Ce l’ho con… Ferrara

11 gennaio 2010

Macchè prova d’appello in coppa Italia con il Napoli! Ferrara non si dimette, bene, la Juve deve esonerarlo immediatamente. Bettega, l’unico della Juve che sa di calcio, ha già raggiunto l’accordo con il tecnico olandese Hiddink durante le feste: 2 anni e mezzo di contratto a 3,5 milioni a stagione.
Che diritto ha Ferrara, inesperto e incapace, di rovinare il valore e l’immagine della Juve? I tifosi sono inferociti con tutta la società, ma è chiaro e giusto che il primo ad andare via sia il frastornato Ferrara.
Ha le sue responsabilità pure il “consigliere” Lippi: lui ha indicato a Blanc, che non sa nulla di calcio, prima Cannavaro, ormai un’ombra e poi Ferrara.

Parma e Milan dovevano decidere le sorti del tecnico: ebbene, a Parma la Juve vinse con un’autorete giocando malissimo, con il Milan è stato un vergognoso disastro. Ferrara pensa solo al risultato per salvarsi, alla faccia di un gioco, di un’idea, di una mossa con giocatori fuori ruolo, intimoriti, che magari gli danno pure contro. Uno scandalo. Ha umiliato Del Piero buttandolo dentro nel marasma generale. Melo e Diego (pagati 50 milioni) non sono mai stati inquadrati in uno schema e lasciati vagolare di qua e di là. Difesa allo sbando tranne Chiellini.

Guardate Leonardo alla sua prima panchina. Ha rigenerato Ronaldinho, Pato è più goleador, ricaricato Pirlo, un Ambrosini da nazionale. E Ferrara? Non ha fatto nulla, non capendoci niente, in allenamento e in panchina non sa dare una indicazione ai giocatori.  Ora la Juve (addio scudetto) rischia pure la Champions (addio ai soldi per il mercato d’estate). Servono subito un paio di buoni giocatori.  Bettega, per il bene della Juve, chiami immediatamente Hiddink.

di Maurizio Mosca

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (107 voti, media: 4,42)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. Marco - 11/01/2010

    ma signor Mosca..sono d’accordo con lei per il fatto che Ferrara va esonerato..ma non vi sembra di esagerare con le critiche nei confronti della juventus? la squadra è in un periodo molto brutto,dove è difficile uscirne,ma queste critiche sono troppo esagerate..poi Ferrara era un OTIIMO giocatore..una bandiera juventina,la colpa non è di ferrara,ma della SOCIETA’!!!!!!

    segnala un abuso

  2. CLAUDIO-CLAUDIO - 11/01/2010

    MOSCA PIANTALA!!
    SU FERRARA NON E’ VERO CIO’ CHE LEI DICE. LA COLPA E’ DEI SENATORI A COMINCIARE DAL SUO DEL PIERO. E’ LUI CHE SE NE DEVE ANDARE VIA E QUELLI CHE COME LUI REMANO CONTRO FERRARA!!! E POI SE LA PRENDA CON LIPPI CHE HA PRETESO QUELLA BELLA DIFESA DI VECCHI!!!! VEDRETE AL MONDIALE….!!!!

    segnala un abuso

  3. enzo - 11/01/2010

    la colpa è di secco!!! ma chi è? cosa sa di calcio? è un raccomandato bastardo che gioca a fare il dirigente!!!e blanc poi….lasciamo perdere ….ne sà di più mia zia di calcio!!!

    segnala un abuso

  4. x claudio claudio - 11/01/2010

    forse non lo sai ma se siamo rimasti a galla gli anni scorsi è solo per merito dei senatori e non certo grazie ai brocchi comprati da questa dirigenza (quest’anno anche con il benestare di Ferrara) – Deschamps e Conte (uomini con le palle) hanno preferito lasciar perdere piuttosto che rimetterci la faccia allenando una squadra allestita da gente che non sa nulla di calcio

    segnala un abuso

  5. Max - 11/01/2010

    Devo dire la verità,con grande amarezza e tristezza per giunta,Ferrara non e’ all’altezza.Punto e basta.Credevo molto in lui pero’ caro Ciro bisogna arrendersi all’evidenza che non sei stato in grado di trovare il banldolo della matassa.le 6 partite che abbiamo vinto all’inizio erano ahime solo un sole di primavera,ora siamo piombati in un inverno lappone!La socita’ ti ha regalato due grandi giocatori in estate ma non sei stato in grado di utlizzarli e mi secca dirlo,ormai non ti segue più nessuno della squadra.Ti ho ammirato per il tuo coraggio in campo nel passato ora devi averne altrettanto a lasciare la direzione a qualcun altro.Se ci fosse un po’ di gioco sarei il primo tuo sostenitore ma oltre ai risultati manca proprio una organizzazione!mi dispiace

    Da un tifoso juventino

    segnala un abuso

  6. gus78 - 11/01/2010

    come sempre mosca ha indovinato tutto.. sono pienamente d’accordo con lei ma l’unico problema che non si è poste è: verrà mai hiddink ad allenare la juve col fantasma Lippi dietro? quindi se elkan ha le palle chiarisca la situazione e cacci secco blanc e dica chiaramente che testa bianca col sigaro non tornerà alla juve altrimenti non vi rimane che il pupazzo ferrara..

    segnala un abuso

  7. Fabio - 11/01/2010

    Ha perfettamte ragione…e Ferrara non rischia grosso ma di più…e ora di finirla di dire se Ferrara o no rischia la panchina in ogni partita bisogna che lo esonerino immediatamente che se altro che qualificazione per la champions rischiamo di anadare nella colonnina di sinistra… !!! che la dirigenza si sbrighi a decidere

    segnala un abuso

  8. Andrea - 11/01/2010

    Raga Hiddink non parla l’italiano,non conosce il nostro calcio..Ferrara deve andare via,prendiamo un traghettatore e a giugno facciamo un’offerta irrinunciabile a CESARE PRANDELLI..Lui si ke è un allenatore da juve,vendiamo Melo e Amauri,riscattiamo Caceres e prendiamo un centrale,un esterno e una prima punta da 30 gol l’anno..Poi vedrete ke nn ce ne saranno più di queste figure

    segnala un abuso

  9. Andrea - 11/01/2010

    E cmq penso che Ferrara pur essendo un ex campione e una bravixima persona non ha il carisma per allenare la juve

    segnala un abuso

  10. Zinef - 11/01/2010

    Sono d’accordissimo con Max…stimo Ferrara come uomo, e l’ho ammirato come calciatore, ma è evidente che ha ancora troppo poca esperienza tattica e poco polso per gestire uno spogliatoio come quello bianconero. E’ giusto che si renda conto che per il bene della Juve deve lasciare spazio ad un’altro allenatore…Hiddink è l’ideale.
    PS. la dirigenza,tolto Bettega, è poco preparata…Secco deve andarsene (meglio Marotta o Baldini)e Blanc resti, perchè sta rilanciando la squadra dal punto di vista manageriale( costruzione stadio e tenuta dei bilanci, anche se non capisce niente di calcio). Sempre forza Juve

    segnala un abuso

  11. kok - 11/01/2010

    Beh…grande Maurizio Mosca! Ferrara ha dimostrato la sua clamorosa immaturita’ come allenatore, sta rovinando FELIPE MELO che l’anno scorso prendeva sempre 7 in PAGELLA.( c’è l’avevo al FANTACALCIO…non sbagliava una partita…!!!)
    DEL PIERO in panchina..è un’assurdo…
    Tatticamente Ferrara è veramente INCOMMENTABILE..movimenti in attakko zero…PRESSING confuso…papere in DIFESA…anche con il CATANIA per es.
    Roberto Bettega intervenga subito se no passa per uno che è stato messo li per fare da CAPRO ESPIATORIO…
    Sul PROGETTO LIPPI…io dico assolutamente NO!!!
    (sto ancora aspettando CASSANO in NAZIONALE)
    Ma non erano i piu’ forti a dover essere convocati??

    segnala un abuso

  12. Maltese - 11/01/2010

    Si serve qualcuno piu esperto per salvare qualcosa da questa disastrosa stagione. Ma per per me anche Secco deve andaresene. Per me e lui a che ha piu colpe in assoluto. Che si costruisce una squadra attorno ad un giocatore appena comprato io non l’avevo mai sentita in una grande squadra. Di solito e il nuovo giocatore che si deve adattare alla squadra come ha fatto gente come Zidane e Nedved. E poi ha sprecato i soldi che gli hanno concesso comprando gente, pagandogli pure troppo eg. Amuari comprato €22M che valeva forse €16,
    Tiago,Almiron e Melo che comprato €25 valeva all massimo €18.

    segnala un abuso

  13. EnricoJuve - 11/01/2010

    Signor Mosca, la prima volta che sono d’accordo in tutto e per tutto con lei. Certo bisogna anche dire che le assenze contemporanee di Iaquinta, Tezeguet, Camoranesi e Sissoko, praticamente la spina dorsale dell’atacco juventino, avrebbero messo in ginocchio qualsiasi squadra. Ciò che fa rabbia è voler insitere sempre sugli stessi Amauri e Melo invece di provare un Giovinco che quando chiamato in causa, ha sempre fatto benissimo e un Del Piero che ha solo bisogno di minuti giocati. Il fatto è che Lippi lo vuole fuori forma fino ai Mondiali in modo che Del Piero non possa avanzare pretese. Lippi sta controllando a suo piacimento tutto il calcio italiano.

    segnala un abuso

  14. ciccio - 11/01/2010

    mosca ha perfettamente ragione:ferrara nn sa nemmeno dov’è messo!!!nn sa allenare ne creare gioco e ha per giunta umiliato del piero colonna e capitano della juve…e poi quei 2 bidoni pagati 50 mln a ke servono? nn riescono nemmeno a fare la cosa + stupida x cui sn stati comprati…nn fare minkiate!!!ma io nn voglio ke ferrara si dimetti…W INTER!!!!CIRO CONTINUA COSì KE ARRIVERETE LONTANO!!!!!!IO SN UN TUO SOSTENITORE!!!DOBBIAMO ANDARE SMPR PEGGIO!!!YESSSSS

    segnala un abuso

  15. michele - 11/01/2010

    Pur premettendo di essere tifoso milanista,condivido appieno:Ferrara è senz’altro un’ottima persona,ma dal punto di vista professionale mi pare assai confuso!
    E,poi,la goccia che a mio parere ha fatto traboccare il vaso è stata la litigata del tutto gratuita di ieri sera a Controcampo con Maifredi.E’ la spia di grave turbamento psicologico:in queste condizioni(tralasciamo la barba non rasata da “depresso”)che coraggio e ottimismo può infondere ai giocatori?

    segnala un abuso

  16. milanista - 11/01/2010

    Mosca ma che cavolo stai farneticando??
    L’unica colpa di Ferrara è la sua inesperienza e di aver accettato la panchina della Juve per poi essere lasciato andare allo sbaraglio!!!
    Non si può fare un paragone col Milan perchè, seppur avendo entrambe le squadre un allenatore alle prime armi, lo zoccolo duro dei rossoneri gioca insieme da 9 anni!!! E, cosa di non minor importanza, Leo è affiancato da TASSOTTI, già vice di Ancelotti!!!
    Che colpa ha Ciro per la campagna acquisti???Per un penoso Cannavaro e un fantasma Melo, senza contare gli infortuni. Non riesce a dare un gioco alla squadra, è vero, ma è anche vero che non è la Juve di Ranieri e Nedved si è ritirato.
    Non è andando contro Ferrara che si risolvono le cose.
    Prendetevela con i dirigenti, fantocci e incapaci, perchè non sanno una mazza di calcio!!!
    Del Piero umiliato??? Ma stiamo dando i numeri??? Ma chi è???Dio forse??? Umiliato per cosa??? Per averlo fatto entrare in campo a partita in corso?? O perchè non viene schierato regolarmente, vista anche la sua carta d’identità??? Provare a giocare senza di lui non è sbagliato. Prima o poi si ritirerà e dovrà essere qualcun altro il trascinatore.
    Detto questo, mi spiace davvero per la Juve.
    In bocca al lupo, Ciro.
    Da un MILANISTA.

    segnala un abuso

  17. andrea - 11/01/2010

    povero ciro…

    segnala un abuso

  18. Andrew - 11/01/2010

    Caro signor Mosca,si metta lei allora ad allenare la Signora,visto che ne sà tanto.
    Concordo su Blanc e Secco ma non su Ferrara.

    segnala un abuso

  19. Veronica - 11/01/2010

    E no qui Mosca toppa di brutto, Ferrara non ha colpe. E’ la squadra che deve darsi una mossa, non è mica l’allenatore che scende in campo, ma sono altri 11 persone che lo fanno e sono pagate profumatamente per farlo. Piuttosto che prendersela col povero Ciro, prendiamocela con il tanto acclamato Amauri che non ha fatto una beata mazza da quando è iniziato il campionato, e questo dovrebbe prendere il posto di un Cassano, di un Del Piero (purtroppo il suo ingresso non è servito alla Juve ieri sera, ma è per colpa del resto della squadra) e di tanti altri OTTIMI attaccanit!?.. MA PER FAVORE!!!!!! Ciro ha tutta la mia comprensione. Ah.. dimenticavo, sono milanista, e.. qualche dubbio alle prime “battute”, su Leonardo ce l’avevo anche io, ma dopo due partite, anche se le cose non giravano mi son detta, ma si lasciamolo tranquillo se la squadra capisce il suo modo di fare magari si fa qualcosa di buono, la squadra gli va dietro e i risultati si vedono. Ferrara temo che non abbia l’appoggio dei giocatori e per questo non riesce a far capire che come allenatore vale qualcosa, ma poi ragazzi parliamoci chiaro, è all’inizio della sua carriera da allenatore, non è il primo allenatore a sbagliare le cose, lasciamogli il tempo, però in tutto questo devono darsi una bella svegliata quelli che sono ai suoi ordini, perchè ripeto quel che ho detto all’inizo, sono in 11 a scender in campo e non è l’allenatore, più di quel che Ciro fa non può fare, se gli altri non girano è inutile, ma poi più che altro.. la difesa della Juve, a parte Chiellini.. scandalosa, Cannavaro in primis, come al solito la colpa dei gol presi è sua, e questo qui è il capitano della Nazionale.. ah come siamo messi male, il mondiale lo vediamo a casa dopo le parite del girone se si va avanti così, altro che fare il bis (che non meritiamo).

    segnala un abuso

  20. tony - 11/01/2010

    certo ferrara ha le sue colpe e questo è innegabile ma le maggiori respnsabilità le hanno i dirigenti che hanno speso 25 mln per diego quando ne vale si e no 5 e altri 25 per melo che ne vale 2..ieri il grande milan ha umiliato la juve avendo speso un terzo..ah dimenticavo,mancava ank pato sennò erano 4-5

    segnala un abuso

  21. maria giovanna - 11/01/2010

    Hai proprio ragione il giornalista Mosca a dire e ribadire quello che è sotto gli occhi di tutti. La juve non può continuare a perdere così, mi sembra di assistere ad un films in cui i vari protagonisti non sanno più quale ruolo recitare. Che delusione, e pena vedere un parco di giocatori ridotti a comparse se si continua così nesuno vorrà più venire nella juve.

    segnala un abuso

  22. pratullo - 11/01/2010

    Ma non vedete in che stato di confusione sia Ferrara? Davanti alle telecamere è impaurito, balbetta, sembra sempre in difficoltà. Ieri si è pure infilato in una polemica con Maifredi, che visto lo stato in cui versa la Juve, doveva assolutamente risparmiarsi. Ma non è stato neanche capace di sostenere le accuse che muoveva a Maifredi: ha saputo solo dargli dello stupido e ripergli di stare zitto, cosa tra l’altro da gran maleducato. Ma uno che ha appena perso 3-0 deve fare ste scenate? Poi Mughini gliene ha dette pure di peggio e lui gli ha dato ragione!!!
    Guardate Leonardo o Muorinho davanti alle telecamere come si comportano: tutto il contrario del povero Ciro, che sembra spaventato e impaurito, assolutamente senza carattere per poter guidare la gobba.

    segnala un abuso

  23. alex - 11/01/2010

    povero avvocato agnelli !!!!!!!….vedere come hanno DEVASTATO il suo hobby !!!…ma chissà che qualcuno dei SUOI FULMINI nn colpisca questa….MASSA DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO …!!!!..vero lapo…la triade ti faceva orrore…??? …bene tienti questi e …PORTA A CASA…!!!

    segnala un abuso

  24. LARS - 11/01/2010

    Ma é possibile che ogni volta che qualcosa non va nel mondo Juve, gli Juventini se la prendano sempre con i presunti “senatori”??! Ma smettetela! Se Ferrara non é all’altezza di gestire anche queste, di nuovo, presunte “situazioni scomode” che si dimetta subito. Mosca ha pienamente ragione!!!

    segnala un abuso

  25. Andrew - 11/01/2010

    Si ma a noi mancavano :
    Iaquinta,Trezeguet,Buffon,Sissoko,Giovinco,Camoranesi.
    Diciamo anche le cose come stanno,cioè che alla Juventus manca un 3/4 della rosa..

    segnala un abuso

  26. Mario - 11/01/2010

    Condivido il commento di Max… e grazie Chiello di esistere….

    segnala un abuso

  27. stunese - 11/01/2010

    mosca fai meglio a stare zitto, tre mesi fa quando la juve vinceva a roma lui, il signor maurizio mosca elogiava ferrara, felipe melo e diego e buttava fango sul milan e sulla campagna acquisti estiva dei milanisti. ora offende ferrara,melo e diego ed elogia leonardo e il suo milan. allora signor mosca ci dica da che parte stà….

    segnala un abuso

  28. stunese - 11/01/2010

    vorrei dire inoltre al signor marcello lippi che se al mondiale porta cannavaro del piero e amauri allora vuol dire che farebbe meglio a cambiare i suoi piani se non vrsi ridere in faccia dai rivali di certo piu forti e agguerriti di questa italia vecchia e povera di talento

    segnala un abuso

  29. danilo - 11/01/2010

    ma cm fai a dire ke la colpa è i del piero ….se fa 20 minuti a partita…la colpa e di ferrara ke ankora mete in campo gene cn poulsen melo cannavaro…ma cn quale koraggio…ferrara deve tornare a vendere budini….nn è kosa sua allenare…mettiao dentro un legrottaglie un giovinko …e diego nn e nella sua posizione x qst nn gioka bene…ignoranti

    segnala un abuso

  30. piergiorgio - 11/01/2010

    giusto cambiare subito l’allenatore anche se colpe non solo sue, in ogni caso la Proprieta’deve chiede spiegazioni anche ai dirigenti perche’non si possono buttare via soldi e anni con Tiago,Poulsen Almiron Grosso ecc…Certo penso che Melo,Diego,Amauri siano meglio di quello che stanno facendo vedere,infatti non arriva una palla dalle fascie manca una identita’ di squadra.Se vogliamo salvare ancora qualcosa bisogna rimettere mano al portafoglio per allenatore e alcuni giocatori per rivalorizzare anche gli altri

    segnala un abuso

  31. mosca santo subito - 11/01/2010

    Giustissimo! Ferrara nn capisce nulla e nn è capace di far girare la squadra e soprattutto deve giocare con il rombo! il mercato è stato fatto per quello schema e ora di punto in bianco questo schema inutile 4-4-1-1 (ciò implica che la juve debba comprare un esterno del calibro di LANZAFAME per carenza di uomini). ieri sullo 0-1 rischi!! stai perdendo in casa e metti subito del piero e lo metti in attacco con diego dietro..nn che lo metti a fare il mediano..perchè mourinho mette tutti gli attaccanti che ha e vince?? Hiddink se farà come cn il chelsea l’anno scorso salverà la faccia della juventus in questa stagione.
    Sempre la solita storia..prima tutti ad adulare del piero come una divinità poi qnd gioca..subito tt a criticarlo..vergognatevi. C’é SOLO UN CAPITANO! se uno che deve lasciare il posto quelli sono Grosso e Cannavaro, improponibili.

    segnala un abuso

  32. lelle - 11/01/2010

    (4-4-2) Buffon; Caceres, Ranocchia, Chiellini, Criscito; Marchisio, Sissoko, Felipe Melo; Diego, Iaquinta, Amauri;
    e cambiate il campo d’allenamento.. chissà come mai Capello aveva scelto il Sisport piuttosto che Vinovo? troppi infortuni!

    segnala un abuso

  33. alessio - 11/01/2010

    mosca, come si dice dalle mie parti: MA VA A CIAPà I RAT!!! nn azzecchi mai un pronostico col tuo pendolino maledetto, e ti permetti di criticare tutte le squadre e gli allenatori di serie A con presunzione e arroganza, senza avere una qualifica se nn quella di giornalista, che a parer mio nn vale niente!!! sarai anche un opinionista, ma le tue opinioni lasciano davvero a desiderare!!! Ferrara deve dimettersi ok, hai ragione, ma avvilirlo e umiliarlo cosi su giornali e siti internet è davvero da infami, come se nn stesse gia passando un periodo brutto, ti ci metti tu con le tue sentenze!!! ripeto: MA VA A CIAPà I RAT!!! detto da un interista
    p.s.: vediamo cosa farà il magico milan di un dinho ritrovato, un pirlo ricaricato e un ambrosini da nazionale contro l inter e contro il manchester!!!

    segnala un abuso

  34. romeo - 11/01/2010

    parole sante mosca…..parole sante…. ma forse ormai è troppo tardi pure per salvare la faccia….mi vien da piangere a vedere la juve come una squadretta neopromossa perdere partite su partite,nemmeno l’anno orribile di maifredi abbiamo fatto figure di questo genere!
    sara’ l’orgoglio di questo inesperto napoletano che non vuole abbandonare la nave,ma mi sa che se qui nessuno prende una decisione drastica la nave affonda di brutto!lasciata sola da tutti in balia di chissa’ che futuro,sebbene mi vien da pensare anche che la colpa principale è di chi scende in campo che oramai la testa ce l’ha altrove…perchè secondo me qui oltre ad un’allenatore servirebbe un buon psicologo che faccia chiarezza nei ragazzi!

    segnala un abuso

  35. romeo - 11/01/2010

    appunto allora si prenda la societa’ le sue responsabilita’ e cacci ferrara

    segnala un abuso

  36. Marco - 11/01/2010

    Signor Mosca, va bene che lei non apprezza il Ferrara allenatore, ma mi infastidiscono i modi con cui lei lo apostrofa. “Che diritto ha Ferrara, inesperto e incapace, di rovinare il valore e l’immagine della Juve?” “E Ferrara? Non ha fatto nulla, non capendoci niente”.

    E così, dopo le stupide dichiarazioni di Maifredi, vi mettete anche lei. Ferrara forse avrà fallito come allenatore della Juventus, ma il rispetto è una cosa che non deve mancare.

    Detto questo, forza Milan.

    segnala un abuso

  37. Marco - 11/01/2010

    “Vi mettete anche lei”. Scusate la non perfetta grammatica, ho scritto il commento frettolosamente.

    segnala un abuso

  38. massimiliano - 11/01/2010

    mi candido ufficialmente per entrare nella dirigenza bianconera. sono pronto a metterci il mio onore e la mia faccia; seguo il calcio e la juve da bambino, sono certo di capirne molto di più di questa masnada di dirigenti che pescano dove il ramo del sentito dire abbocca, con un anno e più di ritardo, con i dovuti interessi su un valore aggiunto inesistente. decrementando le attività ( si veda marchionni), incrementando le passività (si veda diego , melo, grosso pagato a 33 anni la stessa cifra che valeva quando vinse il mondiale, perchè più di quei due milioni e mezzo non è mai valso).Abbiamo imparato a fare L’INTER.
    Grazie per questo capolinea

    segnala un abuso

  39. IoJ - 11/01/2010

    Una volta in un anno: è la frequenza con la quale Mosca azzecca le sue analisi. Questa vale per il 2010. D’accordo con Maurione, sempre e comunque personaggio interessante. Buona lettura a tutti!

    segnala un abuso

  40. claudio cavalli - 11/01/2010

    Ci sono 2 cose assolutamente inquietanti nell’operato di Ferrara:
    .1. appena iniziata la stagione 2009-2010 aveva centrato le posizioni sia di Melo che di Diego salvo poi perdere la bussola dopo le loro soste per infortunio. Aiutatemi… se non è riuscito a reimpostare in campo gli stessi giocatori guariti allora, prima, non sapeva cosa avesse fatto
    .2. alcuni giocatori della Juve hanno dichiarato di non capire quali movimenti chieda loro il mister… ma stiamo scherzando ???
    Queste due cose per un dirigente d’azienda dovrebbero portare ad una cosa sola: all’esonero indipendentemente dai risultati perchè a vincere è il metodo, non una serie di episodi fortuiti.

    segnala un abuso

  41. claudio cavalli - 11/01/2010

    …Scusate, ritorno per un terzo punto.
    Giacchè “siamo nelle spese” per favore si caccino Fisiatri e Medici Sportivi aggregati alla Juve.
    In Italia le Scuole di Fisioterapia e di Medicina dello Sport sono molto quotate. Possibile che non si trovino professionisti capaci di gestire milioni di euro in capitale giocatori ????
    Grazie dello spazio.

    segnala un abuso

  42. christian INTERISTA 4 EVER - 11/01/2010

    io spero che resti solo perchè non sono juventino

    segnala un abuso

  43. christian INTERISTA 4 EVER - 11/01/2010

    ferrara non ha imparato un cavolo leonardo si a livello tattico e di giocatori.
    per esempio dopo un numero di partite disstrose leonardo ha accantonato huntelaar
    ferrara non lo sta imitando con diego e melo.
    x me leonardo avrebbe fatto fare la stessa fine di huntelaar ai bidoni brasiliani. cmnq io ritenevo che fosse meglio ferrara di leonardo ma mi sbagliavo.
    anche se leonardo non ha mai allenato ha il vantaggio
    di avere fatto il dirigente e se ha scoperto kakà le
    sue competenze le ha

    segnala un abuso

  44. christian INTERISTA 4 EVER - 11/01/2010

    un articolo che ricorda alcuni suoi ultimi articoli
    W MOSCA

    segnala un abuso

  45. christian INTERISTA 4 EVER - 11/01/2010

    e quella della juve sarebbe una difesa da nazionale?
    + ke altro una difesa x lippi xk la nazionale non la meritano manco a morire (sto parlando di caccavaro lescarsaglie e grasso)

    segnala un abuso

  46. JuventinoNell'Anima - 11/01/2010

    non sn quasi mai d accordo con lei, signor mosca, ma in questo caso ha ragione su tutta la linea! A questo punto non interessano più a nessuno gli obiettivi di inizio stagione, vogliamo solo salvare l immagine di una squadra da tutti considerata gloriosa e leggendaria… ferrara ci sta rovinando, ci serve Hiddink, a causa degli infortuni la società è kiamata ad acquistare, non dico chissà quali giocatori, un centrocampista e un difensore vanno bene, magari qualche giovane mandato in prestito o in comproprietà ci può far comodo, criscito, ekdal, lanzafame, yago possono tutti farci comodo, e farci aspirare al secondo o al terzo posto… Ciro, nessuno pretendeva da te lo scudetto alla prima esperienza, ma ora pretendiamo da te una dimostrazione di amore x la maglia, di orgoglio da juve. DIMETTITI!

    segnala un abuso

  47. Nikoter - 11/01/2010

    IL PROBLEMA è LA SOCIETA’ CHE TRA L’ALTRO CONTINUA A SATRE ZITTA DI FRONTE A TUTTI GLI INFORTUNI CHE IMPERVERSANO LA SQUADRA! OGNI VOLTA CHE UN GIOCATORE DURANTE UNA PARTITA RESTA A TERRA PIU’ DI 10 SECONDI è COSTRETTO A USCIRE E RESTA FUORI ALMENO 15 GIORNI!
    E LORO, I DIRIGENTI, CHE FANNO? CHE DICONO? NULLA!
    BASTA, BASTA E BASTAAAAAAAAAAA!

    segnala un abuso

  48. MAURO - 11/01/2010

    PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA SONO DACCORDO CON MOSCA IN TUTTO QUELLO CHE HA DETTO PERO VA AGGIUNTO CHE SE LA SOCETA NON HA I SOLDI PER LA CAMPAGNA ACQUISTI ALLORA LA METTESSERO IN VENDITA IN MODO DA FARLA COMPRARE DA QUALCUNO CHE HA I SOLDI TIPO ABRAMOVICH PEREZ QUALCUNO CHE HA SOLDI A PALATE E POSSA FARE UNA CAMPAGNA ACQUISTI FORTISSIMA IN MODO DA ESSERE COMPETITIVA SIA IN EUROPA CHE IN ITALIA

    segnala un abuso

  49. Peppe - 11/01/2010

    Non sono d’accordissimo con ciò che lei dice.
    Come già detto in altri commenti la colpa non tutta di Ferrara, che secondo me è un buon allenatore, ma sopratutto della società e il ritorno di Bettega ne è la prova. Una campagna acquisti puntata sopratutto sullo spreco e dirigenza che obiettivamente non sa proprio che fare. Purtroppo non è colpa di Ferrara se Melo si dimentica come si calcia un pallone, non è colpa di Ferrara se Iaquinta (a mio parere il miglior attaccante della Juve) è infortunato così come Sissoko e Camoranesi. Forse però un cambio di panchina potrebbe portare una rinfrescata all’ambiente e magari un pò di animo ai giocatori. E forse Spalletti poteva essere l’uomo giusto

    segnala un abuso

  50. Andrea - 11/01/2010

    Propongo l’arrivo di Gentile come traghettattore fino a giugno credo che abbia un po più esperienza di Ferrara e anche come attributi non scherza poi se farà bene lo si potrà confermare, poi è necessario l’intervento sul mercato

    segnala un abuso

  51. Mitiar1 - 11/01/2010

    ma qualcuno è davvero convinto che ci siano squadre che si indeboliscono e/o buttano soldi e/o tengono in panca i propri capitali svalutandoli per far piacere a Lippi??

    l’ho letto in molti commenti e sinceramente… per me … date i numeri :)

    un discorso del genere ci può stare quando vinci… ma se perdi mica fai favori alla nazionale o a chissàchi:)

    quando commentiamo i fatti lasciamo perdere l’odio per qualcuno (Lippi in questo caso) e parliamo dell’argomento del discorso.

    per me comuqnue certe reazioni sono esagerate…
    posto che non sei da scudetto (e la juve evidentemente non lo è ) allora lotti per il 3°/4°… e siccome farai 20/25/30 punti meno della prima (come l’inter prima della truffa moratti rossi) vuol dire che perderai contro la seconda (il milan) la terza (il napoli) e ogni tanto anche l’ultima (il catania).
    se il tifoso, il mosca (giornalista/comico più che opinionista) o chissà chi non l’ha capito il problema è suo…
    io me la prenderei soprattutto con chi non ha costruito una juve da scudetto (almeno lottare… vincere contro quest’inter è difficile) più che con gli attori..
    Diego non diventa Messi solo perchè l’hai pagato caro.. non puoi fargliene una colpa.. Melo non diventa un regista e pure incontrista perchè l’hai pagato caro.. hai sbagliato a pagarlo così caro…

    ecc. ecc.. ecc…

    segnala un abuso

  52. talentscout - 11/01/2010

    Le colpe sono di chi ha fatto il mercato.

    segnala un abuso

  53. juventus - 11/01/2010

    sono daccordo con sign. Mosca su ferrara ke nn è all’altezza della juve come allenatore è anke vero che il signor.lippi nn venga + tirato in ballo in questa juve la nostra dirigenza è da meno 10 e lo sarà sempre prendete kolarov Ledesma ranocchia e allenatore hiddink prima prendeteli e dopo parlate. senò sarà la solita INTER a non parlare a prendere a tutti e guardare tutti dall’alto

    segnala un abuso

  54. Gaetano Ciara - 11/01/2010

    Concordo pienamente con l’analisi effettuata da Maurizio Mosca. Ferrara non ha dato un gioco alla squadra dall’inizio del campionato. Le uniche partite giocate in modo discreto sono state quelle con la Roma e la Samp. È incredibile, i giocatori non riescono ad effettuare tre passaggi di fila. L’unico giocatore che ha dato sempre l’anima è stato Chellini. Ferrara ha la testa dura e da buon comandante, non vuole dimettersi e cerca di riportare la nave in porto. Ormai, siamo al capolinea, un’altra figuraccia in Coppa Italia e l’album è completo. Poi, forse, Ferrara si dimette o lo mandano via. Blanc, Secco e Ferrara ANDATE VIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

    segnala un abuso

  55. Enrico - 11/01/2010

    Io bono…
    Caro Mosca… Delle cose giuste… Finalmente…
    Dopo tutte le caz.. che hai detto nel 2009, l’anno comincia bene…

    segnala un abuso

  56. Andrea - 11/01/2010

    bah,una parte di colpe sarà sicuramente di ferrara,ok,ma anche la squadra non c’è ne di testa ne fisicamente….campagna acquisti oscena,ok,melo e diego stanno facendo peggio del peggio…..però tutto sto astio verso ferrara è sbagliato.che lui debba rivedere i suoi metodi di lavoro e rifare tutto dall’inizio non c’è ombra di dubbio,ma bisogna che allora la società cominci a essere un pò cattiva e schietta.perchè così si rischia di non arrivare neanche 4° con napoli e fiorentina attaccati….

    segnala un abuso

  57. michele - 11/01/2010

    Grande Mosca hai perfettamente ragione…Finalmente un giornalista che sottolinea l’incapacità di Ferrara..

    segnala un abuso

  58. peppe - 11/01/2010

    ooooo..finalmente una volta sono daccordo con te….

    segnala un abuso

  59. Sandro - 11/01/2010

    Ci vuole un allenatore che prenda per i capelli tutti i giocatori compresi i Senatori, cosa che, purtroppo Ferrara non è in grao di fare. Ma poi a nessuno è venuto in mente che forse Ferrara non se ne vuole andare perchè altrimenti perderebbe i soldi previsti da contratto? Visto che , a seguito di quello che sta succedendo, probabilmente non vedrà una panchina per parecchio tempo? Meglio essere esonerato così ti pagano quanto previsto comunque!!!! Alla faccia di chi piange per la Juve

    segnala un abuso

  60. Freddie - 11/01/2010

    Il problema più che l’allenatore, che ha comunque le sue colpe,è della società incompetente che ha alle spalle.Basta pensare ai miliardi circa 80 (o forse più) che hanno buttato in quattro anni di gestione e invece di prenderli e di buttarli fuori a pedalate visto che stanno distruggendo una società parliamo di esonerare il mister?

    segnala un abuso

  61. PiKi - 11/01/2010

    LA COLPA E’ DELLA DIRIGENZA CHE VA CAMBIATA A FINE STAGIONE E DI FERRARA CHE NON NE AZZECCA UNA E NON HA LE QUALITA’ GIUSTE PER FARE L’ALLENATORE DI UNA SQUADRA DA VERTICE COME NON LE AVEVA RANIERE CHE PERO’ HA MOLTA PIU’ ESPERIENZA. VA CAMBIATO L’ALLENATORE PER DARE UNA SCOSSA, IL FATTO CHE FERRARA NON SE NE VOGLIA ANDARE VUOL DIRE SOLTANTO CHE E’ IMMATURO!
    QUELLI CHE STATE A DIRE CHE I SENATORI DELLA JUVE SONO LA ROVINA DELLA SIGNORA NON SIETE DEGNI DI TIFARE QUESTA SQUADRA. SE LA JUVE HA FATTO GRANDI COSE NELLE PASSATE 2 STAGIONE E’ GRAZIE A DEL PIERO CHE L’HA TRASCINATA LONTANO, A CAMORANESI, A BUFFON, A TREZEGUET, A CHIELLINI! RANIERI NON COMBINAVA NIENTE SENZA QUESTI CAMPIONI CHE HANNO FATTO LA DIFFERENZA MALGRADO GLI ALTRI GIOCATORI ERANO E SONO DEI CESSI. L’UNICA SCUSA CHE HA FERRARA (SE POSSIAMO CHIAMARLA COSI’) E CHE DEL PIERO NON LI HA SALVATO IL CULO, IL CHE OVVIAMENTE NON POTEVA SUCCEDERE VISTO CHE NON LO FACEVA GIOCARE. MI CHIEDO PERKE’ DIEGO SIA SEMPRE TITOLARE E PERKE’ GIOVINCO DEVE STARSENE IN PANKINA PER QUALCHE DICHIARAZIONE DI TROPPO.
    LO STILE JUVE CHE SI E’ VISTO NELLE ULTIME 2 STAGIONE (GRAZIE AI SENATORI) E’ STATO DISTRUTTO DA DIRIGENZA E ALLENATORE DA SERIE B.

    segnala un abuso

  62. cyrano67 - 11/01/2010

    bisogna cambiare prima i dirigenti non sanno un fico seccoooo di calcio

    segnala un abuso

  63. Freddie - 11/01/2010

    Ma quale Ferrara e Ferrara,VIA LA DIRIGENZA…in blocco.escluso Bettega!

    segnala un abuso

  64. MILANISTA SFEGATATO - 11/01/2010

    Ragazzi vi posso dire una cosa?? Secondo me la juve ha sbagliato dall’inizio a prendere melo e diego, perchè così facendo ha affidato la squadra a due giocatori emergenti ma NON GIA’ FORMATI. Questa è l’unica semplice schietta verità. Infine ci tengo a ribadire che ormai è solo il milan ad essere il vero e indiscusso anti-inter…..ciao ciao e buon appetito con i 3 panini col salame milanese di ieri sera…..!!!!

    segnala un abuso

  65. pavel BIANCONERO 4 EVER - 11/01/2010

    Beh l’intelligenza dei dirigenti juventini è anche questa…aspettare il il milan a cacciare ferrara (sempre che lo facciano) così dopo 3 giorni c’è il napoli e salta anche l’obiettivo coppa italia dopo quello del campionato…così facciamo le cose per bene… bravo secco, bravo blanc, e direi anche…grandissimo John Elkan che vi ha messi dove siete…

    segnala un abuso

  66. luca - 11/01/2010

    la verità è una sola,dirigenza che non capisce nulla di calcio,proprietà non molto vicina alla squadra,
    allenatore con poca esperienza perchè se compri diego o continui col rombo oppure lo metti in panca è giochi
    col 4-4-2 ,ma la prima ipotesi penso sia la migliore.
    adesso ciro non sa cosa fare,i giocatori sembrano aver paura del pallone,e la dirigenza non ha le palle (vedi milan ) nè nel difendere ciro nè nell’ esonerarlo . buio completo.

    segnala un abuso

  67. matteo - 11/01/2010

    e’ ora di cambiare allenatore……mi sembrava impossibile ma rimpiango ranieri accidenti con la roma sta facendo benissimo…

    segnala un abuso

  68. Nikoter - 12/01/2010

    SI VABBO’! SONO SETTIMANA CHE SI CHIACCHIERA…MA QUANDO SE NE VANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO? VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

    segnala un abuso

  69. PaoloPa - 12/01/2010

    sono d’accordo con l’analisi ma come la mettiamo con gli infortuni? Capello se ne era andato di corsa da Vinovo perchè, a suo dire, i campi erano troppo freddi… Il clima è diventato forse più “mite” con Blanc e Secco? E i risultati sono 20000 infortuni a stagione? E lo staff medico? La Clijsters per tornare si è rivolta al MilanLab.Lo JuventusLab regge il confronto sul piano qualitativo con l’omologo milanista o solo come numero di posti letto?
    e poi le faraoniche campagne acquisti per portare due come diego e melo… ma perchè al posto di Secco non chiamano AMADORI, lui di polli e faraone se ne intende!!!!

    segnala un abuso

  70. massi123 - 12/01/2010

    ma come si fa a dire che Ferrara non ha colpe??????tatticamente è un incapace,giocatori in ruoli che gli appartengono,giocatori messi in mezzo al campo a casaccio a vagare tipo scampagnata!!!!
    nessuno schema,11 in campo e speriamo di vincere,questo è il motto di Ferrara….concordo in tutto con mosca!
    via tutta la dirigenza e l’allenatore,rifondate la società e tornate ai vecchi fasti

    segnala un abuso

  71. subito Hiddink - 12/01/2010

    PER LA PRIMA VOLTA HA RAGIONE MOSCA CONCORDO VIA FERRARA E TUTTA LA DIRIGENZA
    SUBITO HIDDINK

    segnala un abuso

  72. MAURO - 12/01/2010

    VADO CONTROCORRENTE E DICO CHE L ALLENATORE NON VA CAMBIATO Xè NON è DA INIZO STAGIONE CHE SIAMO MESSI COSI MALE MA DA UN MESE COME è SUCCESSO AL MILAN AD ESEMPIO O ADDIRITTURA ALLA ROMA UN PERIODO NON PROPRIO FELICE…QUINDI SE UNA VERA SQUADRA NOI SIAMO ANCHE CON CIRO INESPERTO NE USCIREMO PIU’ FORTI DI PRIMA,CERTO è CHE UNA SCOSSA VA DATA NON BASTA SOLO IL RITORNO DI BETTAGA A INVERTIRE LA TENDENZA MA SERVE UN QUALCUNO DELLA FAMIGLIA AGNELLI CHE CON COMPETENZA E FORZA PRENDA IN MANO SOCIETA’ JUVE.SE NON SONO ALL ALTEZZA DI GIANNI I GIOVANNI AGNELLI CHE SE LASCINO TUTTO E VENDANO TUTTO PER IL BENE DI ESSA.IO VORREI CMQ VEDERE IN CAMPO INSIEME DEL PIERO E DIEGO.MELO VA LASCIATO A RIPOSO UN MESE NON è PIU’ LUI E RIMPIANGO DA QUANDO L HANNO CEDUTO ZANETTI E CHE NON ABBIANO PRESO UN GIOVANE PROMETTENTE A CENTROCAMPO…(ABBIAMO SPESO UN BOTTO DI SOLDI PER I BIDONI POULSEN E TIAGO)MI DITE CHI HANNO COMPRATO PER POTER FARE LA DIFFERENZA IN QUESTA SQUADRA IN QUESTI ANNI???NESSUNO VE LA DO IO LA RISPOSTA

    segnala un abuso

  73. Mario - 12/01/2010

    Amauri al Palermo SUBITO

    segnala un abuso

  74. slacker - 12/01/2010

    sinceramente non so se in questo momento, la juve sarebbe in grado o ha la voglia di sborsare 7 milioni di euro per un’allenatore per 18 mesi di contratto, certo uomo esperto, ma che non conosce nulla del campionato italiano, nè la lingua e non c’è sicurezza che sia in grado di sistemare in pochissimo tempo tutti i problemi tecnici della squadra…la vedo un pò un’incognita, io invece, fossi nei ranghi dei dirigenti, proverei ad affiancare a Ciro Antonio Conte, che ora è libero, una coppia di vecchi compagni dei tempi della juve gloriosa, che hanno legato alla juventus i loro anni migliori e i loro ricordi più belli…e chissà “una mano lava l’altra” e da una proficua collaborazione potrebbe nascere molto di buono, con in più anche la possibilità di dirottare i soldini verso l’acquisto di giocatori, che è la cosa che serve di più alla squadra!
    infine un suggerimento ai tifosi: è facile esultare quando le cose vanno benone…ma i veri tifosi si vedono nel momento delle difficoltà! perciò stiamo tutti vicini alla squadra, continuando ad incitarla, a dare coraggio anche quando le cose vanno male! forza JUVE!!!
    :D :D :D

    segnala un abuso

  75. Lino Congiu - 12/01/2010

    Secondo me ci hai proprio preso perchè Prandelli è uno dei migliori in circolazione in assoluto, non solo in Italia. Ma per ora non ci sono alternative se non cercare di salvare il salvabile. Perciò fuori Ferrara e dentro come traghettatore un buon mestierante che riesca almeno a dare alla Juve la parvenza di una squadra. Poi a Giugno si vedrà.

    segnala un abuso

  76. matteo - 12/01/2010

    Il vero problema della squadra in questo momento è la testa. Ciro non è riuscito a dare un gioco e difatti non riusciamo a fare azioni. Cambiare allenatore non serve, i giocatori devono fare gruppo e aiutarsi a vicenda per superare questo momento. Melo e Diego non sono brocchi, devono trovare la fiducia in loro stessi. Criticare i senatori non è un comportamento da vero tifoso.Grazie a loro siamo tornati in serie A. Tifosi della juve in questo momento difficile dobbiamo stare vicino alla squadra e sostenerla di piu.

    segnala un abuso

  77. diego del piero - 12/01/2010

    Gaetano ciara sono pienamente d’accordo con te!!!! ormai così non si va da nessuna parte. via Secco e Ferrara. (anche se per ciro mi spiace davvero tanto). Blanc solo parte amministrativa che al calcio giocato è meglio che ci pensi gente che se ne intenda!!! tipo Bettega!!!!! Juve sei sempre la signora bianconera!! Non Mollare!!! W Juve!

    segnala un abuso

  78. paul - 12/01/2010

    Non è con Ferrara che devi prendertela ma con i senatori (vedi Del Piero), con la dirigenza e soprattutto con San lippi che ha preteso questa ridicola difesa fatta da bolliti, tipi come cannavaro e Grosso doveva lasciarli dove erano

    segnala un abuso

  79. kok - 12/01/2010

    …E’ stato detto qualche sera fa da GIANPIERO MUGHINI che l’allenatore conta solo il 15 % nel rendimento di una squadra…Ma questo a mio avviso è profondamente SBAGLIATO…ci sono degli esempi importanti nell’attuale campionato:
    MAZZARRI del NAPOLI(che ora va come un treno e che Mercoledi’ sera ci prendera’ a skiaffi!), GASPERINI che col GENOA ha cambiato tantissimo ma fa sempre un CALCIO fantastico, COSMI del Livorno, DELIO ROSSI del PALERMO etc..l’allenatore CONTA MOLTO, MOLTISSIMO basti pensare alla JUVE del TRAP a quella di LIPPI col PRESSING assurdo di RAVANELLI e VIALLI, al MILAN di SACCHI e a quello di CAPELLO.
    Ora siamo a pezzi e non abbiamo i SOLDI per PAGARE un’allenatore SERIO come HIDDINK… lo scorso hanno RANIERI è stato eliminato rapidamente per MOLTO MENO (per meta stagione RANIERI è andato alla GRANDE ricordate le partite col REAL..e il 4-2 sul MILAN una Juventus STRARIPANTE se avete visto la PARTITA)
    La Juventus attuale è allo sbando, MAL GUIDATA sia TATTICAMENTE che dal punto di vista MENTALE e MOTIVAZIONALE. Una dirigenza INCOMMENTABILE, e un allenatore MODESTO il piu’ modesto della storia della JUVE, i risultati parlano da soli..nel CALCIO sono quelli che contato!!

    segnala un abuso

  80. Andrea Romanista - 12/01/2010

    da romanista posso dire di aver passato la stessa situazione dei Juventini la passata stagione. solamente con meno soldi! secondo me il problema non è la società inesperta per gli acquisti (che in estate tutti credevano grandissimi innesti per questa squadra e io sono ancora di qst idea) ma credo che le colpe maggiori ce le abbia il buon Ciro. non tanto per la professionalità e l’esperienza, ma non è riuscito a infondere il proprio carisma o la propria idea di gioco alla squadra. il problema vero non sono i felipe melo o i diego, i quali farebbero bene in qualsiasi squadra a mio modesto parere, ma la posizione in cui vengono utilizzati. un trequartista puro (diego) come pochi ce ne sono adesso come adesso, non può cambiare almeno tre posizioni di gioco durante la partita dove almeno 2 lo portano fuori ruolo. per melo il discorso è diverso…lui è un incontrista che, volendo, può anche impostare l’azione…ma nn è il regista principale! troppe volte si trova a gestire la palla anche in condizioni a lui nn consone..servirebbe un cervello in mezzo al campo con i piedi fini da affiancargli, o quantomeno, in assenza di un giocatore con queste caratteristiche, mettere melo a schermo della dfesa..secondo me il rombo sarebbe la soluzione ideale con melo vertice basso, marchisio a sinistra, uno fra poulsen, de ceglie o sissoko a destra e diego vertice alto…con davanti l’imbarazzo della scelta fra amauri o trezeguet affiancato da iaquinta se sta ben, del piero, giovinco..la nota dolente è la difesa non in linea con il resto della squadra in quanto a qualità..cannavaro imbarazzante, poteva essere un ottima riserva in caso di necessità ma nn un punto fermo della linea difensiva, chiellini molto bravo se affiancato da uno con le P.lle ma nn così forte da affidargli la difesa (secondo me eh), legrottaglie non all’altezza da grande squadra e gli esterni da rivedere, giusto caceres è un giovane su cui puntare. la vera assenza che ha fatto male a questa juve è iaquinta, giocatore che è fondamentale quando sta bene…nn per niente le prime sei vittorie sono arrivate con lui in campo. ferrara dovrebbe decidere il suo modulo e adattarlo con i giocatori che ha. capello non si inventa niente di pallone (e lo dice uno che con lui ha goduto e pianto) ma sa mettere i giocatori al posto giusto e mantenere uno spogliatoio…tanto basta a portare risultati positivi..nn ti divertirai molto quando vai allo stadio a vedere la partita ma stai sicuro che il risultato lo porti a casa.
    ferrara decidi cosa vuoi fare…prendi una decisione e nn svalorizzare i tuoi giocatori!

    segnala un abuso

  81. gerardo - 12/01/2010

    Prima che di ferrara (le cui responsabilità sono evidenti) la colpa di questo disastro è di blanc, secco e di quel lippi che ancora tutti invocano!Il primo perchè tutto può fare tranne che il presidente di una società di calcio, il secondo si commenta da solo e il terzo perchè deve allontanarsi una volta per tutte dall’orbita juventus!Basta con questo lippi del cavolo!Le occasioni per rifondare la società ci sono state e non sono mai state sfruttate!Dopo la vergognosa stagione in B abbiamo perso la faccia lo scorso anno con il licenziamento di Ranieri (vedi roma oggi)grazie al complotto ordito tra società e senatori!Continuamo così che ne avremo di soddisfazioni…tanto la faccia ormai l’abbiamo persa!!!

    segnala un abuso

  82. zp - 12/01/2010

    Ferrara non ha saputo dare un’idea di gioco: il confronto con Leonardo non regge, perché Leonardo ha insistito su un’idea di modulo, è stato supportato dalla società, e i giocatori l’hanno seguito. Ferrara no. La juve per i giocatori che ha può giocare con il rombo o con i 4-2-3-1. Diego visto con il Milan, all’ala, è uno spreco. Inoltre Melo va spostato da mezzala, con meno responsabilità nella gestione del gioco, per riprendere fìducia, e intanto si potrebbe mettere da regista basso Marchisio.

    segnala un abuso

  83. Maura - 12/01/2010

    Sono daccordo con Lei.
    Però non riesco a capire questo Vostro continuo proteggere Del Piero…come altri, è un giocatore ormai finito…viene chiamato in causa solo per il suo nome.

    segnala un abuso

  84. Diego28 - 12/01/2010

    MOSCA MA LEI SI SVEGLIA SOLO PER ATTACARE LA JUVENTUS, FERRARA O LIPPI?! NON LEGGO MAI UN SUO ARTICOLO CHE NN RIGUARDI UN’ALTRO ARGOMENTO, SOLO ATTACCHI GRATUITI A PERSONE CHE DI CALCIO NE SANNO E NE MASTICANO PURE PIU’ DI LEI.
    DETTO QUESTO MI DOMANDO: MA NESSUNO PARLA DEL FATTO CHE LA JUVE QUEST’ANNO A META’ CAMPIONATO A TOCCATO LA SOGLIA DEI 39 E RIPETO TRENTANOVE GIOCATORI DI RUOLO INFORTUNATI?!! CI SI DOMANDA PERCHE’ LA JUVE NN METTE IN ATTO IL PROGETTO DI INIZIO STAGIONE, FORSE PERCHE’ NN CI SONO I PROTAGONISTI DI QUEL PROGETTO A DISPOSIZIONE. SI RIVEDA LA PREPARAZIONE ATLETICA E S’INTERVENGA SU TROPPI INFORTUNEI CHE NN POSSO ESSERCI IN UNA SOCIETA’ CHE PUNTA A TRAGUARDI IMPORTANTI. ORA COME ORA SAREBBE STUPIDO INTERVENIRE SULL’ALLENATORE, PIUTTOSTO LA PROPRIETA’ PRENDA IN MANO LA SITUAZIONE RICOSTRUENDO UNA SOCIETA’ CAPACE E ALL’ALTEZZA DEL NOME.

    segnala un abuso

  85. Ivan - 12/01/2010

    Una volta tanto mi trovo d’accordo con Mosca..non tanto perche’ attribuisco a Ferrare tutte le responsabilita’di questa incredibile disfatta, ma perche’ serve una scossone per ridare vita ad una squadra clinicamente morta e Ferrara non ha le capacita’ per farlo.
    Ha avuto le sue possibilita’ specie dopo la brutta eliminazione dalla champions e abbiamo visto tutti com’e’ andata e ci sono allenatori cacciati per molto meno.
    Dunque se non vuole dimettersi avra’ le sue ragioni e non le discuto, ma la societa’ intervenga e lo faccia ora e non attenda che la situazione diventi irrecuperabile!!!
    Forza Juve!

    segnala un abuso

  86. 200cv - 12/01/2010

    Dato che in questa Juve non c’è gioco, io propongo di comprare il fenomeno CASSANO, che se lo crea da solo.

    segnala un abuso

  87. ultras92 - 12/01/2010

    la colpa e di tutta la dirigenza che nn capisce nulla di calcio hanno portato una grande squadra come la juve in un baratro dal quale sarà difficile vedere la luce se si contiua con questa mentalità…serve una sterzata netta e brusca,serve un nuovo allenatore(guus hiddink)per esonerare ciro ferrara grande bandiera della juve che fù ma che come allenatore nn vale un gran che,ci vogliono piu acquisti(buoni e nn bidoni),ma sopratutto ci vuole una dirigenza piu competente…forza grande juve che ci riprendiamo!!!!!!!!!!!!!!XD

    segnala un abuso

  88. richie - 12/01/2010

    Mosca ce l’hai con ferrara??? anche io………..come tanti (quasi tutti!!)

    segnala un abuso

  89. dimitri - 12/01/2010

    Esimio sig.Mosca condivido la sua analisi sulla Juve…tutto quadra.
    le sensazioni dal di fuori,cioè da casa quando vediamo le partite?
    -spogliatoio spaccato;squadra senza schemi;(ed altre considerazioni già espresse)..
    la bontà dei giocatori non si discute,tranne che per Tiago e poulsen che nn mi piacciono;(un bene fuori).
    Giovinoc(a parte infortunio) quasi sempre fuori,idem del piero;
    tanti infortuni(sfiga e responsabilità preparatori atletici)..
    sintesi:cambiare ferrara;alessio secco,blanc…e anche se discutibile da tanti invoco il ritorno di Moggi,almeno di calcio ne capiva…e chi fa il puritano/ni..beh…chi non ha peccato scagli la prima pietra. brnr Hiddink,ma guardiamo anche gli allenatori italiani..che tanto sono cercati all’estero.

    segnala un abuso

  90. Fabrizio - 12/01/2010

    Ha pienamente ragione Sig Mosca Ferrara grande uomo e giocatore ma come allenatore non vale niente.D’altronde e’ molto difficile gestire uno spogliatoio che ti rema contro (vedi il quarto d’ ora di Del Piero per cambiarsi la scarpa) per cui lasci il posto a gente piu’ esperta.

    segnala un abuso

  91. Giuseppe - 12/01/2010

    Salve Sig. Mosca hai pienamente ragione Ferrara deve andare via, ma solo se arriva un’ ALLENATORE! cioè Hiddink, ma no se arriva un Zoff o qualche altro TRAGHETTATORE…. ma di chè. Ferrara è già un Traghettatore di un traghetto ormai alla deriva. Io mi auguro che tornino subito Momo e Vincenzo, e farei giocare la Juve in questo modo, che poi è il modulo che ci ha fatto vincere le prime partite: Buffon Caceres Legro Chiellini Grosso, Momo e Marchisio, Camo, Diego e Giovinco, Trezeguet o Iaquinta. Amauri se ne vada perchè mi ha rotto! non Vale Nulla! Vendiamolo assieme a Melo e potremmo acquistare un paio di buono giocatori, uno di fascia anche Foggia e possibilmente Ledesma. Ciao FORZA JUVE

    segnala un abuso

  92. salvatore - 12/01/2010

    ciro vattene da torino io sono napoletano e spero che te ne vai torino è una piazza che non fa per te tu sei un grande uomo è colpa della sociatà che non vuole investire soldi per comprare giocatori mentre il nostro aurelio de laurentis sta facendo un grande mercato quest’anno preso anche dossena dal liiverpoll è un consiglio per te lascia la panchina a hidding ciao e forza napoli

    segnala un abuso

  93. christian INTERISTA 4 EVER - 12/01/2010

    CHE ERRORE ESONERARE RANIERI
    1- E’ OPERA DI LIPPI
    2- NON VOLEVA DIEGO
    GLI JUVENTINI ALL’INIZIO ERANO EUFORICI ADESSO NON PENSO PROPRIO.
    CON RANIERI DIEGO NON SAREBBE MAI ARRIVATO E DI CERTO GLI JUVENTINI SAREBBERO STATI MEGLIO SENZA CERTA GENTE
    CHE VIENE SCANDALOSAMENTE PARAGONATA A PELE’ PLATINI MARADONA ZIDANE…..

    segnala un abuso

  94. roberto - 13/01/2010

    ma cosa state dicendo, la colpa di Del Piero? si e no avrà giocato 90 minuti in 6 7 partite, finora gli schemi ed il gioco di Ferrara fa acqua da tutte le parti, ieri diceva che lui e come Rocky, ma lui alla fine di ogni incontro vinceva sempre se mai assomiglia più a ad Apollo Creed, senza offesa io stimo molto Ferrara per il suo passato, mi dispiace molto ma non è un’allenatore da Juve.

    segnala un abuso

  95. GECO - 13/01/2010

    E’ facile sparare a zero contro tutti!Probabilmente è vero che ferrara non si sta dimostrando in grado di far giocare al pallone questa squadra. Molto probabilmente questa dirigenza non ha la minima cognizione di cosa sia il calcio. Però non si può dimenticare nel giudicare la situazione, che la juve sono due anni che gioca costantemente con mezzo organico. Giocatori del calibro di Del piero,Iaquinta,Trezeguet,Sissoko,Buffon,Camoranesi,tanto per citare i più forti, non è possibile sostituirli per nessuna società al mondo, ancor di meno per la juve che è stata assemblata con molte lacune dal 2006 ad oggi.Pensate al barcellona senza Ibra,Henry,Iniesta,Xavi,tourè e Puiol, tanto per fare dei nomi,probabilmente sarebbe ugualmente molto forte xkè sono anni che ha un gran gioco,ma sicuramente non sarebbe così invincibile come è ora. Oppure l’inter senza Zanetti,Milito,Etò,Cambiasso,J.Cesar e Stankovic,probabilmente vincerebbe ugualmente lo scudetto,ma non credo riuscirebbe ad avere una marcia così spedita. Basti vedere la partita col siena e gli allarmismi di mourinho di domenica scorsa…… Ripeto, nel giudicare la situazione attuale della juve, non si può far finta che tutti questi giocatori si siano allenati e abbiano giocato insieme da luglio ad oggi!!

    segnala un abuso

  96. christian INTERISTA 4 EVER - 13/01/2010

    povera giuve
    w ferrara il popolo interista ti sostiene spero tu con
    tinui così anche se mi spiace che tu ci abbia battuto
    (ma d’altronde con l’arbitro….)

    segnala un abuso

  97. christian INTERISTA 4 EVER - 13/01/2010

    SENZA LE TELEFONATE DI MOGGI NON SI VA DA NESSUNA PARTE.
    GLI JUVENTINI NON SONO DEL MIO STESSO AVVISO MA NON C’E’ ALTRA SPIEGAZIONE.
    CMNQ ERA QUESTA LA CAUSA DELLE NON VITTORIE DELL’INTER
    MOGGIOPOLI
    VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    segnala un abuso

  98. christian INTERISTA 4 EVER - 13/01/2010

    SISI TUTTI CONTRO BLANC
    VOLEVO VEDERE SE MOGGI NON PAGASSE GLI ARBITRI ANCHE LUI SOMMERSO DALLE CRITICHE

    segnala un abuso

  99. christian INTERISTA 4 EVER - 13/01/2010

    julio cesar-buffon 1
    maicon-caceres 1
    lucio-cannavaro 1
    samuel-chiellini x
    chivu-grosso 1
    zanetti-camoranesi x
    cambiasso-felipe melo 1
    stankovic-sissoko x
    sneijder-diego 1
    eto’o-trezeguet 1
    milito-amauri 1

    segnala un abuso

  100. christian INTERISTA 4 EVER - 13/01/2010

    melo? + ke altro utile x gli avversari anzi FONDAMENTALE vedi gara contro il BBilan

    segnala un abuso

  101. tomfee - 14/01/2010

    hai ragione moscas la juve nn si merita un allenatore del genere…e vero ha fatto la storia juventina ma ora e tempo di scrivere un altra di storia…e nn sara cn lui…forza hiddink..

    segnala un abuso

  102. christian INTERISTA 4 EVER - 14/01/2010

    mosca hai ragione
    la giuve farà la fine dell’ajax
    DALLE STELLE (barando però) ALLE STALLE

    segnala un abuso

  103. christian INTERISTA 4 EVER - 14/01/2010

    sempre w inter
    forza mosca

    segnala un abuso

  104. maestro - 22/01/2010

    Agli interisti dico:VERGOGNAAAAA aver rubato un titolo a tavolino.LaJuve di Capello era talmente forte da non aver bisogno di aiuti arbitrali…. Il petroliere ed il padrone di telecom che hanno arbitrato il tutto,si sono dimenticati che senza Calciopoli(un processo farsa)sarebbero arrivati come sempre a 10/12 punti di distacco dalla seconda in classifica,a 15/18 punti dalla grande Juve.Se poi farsopoli e’ servita per far fuori due personaggi scomodi come Giraudo e Moggi,allora tutto cambia.
    Vantarsi di un titolo vinto a tavolino ricopre di vergogna l’Inter,la dirigenza ed i tifosi interisti

    segnala un abuso

  105. franz - 26/01/2010

    Caro Maurizio, x quanto riguarda l’Inter, non sanno fare i dirigenti, non vinceranno nulla in Europa, vincono in Italia con il contributo del Potere ed il beneplacito degli arbitri, tutto questo dal 2006. E’ in atto un’altra calciopoli a favore di Moratti ( nel 2006 avrebbe abbandonato il calcio se non avesse vinto dopo avere speso migliaia di miliardi, ecco perchè “doveva”assolutamenta primeggiare.In Europa però,non comanda il Potere italiano.Saluti Franz.

    segnala un abuso

  106. indy - 28/01/2010

    oltre a ferrara vanno mandati a raccogliere cozze anche proprieta’ e staff dirigenziale in blocco.

    segnala un abuso

  107. Anonimo - 16/06/2011

    Fell out of bed feeling down. This has bgritehned my day!

    segnala un abuso