Ecco chi non vuole la moviola

18 febbraio 2010

Basta! Basta!.  Non parlatemi più degli errori arbitrali che si susseguono ovunque determinando vergognose ingiustizie e falsando le partite. Non sono errori, distrazioni o cosa volete voi, ma biechi piani per favorire una o l’altra squadra a seconda degli interessi dei vari dirigenti (in testa a tutti Blatter) e presidenti. Mi ha sempre detto Gullit “ Gli arbitri, spesso manovratori, fanno andare le partite come vogliono loro”.

Sono trent’anni che mi batto vanamente per la moviola, riservata solo alle sviste più clamorose, quelle certe, evidenti, indiscutibili che non creerebbero nemmeno la minima discussione. Ma tutti fanno finta di non capire perché, con la moviola che inchioda l’operato degli arbitri, finirebbero gli inciuci e la banda dei fischietti-sicari.

Quanto è successo a Monaco ai danni della Fiorentina è disgustoso. Klose era in fuorigioco di un paio di metri: l’hanno visto e ammesso tutti, tranne l’arbitro e i guardialinee soci del complotto. Con la moviola sarebbero bastati trenta secondi: il quarto uomo subito dopo il gol chiama il direttore di gara, gli fa rivedere l’azione e la rete viene annullata.
Avete visto le vergognose condizioni fisiche di Ovrebo? E nessuno conosceva le malefatte compiute? Una volta ci rimise anche l’Inter contro il Liverpool quando cacciò dal campo Burdisso senza la minima ragione.

Ovrebo radiato per incapacità. Ma Blatter e compagni non lo faranno mai. Figuriamoci se perdono un sicario così fedele. Vedrete ce lo ritroveremo ai mondiali. Che schifo! Per le partite di Europa League vengono utilizzati in via sperimentale anche due assistenti di porta che possono entrare anche in campo. A Monaco, quello piazzato dietro la porta della Fiorentina si sarebbe catapultato sul terreno segnalando l’irregolarità della posizione di Klose. Ma in Champions, zeppa di interessi e di spregiudicatezza, si mira a non avere “rischiosi” aiuti. Che schifo!

La ruota gira e stavolta piange Firenze. Se il calcio fosse libero e serio, bisognerebbe arrivare alla decisione di non giocare più le partite, almeno quelle internazionali ( si, perché i nostri, per esempio, sono mediocri ma non corrotti), finché non si potrà usufruire dell’uso della moviola in campo. Ma chi ha il coraggio e l’onestà di rompere il fronte?

di Maurizio Mosca

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (86 voti, media: 4,37)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. crescini.domenico - 18/02/2010

    Penso proprio caro signor.Mosca che la rovina del calcio attuale,siano due componenti,i profitti televisivi,e sopratutti,questi dirigenti,obsoleti ed incapaciper la fifa Blatter,per le Uefa Platinì,è d’accordo con mè.Mi risponda se vuole ,grazie.

    segnala un abuso

  2. mitiar1 - 18/02/2010

    io penso che se il suo teorema è vero (e non ne sono convinto) un moviolista corrotto o due giudici di porta corrotti aumenterebbero solo la rabbia di chi subisce un torto e non risolverebbero la situazione.. (al di la del fuorigioco di ieri pensi a quante vole nelle trasmissioni TV al decimo replay 3 persone dicono rigore e 3 dicono non rigore…)

    se come dice lei è l’Uefa a voler far passare il Bayern, lo fa anche con un moviolista…

    diversamente io credo che ci siano veramente degli incapaci a gestire il tutto e che sommare incapaci ad incapaci non aiuterà a migliorare la situazione.

    la fiorentina non faccia l’inter: invece di piangersi addosso vinca il ritorno :)

    lei caro mosca dimentica che nel calcio ci sono anche le squadre piccole atalanta, bari, bologna, chievo ecc ecc)… che da sempre subiscono torti dalle grandi (inter juve milan napoli roma) e lei non se ne accorge mai. urla solo per i minimi torti dubiti dalle grandi.

    e in europa la fiorentina è una piccola… che subisce un torto da una grande… quindi nessuno farà nulla per risolvere la situazione.

    segnala un abuso

  3. bion93 - 18/02/2010

    bravo Mosca. Ottima la frase conclusiva dell’articolo: “I NOSTRI SONO MEDIOCRI NON CORROTTI”.

    Perchè in Europa c’è interesse a mandare in fondo le squadre con i soldi, non quelle emergenti. Il fatto che non comprendo è quale siano le argomentazioni di Blatter&CO. per opporsi alla moviola; è un fatto di per sè ingiustificabile in maniera razionale. Ciò perchè è difficile trovarne gli svantaggi…… poi i vantaggi li conosciamo tutti.

    segnala un abuso

  4. EnricoJuve1 - 18/02/2010

    No, caro Maurizio, basterebbe mettere come guardalinee e arbitri gente professionale, che sa fare il proprio mestiere. Federazioni come quelle scandinava o simili, che poco hanno a che fare con il calcio, non devono avere alcuna voce in capitolo in fatto di arbitraggi. E poi si potrebbe istituire una specia di punteggio anche per gli arbitri, a seconda dei meriti o demeriti per ogni partita arbitrata. In tal modo arbitri come qullo di ieri a Monaco avrebbero vita molto breve.

    segnala un abuso

  5. christian.78 - 18/02/2010

    finalmente!sono completamente d’accordo col suo commento ma diffido ancora a pensare che con la moviola si risolverebbe tutto…questa situazione è semplicemente scandalosa vero le roy???ora sono preoccupato per l’inter e i ritorni delle altre italiane…è 1 schifezza!!!

    segnala un abuso

  6. CuoreJuventus - 18/02/2010

    Pienamente d’accordo con mitiar1…

    segnala un abuso

  7. Imparzialesempre - 18/02/2010

    La moviola risolverebbe tutto, poichè non ci sarebbe più la scusa del “dover decidere in millesimi di secondo”. L’arbitro avrebbe tutto il tempo per decidere sull’episodio.

    La FIFA non vuole la moviola in campo (a differenza di tennis e basket, ad esempio) solo perchè poi i giochetti di potere verrebbero meno e, in Italia, ci ritroveremmo di nuovo col Verona campione mentre in Europa non ci sarebbe il “dominio” delle solite squadre.

    L’anno scorso, ad esempio, il Barca non avrebbe dovuto vincere la champions, in semifinale avrebbe dovuto essere eliminata contro il Chelsea. Ma finchè il calcio sarà politica e non uno sport saremo sempre in questa situazione.

    P.S.: Mosca… Burdisso era da espellere. Solo un imbecille va a fare un fallo da dietro, quando è già stato ammonito, e per giunta a centrocampo!!!!

    segnala un abuso

  8. jimmyjuventus - 18/02/2010

    Pienamente in sintonia con il Sig. Mosca

    segnala un abuso

  9. Narutox88 - 18/02/2010

    Caro sig.Mosca condivido in pieno tutte le sue parole,ma secondo lei serve a qualcosa parlare di moviola in campo??Nesssuno ha le palle di prendere seri provvedimenti affinchè certa gente sperisca dal mondo del calcio!

    segnala un abuso

  10. crescini.domenico - 18/02/2010

    x mitiar1 ai ragione che nel nostro campionato le piccole subiscono torti dalle grandi,ma tu non devi dimenticarti che in europa dobbiamo essere al di la del tifo per la propria squadra uniti,contro questi evidenti torti,non solo alla squadra che lo subisce ma bensì alla federazione che la rappresenta in questo caso l’Italia,se non avessi per caso intuito,ieri c’era in campo una squadra tedesca,che se e gli auguro che venga sbattuta fuori dalla Fiorentina al ritorno,non passa il turno nel rancking Uefa avra per i prossimi 2 anni,solo 3 squadre.

    segnala un abuso

  11. BUONCALCIO - 18/02/2010

    SU L’USO DELLA MOVIOLA IN CAMPO SIIII!!,ALMENO PER GLI INCONTRI INTERNAZIONALI. SONO CONVINTO CHE ANCHE GLI ARBITRI SAREBBERO PIù TRANQUILLI E MIGLIOREREBBERO LE LORO PRESTAZIONI.SERVIREBBE ANCHE PER I CALCIATORI CHE NON FAREBBERO I FURBI E QUEL FAMOSO TERMINE “FAYR-PLAY” NON SAREBBE PIù IPOCRITA.

    segnala un abuso

  12. mitiar1 - 18/02/2010

    x crescini.domenico
    sono superitalianista nelle coppe e ieri sera ero incazzatissimo…. quasi come se il torto l’avesse subito l’Atalanta (eh si, sono atalantino)
    …. ma ad essere sincero ero arrabbiato anche l’anno scorso quando, vedendo una partita da “neutrale” ho visto “derubare” il chelsea da quest’arbitro…

    poi ovvio… a mente fredda penso a quanto la Fiorentina in Europa sembri la mia Atalanta in Serie A, un’inezia al confronto delle grandi, e subisca i giochi di potere dei grandi senza che nessuno muova un dito per risolvere i pasticci che si creano.
    perchè sia chiaro…
    mosca in campionato se si fosse trattato di Fiorentina – Inter o Fiorentina Juve o Fiorentina Milan o Fiorentina Napoli avrebbe visto una chiara gomitata di Gobbi, un intervento “solo” pericoloso di Klose mentre per il fuorigioco avrebbe allo stesso modo chiesto la moviola.

    ribadisco che ,fuori gioco di ieri a parte perchè troppo evidente, secondo me un eventuale moviolista corrotto vedrebbe quello che vedono gli arbitri corrotti e quindi se vogliamo credere al fatto che ci siano tanti arbitri corrotti non c’è soluzione e possiamo smettere di guardare il calcio.
    a mio avviso invece sono solo mediamente incapaci e un moviolista non potrebbe risolvere tutte le situazioni che secondo Mosca sono chiarissime.
    correndo si ci si scontra ci si evita e si cade.
    e al rallentatore secondo me non è possibile valutare un impatto.
    il caso di Udinese Napoli secondo me sarebbe uno dei pochi casi in cui forse la moviola risolverebbe qualcosa.
    ma la mia domanda è :
    se l’azione si sviluppa per due o più minuti dopo un fatto da moviola… quando interrompiamo l’azione(l’azione del primo gol del manchester per me andava fermata per fallo all’inizio ad esempio)? la facciamo finire? e se ne esce un gol? un rigore? facciamo rewind come se niente fosse successo?
    il rugby è un gioco sempre fermo confronto al calcio, il tennis pure..
    questo è il principale impedimento all’uso della moviola in campo.
    personalmente sarei solo più favorevole all’introduzione di qualche guardalinee in più e moviola solo per casi eclatanti (come materazzi zidane)
    in ogni caso tra due settimane “forza fiorentina!!”

    segnala un abuso

  13. Mauryportoghese - 18/02/2010

    Non lo so sè la moviola risoleve i problemi, ma dopo la serata di ieri c’è solo una certezza….Questo norvegese è un incapace. Giustificato x l’espulsione a Burdisso(sono interista), ma gli errori all’Europeo contro l’Italia, gli orrori della semi-finale Chelse-Barça e lo scandalo di ieri sono la certezza dell’incapacità di questo arbitro. Ma poi che fisico ha…l’unico arbitro d’Europa con una panza enorme. La tristezza maggiore di ieri era vedere il norvegese e l’arbitro di Francia-Irlanda arbitrare 2 degli 8 ottavi di Champions, si perchè dopo il paticcio di Henry ieri era qua in Portogallo ad arbitrare Porto-Arsenal. allora i dubbi sull’onestà del sistema in generale ti vengono perchè qst 2 arbitri, autori delle più grandi sviste dell’ultimo anno solare, sono sempre li a far danni. Poi aggiungiamo che le italiane in generale in Europa non contano nulla. Ma voi vi ricordate che Blatter non ci ha consegnato la Coppa Del Mondo? Ieri quando ho visto quel norvegese arbitrare ho subito pensato” Speriamo che non penalizza la Fiorentina”.. Mi è bruciato molto vedere il 2-1 finale. Spero sinceramente che la “Viola” possa passare il turno, magari con un rigore inventato. Aggiungo un ultima cosa…Inutile non ci illudiamo che ci assegnino l’Europeo del 2016..con Francia (nazione del presidente Uefa) e Turchia (mai Europeo o Mondiale in casa)favoriranno proprio noi che siamo sulle palle a tutti? Favoriranno la costruzione degli stadi in Italia e quindi la rinascita del nostro calcio in Europa? Io non ci credo basta vedere che hanno scelto Ucraina-Polonia (2012) a noi…L’ITALIA.

    segnala un abuso

  14. christian.78 - 18/02/2010

    sono d’accordo con mitiar1,la moviola in campo risolverebbe sì 1 problema come dice mosca ma ne creerebbe altri tipo se riniziare l’azione o no quindi poi diventerebbe troppo confusionario e ogni partita non finirebbe più…perciò dico che per risolvere il problema l’unica sarebbe radiare i magheggiatori dei piani alti d’europa da chi preposto dal mondo del calcio..ricordiamoci sempre che il calcio è sport non politica e tale deve rimanere..p.s.maury portoghese purtroppo ovrebo è colluso non è incapace,se fosse stato incapace sarebbe stato meglio,infatti è ancora lì servile nei confronti dei suoi superiori..

    segnala un abuso

  15. doctorjay67 - 18/02/2010

    La corruzione non consiste, necessariamente, nella consegna materiale di una valigetta di danaro, di un cavallo, di un Rolex, di una pelliccia, di un telefonino con scheda internazionale, cioè tutte cose che in Italia non sono mai avvenute (almeno secondo Mosca). Corruzione è anche dirigere la partita in un certa maniera per “lubrificare” l’avanzamento di carriera o per soddisfare una certa politica. Temo, quindi, che gli arbitri italiani siano mediocri e CORROTTI tanto quanto gli islandesi e i nepalesi. A parte Busacca, faccio fatica a trovarne uno decente in tutto il pianeta.
    Chi sono i poteri forti e i grandi burattinai? Non saranno mica i potenti networks o i distributori di royalties? Ad esempio, si scopre l’acqua calda quando si pensa che gli eredi e affini di un noto calzolaio abbiano avuto e ricoprono tuttora un ruolo decisivo nella politica del calcio: dalla scelta delle sedi della grandi competizioni fino, persino, all’assegnazione del pallone d’oro e altre amenità?
    Lo sport inteso come purezza e palestra di vita, lo si può trovare solo dove c’è il dilettantismo puro. La champions, le Olimpiadi, la serie A: da appasssionati, continuiamo e continueremo a seguirle (con o senza moviole).L’unica precauzione è di turarsi il naso ogni tanto… Il resto è solo noia e fiumi di parole perfettamente inutili.

    segnala un abuso

  16. yamatsuki - 19/02/2010

    Sono un convinto assertore della moviola in campo: ma chi controlla il moviolista.? Se ci ricordiamo bene, ai tempi di Moggi e C., veniva taroccata anche la moviola. I nostri arbitri italiani sono scarsi, prima erano scarsi e corrotti: non ritengo che si possa noi gettare del fango sugli altri paesi (leggi arbitri internazionali), prima di aver definitivamente tolto il nostro fango. Che Ovrebo sia manovrato dal palazzo è ovvio, altrimenti non si spiegherebbe come Platini sia saltato dalla sedia in occasione del gol del Bayern (posso capire che salti Rummenigge, ma non Platini!)

    segnala un abuso

  17. TomBecker86 - 19/02/2010

    mosca come al solito nn sa quello ke scrive..L’arbitro lo ha amesso ke ha fatto un errore gravissimo..sono d’accordo ke è una vergogna ma la soluzione della moviola in campo è un utopia semplicemente perchè credo ke nel calcio ci sono poche situazioni dove si vede nettamente un fallo prendiamo per esempio le trasmissioni televisive su 10 oppinionisti 5 dicono una cosa e 5 ne dicono un altra

    segnala un abuso

  18. kalaruzem - 19/02/2010

    Tempo fa, vedendo le partite della nazionale francese, mi chiedevo come potesse, una squadra cosi scarsa, giocare nel palcoscenico mondiale.
    Poi mi sono ricordato che ai vertici del calcio mondiale ci sono Blatter e Platini, ed ho subito capito che il mondo del calcio non è assolutamente pulito.
    Ciò spiega l’ostilità di questi personaggi ad usare la moviola in campo: non si potrebbe più veicolare la vittoria verso determinate squadre.
    Ma ad alcuni tifosi italiani, specie quelli rossoneri, dico di fare molta attenzione ad usare certe affermazioni, perchè così come è successo con calciopoli in Italia (dove vincevano solo Juve e Milan per le vicende che tutti conosciamo) così potrebbe essere successo in Europa a favore di chi vanta decine di trofei internazionali e che ridicolizza l’Inter per averne vinte onsestamente meno della metà!
    Tanto chi sa la verità, prima o poi parlerà, solo per andare nel mondo dei sogni con la coscienza pulita.

    segnala un abuso

  19. prAntonio - 19/02/2010

    secondo me sia in Italia che in Europa ci sono dei complotti!!!! Basta vedere alcune partite dell’Inter per capirne di più!!

    segnala un abuso

  20. aldemarro - 19/02/2010

    Caro Mosca, perfettamente d’accordo. I tempi decisionali, con l’utilizzo di questo mezzo tecnologico sono inferiori a quelli della classica discussione in campo tra direttore di gara e giocatori, ed utilizzando le immagini,il quarto uomo deve essere questa sorta di guidice supremo imparziale che, in rarissimi casi, utilizza l’arbitrio.Per questo la “moviola” deve essere utilizzata, visti gli interessi economici in ballo, nei campionati professionistici tutti nessuno escluso, tralasciando per ovvi motivi quelli dai semi-pro in giù. Nessun sorteggio (pilotato?) arbitrale,nessun Ovrebo, Moreno o Ceccarini ec.Campionati regolari (l’ultimo non condizionato dagli arbitri lo ha vinto il Verona di Bagnoli, nessuno ricorda?). Da Moggiopoli ad oggi è in onda il reality della sudditanza arbitrale, chi vince è sempre palesemente favorito dagli arbitri (milanisti,tra cui io, juventini ed ora interisti tutti rimaniamo in silenzio e non neghiamo la realtà), con la moviola in campo molte classifiche finali sarebbero ben diverse. Ma: Moviola in campo = partite e campionati regolari, sia nazionali che internazionali, privi di polemiche.
    La domanda sorge spontanea, alla quale gradirei che Lei rispondesse:
    Cosa sminestrerebbero i vari platini, blatter, moggi, moratti, galliani ec. visto che il più “pulito” nel mondo del calcio deve entrare in Lavatrice; Lei ed i suoi colleghi cosa commentereste, quali scandali (oramai estinti) pubblicherete?La saluto

    segnala un abuso

  21. kapias - 20/02/2010

    Alla Juve ci sono problemi di gelosia?,mitico Mosca,ecco dove stava l’arcano,Diego c’è la con Del Piero per motivi di gelosia,tutta colpa di Amauri,prima era il ragazzo di Diego poi Del Piero gli lo ha fregato dopo un incontro casuale,dove fra i due(Del Piero e Amauri)è scoppiato l’amore,so in effetti che Diego ha chiesto la restituzione dei regali fatti nel periodo rosa ad Amauri,l’amore è amore ed al cuor non si comanda.

    segnala un abuso

  22. contatori - 22/02/2010

    Prima spettacolarizziamo la figura dell’arbitro e poi lo demonizziamo. Abbiamo fatto tutto noi. E’ chiaro a tutti che con il calcio moderno questi uomini soli non bastano più, ma ancora oggi siamo allo stesso numero e alle stesse competenze di 40 anni fa. Solito esempio: nella pallavolo, da quando gli attaccanti hanno cominciato a tirare delle vere e proprie cannonate e il gioco ha triplicato la sua velocità, si sono subito inseriti i segnalinee ed oggi una partita di serie A in 162 mq di campo ha in pratica 6 arbitri tra primo secondo e segnalinee suddetti. Io non dovrei sapere neanche come si chiama l’arbitro che sta in campo e invece diventa più personaggio lui dei calciatori che sono quelli che dovrebbero garantire lo spettacolo. Ma alla fine un Verona o un Brescia o un Cagliari o un ‘Atalanta che vince lo scudetto e va in Champions a chi conviene? Finiscono i grandi introiti per i grandi investitori, se ne vanno e tornano in auge presidenti alla Anconetani, Rozzi ecc. ecc. Tanto sognare ancora si può vero?

    segnala un abuso

  23. Anonimo - 16/06/2011

    Good to see a tealnt at work. I can’t match that.

    segnala un abuso