Juve, serve il pugno di ferro

27 novembre 2009

La sconfitta di Bordeaux ha soltanto tolto il coperchio, ma il “calderone” Juve bolliva già da tempo.
Che Ferrara sia in difficoltà mi sembra evidente: Diego che gli rinfaccia le responsabilità di un gioco che non c’è e chiede spiegazioni. Sissoko che gli ricorda che per vincere si deve arrivare per primi sulla palla, Buffon che sottolinea la mancanza di mentalità, bel gioco e organizzazione.
Quando ognuno dice la sua, è sempre così, sei sull’orlo del baratro: e Ferrara lo è, con le mani legate dall’ombra sempre più pesante del ritorno di Lippi.

E poi basta con tutti questi numeri: 4-4-2, poi 4-3-3, e ancora 4-2-3-1. La Juve cambia schemi e moduli tattici come fossero maglioni. A cosa serve? Alla fine tutto quel caos diventa un alibi, sia per il tecnico che per i giocatori.
Guardate il Barcellona: si è organizzato, ma soprattutto dà spettacolo senza tanti moduli o numeri macchiavellici.

La Juve non suò assistere a tutto senza intervenire, col Camoranesi di turno, per esempio, che spara calcioni e destra e a sinistra. E’ l’ultimo scandalo di una Juve che deve usare il pugno di ferro per risorgere.

di Maurizio Mosca

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (65 voti, media: 3,83)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. enrico - 27/11/2009

    per una volta sono d’accordissimo è eattamente così^E bravo Mosca

    segnala un abuso

  2. enzo - 27/11/2009

    anche io ..juventino sono daccordo.Ferrara paga l’inesperienza purtroppo….Ranieri senza gli infortuni dell’anno scorso e con diego,melo,cannavaro e grosso in piu avrebbe fatto giocare meglio la juve.
    A pensarci bene però ad agosto non c’erano allenatori forti da prendere…spalletti aveva rinnovato…insomma speriamo di venirne fuori.Dopo essere andati in B non è facile ricostruire subito una squadra vincente …arrivare secondi dietro una corazzata come l’inter è già un buon risultato.Pensate a roma e milan che sono dietro per esempio.

    segnala un abuso

  3. Massimo - 27/11/2009

    La società, caro Maurizio, ha messo li Ferrara proprio perché hanno allo stesso tempo un parafulmine e un’aziendalista che tace e obbedisce.
    La colpa non è di Ciro, ma di chi continua a sbagliare (Secco, Blanc) e a far il gioco delle avversarie (Elkann & Montezemolo) per meri interessi economici.
    Gli stessi che finanziano i giornali più avversi alla Juve.
    Che mondo

    segnala un abuso

  4. Fausto - 27/11/2009

    Sono milanista e penso che se Marchisio si rompe,Melo fa cose belle misto porcate(25 milioni)Diego è l’ombra di se stesso(sarebbe lui a dover fare gioco)Del piero rientra ora,Sissoko rientra da un infortunio e non ha colpe(grande giocatore).Forse la colpa e della dirigenza,che….a mio avviso non doveva dare zanetti,Marchionni più soldi,più Obama e ilari Blasi…..una stagione discreta non di più con la Viola e una discreta confederescion,che non sia sopravvalutato?(badate metto il dubbio perchè a me piace)Forse era meglio spenderli per due terzini da fascia con gli attributi.(doveva fare uguale il Milan)

    segnala un abuso

  5. gerardo - 27/11/2009

    Gentile Mosca, io penso che la juve abbia creato una squadra molto forte, se posso fare un paragone oserei dire che ha un buon batterista, un buon chitarrista, un buon basso un ottimo oboe e un grandioso violoncello…. purtroppo il direttore d’orchestra non ha fatto esperienza, e nella sua carriera non poteva udire cioò che questi strumenti potevano suonare perchè si limitava a guardarli dalla difesa…

    segnala un abuso

  6. Mario - 27/11/2009

    Condivido…. Purtroppo

    segnala un abuso

  7. Fausto - 27/11/2009

    Gerardo il tuo obbie e la pesca…allora vai a trote.Il calcio non è cosa tua,11 sono gli interpreti compresi i difensori(il mondiale lo hanno vinto loro)ma se il chitarrista a le corde rotte il batterista e senza bacchette e l’oboe lo ha infilato nel sedere che colpa ha il direttore?Se Diego vuole sapere dove è il gioco forse si scorda che è stato comprato per dare lui un gioco,Ciro dice corri….e se tu non ne hai la colpa di chi è?Zanetti da voi era sempre rotto a Firenze gioca come mai?Diego si chieda dovè finito il giocatore del Werder.

    segnala un abuso

  8. fijA - 27/11/2009

    d’accordo ma non è questione di moduli di allenatore la questione è che in champions leuge anche se dovessimo passare il girone(che non è impossibile ma neanche semplice)bisogna fare i conti con la realtà l’inter si può battere il campionato si può vincere basta tirare fuori gli attributi io spero come si diceva nel moto gp dopo un fallimento totale in gara la gara dopo rossi vinceva e si diceva rossi ritrova rossi e nella juve bisogna dire diego rotrova diego insomma se diego gioca la juve fa divertire e gioca molto bene vedi maccabi-chievo-roma-atalanta quando gioca male i risultati sono questi vedi bayern-bordeaux-palermo quindi se la squadra è stata costuita su di lui lui deve giocare e felipe melo con sissoko è un giocatore con poulsen è un’altro quindi state tranquilli la champions è 1 sogno un miraggio il campionato è un obbietivo ed è molto vicino il 5 e l’8 dicembre le prime finali dell’anno li sapremo chi siamo!!!!!!!!!!!!!

    segnala un abuso

  9. fijA - 27/11/2009

    il 5 dicembre e 8 dicembre o il trionfo con il solito articolo la juve super ferrara sorride oppure una catostrofe la fine di una stagione per tanti neanche cominciata ma che stava arrivando al punto cruciale…con l’esonero di ferrara probabilmente e la demoralizzazione di non essere in gradi troppi grandi per l’inter e quando si parla di inter si parla di scudetto di campionato e champions girone non superato…

    segnala un abuso

  10. maselli - 27/11/2009

    questi sono i risultati di una mancata strategia di mercato: la rosa è migliorata rispetto allo scorso anno ma è lontana ammi luce da altre formazioni europee seriamente candidate a vincere la champions; con tutto il rispetto x ferrara: come si fa ad affidare ad un allenatore che non alcuna esperienza una squadra come la juventus???a meno che non ci sia un piano premeditato: far fare a ferrara la figura del traghettatore/babbeo in attesa del ritorno dell’uomo nero: alias “mr” lippi!da juventino dico: ma non ci libereremo mai di questo qui??!!

    segnala un abuso

  11. L'ironista - 27/11/2009

    La juve può contare su molti giocatori di qualità,ad eccezione degli attaccanti che in questo momento sono ai box.Ferrara alla sue prime esperienze da allenatore sta riscontrando molte difficoltà,soprattutto in campo europeo.A prescindere da quelli che potevano essere investimenti su diversi giocatori in estate,Ferrara devo trovare il giusto equilibrio a centrocampo e riuscire a collegarlo in modo efficace all’attacco.Non ci sono altre variabili e se Ferrare ritiene che ciò sia troppo difficile..beh..a questo punto la lui e la società dovrebbero fare una chiacchierata su quello che deve essere il futuro della juve…e di conseguenza dovrà capire anche se lui è in grado di addossarsi tutte queste fatiche o andare avanti.

    segnala un abuso

  12. Denis - 27/11/2009

    Condivido sul fatto che ferrara sia un allenatore da eccellenza…però diego e melo sono costati 50milioni e non hanno fatto ancora vedere niente!!!
    io lo sempre detto era meglio comprare cassano e hamsik con quei soldi..solo che la dirigenza non capisce un cavolo di calcio e il loro mandante cioè lippi ne capisce ancora meno!!!

    segnala un abuso

  13. paul - 27/11/2009

    Mosca, ma qualcosa ai tifosi (tifosi????) della evuJ gliela vogliamo dire? Insultano anche con cori razzisti una persona che non è in campo, anzi, non centra niente con la partita invece di sostenere i propri giocatori.

    segnala un abuso

  14. diego - 27/11/2009

    io penso da interista che la juve nn abbia bisogno d tutti questi stravolgimenti..ha una buonissima rosa migliore rispetto alla passata stagione..alcuni gicatori credo devono trovare una loro identità d gioco perchè diego per esempio ha reso finora poco da trequartista..nonostante questa sia la sua posizione naturale..penso che ferrara debba un o sacrificare la squadra..cioè farla giocare col 4-3-3..bisogna rischiare..nn c’è altra soluazione se vuole fare meglio in champions e in campionato…magari con diego prima punta del piero seconda punta e amauri attaccanta centrale…in mezzo avrei qualche dubbio perchè nn c sono giocatori adatti a questo modulo..in ogni caso la juventus nn deve cambiare le sue ambizioni..e tantomeno l’allenatore perchè credo che i risultati arriveranno…

    segnala un abuso

  15. marco - 27/11/2009

    mi sembrano evidenti i problemi di ferrara diego invece di parlare si metta a giocare la sua unica fortuna è il ritorno del capitano,la partita dell’altra sera èstata una batosta e bisogna dare dei meriti agli avversari hanno giocato una partita perfetta in mezzo al campo non ci lasciavano un metro di spazio noi per giunta non abbiamo fatto niente per cambiare la situazione
    forza juve forza alex

    segnala un abuso

  16. paolo - 27/11/2009

    La Juve è il frutto della gestione di Lippi e nessun’altro. I vari Blanc, Secco e compagnia bella non contano e non decidono niente, personaggi di facciata con dietro l’uomo di Viareggio. Vedremo un altr’anno che cosa saprà fare lui con questo gruppo. E continuare a confrontarsi con l’Inter è quanto di più masochistico si possa fare in quanto non c’è paragone trà le potenzialità delle rispettive squadre. Quindi tifosi della Juve smettetela di rosicare, curate il vostro orticello nella speranza che un giorno possa diventare un grande prato.

    segnala un abuso

  17. vitojuve - 27/11/2009

    Ciao a tutti, sono juventino, e sono d’accordo con il dottor Mosca.
    Io credo che ci siano molti problemi per questa juve,mancanza di compattezza,di gioco,di idee e quindi di personalità, bisogna anche dire che rispetto l’anno scorso c’è stato uno stravolgimento assoluto a partire dall’allenatore,che ha voluto cambiare il modulo per evenienza.
    Si sono inseriti in pianta stabile 5 nuovi giocatori (cannavaro,caceres,grosso,melo,diego), quindi bisogna dargli un pò di tempo per ambientarsi nel gruppo, e poi c’è stato l’addio di nedved,un pilastro della juve,in campo,fuori e soprattutto nello spogliatoio,tutto questo non toglie che c’è sicuramente qualcosa che non va, ma ricordiamoci anche che la juventus ha fatto buone partite quest’anno(prendo come modello quella con la Samp),in cui ha dimostrato secondo me la sua vera forza.
    Secondo me è tutto una questione di equilibrio e di continuità,se la juve inizia a giocare tutte le partite come quelle con la samp(o quasi), beh secondo me può battere l’Inter e farsi grossa anche in Europa.

    segnala un abuso

  18. Nicola - 27/11/2009

    1) Paul pensi ai fatti suoi! Ti ripeto Paul se non riesci ascrivere JUVE è perchè non ne sei degno, non ti è permesso! Non è questione di computer, ma del tuo cervello che a furia di guardare partite dell’inter ha dimenticato completamente la lingua italiana visto che tra le tanti esistenti è l’unica che lì nn si parla!
    Tu parli di Balotelli, ma quando i tuoi amici che lanciano i motorini inneggiano all’Heysel dove delle persone sono morte sul serio perchè nn parli? Dove sono le penalizzazioni?
    2) IL problema della Juve è uno solo e si chiama Società:
    - silente di fronte a quello schifo che è successo nel 2006 che ha rovinato il calcio italiano nel cui processo VERO stanno cadendo tutte le false accuse mosse alla società(i testi dell’accusa non sanno neanche di cosa si sta parlando), (ma d’altra parte al benzinaro, dopo che ha speso più di mille milioni di euro senza vincere nula, l’unica cosa che gli rimaneva da fare era far fuori la Juve in quel modo)
    - silente di fronte a tutte le accuse che muovono ancora oggi alla Juve (doping…quando ogni anno muoiono ex calciatori nn si sa di cosa; doping amministrativo…quando praticamente tutte le società hanno i conti in rosso, falsificano passaporti ecc.)
    - silente di fornte ai problemi fisici che sistematicamente da anni colpiscono i giocatori della Juve (mi dovete spiegare come è possibile che in un mese tre giocatori si devono operare al menisco);
    Una volta gli allenatori della Juve si chiamavano Lippi…Ancelotti…Capello, ora Ranieri e Ferrara!
    Cari amici fin quando la situazione è questa scudetti e coppe campioni sono cose che nn ci riguardano. Spero di sbagliare ma oggi per vincere ci vogliono i soldi e, d’altra parte la squadra del benzinaro ne èp la prova lampante!

    segnala un abuso

  19. christian INTERISTA 4 EVER - 27/11/2009

    vergogna giuventini per i cori razzisti a balotelli.
    lippi non lo convoca solo perchè gioca nell’inter ma per prendere amauri che gioca il quadruplo ma combina la metà di supermario non ho parole.
    poi l’ossessione su pirlo camoranesi cannavaro non la capisco proprio. sono tre bidoni punto e basta e poi come dice mosca camoranesi quando si mette a far falli
    non lo ferma + nessuno e contro il bayern dal 30′ al 35′ non so quanti falli ha fatto poi quel cornuto dell’arbitro lo ha ammonito dopo il quinto sesto fallo

    segnala un abuso

  20. gus78 - 27/11/2009

    la verità la sappiamo tutti è inutile fare giri di parole.. hanno messo il povero ferrara la nell’attesa che arriva il buffone dopo aver fatto una figura di merda al mondiale.. squadra di buffoni e ladroni

    segnala un abuso

  21. Nicola - 27/11/2009

    Oh Gus!
    Ti consigliio vivamente di tifare Algeria quest’estate! Interisti anti italiani, avete una squadra che è il resto del mondo, insultate il ct della nazionale, non sapete cosa significa alzare un trofeo VERO (non quelli che si vendono in tipografia)…non siete degni di tifare Italia.
    Ribadisco(termine italiano verosimilmente a voi sconosciuto):
    IO SONO CAMPIONE DEL MONDO! VOI NO!

    segnala un abuso

  22. tommaso - 27/11/2009

    Ferrara avrà sicuramente le sue colpe, ma il vero responsabile è Johm Elkann. Lui ha buttato la juve in b senza una minima difesa per far fuori Andrea Agnelli e prendersi tutto, lui si è circondato di dirigenti inesperti di calcio, lui bisognerebbe cacciare e far rientrare un vero Agnelli, purtroppo tutto ciò non avverrà e saremo ancora per molti anni ad assistere a questo obbrobrio.

    segnala un abuso

  23. Max - 27/11/2009

    Ferrara ha preso 110 e lode al corso di tecnici a Coverciano.Scemo non lo e’.Manca di esperienza emanca di armi psicologiche che Lippi,Capello,Ancelotti,Trap hanno:sanno motivare,tenere compatta la squadra, hanno esperienza,sanno lavorare sulla mente e le motivazoni dei giocatori,eppoi si sanno organizzare meglio perche hanno esperienza.Tutto qui.Chi crede che ci sia Lippi dietro le scelte dice una pataccata.Gia deve pesnare alla povera Italia.Figuriamoci se pensa alla Juve.e Magari ci fosse Lippi.Anzi sperando che siano assolti Moggi giraudo e BEttega se li rprendiamo vinciamo altri 20 anni di fila.Purtroppo Secco e Blanc erano dei dirigenti dei supermercati e non capiscono molto di calcio,basta vedere quanto hanno pagato Felipe Melo…lo dico da tifoso e sportivo juventino.Povera Juventus!Ma secondo Voi Ferrara lo mangera’ il panettone?Slt Max

    segnala un abuso

  24. christian INTERISTA 4 EVER - 27/11/2009

    caro mosca sappi che lippi tornerà alla rubentus ma solo come dirigente. comunque per fortuna la rovinerà
    e basta così come sta facendo con la nazionale

    segnala un abuso

  25. christian INTERISTA 4 EVER - 27/11/2009

    FORZA BAYERN FORZA VAN GAAL ORA SPETTA A VOI IL COLPO
    DEL K.O. DEFINITIVO SULLA RUBENTUS

    segnala un abuso

  26. vitojuve - 27/11/2009

    caro nicola, hai ragione, sei uno juventino ferito e arrabbiato come me.
    La cosa brutta è che siamo ancora abituati alla juve che ci ha fatto vincere i mondiali, si perchè in quella sera di luglio a Berlino c’erano(tralasciando Lippi che è comunque un allenatore di scuola juventina)Buffon,Cannavaro,Zambrotta,Camoranesi,Del Piero,Vieira,Trezeguet,Thuram = 8/11 dei titolari della juventus che stravinceva in Italia ed era molto rispettata in Europa,anche se ancora non aveva vinto,ma di quel passo con Capello, avremmo vinto sicuramente qualcosa,ma vabeh, lasciamo stare, ormai è acqua passata.
    Un’altra cosa che vorrei dire,ma voi interisti la potete finire di parlare di nazionale??
    tanto è una cosa che non vi riguarda,avete la vostra sudamerica da guardare,visto che di giocatori italiani dell’inter di questo passo non ci andrà nessuno ai mondiali con l’italia, quindi rispettate per favore un’allenatore che ha vinto tutto in Italia e in Europa e anche nel mondo(scudetti,coppe italia,supercoppe italiane,CHAMPIONS LEAGUE,supercoppa europea,intercontinentale,e anche il mondiale),se tanto dovete criticarlo,fatelo dopo il Mondiale,se andrà male..OK??..perchè potete dire quello che volete, ma gli obbiettivi li ha sempre raggiunti(apparte nell’inter)e ha vinto il girone senza passare dagli spareggi,quindi aspettate prima di criticare.
    Poi, vedere degli interisti che leggono un articolo sulla juve e lo commentano scrivendo che sperano che il bayern ci batta a torino,siete abbastanza ridicoli, perchè VOI siete la squadra più forte di tutti,che deve dimostrare al mondo di essere più forte del barcà e poi prendete sempre scoppole,e come voi è ridicolo il vostro allenatore,che poco prima di ogni partita un pò più difficile dice la seguente frase:”non è decisiva,non è importante” e puntualmente fate brutte figure,tipo con la dinamo e appunto col barcà che vi ha surclassato..ciao a tutti,specialmente a quei ridicoli perdazzurri contenti della loro mediocrità..

    segnala un abuso

  27. Michele - 27/11/2009

    Caro Sig. Mosca, resta da capire chi deve usare il pugno di ferro… amo la Juve da quando sono nato e sinceramente sono 3 anni che non la riconosco piu’… e non riconosco una dirigenza competente, una proprieta’ che ama la squadra e da qualche giorno una tifoseria che in mancanza di vittorie si mette ad insultare Balotelli…
    Eh si’ questo disastro e’ il risultato di quello che e’ stato calciopoli.. speriamo bene.. un saluto.

    segnala un abuso

  28. Carlo - 28/11/2009

    Caro Maurizio,
    mi fai dubitare della tua conoscenza oggettiva dello sport. La classifica Ronaldinho-Kaka? Che dici? Hai dato piu` punti a Dinho per il tiro e per il dribbling. Vediamo: quando e` stata l’ultima occasione in cui Dinho ha tirato in porta? Il dribbling: Dinho prova e qualche volta riesce a saltare l’avversario ma rimane nel fazzoletto di terreno, Kaka ci riesce quasi sempre per poi accendere l’afterburner e allontanarsi accelerando verso la porta avversaria.Oltre ai rigori, quanti gol ha segnato Dinho? Che io mi ricordi, un gol di testa in un derby dopo un’assist al bacio, guarda, guarda, di Kaka.

    segnala un abuso

  29. forza ragazzi - 28/11/2009

    per la prima volta condivido
    via ferrara e come ho sempre sostenuto deve venire SPALETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    segnala un abuso

  30. gianluca - 28/11/2009

    Io credo che la Juve debba trovare un identità e soprattutto equilibrio. Il modulo adottato fino ad ora con gli interpreti che ci sono è sbagliato, a mio parere. Parlo del 4 2 3 1. Io credo che con la rosa al completo e facendo scelte dolorose si troverebbe maggior equilibrio e migliori rislutati. Il 4 3 2 1 lo vedo il miglio modulo con sissoko melo e marchio a supporto di due traquartisti diego e camoranesi oppure 4 3 1 2 con diego e del piero amauri. In ogni caso + copertura e le chiavi a diego! i centrocampisti con le ali che abbiamo (e non le abbiamo) devono essere tre, e i nostri con marchisio melo e sissoko sono forti. Devono giocare!

    segnala un abuso

  31. antonio - 28/11/2009

    Per me semplicemente la Juve non ha un gran organico, il centrocampista più forte in assoluto è Marchisio, Melo e Sissoko sono uguali e il primo non serviva affatto alla Juve, Ferrara non ha colpe specifiche, ripeto che per me la Juve come organico è inferiore a Inter, Milan e Fiorentina…

    segnala un abuso

  32. paul - 28/11/2009

    Nicola:
    1) ma il tuo presidente che lingua parla?
    2)il problema della evuj è la non ammissione di quello che hanno combinato i suoi dirigenti negli ultimi 20 anni
    3)il problema della evuj è anche l’utilizzo scorretto dei medicinali (non uso la parola doping), ricordi la fine degli anni 90 e l’ultimo, l’ape su cannavaro?
    4) il problema della evuj è l’utilizzo della maglia che sembrano striscie pedonali o divisa da carcerati
    5) il problema della evuj è l’attesa del Messia SAN LIPPI guaritore di tutti i mali…in modo che la rovinerà come sta facendo ora.
    Detto questo, spero che le 4 squadre italiane (anche se una è sudamericana) passino il turno.

    segnala un abuso

  33. paul - 28/11/2009

    infatti, Nicola, non sono degno e non mi è permesso, è per questo che la tastiera mi suggerisce evuj.

    segnala un abuso

  34. christian78 - 28/11/2009

    caro nicola chiediti perchè il”benzinaro”come lo chiami tu non ha mai vinto niente con mille milioni di euro e non fare il malizzioso perchè voi juventini lo sapete benissimo come mai non si è vinto neanche 1 straccio d scudetto in tutti quegli anni,ma detto questo credo che chiunque si sarebbe ribellato a quel sistema,o secondo te il sig.moratti sarebbe dovuto andare avanti così, molto passivamente e tranquillamente senza dire un c…o?

    segnala un abuso

  35. Superkit - 28/11/2009

    Il problema fondamentale di questa Juve è che purtroppo non si riesce a dare continuità di gioco. Inutile fare partite perfette come contro la Samp e prestazioni vergognose come contro Palermo e Bordeaux.
    Diego è stato acquistato per fare il trequartista ma se è obbligato ad andarsi a prendere palloni giocabili entro la propria metà campo, come può essere lucido in zona gol?
    Rimango convinto che Melo non è male come giocatore ma non è utile allo schema attuale che ha in mente Ferrara.
    Sono anche convinto che Ciro non è ancora un allenatore per grandi platee.
    Detto ciò, siamo realisti e diciamo che l’Inter è ancora una spanna superiore a tutte le altre squadre italiane e non è spiegabile come possa fare figure oscene come quelle dell’altra sera.

    segnala un abuso

  36. Nicola - 28/11/2009

    Non è questione di malizia…è questione di obiettività! L’inter non vinceva perchè giocava con gresko e vampeta, comprava van der meyde e fadiga, farinos e sforza…e potrei continuare all’infinito!La Juve era più forte e dava fastidio…la telecom è in mano a tronchetti…è bastato fare due intercettazioni, eliminare quelle scomode (facchetti in realtà chiamava gli arbitri per chiedergli consigli culinari) cacciare fuori altri mila milioni ed il gioco è fatto!
    E infine paul (evidentemente un minorato mentale, a cui l’ape, dopo aver punto cannavaro, ha attaccato il suo cervello) chiediti cosa dava il “mago herrera” quando c’era la “grande inter”…ferruccio mazzola parlava di strane pasticche! Quello è doping amico mio…non l’ape!Chiedetevi come mai ogni tanto esce fuori che qualche giocatore si ammala di Sla!
    Una squadra come l’inter può vincere solo in Italia, dove ahimè, non si gioca con il pallone ma con i soldi! Vergogna!

    segnala un abuso

  37. paolo - 28/11/2009

    il problema come dice Mosca e’ che ferrara vive nell’ombra del ritorno di Lippi e questo ritorno sta anche influenzando molte altre scelte come quelle di grosso, legrottaglie e amauri che devono giocare per poter giustificare la convocazione in nazionale
    no al ritorno di lippi, no alle minestre riscaldate
    bisogna voltare pagina

    segnala un abuso

  38. Feudy-oto - 29/11/2009

    se dovete creare scompigli andate in un’altra discussione….siete una vergogna ,sempre pronti a criticare ed a insultare….siete dei bambini …la cosa piu triste é ritorvarsi adulti senza essere mai cresciuti veramente……sono le persone come voi ke rendono l italia un posto peggiore…..cmq la juve dovrebbe cambiRE allenatore…..spero ke venga preso spalletti…..Ciao a tutti da Fabio 94
    PS vi fate criticare da un quindicenne(ke sarei io)….ke vergogna…..(x Christian Interista ePaul)sèerp ke cresciate presto…

    segnala un abuso

  39. juventusrisorgi - 29/11/2009

    con tutto il rispetto per un proffessionista come CIRO..ma é ancora inesperto lui sarebbe ideale per una squadra di b come comincio costacurta mi sá ke era al mantova….anche per lui era la prima panchina..ma da inesperti iniziare ad allenare una big come la juve non va proprio…ci vorrebbe uno come hiddink mamma mia ke bello sarebbe se venisse sarei felicissimo cmq ferrara deve prima crescere e fare esperienza!

    segnala un abuso

  40. bruzz - 29/11/2009

    Si certo.. ormai è imminente il ritorno di lippi, come no! Così la nazionale ai mondiali la vado ad allenare io.. Calma.

    segnala un abuso

  41. Gaetano Ciara - 29/11/2009

    Gli interisti parlano di Moggi per le mancate vittorie dei campionati disputati.Scusate,ma in Europa mi potete spiegare come mai non vincete dalla notte dei tempi.

    segnala un abuso

  42. SIRB - 29/11/2009

    Ciro, ti vogliamo bene perchè sei e sarai sempre uno di noi (juventini), ma devi farti le ossa altrove. Prevedo un cambio, se non ora da giugno in poi. Arriverà Gasperini. Per il resto, sempre e solo FORZA JUVE!

    segnala un abuso

  43. paul - 29/11/2009

    nicola: i minorati mentali sono quelli come te, con tutto il rispetto per i minorati mentali. Hai prove reali di quello che affermi su H.H. fai la denuncia e poi i malati di sla provengono dall’INTER? Vergognati!

    segnala un abuso

  44. gigithebest - 29/11/2009

    nessuno si ricorda ke alla prima stagione alla juve un certo nedved non entusiasmò x niente e l’anno dopo vinse il pallone d’oro e venne pagato + di diego.quindi prima si sparare a zero su un giocatore ancora 25enne appena arrivato in italia pensate anke a queste cose.su ferrara non mi pronuncio fino alla fine a meno di clamorosi fallimenti prematuri.

    segnala un abuso

  45. adry - 29/11/2009

    Ragazzi! Anche io sono d’accordo con Maurizio questa volta. Ma per me tutta la colpa è di Ferrara. Sta facendo esperienza sulla pelle della Juve. Forse la dirigenza l’ha messo lì per risparmiare, per raccomandazioni di Lippi e per essere sempre un signor sì. Però se loro dicono di vincere già da adesso si stanno rendendo conto che con Ferrara non si può. E infatti anche quest’anno niente si vincerà. Ferrara non ha una minima idea di come schierare i giocatori in campo. Lui non sa proprio che pesci pigliare ed è sempre in confusione. Io purtroppo vi dico che il peggio deve ancora arrivare e lo vedrete. Non si può perdere un anno per far fare esperienza a Ferrara sulla pelle della Juve. Lui è una brava persona che se va malissimo come io prevedo potrà anche dare le dimissioni però la dirigenza secondo me non gli permetterà di farlo. E noi continueremo a urlare sempre Ferrara via Ferrara via. Ma non succederà nulla. Povera Juve in quali mani e capitata.

    segnala un abuso

  46. AdrianoBiancoNero - 29/11/2009

    Concordo pienamente con Mosca salvo per il fatto che machiavellici si scrive con una sola c prima della h in quanto deriva da Machiavelli, che si scrive appunto così.

    segnala un abuso

  47. Nicola - 29/11/2009

    Ecco…Paul…la tua risposta non fa altro che confermare quello che ho detto su prima…a buon intenditor…occhio all’ape!

    segnala un abuso

  48. filippo - 29/11/2009

    FERRARA DI MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    segnala un abuso

  49. a3agatha - 29/11/2009

    sono milanista ma non capisco proprio come fa certa gente a dire che Lippi non capisce nulla di calcio. Nemmeno io sono d’accordo con alcune sue scelte ma ricordo anche che Lippi ha vinto l’ultima champion’s della Juve, ne ha persa un’altra ai rigori e ha vinto poi il mondiale dopo 24 anni…Se questo vuol dire non capire nulla dio calcio allora mi chiedo cosa ne capite voi, bravi solo a sputare sentenze…

    segnala un abuso

  50. Mr.Smooth - 29/11/2009

    …va bene l’uomo che conosce la casa juventina ma così nn si và da nessuna parte!!!…Anche a cagliari abbiamo raccolto la nostra figura di m…..! basta! via ferrara, di cui sono un grande estimatore, ma nn ha nessuna esperienza e lippi dopo i mondiali se ne stia a casa sua!!!….mister spalletti è ancora libero, la dirigenza juventina faccia almeno un acquisto sensato!

    segnala un abuso

  51. Luca76 - 29/11/2009

    MANDATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VIAAAAAAA……….VOOOOOOOOOOOOOOOOGLIAMOOOOOOOO SPALLETTI…….SUBITO…DA.STASERA……………….VIA….QUELLI DI TUTTOAPORT SRANNO CONTENTI DI AVER CALDEGGIATO FERRARA COME IL SALVATORE E DI AVER SEGATO RANIERI.COMPLIMENTI……..!!!!!!!!!!!!!!!!

    segnala un abuso

  52. IVO 69 - 29/11/2009

    caro mosca lei a pienamente ragione ma e dal esonero di ranieri che squadra e societa anno perso .il ritorno di cannavaro,le cessioni di zanetti e marchionni,il mancato arrivo di cassano,IL RITORNO DI LIPPI SONO IL SINTOMO DEL MALESSERE DELLA SOCIETA.IO DA QUEST ANNO NON SEGUO PIU LA MIA JUVE,LO STILE JUVE NON CE PIU.

    segnala un abuso

  53. giulio - 29/11/2009

    Ferrara fino adesso ha avuto diverse occasioni per dimostrarre di poter mettere in campo una squadra capace di fare un gioco degno dei giocatori che mette in campo parliamo di nazionali,adesso basta la società deve intervenire duramente ma deve intervenire c’e bisogno di cambiare allenatore

    segnala un abuso

  54. domenico - 29/11/2009

    PERDENDO CON INTER E BAYERN LA STAGIONE SARA’ FINITA PRIMA DI COMINCIARE. PURTROPPO FERRARA NON E’ ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE. HA ILLUSO TUTTI CON GLI ULTIMI DUE SUCCESSI DELLO SCORSO CAMPIONATO. LE UNICHE PARTITE GIOCATE BENE SONO QUELLE CON LE ROMANE E CON LA SAMP. PURTROPPO LIVORNO(SOPRATTUTTO), SIENA, CHIEVO NON SONO BARCA, REAL E MANCHESTER EPPURE HANNO DOMINATO A LUNGO LE GARE CON LA JUVE. MI DISPIACE PERCHE’ LO REPUTO UN FEDELISSIMO, MA IN QUESTO MOMENTO NON E’ DA JUVE. FORSE LE GIOVANILI SAREBBERO MEGLIO PER LUI. NON FACCIAMOCI SCAPPARE SPALLETTI ALTRIMENTI A GENNAIO DOVREMO GIA’ PENSARE AL CAMPIONATO 2010-2011. AH..SCUSATE E’ VERO DIMENTICAVO LA COPPA ITALIA(DEL NONNO)…POTREMMO VINCERLA…

    segnala un abuso

  55. jei jei letho - 29/11/2009

    mi spiace dirlo, il problema della juve è l allenatore per il gioco,e la società un branco di incopettenti.bisogna fare in fretta e cambiare x non fare la fine dell inter ke non vinceva x vent anni. spalletti subitoooooooo

    segnala un abuso

  56. Franz83 - 29/11/2009

    Credo che l’unica soluzione adesso sia quella di cambiare allenatore (magari uno Spalletti…..).
    Ferrara dimostra pochissima esperienza e incapacità di fare giocare bene una squadra con giocatori di qualità.

    Ad oggi l’avvicendamento Ranieri-Ferrara è stato un errore clamoroso.
    No al ritorno di Lippi

    segnala un abuso

  57. massimo - 29/11/2009

    ferrara l’ha piazzato lippi.come grosso e cannavaro.la societa’ purtroppo e’ inesistente. si e’ affidata a lippi,che ha vinto durante la gestione moggi,quando e’ andato allenare l’inter ha sbaglito veramente tutto pur avendo carta bianca.POVERI NOI !!!

    segnala un abuso

  58. massimo - 29/11/2009

    CONCORDO CON LUCA,ORA COSA DICONO QUELLI DI TUTTOSPORT,DOPO LA CAMPAGNA CONTRO RANIERI

    segnala un abuso

  59. Giovannone - 29/11/2009

    La Juventus ha i giocatori ( eccetto i terzini ) per fare un grande campionato .
    Mi dispiace dire che forse è Ferrara a non essere all’altezza… Mi piacerebbe che sulla panchina bianconera approdasse Spalletti oppure Prandelli .

    segnala un abuso

  60. michele - 29/11/2009

    La cosa è semplice:
    La società ha voluto investire sui giocatori e non ha voluto spendere soldi per l’allenatore…E adesso si vedono i risultati…Ferrara non sà mettere la squadra in campo e soprattutto non sà fare sostituzioni in corso d’opera…Speriamo che contro l’Inter telefoni a Lippi per fare la formazione

    segnala un abuso

  61. Giorgio - 29/11/2009

    il problema della juve e’ferrara,anche i non vedenti se ne sono accorti la societa’sta solo perdendo tempo.
    Chiamare subito spalletti.non a lippi sarebbe un suicidio.
    Un altro consiglio a tutta la dirigenza:rivedetevi il derby di genova e datevi una risposta.

    segnala un abuso

  62. Nicola - 30/11/2009

    E’ un disastro totale…siamo quasi ai livelli di Maifredi! Pensavo nn arrivassimo più a quel punto…ma…è inutile dal 2006 nn ci siamo più ripresi e, purtroppo, se i vertici societari rimangono questi ho paura che la strada sia ancora molto molto lunga…

    segnala un abuso

  63. Remo - 30/11/2009

    Dopo 14 giornate di campionato e 5 di champions dove solo a sprazzi abbiamo visto giocare la Juve,credo sia arrivato il momento di sostituire Ferrara non in grado di sedere sulla panchina Juventina.Melo fino a questo momento non ha convinto e mi auguro rimanga in panchina,al suo posto il rigenerato Poulsen di certo più incisivo.Capitolo Diego non va e non va,non salta l’uomo spesso e volentieri rallenta l’azione mi auguro non sia stato sopravvalutato.In extremis prima di ritornare al 4-4-2 senza il brasiliano lo proverei come regista di centrocampo.Gli sbagli in campagna acquisti sono tanti dettati da una dirigenza improvvisata che mastica poco di PALLONE.
    Andata a casa.

    segnala un abuso

  64. paul - 30/11/2009

    …c’è sempre l’ape

    segnala un abuso

  65. pino - 30/11/2009

    mi dispaice x ciro ma nn eancora in grado di allenare un squadra cm la juve sn juventino da anni ma proprio quest anno ke mi sembrava ke ci saremmo messialla pari cn l’inter ma si vede ke e piu’ superiore cm squadra ma tt il merito va al sign mourigno che cia davvero sotto 2 ….. CMQ MI HA DELUSO MOLTO DIEGO CMQ SPERO KE DIVENTI CM I TEMPI DEL BREMA FORZA JUVE X SX

    segnala un abuso

  66. esperto - 2/12/2009

    Allora gente io giuro che la Juve se a gennaio prende un terzino forte che assiste il gioco a centrocampo e che fa dei cross e i campioni si trovano e cominciano a girare la squadra comincia a credere in se stessa vince la Champions(se sarà ancora qualificata) altrimenti il campionato perchè quando la Juve gira davvero anche il Barcellona trema. Bisogna essere obbiettivi la Juve ha il centrocampo più forte d’Europa devono solo trovare la posizione giusta e poi siete tutti rovinati..Inter Milan Barcellona Real..addio

    segnala un abuso

  67. Dorian - 9/12/2009

    Gentile Mosca, penso che servono solo 2 attaccanti di classe. Amauri do diamo gratis a qualcuno, tanto è come una coppia di Lucca Toni, quindi incapace. Il resto va bene, Ferrara incluso. Ricordiamo che ha fatto meglio di Ranieri.
    FORZA JUVE !!!

    segnala un abuso

  68. antonio parasole - 11/12/2009

    ciao sono arrabbiato con tecnico e dirigenza.secco è un giovane inesperto incapace di portare a torino giocatori validi ad eccezione di quelli arrivati a cifre folli.via blanc che tra gestire il roland garros e la juve non ci ha ancora capito molto e non vedo cosa possa dare di positivo questa figura alla nostra società.via ferrara incapace di dare un gioco ed un’anima alla squadra.in quattro mesi mai visto una partita giocata bene e lui i nomi li ha avuti al contrario del povero ranieri che spesso non aveva nemmemo gli uomini per completare la panchina.poi non ho mai visto cacciare gli attributi nei momenti difficili.tornatene a posillipo e vai a pescare.no a lippi tris.ci vogliono marotta e roberto mancini per ripartire e veri juventini in società e prpongo il trap

    segnala un abuso

  69. GIUSEPPE - 13/12/2009

    ALLA JUVE SERVE PRIMA DI TUTTO CORVINO!! CHE PER ME E’ IL MIGLIORE AL MOMENTO SUL MERCATO COME DS. E POI CI SERVONO GIOCATORI MOTIVATI,E QUALCHE BEL INNESTO,TIPO,MEXES,RAFINHA,VARGAS,ANCHE SE CE CACERES CHE SI STA’ COMPORTANDO MOLTO BENE,E POI BISOGNA COMPRARE DZEKO,E DE ROSSI,E MANDARE A CASA ZEBINA,CANNAVARO,TIAGO,FELIPE MELO,POULSEN,MOLINARO,AMAURI,!!!!

    segnala un abuso

  70. Anonimo - 16/06/2011

    That’s really thinking out of the box. Thnkas!

    segnala un abuso