Basta con Dida, non è tranquillo

17 febbraio 2010

Mi sono battuto affinché Leonardo mettesse col Manchester Abbiati al posto di Dida. Purtroppo vanamente. Rispetto Dida uomo e atleta, ma non è sereno, ha paura di sbagliare. Il pallone sembra insaponato. In certe occasioni lo salva l’istinto, ma se deve ragionare un attimo è un disastro. Di contro c’è un Abbiati pieno di voglia ed entusiasmo. A differenza di Dida, non farebbe stare il pubblico e i compagni col batticuore dall’inizio alla fine.Leonardo, in vista del ritorno di Manchester, dove è prevedibile che gli inglesi facciano una valanga di cross alti e pericolosi, deve preparare una sostituzione indispensabile per il bene del Milan. Perché, forse, negli altri ruoli sono cose che non avvengono?
E allora che male ci sarebbe?
Dida ha sbagliato subito un’uscita in maniera goffa, seminando subito il panico, poi la responsabilità sul gol di Scholes. Vero, l’inglese ha colpito male la palla, dandogli una strana traiettoria, ma era lenta. Dida s’è messo a gattonare, in ritardo. Avrebbe dovuto fare velocemente un passo a destra e poi buttarsi di scatto.
Sul primo gol di Rooney, Bonera non ha saltato, è vero ma Dida era piazzato male, quasi sulla linea di porta mentre avrebbe dovuto stare più in avanti, il che gli avrebbe permesso di lanciarsi nel gruppo del bomber inglese colpendo di pugno la palla, alto com’è, precedendo tutti.
Infine, il secondo gol di Rooney. Certo, i difensori milanisti hanno dormito, ma mentre l’attaccante inglese è scattato sul filo del fuorigioco Dida era bloccato in mezzo alla porta. Fosse stato più avanti, uscendo a valanga avrebbe almeno fatto in tempo a scontrarsi con Rooney.
Ma non essendo tranquillo, Dida sconta il momento no a scapito suo e del Milan. E’ intelligente, quindi capirebbe perfettamente i motivi del cambio tra lui e Abbiati a Manchester. Poi si vedrà.

di Maurizio Mosca

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (95 voti, media: 4,21)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. stunesemenevanto - 17/02/2010

    ha ragione mosca. ieri sbagliava anche le palle di semplici prendendole per pura fortuna e quasi sempre in due tempi. non riesco a spiegarmi perchè leonardo si ostini ad usare il paperona dida.

    segnala un abuso

  2. melix78 - 17/02/2010

    Caro Maurizio spesso e volentieri sono d’accordo con i tuoi commenti ma in questo caso non sono assolutamente d’accordo con te.
    Da tifoso milanista dalla nascita ti dico che secondo me la colpa del Milan ieri sera è stata una sola e cioè non aver chiuso la partita nel primo tempo visti gli enormi sbandamenti difensivi del Manchester.
    Se Ronaldinho e Huntelaar (che ancora non capisco perchè giochi al posto di Inzaghi) non si fossero letteralmente divorati quelle occasioni che i difensori del Manchester gli avevano regalato nel primo tempo la partita poteva essere già finita e invece nel secondo tempo, siamo stati presi a pallonate da loro con noi che non ci capivamo più assolutamente niente.
    La conseguenza è stata che abbiamo beccato altri 2 gol e rischiato anche di prenderne altri.
    Quindi non attribuirei le colpe della sconfitta solamente a Dida, per me la colpa della sconfitta è di tutta la squadra che nel secondo tempo non era più quella del primo e solo quando il Manchester ha tirato i remi in barca negli ultimi minuti è tornata a reagire ma ormai era troppo tardi.
    Certo il gol di Seedorf ci lascia un minimo di speranza ma vincere con 2 gol di scarto li sarà molto difficile, ma se giochiamo tutti e due i 45 minuti alla grande possiamo farcela altrimenti onore al Manchester.
    MARCO DA LIVORNO

    segnala un abuso

  3. contatori - 17/02/2010

    Concordo con Mosca. Questo non è più un portiere. Non dimentichiamo che il Milan due gol li ha fatti e a volte i portieri fanno in modo che possano significare vittoria. Ma questo sono anni che non para più, come si fa a riproporlo in Champions? Lento, poco reattivo, coraggio zero, posizione non ne parliamo, insicuro, ma come si fa?

    segnala un abuso

  4. _GINO_ - 17/02/2010

    Dida ha le sue responsabilità sul primo gol, ma credo che sugli altri due le responabilità siano più dei difensori e non viceversa. Comunque il Milan ha tutte le carte in regola per passare. E Leonardo dia più spazio a SUPERPIPPO, che è decisamente motivato a segnare per via del record.

    segnala un abuso

  5. zizzio1 - 17/02/2010

    è troppo comodo dare la colpa della sconfitta di ieri a dida! che non ha alcuna colpa se non una minima incertezza sul gol fortunoso di scholes(ma del resto quello di ronaldinho cos’è stato?). Cosa dire di Nesta e Thiago Silva sul terzo gol? e il centrocampo? dov’era quando fletcher crossava in aria indisturbato?..il milan ha avuto un momento di flessione dopo aver dato tutto o quasi nel primo tempo, e il manchester camminando o quasi li ha puniti. questa è la verità, altro che dida!

    segnala un abuso

  6. crescini.domenico - 17/02/2010

    Penso e concordo con Mosca che Dida,purtroppo per il Milan non sia più il portiere adatto,ieri sera è vero che ha sbagliato sul primo gol,ma non è lì la sua colpa,la sua colpa è stato al primo tiro che gli è arrivato lui là parato in 2 tempi,mettendo cosi già in ansia i difensori,e quando tu fai capire che non è giornata,bè pure i più esperti vanno in ansia,e se voi avete fatto caso,sia Nesta che Thiago Silva erano sempre preoccupati,si guardavano l’uno con l’altro per capire cosa fare senza sbagliare e invece hanno sbagliato sia sul 2°che sul 3° gol.Così non si può giocare in coppa,Leonardo deve capire e in fretta che Abbiati è decisamente meglio.

    segnala un abuso

  7. richy.92 - 17/02/2010

    Sinceramente non è tanto il problema di ieri sera, perchè Dida alla fine non era colpevole dei 3 goal, forse sul primo poteva esser più reattivo e sul secondo poteva tentare l’uscita, ma al di la della partita di ieri abbiati aveva gia dimostrato al suo ritorno in coppa italia di essere più forte di dida!

    segnala un abuso

  8. campaTeam - 18/02/2010

    Sono interista e dico una cosa che fa capire quanto è scarso sto portiere: DIDA TI AMO!

    segnala un abuso

  9. tony1lai - 18/02/2010

    Ma lasciamo perdere… …avete visto tutti il fallo netto su Ronaldinho sull’uno a zero. Quello era punizione da posizione favorevole e rosso per Trombatorione o come caspita si chiama il centrale inglese, che tra l’altro non ci ha capito niente tutta la partita che sarebbe finita lì.E lì è il nocciolo, non capisci perchè ma poi vedi la Viola, oggi e capisci……….. Platini devi seccare come i pomodori sei geloso che abbiamo vinto noi il mondiale e come tutti i francesi sei affetto da gelosia cronica nei confronti di noi italiani e vuoi farci perdere la 4° squadra in champions!!!!!!!!! Poi sei pure juventino figuriamoci quelli ce l’hanno nel sangue, complotti trucchi! Viva il calcio e forza Milan

    segnala un abuso

  10. rock_lee92 - 18/02/2010

    mosca fammi un favore ritirati….è vero e concordo con te che spesso non da sicurezza,però non venirmi a dire che i 3 gol sono colpa sua…su quelo di scholes nemmeno nuffon ci arrivava perchè la palla da alta com’era,è andata a “correre” rasoterra…sul primo gol di ronney,mio caro mosca,se stava più avanti come tu chiedevi,semplicemnte il giocatore che ha crossato poteva darla a PARK che era solo in area,col la porta sguarnita….per non parlare del terzo gol….non vorrei offenderti ma mi sembri davero un cretino e uno che non ne capisce niente di calcio se dice che dida doveva avanzare,perchè se fosse avanzato molto semplicemnte il giocatore non crossava ma faceva un pallonetto…e poi nessuno fa caso al fatto che sull’1 a 0 per il milan c’era una punizone dal limite e rosso per il centrale del MANCHESTER???e il fallo di mano(anche se ammetto impossibile quasi da vedere)su cross in area??la verità è questa,il milan ha giocato alla pari del amnchester e meritava un pareggio e anche qualcosa di più,poi la sfortuna e l’arbitro hanno mfatto il resto….

    segnala un abuso

  11. gianlun7 - 19/02/2010

    Leonardo mi piace tantissimo come allenatore. Mi è sempre piaciuto, sin dall’inizio e lo ripetevo anche quando il nostro milan era in crisi. Tuttavia secondo me ha dei piccoli difetti (ke ovviamente sono dovuti all’inesperienza, quindi li supererà), cioè fa i cambi troppo tardi durante la partita. E’ vero che il milan non ha dei cambi all’altezza in ogni ruolo, ma un inzaghi o un seedorf in panchina devono entrare prima (si è visto che dopo il loro ingresso la partita è cambiata di nuovo). Comunque condivido ciò che dice Mosca su Dida e secondo me non lo toglie solo perchè Dida è brasiliano (questo è l’altro difetto di Leo).

    segnala un abuso

  12. alnina - 20/02/2010

    Maurizio, come sempre hai perfettamente ragione; Dida ha sicuramente delle doti incredibili, chi lo vede allenarsi dice che è un vero fenomeno, ma purtroppo non è tranquillo quando scende in campo e commette errori incredibili. Abbiati deve tornare titolare. La questione portieri è l’unico appunto che si può muovere a Leonardo che per il resto ha gestito bene gli uomini a disposizione. Ciao

    segnala un abuso

  13. aaa1983 - 20/02/2010

    Dai, ma basta con queste storie su Dida o sulla colpa dei portieri; solo chi è portiere come me puo capire la tensione che si sente in quei momenti. Non scherziamo e lasciamo i portieri in pace. Questo è il ruolo più difficile da tenere in campo. Se sbaglia un attaccante non si fa gol, se sbaglia un centrocampista si perde palla, se sbaglia un difensore si POTREBBE SUBIRE gol, se sbaglia il portiere è gol e tutti a criticarlo e a dire che fa solo papare. Dida non ha avuto colpe, soprattutto sui due gol di testa. Signor Mosca si metta lei in porta e vediamo se tutte queste IPOTETICO cose che Dida avrebbe dovuto fare, lei è in grado di farle. Ma per piacere…..

    segnala un abuso

  14. Anonimo - 16/06/2011

    Thanks for sharing. What a plaesrue to read!

    segnala un abuso