter - 28/04/2011

    Mi stupisce il fatto che Brandi faccia notare le “simulazioni” dei giocatori del Barca, ma non il fatto che, il suo amico Josè, con quella squadra doveva giocarsi la partita contro il Barca, invece di fare la provincialotta impaurita. Inoltre insegnasse ai suoi giocatori a finire le partite in 11 quando incontra il Barca e a non lamentarsi dei fischietti, che lo scorso anno gli hanno preparato la strada per la finale di Champions.

    segnala un abuso

  32. interspaccatutto - 28/04/2011

    signor brandi, lei ha ragione, finalmente sento un giornalista che parla di mourinho in modo oggettivo e non “fazioso” e prevenuto come quel suo collega, maurizio pistocchi, che critica mourinho e le sue scelte a priori.
    i giocatori del barcellona sono degli antisportivi (o almeno una buona parte): da chi partiamo, pedro? secondo me guardiola lo mette in campo solo perché è campione a trarre in inganno l’arbitro in ogni contrasto. oppure busquets, ottimo centrocampista ma vero e proprio sceneggiatore, una carriera dedicata al calcio quando poteva tranquillamente fare l’attore teatrale. poi pique (vogliamo ricordarci quello che disse prima di barca inter), xavi (sempre in prima linea per protestare, è un finto signore), daniel alves (farebbe ottima coppia con busquets in un qualche teatrino). Per non parlare delle proteste ingiustificate, volte a condizionare pesantemente le decisioni dell’arbitro, in occasione del contatto (una carezza di arbeloa a pedro) e del fallo di pepe. Secondo me vincere tanto ha reso il barca una squadra un po’ meno umile, sicuramente è una squadra formata da pochi giocatori corretti e sportivi, questo è un peccato perché proprio da campioni quali sono dovrebbero dare l’esempio, e anche guardiola ha le sue responsabilità di questo atteggiamento, in quanto allenatore del barca

    segnala un abuso

  33. Timewriter - 28/04/2011

    @ lorebniz:

    solo una precisazione. lo scandaloso arbitraggio di Ovrebo è riferito a Chelsea-Barca del 2009 e tu, da buon interista sai che nel 2009 il tuo Josè allenava l’Inter.
    Quindi quella finale lui la saltò perchè è un pessimo allenatore come ieri sera ha visto il mondo intero.

    segnala un abuso

  34. CLAUDIO-CLAUDIO - 28/04/2011

    COMPLIMENTI DOTT. BRANDI, FINALMENTE UN PO’ PIU’ DI EQUILIBRIO NEL SUO COMMENTO RISPETTO A QUELLO CHE LEGGO TRA QUELLI CHE HANNO SCRITTO NELLA SUA RUBRICA E TRA I GIORNALISTI.
    NON HO MAI VISTO TANTO LIVORE ED ACREDINE NEI CONFRONTI DI UN ALLENATORE PLURIVITTORIOSO, CONTESO ED UNANIMEMENTE RICONOSCIUTO TRA I PRIMI AL MONDO. TALE STIZZA RITENGO SIA SOLO PER IL FATTO CHE L’ANNO SCORSO HA AZZITTITO TUTTI I ROSICONI!!CONCLUDO PARAFRASANDO UNA FAMOSA FRASE: “MOURINHO LO CRITICA E LO DETESTA SOLO CHI NON CE L’HA”. BUON LAVORO.

    segnala un abuso

  35. sullasirena - 28/04/2011

    Ma per piacere!
    Non sara’ mica da considerarsi un’impresa il raggiungimento della semifinale,dopo anni di eliminazioni agli ottavi.Con questo real ci sarei arrivato anch’io in semifinale facendo sia l’allenatore che il giocatore va la’

    segnala un abuso

  36. 25maggio2005 - 28/04/2011

    Sono assolutamente daccordo, mourinho nonostante quello che ha detto(ha parlato con termini sbagliati e si doveva sicuramente soffermare di piu sulla non-gara die suoi giocatori, ma ha detto delle cose anche giuste), merita sicuramente rispetto. Fate i paragoni con gli altri allenatori ma mourinho NON viene rispettato come altri allenatori. Ora le tv (come ieri sera) si permettono di definire la conferenza stampa di un ALLENATORE(non di loro fratello) un “monologo,rosario,lamenti ecc…”..QUESTO E’ PORTARE RISPETTO? Ma in Italia va così,chi dice quello che pensa molte volte andando contro il POTERE, è reputato il “cattivo”. E così,come disse lui,si è formata Calciopoli. In campo si può anche perdere, tutti i piu grandi allenatori almeno una volta hanno subito un’umiliazione. Mourinho ne avrà subite 2 dal barcellona,l’anno scorso davanti agli idranti accesi(visto che si parla di stile) del camp nou è passato in finale spezzando la remuntada( questa per il barcellona non è un’umiliazione?)…Poi sinceramente, definire come molti fanno, mourinho allenatore soppravvalutato o solamente un buon comunicatore, è una bestemmia. Mourinho fa apposta a provocare, ma sul campo dimostra il suo valore e moltissime volte vince(guardare la sua bacheca nel dubbio). Vittoria o no,personalità o no, a un allenatore che sia di serie c o del real mardid, il rispetto va portato. Cosa che in questi giorni i media come spesso capito non danno!

    segnala un abuso

  37. Braga88 - 28/04/2011

    Questi sono proprio ragionamenti da interista!!!sai cosa importa ai madridisti di aver strappato la coppa del re al barcellona che vincerà la liga e li eliminerà in champions?niente perchè se hanno esonerato 2volte capello nonostante avesse vinto ttte e 2le volte il campionato al primo anno per la mancanza del bel gioco figuriamoci se sono contenti di una coppa del re dopo una manita in campionato e l’eliminazione contro i rivali di sempre in champions!e cmq erano da cacciar fuori ramos,diarra e adebayor se non pepe!!!

    segnala un abuso

  38. r4sputin - 28/04/2011

    MA COME SI FA A DIFENDERE L’INDIFENDIBILE?A LIVELLO DI GIOCO IERI NEREO ROCCO SAREBBE STATO PIU OFFENSIVO..NN SA PERDERE E TANTOMENO VINCERE..CABARETTISTA!E DI SERIE B X GIUNTA..VIZCA BARCA Y VIZCA PEP GUARDIOLA!

    segnala un abuso

  39. AltaTensioneInzaghi - 28/04/2011

    L’ho già scritto in un articolo: il calcio è fatto di EPOCHE. Non si può sempre vincere. Mi pare che quando Ancelotti ha vinto e poi ha iniziato a non vincere più, non si è scagliato contro gli arbitri. Così come Ferguson e company. E’ ora di farla finita nell’esaltare Mourinho quando vince, e invece quando perde è colpa degli arbitri! Per favore finiamola con queste teorie, qui si sta degenerando…il CALCIO è ben altro!

    segnala un abuso

  40. interistifiglidifarsopoli - 28/04/2011

    Infatti, secondo me, anche in finale di Coppa del RE il Real non meritava di vincere. Ma di cosa stiamo parlando. Abbiamo subito per decenni, e ce lo sentiamo dire anche oggi, che siamo dei catenacciari, ma quando a fare cateccio puro è il profeta di Setubal, allora si chiama arguzia tattica, grande strategia. Balle, tutte balle. La tattica messa in atto da Maurinho per fermare il REal ha un solo nome: catenaccio. Ebbene, se questa strategia ha consentito a squadre italiane, nazionale compresa, di sopperire al gap tecnico con le rispettive avversarie, nel caso del Real le cose stanno diversamente. Una squadra che si permette di tenere in panchina gente come Kakà, Iguain, Benzemà – si parla di 110ml – di euro, non può permettersi impudenemente di fare catenaccio. E l’allenatore che pur avendo un tale potenziale tecnico, concede all’avversario, in casa, il 71% di possesso palla è un bluff. Venendo al problema arbitri, c’è qualcuno che ha il coraggio di negare che l’anno scorso il signor Mourinho, sopratutto contro il Chelsea, ma anche nella partiti col Barcellona, ha beneficiato di aiuti arbitrali solari? Credo proprio di no. E allora di cosa si lamenta questo personaggio. Spero vivamente che le ultime folli dichiarazioni dopo la semifinale di Champion li procurino una sonora squalifica, e una multa sostanziosa. In particolare quest’ultima, probabilmente, convincerebbe il buffone di corte a moderare il suo modo indecente di gestire la comunicazione, considerato che il portoghese è più attento al portafoglio di quanto lo sia verso la presunta persecuzione arbitrale.

    segnala un abuso

  41. ricky573 - 28/04/2011

    Bell’articolo, se non fosse che Brandi da interista e’ completamente imparziale. Nessuno discite le discrete doti di allenatore mi mourinho, ma francamente credo che a passare da abramovich a moratti a perez siano capaci tutti: la verita e’ che il portoghese e’, piu che un grande allenatore, un fenomeno mediatico. Per la terza volta in tre semifinali, ha rinunciato completamente a giocare contro il barcellona, catenaccio e palla lunga per ronaldo, sperando che qualcosa succedera’: a mio parere e’ un insulto al blasone del real madrid, che in una semifinale di champions e’ sceso in campo come la piu timorosa delle provinciali. E sinceramente, con il potenziale che ha questa squadra, raggiungere le semifinali(fra l’altro eliminando lione e totthenam, non certo chelsea e manchester united) mi sembra tutto meno che un impresa. E poi, sostenere che il contatto pedro-marcelo era inesistente..

    segnala un abuso

  42. leonard12 - 28/04/2011

    Mi sà a me che il Sig. Brandi non conosce bene Mou! Come fai a dire che non andrà in finale?! Ne hai la certezza?!…beh io credo che se il Barcellona vorrà andare in finale dovrà giocare almeno 3-4 volte meglio di ieri sera!…e poi martedì ne riparliamo!

    segnala un abuso

  43. leonard12 - 28/04/2011

    x lend81

    Come faceva Mourinho a giocare con il 4-3-1-2 ieri sera quando devi giocare degli extraterrestri??!!! ma dai!
    se giocavano come di solito prendevano un altra MANITA!

    segnala un abuso

  44. masca79 - 28/04/2011

    Continiamo pure ad osannare sto buffone……simulazione di Pedro????ma brandi che partita ha visto???? si è accorto o no che Arbeloa sin dalla finale di coppa del Re aveva come ruolo “mazzolatore di Pedro” si è accorto o no che mentre Pedro scattava in profondita apalla lontana Arbeloa si è fermato aspettandolo per rifirargli una simpatica spallata???? si è accorto o no che Marcelo dopo che Pedro ha mancato il gol a porta vuota si è pulito gli scarpini sui polpacci di Pedro?????? si è accorto o no che se Pepe prendeva bene Dani Alves in pratica gli chiudeva la carrira????ma forse come dice Mourinho il fallo lo ha fatto il brasiliano……

    segnala un abuso

  45. Dariosken - 29/04/2011

    Dal numero di commenti emerge chiara una cosa.. L’ecumenico Brandi (che stucchevole questo giochino dell’articolo positivo e di quello negativo..) ha per un solo istanto abbandonato la sua classica censura..
    Evidenzi il nulla dei suoi interventi..? CENSURA.. Lo metti in difficoltà con argomenti..?? CENSURA..!!
    Brandi lei è roba da poco, mi censuri ancora.. Resterà l’uomo piccolo che è..
    Come quando ha attaccato Adriano, “reo” di non meritare nulla.. Ma la bella figa che conduce al suo fianco che merito ha..?? Inzaghi..??
    Si vergogni

    segnala un abuso

  46. Redazione - 29/04/2011

    Ciao Dariosken, questo l’abbiamo pubblicato come vedi.
    E’ come gli altri che ti sono stati cestinati:
    Off Topic (ripetiamo, vuol dire che N.O.N. C’E.N.T.R.A. C.O.N. I.L T.E.M.A. D.E.L.L’A.R.T.I.C.O.L.O) e con un tono maleducato. Altro che censura.
    Questa è casa vostra, ma non per questo puoi venire a fare il bello e il cattivo tempo.
    Rispetta chi scrive e gli altri che leggono.

    segnala un abuso

  47. BrandiBrendy - 29/04/2011

    Caro Brandi dopo questa sua esternazione (ma siamo sicuri che l’ha scritta lei? no perchè per scrivere ste cose ci vuole coraggio) le consiglio vivamente di riflettere in merito alla sua occupazione lavorativa….
    A Lido di Camaiore cercano un cocomeraio se vuole le posso mettere una buona parola!
    Se pariliamo di calcio giocato allora parliamo di Messi e quel suo secondo goal che ha fatto fuori l’intera difesa dello special! quello è calcio e non le buffonate di contorno.

    segnala un abuso

  48. Diego2810 - 29/04/2011

    Mourinho sarà anche un bravo allenatore ma quello che ha detto è assurdo e ridicolo. sempre a sparare sugli arbitri se perde e lo faceva anche in un campionato italiano in cui l’inter per 5 anni ha vinto a occhi chiusi. l’anno scorso c’erano 2 rigori per il chelsea ma non li menziona. col barca rigore su dani alves, fuorigioco di milito e gol regolare annullato a bojan. ma se fosse successo all’inter??? ma scherziamo?? era ancora qui a piangere davanti al mondo. la verità è che sa benissimo che se gioca col barca ne prende almeno 5 perchè il barca gioca a calcio come nessuno al mondo.

    segnala un abuso

  49. Dyablo1982 - 29/04/2011

    Scusate Redazione. Se posso fare una doamanda: oggi ho fatto un post (che mi è stato pubblicato e Vi ringrazio) e subito dopo mi è uscito uno strano messaggio che diceva: “stai inviando commenti troppo in fretta. Rallenta”. che significa esattamente?

    segnala un abuso

  50. danteskiu - 29/04/2011

    Finche ci saranno giornalisti, o carta stampata che darà spazio a questo allenatore per continuar ad attaccare tutto e tutti,mi spiace dirlo.. ma dovremmo subirci lo special ancora per molto.
    Il Real madrid, nonostante l’immensa campagna aquisti fatta,se giocasse in italia sarebbe fuori dalla champions.
    Strano non si parli mai di atteggiamento ultra difensivo,quando a difendersi sono gl’altri,come è strano che basti una vittoria a mascherare la mancanza di idee e gioco di una squadra.
    La realtà è che se il sig.Mou con la visibilità dei media,e dei giornali, ci sguazza come una rana in uno stagno….ma nel mondo ci sono molti fans club per qualsiasi cosa,o evento…volete che non ci sia anche un fans club Muorinho?… impossibile.
    E bravo quando vince trofei con MERITO,molto meno bravo quando nasconde le debacle sotto nuvole di fumo senza arrosto.

    segnala un abuso

  51. Diavolo.Pain - 29/04/2011

    Toni scurrili a parte, credo che Mourinho non si possa discutere dal punto di vista tecnico e professionale: ha vinto tutto e più volte, mostrando di essere in grado di sviluppare una grande empatia alla squadra e fornendo un forte senso di fiducia al gruppo. E’ un comunicatore, e questo lo aiuta a fare in modo che i media si scaglino su di lui, allentando così sempre la pressione sulla squadra anche davanti a match importanti. E’ vero però che non si può pretendere in una semifinale di Champions League di affrontare la squadra più fenomenale al mondo con il catenaccio, soprattutto se parliamo di un match casalingo: certo, se ci si espone troppo si rischiano goal che per la regola della trasferta si fa pesante, ma con un Puyol a uomo su Ronaldo, e senza riferimenti aerei di ruolo, non si può beffare il Barca. Non credo tanto ai favoritismi: queste considerazioni non fanno altro che dare adito al clima di sospetto già presente nel calcio; si simula, si commettono falli anche esagerati, ma credo che una partita come questa abbia un valore che spesso i calciatori esasperano fino a trasformarlo in una questione di vita o di morte. Entrambe squadre fortissime, ma come insegna Sacchi i grandi giocatori ti fanno vincere le partire, la squadra i trofei. E il Barca è una grande squadra, non un grande mosaico di prime donne viziose; senza Ronaldo il Real non sarebbe dove si trova ora. E vorrei aggiungere che si è parlato molto anche nel sito dei 3 finalisti blaugrana al pallone d’oro: vorrei ricordare che la Spagna ha vinto un Europeo e un Mondiale consecutivamente, e dire che di diritto Xavi e Iniesta meritavano di stare lì, infondo nell’anno del mondiale i finalisti al pallone d’oro sono sempre legati alla squadra campione del mondo.

    segnala un abuso

  52. fenomeno811 - 29/04/2011

    Sono assolutamente d’accordo con quello che ha scritto dyablo 1982. Il sig. Mourinho di cosa si vuol lamentare? Gioca un calcio catenacciaro che nemmeno da Trapattoni si e’ visto. E poi con tutti quei campioni che ha in rosa. Ma si faccia un esame di coscienza piuttosto.

    segnala un abuso

  53. dott.ciro - 29/04/2011

    premetto che preferisco il barca, xò penso che l’intervento di Pepe poteva essere sanzionato con il giallo,anke se forse poteva essere troppo poco,cmq Mou alla fine è vittima di sè stesso,deve sempre esagerare e se la prende anke con l’Unicef.il suo grande merito è che nonostante sia il real,ha capito che,contro questo barca, x vincere non puoi giocare a viso aperto, altrimenti corri il rischio della manita.ciao a tutti

    segnala un abuso

  54. alexy8327 - 29/04/2011

    Caro Brandi non avevo dubbi che lei fosse dalla parte del sig.Mourinho,primo perchè la sua fede Interista e nota quasi a tutti,e secondo perchè anche lei come molti Interisti è ancora incollato con la lingua alle terga del fenomeno di Setubal.E ricordo le puntate di controcampo,dove la domenica si dedicava il 90% della puntata all’ex allenatore dell’Inter,e gli ultimi 10 minuti di trasmissione alle povere Juve e Milan.Il Barca ha rimbambito di possesso palla il Real,e nel momento opportuno l’ha colpito,con pieno merito,e meritando su tutto il campo.Quindi impari ogni tanto ad essere imparziale,e a ragionare da giornalista vero.

    segnala un abuso

  55. interclubmaistatiatokio - 29/04/2011

    …interisti ma quanto siete patetici!!? tutti a dire che quelli del barca simulavano o esageravano con le sceneggiate!ma siate onesti!! Sergio Ramos e Pepe tutte le volte prendono questa partita come una guerra…entrate da codice penale dritti sull’uomo sbattendosene clamorosamente del pallone!! se le squadre di NORMAL ONE rimangono in 10 tutte le volte contro il barca il motivo é solo uno…i blaugrana ti esasperano con il loro possesso palla e alla lunga le squadre di Mou rispecchiano il loro allenatore “NON SANNO PERDERE!!” …per di più contro il barca dove vengono ridicolizzati da anni (vedi un 2-6 di qualche anno fa e i 5-0 dell’andata!!)…la cosa più triste rimane la sua conferenza post-partita dove é riuscito a dire che solo un miracolo l’anno scorso gli ha fatto vincere la coppa campioni passando in 10 contro 11 parlando di episodi a favore del barca!????…ma con quale faccia!!? forse il lusitano dovrebbe riguardarsi la partita con il chelsea a san siro (rigore ed espulsione non dati per fallo netto di samuel) e l’andata contro il barca (rigore non dato su dani alves e gol di milito in fuorigioco!! CARO MOURINHO impari a perdere in 4 partite contro il barcellona la sua squadra ha fatto 1 goal e presi 7..nel baseball questa é MANIFESTA SUPERIORITA’!!

    segnala un abuso

  56. ibrabinho - 29/04/2011

    caro brandi… concordo con te solo sul fatto ke alcuni giocatori del barcellona a volte simulano, ma x tutto il resto nn ci sto!! siete voi ke a seconda della partita magnificate sempre il vincente guardando solo il risultato!! a me pare ke l’anno scorso nessuno di voi si sia indignato quando l’inter di mou andava a vincere la champions co evidenti errori arbitrali pro inter… ma tu ricordi solo l’espulsione di motta… fa comodo ricordare solo quello ke fa comodo, allora o si parla di tutto o si sta zitti!!! si continuano a difendere persone ke fanno male al calcio, ke non sanno perdere e creano sospetti anche quando fanno figuracce… ah dimenticavo… x voi sono importanti, se no come fate a riempire i giornali…?!

    segnala un abuso

  57. alfonso.t - 29/04/2011

    finalmente un giornalista imparziale… è raro in mediaset! leggo commenti di milanisti che parlano male di mourinho, nonostante loro abbiano un allenatore da serie B! vi bruciano ancora le bastonate che mourinho vi ha inferto vero? cosa avrebbe fatto il milan di allegri contro il barcellona??? avrebbe dominato e vinto 3 a zero??? patetici! nn siete stati capaci nemmeno di segnare un gol al tottenham figurarsi!! leggo commenti dove milanisti hanno il coraggio di lamentarsi delle vittorie dell’inter in champions l’anno scorso! il milan ha vinto 7 champions su errori arbitrali e hanno anche il coraggio di parlare! l’anno scorso l’inter contro il barca ha segnato un gol in fuorigioco e poi?? milito fermato davanti alla porta in posizione regolare, al ritorno gol di piquè in fuorigioco e espulsione di motta per l’ennesima sceneggiata di bousquet! i milanisti ridicoli dicono solo quello che gli va di dire! fatto sta che dovreste pensare alle vostre squadrette con i vostri allenatori da 4 soldi invece che pensare a mourinho! lui è troppo avanti x voi!

    segnala un abuso

  58. thundertod - 29/04/2011

    be 7 volte su 14 in 10..quella di avantieri era ineccepibile,uno scimmione come pepe poi è facile caricarlo di odio poi mou non si lamenti se commette falli da rosso..quella di campionato era un fallo da ultimo uomo in area di rigore..ineccepibile pure quella..l’anno scorso non ci stava il rosso su motta poi le altre quattro non ricordo…comunque condivido chi critica il gridare al complotto da parte di brandi..davvero molto poco professionale…quasi piu della moviola che fa fare a PAPARESTA..allucinante

    segnala un abuso

  59. thundertod - 29/04/2011

    Esternazioni di brandi davvero poco professionali…come si fa a gridare al complotto se mou carica di odio i suoi calciatori poi è ovvio che fanno fallacci come quello di avantieri…mi sembra piu professionale la moviola che fa fare a PAPARESTA..il che è tutto dire

    segnala un abuso

  60. Fusa82 - 29/04/2011

    Ciao Alberto, io sono un grande estimatore di Mourinho, ma l’altro giorno non c’è stato nessun complotto, il real in campo non si è visto, come non si era visto la settimana prima, lui il barcellona lo affronta così, tutti dietro e contropiede, nella semifinale d’andata dell’anno scorso andò bene, nel ritorno un pò meno ma bastò per raggiungere la finale, in coppa del re è andata bene, mercoledì è andata male.Il calcio è questo si vince si perde, gli episodi ogni tanto vanno a tuo favore altre volte no. Lui è molto bravo a spostare il problema…Gioco come Mou: ma perchè il real lascia in panca Kaka e Benzema? ma perchè non schiera un attaccante vero? perchè nel primo tempo sono stati tutti rinatanati nella loro metà campo?Poi…perchè se il barcellona ha tutto questo potere l’anno scorso in semifinale acchiappa un gol in fuorigioco a Milano e gliene viene annullato uno buono a Barcellona…..sarebbe bello avere queste risposte, ma quella vecchia volpe di Josè di sicuro non ce le darebbe….comunque per il ritorno io tiferò Mou e il suo Real

    segnala un abuso

  61. Diego2810 - 29/04/2011

    Mourinho è come i suoi amici interisti: non vincono e allora ci sono i complotti, arbitri contro, associazioni a delinquere. Sempre con loro se la prendono. Tutto cambia però se vincono: e come vincono. perchè se guardi cosa è successo l’anno scorso al barca e al chelsea allora si che pensi “c’è qualcosa che non va!”. ma di quegli errori che lo hanno portato a vincere una coppa che non meritava (meritava di uscire già al girone)il sig. Furbinho non ne ha mai parlato. Solo in Italia può stare dove i giornalisti e gli interisti sbavano a sentirlo parlare e lo esaltano anche quando fa figuracce davanti al mondo intero. vergogna

    segnala un abuso

  62. Dariosken - 29/04/2011

    Se si discute del “merito” di Adriano, non potete eccepire che io discuta sul merito di una vostra presentatrice.. Sempre di “merito” si parla.. La Roma ha fatto un investimento su Adriano che, pazienza, è andato male.. Ma non si può parlare di Adriano come se fosse l’ultimo venuto (qui la contestazione sul merito dell’articolo di Brandi, che ritengo ingiustamente censurata) dato che Adriano prima di vivere momenti di crisi ha segnato decine di gol, salvando l’Inter da solo.. Ergo è uno che qualche merito c’è l’ha.. Lo stesso non può dirsi per la bella ragazza che affianca Brandi, dato che non ha studiato, non ha meriti artistici ed è del tutto priva di cultura.. Ed evito di commentare lo scempio della biondona tutta tette, la TV è questa.. Non era un post off topic

    segnala un abuso

  63. BinomioInterMoratti - 29/04/2011

    MOU è IL MIGLIOR ALLENATORE AL MONDO SIA SUL CAMPO SIA FUORI DAL CAMPO.
    PER FORTUNA CE LUI CHE DICE LE COSE COME STANNO VERAMENTE IN UN MONDO DI IPOCRITI.
    è UN DATO DI FATTO CHE IL BARCA è 3 ANNI CHE IN SEMIFINALE VIENE AIUTATO DA ARBITRAGGI SCANDALOSI.
    A QUANTO PARE QUALCUNO NON VUOLE CHE ESCA LA VERITà….

    segnala un abuso

  64. luca_terni - 29/04/2011

    Incredibile. Incredibile che uno come Mourinho, che più che giocare a calcio, preferisce fare teatro, si permetta di giudicare un arbitraggio con quell’aria da vittima. Poche settimane fa parlava di “sudditanza” degli arbitri al Barça nella Liga, come se lui allenasse il Betis e non la squadra più potente di Spagna (se non del mondo).
    Incredibile, inoltre, è che sia proprio il signor Mou ad avere la faccia tosta di parlare di arbitraggi, quando la sua Inter, quella grande, quella tremenda, per arrivare in finale di Champions, per vincere il “Triplete” non ha fatto altro che beneficiare di decisioni arbitrali a dir poco assurde. Si veda per esempio il Chelsea che ancora sta aspettando tre quattro rigori e l’espulsione di Samuel…oppure altrettanti rigori proprio al Barcellona, nonché l’annullamento di una rete valida allo scadere. Per favore, signor Mourinho, l’anno scorso, i “favori” (chissà quanto casuali)ti hanno fatto comodo? Ora abbi la decenza di incassare il “doppiete” di Messi e taci. Il Calcio è uno sport da giocare sul campo, non una commedia.

    segnala un abuso

  65. IODIUBA - 29/04/2011

    Mourinho è e rimane un grandissimo allenatore, ha solo sbagliato l’approccio alla gara ed è stato punito e cmq. bisogna riconoscere il valore del Barcellona specialmente di quella pulce di Messi che è fortissimo ed innegabile. anche il Bari vincerebbe con quel giocatore lì.ma far passare ora Mourinho per un quasi brocco è il colmo! ha vinto tutto ovunque è andato ad allenare, dategli tempo e vedrete che riporterà il Real ai fasti dei tempi migliori.
    FORZA MOU, e se non voule restare in Spagna puo’ benissimo tornare all’Inter!!!!!

    segnala un abuso

  66. 10_Rivera - 29/04/2011

    “…Una settimana fa tutti a esaltare il grande stratega Mourinho…”
    Tutti? ma tutti chi, forse tutti gli interisti e magari neppure tutti a sentire in giro.
    Caro Brandi mi sa che la difesa d’ufficio che ti hanno affibbiato o tu abbia liberamente scelto di abbracciare, sia una causa persa in partenza e se tu sei quella persona seria e misurata come mi è sempre sembrato di capire, non potrai che convenire su quanto segue.
    Mou non è uno sprovveduto, ma non lo giudico come allenatore perchè secondo me uno che ha sempre il miglior materiale umano a disposizione parte con un netto vantaggio rispetto ad altri che non hanno, nemmeno lontanamente magari, pari risorse e quindi serve più un gestore di uomini, un motivatore insomma più che un allenatore, visto che i giocatori ci mettono già molto del loro
    Ma motivatori lo sono anche Mazzarri, persino Leonardo e chissà quanti altri, solo che la sua dialettica da bar di bassa categoria, attecchisce con troppa facilità in un contesto poco sportivo come quello che si riscontra nel mondo del dio pallone (sopratutto da noi ed in qualche altro paese di sottocultura sportiva).
    Gli riconosco il “merito” di avere contagiato anche la Spagna in soli pochi mesi ed il clima avvelenato che ne seguirà (speriamo senza riscontri violenti) gli si dovrà attribuire per intero.
    Consideriamo inoltre che il soggetto dimostra con i suoi atteggiamenti sprezzanti, le sue smorfie da bambino viziato, le provocazioni verbali e le sceneggiate (ricordare le famose manette ad esempio) di avere a poco rispetto verso istituzioni e persone nei confronti dei quali si erge a giudice indiscutibile ed indiscusso (da te e dagli interisti, ma vedo che qualcuno identifica le cose).
    La giustizia sportiva viene invocata nei casi che lui, pretestuosamente e maliziosamente, giudica iniqui e non solo quando perde, ma ha il coraggio di farlo anche quando vince, perchè la userà a suo tempo, a futura memoria, come arma di condizionamento psicologico o per “bilanciare” eventuali favori ricevuti magari in partite clou dove avrebbe perso importanti tram.
    Spero sparisca presto dal mondo calcistico che conta.
    Un’ultima riflessione: purtroppo se da un lato il parlare di lui ne alimenta il mito (per gli sciocchi), dall’altro si dovrà pur poter manifestare il legittimo disgusto e l’assoluta disistima
    per l’uomo.

    segnala un abuso

  67. alfonso.t - 29/04/2011

    giannipane tu sei il classico perdente a vita ahahahahahhahahahahahah rosicone che nn sei altro, bruciano ancora le lezioni di calcio che mourinho ha impartito alla tua squadra vero??? perdente! invece di inventare fandonie come per esempio quelle che hai detto sulla classe arbitrale in galera dopo mou al porto, o le fandonie come quelle dell’inter aiutate dagli arbitri, pensa al tuo mediocre allenatore da serie cadetta! l’inter l’anno scorso ha vinto e meritatamente e voi fareste piu bella figura a rosicare in silenzio invece di inventare storielle come queste! intanto sognati lo special one pedente a vita saluti!

    segnala un abuso

  68. luca_terni - 29/04/2011

    …e intanto gli interisti glissano sugli arbitraggi di Chelsea e Barça contro di loro….chissà perché…
    Domanda: ma se Mou si lamenta tanto, è sconvolto per una partita che FORSE è stata arbitrata a suo svantaggio (per una volta direi io, ma questo è un altro discorso…), IL POVERO CHELSEA COSA DOVREBBE DIRE???? Ogni anno, da parecchi anni, poveracci, hanno avuto torti clamorosi, come ad esempio Barcellona, INTER e quest’anno Manchester United. Loro hanno comunque la DIGNITA’ e la SPORTIVITA’ di prendersi le botte senza polemiche. Qualità di cui Mou sempra essere sprovvisto.

    segnala un abuso

  69. GiSeiNoRei - 29/04/2011

    Caro Signor Brandi,
    questa volta sono in totale disaccordo con Lei.
    Mourinho grande stratega ma pessimo tattico. Lavora tre volte quanto gli altri allenatori e infine ci offre questo antispettacolo. Indifendibile.
    Da buon bambino viziato non ammette la sconfitta ma attacca un po’ tutti, purtroppo per lui non puo’ spegnere la Playstation, perche’ si tratta di vita reale. Forse si e’ scordato come ha vinto la scorsa Champions, favorito nettamente dagli arbitri in tutte le partite ad eliminazione diretta eccezzion fatta per il doppio confronto contro il CSKA.
    Lo chiamano The Special One, ma di speciale ha solo la lingua lunga. Mi chiedo come sarebbero andate le cose se quella finale di Champions del 2004 l’avrebbe vinta Didier Deschamps col Monaco…

    segnala un abuso

  70. salvasalva1 - 29/04/2011

    Sig Brandi
    Sono daccordo con lei. Forse Mourinho ha un pò esagerato nell’allargare la polemica mettendo in mezzo la politica del calcio, l’unicef ecc. ecc. ma era normale essere nervosi. Il vero problema che nessuno sottolinea è che se al posto di Dani Alves ci fosse stato un Ferdinand l’arbitro non avrebbe espulso Pepe. Perchè se è vero che l’entrata era irruente è altrettanto vero che Dani Alves ha fatto una sceneggiata da oscar visto ( e quasto non è in discussione) che non è stato toccato da Pepe e si è rialzato dopo 30 secondi facendo subito dopo uno scatto che non avrebbe potuto fare se veramente avesse subito un trauma. Questo fatto di simulare come anche Pedro più di una volta è il vero PERCHE’. Il Barcellona è una squadra fortissima non ha bisogno di questo. é altrettanto veroperò che non esiste squadra oggi che possa giocare a viso aperto contro il Barcellona e chi dice che Mou doveva attaccare non capisce di calcio perchè se ti esponi con il Barcellona sei morto perchè ha una buona difesa e in contropiede non spreca. E’ tanto forte ma va in difficoltà se la squadra che ha difronte si chiude condiligenza tattica, grinta e con difensori forti. Questo è l’unico modo per batterli e chi ha avuto la fortuna di batterli gli ha battuti aspettando. Quindi in 11 contro 11 sarebbe stato molto più difficile per il Barcellona, forse avrebbe vinto lo stesso ma sarebbe stato più difficile e l’espulsione indotta con la sceneggiata gli ha sicuramente aiutati. Forse mou voleva dire questo.

    segnala un abuso

  71. ForzaJuve88 - 29/04/2011

    caro signor brandi da anni la seguo in tutti i programmi sportivi ke ha fatto (da guida in poi xke ho 23 anni) e l’ho sempre stimata x la sua obiettività e comprensione di calcio…in questo caso però dissocio dal suo pensiero x alcuni motivi:
    1) dopo la partita mourinho si è scagliato inutilmente contro un ipotetico potere del barca facendo dietrologia senza ricordare ke la champions vinta con l’inter se nn è stata fortunata poco ci manca (passaggio del turno contro la d.kiev negli ultimi minuti, contro il chelsea a milano senza un rigore netto su kalou, i quarti regalati contro il cksa, la semifinale contro il barca, andata gol di milito in fuorigioco, rigore nn dato al barca, ritorno gol annullato a bojan senza capire il xke), ha si avuto qualche torto (rosso a t.motta) ma è poca cosa contro tutti i torti a suo favore nn detti;
    2) ha schierato una difesa a 9 praticamente con pepe davanti alla difesa (pensava fosse pirlo forse???) in uno stadio ke solo dal nome e dal fascino permette al real di partire favorito;
    3) troppo attendista contro un barca ke doveva essere attaccato per nn farlo respirare (hanno pure lasciato l’erba del bernabeu alta proprio x impedire il gioco veloce del barca);
    4) molto polemico e direi anche troppo arrogante sia nei gesti ke nei fatti (ha fatto i cambi troppo tardi pensando che potesse durare in eterno lo 0 a 0);
    5) carica l’ambiente pensando ke tutti possano fare la partita della vita non rendendosi conto ke prima o poi i suoi giocatori avranno cali psicologici elevati (le tante risse contro il barca quest’anno dimostrano ke pretende troppo);
    6) si mette ad accusare i giocatori del barca quando il fallo su d.alves era da ergastolo, marcelo ke usa la gamba di pedro che era a terra x pulirsi le scarpette da ergastolo, adebayor appena entrato che rifila un colpo a busquets da ergastolo. è chiaro ke un pò i giocatori del barca possono avere platealmente esagerato ma in altre occasioni i giocatori del barca sono stati sempre corretti (cioè quando nn incontrano mourinho);
    7) non c’è stato il plebiscito quando ha vinto la coppa x una giocata di un campione, anzi se devo essere sincero il barca nn ha giocato;

    la mia opinione su mourinho è ke è un grande motivatore che attira su di se l’opinione pubblica, grande tattico ma difensivista (le sue vittorie sono frutto di catenaccio e ripartenze) un pò troppo esasperato, fomentatore di continue polemiche (in italia ha litigato con tutti, in spagna pure con i giornalisti), molto egocentrico e mediatico…lo reputo un buon allenatore ma prima di lui di sicuro guardiola xke è uno ke parla solo quando viene provocato e preferisce ke sia il campo a dare le risposte…anche perchè alla fine sono quelle le risposte che tutti vogliono…
    il suo articolo mi è sembrato distaccarsi molto dalla partita che ho visto, e anzichè fare una critica giusta ha tirato fuori certi discorsi un pò troppo difensivisti (tipo le 7 partite su 14 giocate in 10…se ha la pazienza di rivedersi le partite e vedrà i falli capirà che i rossi erano giusti e sacrosanti).
    detto questo nell’attesa di una sua risposta porgo miei saluti a lei e a tutti i lettori di sportmediaset…

    segnala un abuso

  72. pablof1 - 29/04/2011

    credo che questo articolo sia un po’ strano………adesso che che ci sia un complotto per favorire il Barcellona mi sembra un’ ipotesi un po’ assurda,(primo tempo possesso palla 79% Barca- 21% Madrid, solo questo dovrebbe far riflettere ) e poi “dream team Barcellona !?!?” a me sembra di ricordare che il Barcellona si sia presentato a Madrid con ben 11-12 giocatori che provengono dalle giovanili……caso mai il dream team lo ha il sig. Mourinho (C. Ronaldo, Benzema, Kaka, Adebayor, Higuain, Casillas etc….)
    e che quest’ anno si porterà a casa la coppa del re, ma Liga e forse champions li vinceranno una squadra di ragazzini con dei buoni giocatori di esperienza, un allenatore che è un Allenatore e non un comunicatore,
    e soprattutto ha perchè forse l’ unico vero fenomeno (secondo me si usa troppo spesso a sproposito questo termine) del calcio di oggi Lionel Messi, tutti gli altri stanno al meno un gradino sotto

    segnala un abuso

  73. ibrabinho - 29/04/2011

    25maggio2005… il mio parere su mou sarebbe positivo se nn cadesse in queste cose!! ha un suo stile di gioco ed è vincente, e quando uno vince ha sempre ragione!! quello ke nn mi piace è ke quando perde difficilmente ammette la sconfitta, e questo nn è solo il suo difetto xchè in italia abbiamo l’esempio di mazzarri ke fà lo stesso!! parlando del gioco del real è a mio parere insodisfacente xchè si chiama real!! il barcellona è indubbiamente la squadra più forte al mondo però dal real mi aspetto di più xchè come rosa nn mi sembra tanto inferiore al barça!! io di errori arbitrali l’altra sera nn ne ho visti, forse solo il fallo su pedro ke era evidente simulazione!! ultima cosa, nn ho mai visto nessuna squadra vincere qualcosa senza ricevere alcuni aiuti arbitrali, e mou dovrebbe pensarci un pò!!!

    segnala un abuso

  74. rockSound - 29/04/2011

    Caro sig. Brandi, Parlate di Vincente…(MA SOLO PER PUBBLICIZZARE QUEL PERSONAGGIO)?? e se quel ridicolo personaggio è un Vincente Sacchi col suo milan cosa è stato…? DEL BOUSQUE, CAPELLO.. mi scusi, Vincente è quando una persona vince TANTO solo con un’unica PANCHINA…solo con un’Unica MAGLIA , un solo Gruppo….! quelli son i Vincenti , Quella è Storia !!! quelli sono Uomini Vincenti… dentro e fuori al Campo… ! che poi diventi un GRANDE… ma per essere GRANDI bisogna Essere prima un vero UOMO… (PERCHè è L’UMILTA’ CHE RENDE GRANDE UN UOMO… rendendolo poi VINCENTE )! E mi sa che quel personaggio non lo E’…. !E voi giornalisti pur poter riempire giornali o Programmi…. si dice di Tutto !INCOMINCIAMO A METTERE IN PRIMA PAGINA I VERI “VALORI…” UMANI e SPORTIVI… QUESTE SONO LE PERSONE VINCENTI…! Grazie.

    segnala un abuso

  75. catty8323 - 30/04/2011

    Ah quindi perde per un complotto. Solo in Italia incensiamo questo qui, che con le sue dichiarazioni fa male al calcio. Farei leggere questo articolo a Perez, per vedere cosa ne pensa lui a proposito dell’idea di vincente. I giocatori del Barcellona si sono comportati male, vero. Ma sono scesi al livello del “mago” di Setubal, visto che evidentemente funziona. E in una partita di comportamenti di basso livello, ha vinto comunque la squadra più forte. Alla faccia delle vedovelle italiane di questo personaggio

    segnala un abuso

  76. doctorjay67 - 30/04/2011

    Dati di fatto: da quando il barcellona è stato sottoposto nel giro di pochi mesi a 5(DICO CINQUE)controlli antidoping (PORQUE?)stranamente il loro pressing è calato e la loro fase realizzativa è pressochè monopolizzata dal fenomeno Messi. Nelle due ultime partite quando l’immenso Mou ha giocato contro i blaugrana 11 vs 11, sapete cosa ha fatto? Risposta semplice: HA VINTO! Busquets e Alves sono mediocri stuntman recidivi:hanno rifatto le stesse cose dell’anno passato. Perso per perso, Josè un risultato l’ha ottenuto: ha tirato la volata alla probabile sua futura squadra, cioè lo United. Speriamo che cambi idea, perchè qui in Italia a giudicare dai commenti di molti soloni e dal rosicamento perpetuo di molti pseudo tifosi, nella casa nerazzurra c’è sempre posto per lui.

    segnala un abuso

  77. pascasroma97 - 30/04/2011

    Io credo che il Barcellona abbia meritato la vittoria xkè è sempre stata nettamente e sottolineo nettamente superiore al Real Madrid che ha avuto un gioco difensivo lasciando solo il povero CR7 che era l’unico a pressare.
    Devo dire che mi sono messo a ridere quando ho visto la conferenza stampa.
    Insultare un organo di vitale importanza mondiale come l’Unicef è una cosa scandalosa,e poi il buon Mourinho non avrà mai l’eleganza di Pep Guardiola nell’accettare le sconfitte (ricordate l’anno scorso con l’Inter)

    segnala un abuso

  78. leonard12 - 30/04/2011

    Ragazzi, dite quello che volete, pro o contro Mourinho, quello che io voglio direè guai al Barcellona se fa passare in vantaggio il Real, se lo fa altro che Remuntada.

    Per Alberto Brandi:
    Lei ha detto che il Real non andrà in finale, è al 51,5% ha ragione, ma non può non tenere conto che ci sono ancora 90′ da giocare con C. Ronaldo Kakà Adebayor Xabi, nemmeno stavolta credo che i gol mancheranno, e il Real ha tutte le carte in regola per farli.

    segnala un abuso

  79. Anonimo - 17/06/2011

    Superior thinking demonstrated above. Thakns!

    segnala un abuso