Da Diego a Melo,gli errori di Ciro

19 ottobre 2009

Ciro Ferrara, in carriera, ha giocato e vinto con la Juve e la nazionale. Sa che un allenatore, per costruire una grande squadra in grado di competere per un’intera stagione, in campionato come in Champions, non può limitarsi alle frasi fatte. Con i “bisogna lavorare insieme”, o i “ci vuole più cattiveria”, caro Ciro, non si va lontano.
Adesso è il momento di guardare in faccia la realtà: c’è il problema Buffon, che deve operarsi al menisco e che, lo si vede, non è al cento per cento. Perché non affidarsi a Manninger?In difesa Chiellini si batte come un leone ma non è lui, così come Grosso va troppo a singhiozzo.
A centrocampo Felipe Melo, fa un caos che la metà basta: troppo poco, per uno pagato 25 milioni. E poi c’è Diego: che sa giocare a calcio, questo è certo. Ma che deve essere messo nelle condizioni di fare la differenza. Farlo giocare a centrocampo non vuol dire niente: bisogna costruire una squadra che lavori anche per lui, e lo lasci inventare dietro alle punte. Altrimenti, è inutile.
Fra lui e Melo si buttano via 50 milioni di euro.
Adesso arriva la Champions: è il suo momento, caro Ferrara.

di Maurizio Mosca

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (102 voti, media: 2,68)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. diego85 - 19/10/2009

    …senza parole…
    Mi sta sorgendo un dubbio: non è che per caso Mosca sia interista?

    segnala un abuso

  2. Stefano - 19/10/2009

    Sono daccordo con il Sig. Mosca Felipe Melo è un ottimo giocatore ma non mi sembra che sia il giocatore che servisse alla juve…..ci voleva un regista e poi Diego gioca troppo arretrato in una posizione in cui non fa la differenza dovrebbe giocare più avanti libero di inventare…. e poi andava comprato un terzino destro perchè grigera non è da juve

    segnala un abuso

  3. enrico - 19/10/2009

    Bastaaaaaaaaaaaaaa!Ma non sa fare altro che attaccare la Juve?

    segnala un abuso

  4. Roberto - 19/10/2009

    Juve pensata per giocare a 3 a centrocampo, lasciando Diego dietro le punte.
    Il problema è che Felipe Melo palesa tutti i difetti e l’immaturità di cui parlava Prandelli quando era alla Fiorentina (uno su tutti la tendenza a tenere troppo la palla).
    Se Diego deve tornare indietro a centrocampo la squadra perde molto, lui deve giocare in mezzo alle linee di centrocampo e difesa avversaria.
    Buffon subito sotto i ferri, per poterlo recuperare al meglio.

    segnala un abuso

  5. MARIO AVERNA - 19/10/2009

    PRIMA CANNAVARO, POI LIPPI, ORA MELO E DIEGO
    GIUDICATI DOPO 8 PARTITE…
    CARO DOTT. mosca DEL MILAN NULLA???
    E L’INTER OVVIAMENTE NON SI TOCCA….
    TI MANCA SOLO DI CRITICARE FERRARA, COBOLLI GIGLI E PESSOTTO…
    POI LA MISSIONE E’ COMPIUTA….
    DIFFICILE CAPIRE CON CHI STAI CARO DOTT mosca..
    MA SE LE TUE CRITICHE SONO COME LE PREVISIONI CON IL TUO PENDOLINO, ALLORA… VA BENE, CRITICA PURE…

    segnala un abuso

  6. andrea di p - 19/10/2009

    Il problema è che secondo me il grande ciro ancora non è un buon allenatore, forse alla juve ci voleva uno un po più esperto. PERò CARO MOSCa DIMETTITI PERfavore!!!!!!!!! E poi diego gioca troppo dietro perchè se non va dietro al centrocampo a prendersi palla gli altri fanno i lanci lunghi! Cosa deve fare diego se non andare a prendersi palla!?!? Mosca e basta! io me la prendo con chi ti fa scrivere.

    segnala un abuso

  7. andrea di p - 19/10/2009

    Poi mosca mi spieghi che sta facendo di così male gigi buffon?????????

    segnala un abuso

  8. Zaire 1974 - 19/10/2009

    Secondo me, alla juve manca un pò di fraseggio tra Melo e Poulsen; l’amalgama tra Diego e Chiellini latita nelle ripartenze veloci soprattutto in presenza di fallo tattico. E che dire della diagonale bassa tra Caceres e Grosso che non è mai perfettamente secante? L’agognato acquisto di Pepe da te prospettato ci permetterà di aggredire maggiormente gli spazi nella fase rinculante del pressing asfissiante di Sissoko. Chiosa finale: non capisco l’allontanamento di Cobolli Gigli che ha portato questa squadra a competere stabilmente per un onorevole secondo posto.

    segnala un abuso

  9. Ricordando il 5 maggio - 19/10/2009

    BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA MOSCA!!!!!!! CI HA ROTTO GLI ZEBEDEI!!!!!!!!!! Ma come mai ce l’hai tanto con la Juve???? Dici solo cavolate…. Buffon è tornato quello di sempre, come fai ad attaccare anche lui?!?!?Al posto di Grosso, chi metteresti? Molinaro, per caso?!?! O De Ceglie??? Ma per favore…. Sostieni che sia colpa di Chiellini il periodo nero che la Juve sta attraversando… Per me tu hai visto un film alla radio!! Di calcio non capisci proprio niente!!Sei uno zero assoluto!!Limitati a fare il pendolino… Già l’anno scorso a Controcampo, quando intervenivi tu (sempre a sproposito, fra l’altro), tutti ti consideravano lo scemo del villaggio…Vatti a letto che è meglio…

    segnala un abuso

  10. culantonio - 19/10/2009

    Povero Mosca, sempre bravo col senno di poi a criticare, ma qualche mese fa diceva l’esatto contrario. Orami quado parla bisogna chiamare la croce verde e farlo rinchiudere. E’ una vergogna che si dia tanto spazio sui media ad un rimbambito del genere. Fatelo tacere per carità nei suoi confronti, visto che si copre sempre più di ridicolo, e poi di chi lo ascolta.

    segnala un abuso

  11. zizu - 19/10/2009

    MOSCA E’SENZA DUBBIO INTERISTA COMUNQUE ANCHE A ME SORGE IL DUBBIO CHE CIRO NON SIA ANCORA PRONTO PER ALLENARE LA JUVE DOVEVAMO PRENDERE BENITEZ O AL LIMITE CONTE CHE LA PANCHINA LA CONOSCE GIA’…FELIPE MELO NON MI DISPIACE PERO’PERCHE’PAGARE PER LUI 25 MILIONI MENTRE L’ANNO PASSATO NON NE ABBIAMO SPESI 20 PER XABI ALONSO?TRA I DUE PENSO CHE LA SCELTA SIA ABBASTANZA SCONTATA…..

    segnala un abuso

  12. MK - 19/10/2009

    Allora, facciamo il resoconto : La Juve prende Melo per 25 Milioni (VENTICINQUE MILIONI) dalla Viola. La Viola prende Marchionni e Zanetti per 6 milioni. C’è ancora chi ha dubbi su chi ha fatto l’affare?? Zanetti e Marchionni contro il Liverpool, non il Pergocrema, hanno fatto sfracelli annullando un certo Sig. Gerrard…Melo contro squadre di metà classifica perde palla a centrocampo per 4 volte e per quattro volte la Juve prende gol.Melo è un buon incontrista , ma si crede in grado di fare col pallone quello che fa Kakà , beh qualcuno dovrebbe spiegarglielo che non basta essere brasiliano per fare il “brasiliano”. SU diego non mi esprimo , è troppo presto , ma comunque è il classico giocatore che se gli pianti addosso un mastino a marcarlo scompare dal gioco.Juve sopravvalutata , soprattutto dai propri dirigenti.

    segnala un abuso

  13. angelo - 19/10/2009

    Mosca, per favore smettila.
    Sai solo sputare sentenze e cattiverie.
    Cosa ti ha fatto Ferrara? Anche se ha qualche colpa
    non vedo il perchè di tanta tua acredine verso di lui.
    Angelo

    segnala un abuso

  14. Francesco - 19/10/2009

    Secondo me la Juve ha un ottima rosa anche se non all’altezza dell’Inter.Ma soprattutto non ha risolto i suoi 2 grandi problemi:la difesa,che continua ad essere imbarazzante,e i numerosi infortuni che flagello di continuo la rosa che quindi è sempre fuori condizione.Inoltre,Ferrara è totalmente inesperto.Non basta fare il secondo di Lippi per essere bravi.Ciro,ricordiamocelo,fino a qualche mese fa cantava “Danette Danone” in tv…La differenza quest’anno la farà il sig.Mou,nettamente superiore e più esperto di Ferrara e Leonardo.La Juve,lo ripeto,al massimo della condizione può anche battere l’Inter ma,in un campionato lungo e difficile come quello italiano,i veri valori vengono fuori.Peccato perchè immagino che,sia i tifosi sia la società,si aspettassero qualcosa di più di un secondo posto dopo i 50 milioni e passa spesi quest’estate.Ma non si può pretendere di fare una squadra all’altezza dell’Inter in 3 anni…
    Per quanto riguarda Diego:al Werder sostenevano che il vero fenomeno non fosse lui ma Ozil…è sicuramente un ottimo giocatore ma non trascinerà mai la Juve da solo,ci vuole il sostegno di tutta la squadra.Del resto,ci sarà un motivo se non viene convocato nella nazionale brasiliana e se l’unica prestazione decente l’ha fatta contro una Roma alla deriva…
    Per quanto riguarda Melo:secondo me,è un giocatore fantastico(guardatevi le partite in nazionale o in Spagna…).Solo che la Juve ha sbagliato acquisto anche quest’anno.L’anno scorso volevano Xabi e presero Poulsen,quest’estate volevano D’Agostino e hanno preso Melo che non è un giocatore in grado di costruire gioco,non è un regista.Ferrara gli da compiti che non sono quelli di Melo.L’anno scorso infatti giocava a fianco di Montolivo che faceva gioco.Lui nel frattempo copriva la difesa e s’inseriva in avanti.E con il rientro di Sissoko e Marchisio poco cambierà…L’unica è cambiare modulo,fare un 4-2-3-1:Buffon,Caceres,Cannavaro,Chiellini,Grosso;Melo,Sissoko;Camoranesi,Diego,Giovinco(Iaquinta);Amauri.Così i 4 davanti sarebbero abbastanza liberi da compiti difensivi e potrebbero svariare tranquillamente su tutto il fronte d’attacco.è l’unica soluzione rimasta al povero Ciro,catapultato in una squadra che,ancora,non gli compete.E tutto per colpa della moda “Guardiola”:ma nessuno ha pensato al fatto che Pep ha vinto tutto perchè ha una squadra divina tra le mani?!Bah…ancora una volta,bravo Secco….

    segnala un abuso

  15. Marcello - 19/10/2009

    Ecco subito a star lì a dire se Mosca è interista o meno! Solite esternazioni di coloro che si credono degli “sportivi” ma che non si curano del vero significato da cui deriva la parola sportività e poi siamo in un paese libero ed ognuno può esprimere la propria opinione. Secondo me la juventus è un ottima squadra e lotterà fino alla fine per conquistare lo scudetto, ma il modulo che sta utilizzando Ferrara e poco determinante per cogliere dei buoni risultati. La posizione di Diego è sbagliata, forse Ciro farebbe meglio a rivedersi le partite in cui giocava nel Werder Brema. Felipe Melo è un flop in questo momento, cincischia troppo con la palla vicino l’area di rigore ed è una pedina in campo sempre pronta a farsi ammunire od espellere. Su Buffon dico soltanto che nonostante il dolore ha saputo tenere alto il suo rendimento, ma se non si opera il suo contributo col tempo potrebbe essere deteriorante, meglio andare sotto i ferri ora per poi essere nuovamente arruolabile e più forte di adesso.

    segnala un abuso

  16. Asco88 - 19/10/2009

    Scusa sig. Mosca……….ma se è stato lei a dire che Diego è stato un buon acquisto per la juve….ora che ci sn dei problemi gli scarichiamo la colpa..ancora il campionato nn è finito, e quando ci sarà Juve-Inter si capirà ki è la piu forte!!!!!!!!!!!!!!

    segnala un abuso

  17. eleonora - 19/10/2009

    sig mosca……quando la smettera di creare sempre e solo polemiche e di cercare di destabilizzare gli ambienti delle altre squadre???
    redazione di sportmediaset, ma perche non lo licenziate???

    segnala un abuso

  18. fra - 19/10/2009

    HAI ROTTO ER CAZZO

    segnala un abuso

  19. Flavio - 19/10/2009

    Certo che qui ne sparate di cazz…… incredibili. qualcuno afferma che Ozil sia più forte di diego, altri che mourinho sia un allenatore eccellente, qualcun’ altro spinto da un irrefrenabile voglia di dover criticare sempre e comunque spara a vanvera alla prima occasione utile (proprio come il sig. Mosca). La verità è che solo un folle poteva pensare che una squadra che ha cambiato radicalmente modo di giocare dopo 2 anni, che ha 5 nuovi giocatori fra gli 11 titolari e un allenatore nuovo doveva fare spraceli in Italia e in Europa. La Juve sta costruendo un identità precisa, che per adesso è visibile solo a sprazzi. Io credo fermamente che la Juventus ritroverà al più presto la continuità di risultati.PS: Aspetto la fine del campionato per vedere cosa diranno quelli che oggi sparano critiche a vanvera.

    segnala un abuso

  20. michi - 19/10/2009

    SVEGLIAAAAAA!!!! diego dietro alle punte non serve a niente, deve essere libero di giocare e segnare!!!

    segnala un abuso

  21. ottorino - 19/10/2009

    Ha proprio ragione Mosca. La Fiorentina ha fatto un affarone vendendo Melo per 25 milioni di Euro, ne vale si e no 7/8. E Diego pagato 23 milioni? Totale 48 milioni. L’Inter ha comprato Sneijder, Milito e Thiago Motta, tutti e 3 per 30 milioni. C’è una bella differenza! La Juve gioca malissimo e non vince da 5 partite. Adesso deve andare a Cagliari e riceve la Sampdoria

    segnala un abuso

  22. XXX - 19/10/2009

    Le critiche fatte hanno pochissimo senso: Diego non ha alcuna colpa come non ne ha Ferrara (se non una buona dose di inesperienza, che mi pare più che ovvia per un esordiente): il tecnico lo sta facendo giocare nella sua posizione naturale, e il brasiliano ha già lasciato intravedere sprazzi di classe cristallina, solo che viene servito poco e male dai compagni perchè è inserito malissimo negli schemi della squadra, dato che ha saltato per intero il precampionato e poi si è infortunato di nuovo sul più bello. Criticare buoffon è ridicolo: sta facendo benissimo e se ora ha un infortunio (che tra l’altro non mi pare stia inficiando le sue prestazioni)non è certo colpa sua. Semmai i problemi veri sono 4:
    1 – felipe Melo non è un bidone, ma un grandissimo calciatore. Tuttavia il ruolo di regista non è per un giocatore certamente potente, grintoso e capace ad iserirsi ma assolutamente non dotato di continuità e lucidità (se ricordate Prandelli aveva chiesto un regista a Corvino, proprio per togliere quest’incombenza al brasiliano e spostarlo al ruolo di interno.).
    2 – Grosso credo che farà discretamente bene ma non capisco perchè puntare su di lui e lasciare Criscito al Genoa… quello è stato un errore tremendo…
    3 – Perchè scervellarsi tanto sul terzino sinistro e sul quarto centrale quando a destra c’è Grygera che, sarà anche un calciatore generoso e duttile, ma non è da juve… se proprio si voleva puntare sulla resurrezione di zebina, allora perchè come quarto centrale, piuttosto che caceres, non si è preso Zapata, che sa giocare indifferentemente anche a detra? Va bene azzardare, ma una grande squadra deve anche premunirsi in caso di imprevisto.
    4 – In mezzo alla difesa non c’è un centrale in grado di impostare l’azione partendo da dietro, di comandare bene la difesa, di avvicinare la linea difensiva a quella del centrocampo. Che senso ha prendersela con Chiellini? O anche con Cannavaro? non hanno queste caratteristiche, sono dei grandissimi marcatori, ma avrebbero bisogno di compagni di reparto con caratteristiche diverse.

    In conclusione, tutta l’analisi porta a un solo dato: nel rombo è fondamentale avere una squadra corta, ma se sulle fasce i terzini non sono in grado di cucire i reparti, se non c’è un centrale in grado di comandare la difesa, se il regista è un giocatore (ripeto, per me straordinario, io lo considero un campione) che sarà pure bravo ma non riesce a far girare la squadra e se il trequartista non è ancora inserito bene è ovvio che si faccia fatica ad accorciare la squadra. Tuttavia credo che con qualche ritocco (un terzino destro e un rgista puro in primis) e la crescita dei giovani (da Diego a Chiellini passando per Sissoko Marchisio e De Ceglie) otre al ritorno di Del Piero, sono sicuro che la juve disputerà un campionato più che discreto. In bocca al lupo agli juventini, da un tifoso del Napoli.

    segnala un abuso

  23. Gianni - 19/10/2009

    Allora bisogna cambiare tutto !! Partiamo dal fatto che secondo me la juve cn il 4-3-1-2 nn sa giocare !! Poi bisogna cambiare Grosso che fa piangere nn ha fatto un cross decente e per nn parlare d Grygera m fa ridere secondo me nn sa neanche cosa sia un cross .., togliere quello scandalo di Melo troppo inesperto per coprire un ruolo cm quello !! Le due punte che litigano per segnare e basta per nn parlare d camo che gioca sl qnd vuole lui !!

    segnala un abuso

  24. alex del pirlo - 19/10/2009

    come? dopo due partite diego secondo mosca era il nuovo maradona e ferrara era il nuovo guardiola ..la verità sta sempre nel mezzo la juve è una buona squadra e niente di più e basta con i proclami vinceremo qui vinceremo là se arrivate secondi x voi è gia una vittoria e x la cl ,mi spiace ma non arriverete alla fine

    segnala un abuso

  25. Asco88 - 19/10/2009

    Ha ragione Alex…….ce l’avete sempre cn la Juve….e difendete l’Inter….dicono che Stankovic a fatto un Euro gol……….Cosaaaaaaaaaaa?????? cioè Amelia a pisciato e dite che ha fatto un Euro gol…….ma parlate ogni tanto di serie B!!!!!!!

    segnala un abuso

  26. kia - 19/10/2009

    Sono juventina e sono parecchio arrabbiata visto gli ultimi risultati…Non sappiamo vincere…Felipe melo è inguardabile:potrei giocare io al suo posto e sarebbe la stessa cosa…Credetemi se vi dico che l’affare l’ha fatto la fiorentina vendendolo a 25 mln…Grosso gioca benino solo in Nazionale…Amauri ha segnato,ma quel gol lo segnava anche il figlio del nostro capitano…Marchisio è un ottimo giocatore e quando non c’è si sente tantissimo…E poi secondo me a questa squadra manca un allenatore come prandelli e un po’ di grinta…A parole son tutti bravi, ma ora ci vogliono i fatti!!!!

    segnala un abuso

  27. IoJ - 19/10/2009

    Problema è semplice. Hanno pensato un modulo e stanno lavorando. Hanno sistemato praticamente l’attacco (movimenti e turnazione), il trequartista va a singhiozzo, mentre il centrocampo è in ginocchio per gli infortuni di Marchisio, Sissoko e Tiago. Melo non può giocare per tre persone e ricoprire tre ruoli contemporaneamente. La difesa soffre il centrocampo. E’ così semplice. Il bello è che i bianconeri veri capiscono queste difficoltà. Serve ancora un pò di tempo, forse un paio di mesi per poter emettere giudizi concreti. Ora è troppo presto. Si è vista una Juve a sprazzi e quella lì era una buona Juve. Poi la condizione fisica e gli infortuni hanno fatto il resto. Tutti dimenticano inoltre quel magnifico che è il Capitano: 6 minuti giocati!

    segnala un abuso

  28. fra - 19/10/2009

    mosca dimettiti

    segnala un abuso

  29. al - 19/10/2009

    premetto che sono interista: ma se le critiche per l’acquisto di melo mi sembrano giustificate, specie per l’entità dell’esborso(davvero considerevole), la messa in discussione di diego la considero davvero fuori luogo: primo perchè la stoffa del grande trequartista di caratura mondiale c’è tutta e il giocatore, oltre ad aver già dato prova di grossi colpi(il gol di roma con riise che è rognoso ad inseguire dovrebbe aver fugato tutti i dubbi), dimostra di saper essere anche utile in fase di copertura; secondo, perchè il ruolo del trequartista è molto delicato e l’inserimento in una squadra, che peraltro con il trequartista non giocava dai tempi di zidane, non può essere semplice.

    segnala un abuso

  30. Dario - 19/10/2009

    Come si fa a criticare il Dr.Mosca?Giusto gli juventini ai quali la verita’ fa male e sono palesemente antisportivi!Vorrebbero che tutti la pensassero come loro!Arroganti e chiaccheroni!
    La realta’ e’ un’altra cari juventini!Finche’ andate avanti con questo atteggiamento di presunzione,non vincerete mai!Bisogna analizzarli i problemi,perche’ e’ ovvio che ci sono!

    segnala un abuso

  31. LIGA - 19/10/2009

    quando i commenti sono a sfavore della juve,mosca e’ interista…..vi rendete conto di quanto siete tristi???mosca ha ragione,oppure se volete avere ragoine voi,tenetevi 3 punti in 4 giornate.continuate cosi cari juventini.

    segnala un abuso

  32. nero e cielo - 19/10/2009

    La differenza , almeno nel campionato italiano la fanno le difese. Samuel e Lucio sono quanto di meglio ci sia in giro per il mondo. Per il resto, Juve ed Inter sono alla pari. Ieri sera si e’ visto che danno puo’ combinare un centrale come Silva e come Burdisso.
    Sono interista, ma non anti-sportivo. Criticare la Juve vuol dire che questa squadra e’ vecchia e che non puo’ reggere su tutti i fronti per l’intera stagione. Non giocono piu’ in tredici, ma in undici alla pari con gli altri e le cose non sono piu’ quelle di una volta.

    segnala un abuso

  33. interdipendente - 19/10/2009

    50 milioni per due giocatori forti ma ke si trovano in una squadra di seghe e di conseguenza sono seghe

    segnala un abuso

  34. Steve - 19/10/2009

    Non sono d’accordo, Diego e Melo saranno i protagonisti di questa squadra quando le cose inizieranno a girare. Sinora la juve ha pagato per 2 motivi principalmente: l’inadeguatezza dei due attaccanti messi in campo da Ciro e i continui guai fisici. Il ritorno di un Del Piero in palla e un Trezegol utilizzato nel modo giusto risolveranno tutti i problemi di questo inizio di stagione!

    segnala un abuso

  35. godot - 19/10/2009

    …ho visto che alla vicina assemblea dei soci juventus s.p.a è annunciata la presenza di Moggi..riprendetevelo subito,senza perdere tempo…altrimenti ..ZERU TITULI per almeno un secolo…ahahahahah

    segnala un abuso

  36. salvobnd89 - 19/10/2009

    Come fate a criticare Mosca….In questo caso mi sembra sia ovvio ke ci si aspettasse di più,dopo i proclami di inizio stagione. Sembra lampante ke fino ad ora Melo ha fatto più danno ke altro e Diego dopo le prime 2 giornate è calato. Perchè criticate? Paura di una realtà ke è ovvia?

    segnala un abuso

  37. cristian - 19/10/2009

    ma come mai all’inter non è concesso il tempo per costruire una squadra e deve vincere subito contro il barcellona mentre alla juve si trovano tutte le scusanti del mondo? Ferrara è l’allenatore più tranquillo della serie A nessuno gli dice niente, nessuna pressione dai giornali, dalla dirigenza, gli vengono date tutte le attenuanti del mondo mentre gli altri vengono messi in croce, i giudizi devono essere coerenti, se Leonardo, Donadoni, Mourinho non capiscono un c…. di Ferrara bisogna dire ancora peggio visto che ha una squadra quasi uguale all’anno scorso, tutti nazionali per di più italiani (e poi i coglioni sono all’inter che prendono tutti stranieri !!), 2 acquisti formidabili (così si è detto) da 50 milioni. Menomale che era Moratti che buttava via soldi…

    segnala un abuso

  38. emanuele - 19/10/2009

    Ovviamente non sono d’accordo. Bisogna anche dare merito alla fiorentina, che avrebbe anche messo in difficoltà l’inter, se avesse giocato come ieri.
    Il gioco per la juve c’è. E se torna a segnare Amauri, siamo apposto.

    segnala un abuso

  39. Corrado Misino - 19/10/2009

    Signor Mosca, dia il tempo di far integrare Melo e Diego e vedrà come la sua squadra del cuore (Inter) vedrà i sorci verdi… Trapattoni manda fuori la FRANCIA

    segnala un abuso

  40. moscaallenatoreinserieD - 19/10/2009

    Ma mettete ancora GIOVINCO e AMAURI nelle vostre formazioni??????????????????????????????????????????????
    MA SIETE PEGGIO DI MOSCA

    Cosa ha fatto Amauri per valere 25 milioni e per giocare sempre titolare????????????????????????????????????????
    Questa dovrebbe essere la juve e non il palermo…
    Bell’affare, ma di ZAMPARINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Qualcuno mi può rispondere???

    E cmq l’errore di Ferrara è palese
    Prima se ne accorge e meglio è!!!!!!!!!!!!!!!11

    segnala un abuso

  41. Rocco - 19/10/2009

    Che vergogna questi juventini, sanno solo sparare sentenze contro il grande Maurizio Moasca, oltretutto dimostrando una evidente mancanza di civiltà ed educazione! Invece farebbero meglio a guardare in faccia la realtà e vedrebbero nitidamente la differenza esistente tra la rosa della juve e quella dell’inter! Se lo facessero smetterebbero di sognare scudetti (e forse sarebbe meglio per loro), di attaccare i giornalisti che legittimamente esprimono una loro opinione, di gufare le eltre squadre piuttosto che pensare alla loro. Mettetevi l’animo in pace, anche per quest’anno non ce n’è!!!

    segnala un abuso

  42. Francesco Paratore - 19/10/2009

    Come molti di voi hanno notato da molto tempo,Melo non è un regista,non è il giocatore dal lancio di 40 mentri o il Kaka’ di turno che si fa mezzo campo con la palla incollata ai piedi.E’ un uomo di corsa,muscoli,grinta e ahime’ errori clamorosi gia’ evidenziati a Firenza.E’ inutile criticare un giocatore di cui tutti conoscevano gia’ pregi e difetti.Voi tifosi Juventini vi siete illusi di avere in casa il nuovo Gerrard,quando la realta’ dei fatti è completamente differente.Diego non è un fuoriclasse,è un ottimo giocatore che ha bisogno del supporto di un centrocampo che giochi PALLA A TERRA e che sfrutti al meglio le sue caratteristiche.Per 25 MILIONI cosa pretendevate CRISTIANO RONALDO?Ma per favore…

    segnala un abuso

  43. Francesco Paratore - 19/10/2009

    P.s. CERCATE DI AQCUISTARE DUE TERZINI DECENTI…

    segnala un abuso

  44. moscaallenatoreinserieD - 19/10/2009

    BUFFON
    CACERES CHIELLINI CANNA GROSSO
    CAMORANESI melo SISSOKO MARCHISIO(DE CEGLIE)
    DIEGO
    IAQUINTA(TREZEGOL)

    segnala un abuso

  45. Gaetano - 19/10/2009

    tipico commento di uno juventino, basta criticarvi e già subito a pensare che uno è interista, il sig mosca non può dire delle cose semplicemente perchè le pensa? o per forza interista deve essere?

    segnala un abuso

  46. Gaetano - 19/10/2009

    scusate, mi riferivo al commento di stefano

    segnala un abuso

  47. Ryan Gallagher - 19/10/2009

    Ahahahahah scusate il momento di ilarità,ma dopo aver letto nella maggioranza dei commenti:”Mosca è interista” mi viene da ridere.
    Rido perchè i cari tifosi juventini stanno palesemente rosicando per la semi fuga interista,e si attaccano a queste cose per sfogare la loro evidente delusione nei confronti di una squadra che,a detta di tutti, doveva vincere lo scudetto.
    Ma per favore cari amici juventini. Guardate in faccia alla realtà,che Mosca ha ampiamente palesato, e sostenete in altri modi uan squadra che, a mio avviso, non è poi così scarsa.
    Certo non è all’altezza dell’Inter ( anche se qualcuno ci ha sperato) ma un buon secondo posto e una buona fase finale della Champions è alla vostra portata.
    Siate più sereni e non accusate Mosca( che secondo me è del Milan XD)se vi palesa i problemi della vostra Juve.
    Tanti saluti al dottor Mosca e a tutti i cari amici Juventini.

    segnala un abuso

  48. Mario - 19/10/2009

    Caro sapevi dell’arbitro pro milan di ieri quando hai fatto il pendolino?

    segnala un abuso

  49. Francesco - 19/10/2009

    MA LASCIATE STARE MAURIZIO MOSCA HA RAGIONE LA JUVE A SBAGLIATO AD ACQUISTARE MELO E DIEGO E CMQ FERRARA NON DOVREBBE FARLI GIOCARE E METTER LA FORMAZIONE DELLO SCORSO ANNO FINCHE NON SA COME METTERE MELO E DIEGO

    segnala un abuso

  50. met - 19/10/2009

    diego85, ma cosa dici?? Mai come adesso, Mosca è stato obiettivo e tu gli dai l’interista?? Ma che deve dire?? Che la Juve è uno squadrone e che può vincere tutto?? Sarebbe una presa in giro alla nostra intelligenza: poi se voi volete sentirvelo dire, è un altro conto…

    segnala un abuso

  51. Claudio - 19/10/2009

    Il tanto celebrato Diego viene da un campionato, quello tedesco, che di certo non e’ paragonabile, come valore qualitativo ad altri campionati tipo Liga, quello italiano inglese… Certi goals, certe giocatre potra’ farle solo contro squadre in netto declino come la Roma, almeno quella di Spalletti, se la Juve avesse incontrato la Roma di Ranieri avrebbe avuto vita molto dura… Anche perche’ senza Moggi e’ sempre molto dure, vero cari Juventini? Melo.. Ma secondo voi Prandelli avrebbe lasciato andare via Melo se lo avesse ritenuto un giocatore fondamentale? La Fiorentina ha fatto un affarone!!! 25 milioni di euro!!! Zanetti e Marchionni!!!! Ferrara… Se la dirigenza Juvetina vaeva sperato di avere in casa il nuovo Guardiola, beh, rassegnatevi.. forse se Ferrara fara’ ai suoi giocatori una cura a base di “Danette Danone” riuscira’ ad ottenere qualche buon… contratto pubblicitario!!! Ancora non capisco come allenatori tipo Del Neri, Gasperini, Delio Rossi, allenatori con provata esperienza e sicuramente piu’ affidabili di Ciro Ferrara.. Credo che la dirigenza bianconera abbia tanti motivi per riflettere….

    segnala un abuso

  52. Francesco Paratore - 19/10/2009

    I motivi di riflessione sono sempre gli stessi:I soliti errori di mercato…HANNO speso piu’ di 50 milioni prendendo e l’unico giocatore che serviva davvero era Diego..mha…

    segnala un abuso

  53. RIKI 22 - 19/10/2009

    ma un qualcuno di voi aveva già visto giocare Diego al Werder Brema? non è un trequartista puro i compiti dati dal mister del Werder erano di coprire tutto lo spazio dal centrocampo a dietro le punte sia in fase offensiva che in ripiegamento noi milanisti ce lo ricordiamo molto bene. Io credo che gli manca solo un pò di libertà di gioco e condizione fisica poi le doti del giocatore non sono in discussione.

    segnala un abuso

  54. Remo - 19/10/2009

    Per una buona parte sono d’accordo con Mosca,vedendola in modo distaccata sembrerebbe che i 2 grandi acquisti juventini stiano deludendo.Sicuramente Melo è quello che sta sbagliando di più non so se sia stato sopravvalutato o non è ancora al top.Per quanto riguarda Diego in alcune situazioni sembra che predichi nel deserto visto che c’è poco aiuto nella manovra da parte di tutti.Credo che il lavoro degli attaccanti che devono ritornare ad aiutare la squadra alla lunga stanchi e renda poco lucidi in zona gol.Buffon credo che stiano aspettando la partita con l’Inter per farlo operare.
    Chiellini sinceramente non mi è parso tanto negativo tenendo presente che ha giocato molto.Grosso dopo le sfuriate iniziali si è un pò fermato adeguandosi suo malgrado a tutta la squadra.
    Ferrara se riuscirà a far quadrare i conti sarà un allenatore da Juventus altrimenti è giusto cambiare ed andare su uno di più esperienza o si sta aspettando il ritorno del solito salvatore della patria un certo ALEX DEL PIERO?

    segnala un abuso

  55. Francesco Paratore - 19/10/2009

    Melo non è sopravvalutato,semplicemente molti credevano fosse un regista..e nn è cosi’..

    segnala un abuso

  56. M3D1 - 19/10/2009

    Ciro.. Ammazza che brutto profilo che hai!

    segnala un abuso

  57. Guyscardo - 19/10/2009

    Gent. sig. Mosca quello che dici è assolutamente vero.
    Il problema della Juve è uno solo e si chiama CIRO FERRARA. Perchè la Juve non ha un gioco dopo tre mesi?
    Perchè Ciroferrara non fa giocare Trezeguet al posto di due scarponi come Amauri e Iaquinta?
    Gli schemi difensivi per Ciroferrara sono un tabù.
    Se Melo viene lasciato solo in mezzo al campo ditemi cosa può fare se gli avversari attaccano in massa.
    Perchè ciruzzo non si è posto alla vendita di Zanetti per una caciotta?
    Non crede che mandando via il napoletano e mettendo un vecchio marpione come Hiddink la squadra migliorerebbe dalla sera al mattino?

    segnala un abuso

  58. stefano - 19/10/2009

    a me invece mi sorge un altro dubbio…nn è ke la juve sia stata SOVRSTATA dlla fiorentina e basta?????????? diamo dei meriti anke alla fiorentna visto che cm sempre quando andiamo a torino ci levano sempre qualcos…parlimone di questa fiorentina che sta fcendo stupire tutti…

    segnala un abuso

  59. Francesco Paratore - 19/10/2009

    Comprate Vargas…

    segnala un abuso

  60. lennon80 - 19/10/2009

    ma scusate tanto una cosa e ……
    siete 7 mesi che state a gasare spasmodicamente questa juve ancora prima di scendere in campo buffon gia aspetta la sfida con l’inter!
    la dirigenza continuaa dire di essere meglio dell’inter
    ogni settimana promettete battaglie in campo !
    questo succede gia da circa tre anni!!!!!!!!!!
    ma stare un po tutti piu zitti no eh??????
    siete in piedi per la stampa e per gli interessi di un calcio italiano che è inferiore a quello scozzese ormai!

    segnala un abuso

  61. andrea93 - 19/10/2009

    ma e meglio che stia zitto…nn sa fare altro che attaccare la juve…e poi lui fu il primo che dusse dopo la partita di roma che diego e felipe melo sono dei fuoriclasse…ma vaaaaaa

    segnala un abuso

  62. luca - 19/10/2009

    La Juve di Ferrara è ampiamente peggio a livello di gioco (nullo) di quella di Ranieri (che già non ne aveva), che già era inguardabile…considerati i soldi spesi c’è veramente da essere certi dell’inadeguatezza di tutti, tecnico, direttore sportivo e giocatori… Se la scelta era tra Ferrara e Conte credo che il campo stia ampiamente dicendo qual’era la scelta giusta…Purtroppo per noi l’ha fatta l’Atalanta…

    segnala un abuso

  63. ANDREA - 19/10/2009

    E meno male che la juve aveva superato l’inter che vinceva solo per Ibra.

    segnala un abuso

  64. paul - 19/10/2009

    Non c’è solo Diego e Melo, c’è anche ferrara,cannavaro e perchè no, anche SAN LIPPI oltre che attualmente anche Buffon che non va. (ferrara e cannavaro scritti in minuscolo, mentre SAN LIPPI che è santo merita il maiuscolo).

    segnala un abuso

  65. angelo - 19/10/2009

    questa estate erano gli acquisti decantati, azzeccati, quelli che avrebbero permesso alla juve di giocarsela alla pari con l’Inter. ora, a meta’ ottobre sono diventati due brocchi. come si fa’ a pagare una persona che scrive simili cose?
    vergogna!

    segnala un abuso

  66. filippo - 19/10/2009

    ma dove siamo finiti… si potrà dire che melo e diego non sono ancora entrati come devono nel gioco della juve ma se critichiamo 2 acquisti così meritiamo che il calcio italiano guadagni i vari poulsen e perda i kakà… mosca se non parli è molto meglio

    segnala un abuso

  67. TI AMO CAMPIONATO - 19/10/2009

    Tifosi juventini invece di prendervela con Maurizio Mosca che è un appassionato di calcio non un tifoso dell’inter (cosa che in ogni caso gli farebbe solo onore), perchè non dite niente al vostro compare di merende Lippi che vi aveva illuso e preso in giro dicendovi che quest’anno battevate l’inter e voi poveri boccaloni ci avevate pure creduto! Forse si riferiva all’inter di Porto Alegre o a quella di Bratislava?

    segnala un abuso

  68. daniel juventino - 19/10/2009

    mosca, ora stai esagerando, sempre con la juve c’è l’hai. ma va ca.gare!!!

    segnala un abuso

  69. christian INTERISTA 4 EVER - 19/10/2009

    mosca forse ce l’ha con la juve ma questa volta ha ragione; felipe melo ha fatto una prova disastrosa mentre diego ha fatto qualcosa a centrocampo ma non ha sfruttato le sue vere caratteristiche

    segnala un abuso

  70. paolo - 19/10/2009

    Non trovo nulla di male in ciò che ha scritto Mosca, Melo non è quel giocatore che serviva, e se smettesse di fare dribbling a 20 metri dalla porta sarebbe tutto di guadagnato.
    Ad inizio mercato l’obiettivo era D’agostino, un regista, poi arriva melo [che costa 8 milioni più del friulano], che è un’incontrista, insomma come se uno deve comprarsi una spider, ma vissto che non la vendono compra un furgone.
    Diego dopo una bella partita a Roma non si vede più, pressa di meno, perde palloni facili, non si smarca a dovere.
    Mosca ha solo evidenziato questi punti con esattezza, non attacca nessuno, sbaglio o siamo a 5 partite senza vittorie ?
    Se ai tifosi juventini va bene così, allora che Mosca e compagnia non dicano più nulla, in caso contrario qualcosa che non funziona c’è !

    segnala un abuso

  71. christian INTERISTA 4 EVER - 19/10/2009

    DIEGO? NON CI SONO PARAGONI CON SNEIJDER E STANKOVIC

    segnala un abuso

  72. christian INTERISTA 4 EVER - 19/10/2009

    FELIPE MELO E DIEGO DEVONO SOLO INCHINARE A CAMBIASSO
    E STANKOVIC

    segnala un abuso

  73. Alessandro - 19/10/2009

    Agosto 2009: Juve regina del mercato con ottimi acquisti.
    Ottobre 2009: Mercato sbagliato!!

    EVVIVA LA COERENZA

    segnala un abuso

  74. Peppe - 19/10/2009

    Mosca bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma come fai a criticare Buffon??!!??

    segnala un abuso

  75. Antonio - 19/10/2009

    A nessuno viene in mente che forse Melo e Sissoko sono uguali???
    A me sinceramente il secondo piace molto di più…

    segnala un abuso

  76. stiffmeister - 19/10/2009

    ma rgazzi lui nn può criticare l’inter perchè ha battuto 5 a 0 il genoa e poi melo non è da 25 miliomi è kiaro anke xkè nn è 1 regista diego nn è ben assistito grosso ormai ha 32 anni grygera nn è da juve x nnt caceres è trp giovane e zebina è andato cannavaro è brv ma è trp vekkio chiellini nn è al top cm buffon l’uniko k si salva è iaquinta si salva xk trezeguet nn gioka e qst è 1 errore di ferrara amauri nn segna da 8 mesi ed io diko qst cose da juventino

    segnala un abuso

  77. cristian - 19/10/2009

    io sono juventino dalla nascita e amo questa squadra ma ahimè dop calciopoli siamo almeno due livelli sotto l inter i nostri problemi a vedere giocare la juve sono una difesa troppo ballerina e melo a centrocampo al momento cosi non va deve passare il pallone e non creare confusione anche diego sta un po deludendo speriamo le cose migliorino altrimenti anche quest anno faremo da spettatori alla dittatura inter

    segnala un abuso

  78. cristian - 19/10/2009

    te di calcio capisci veramente poco

    segnala un abuso

  79. Hans - 19/10/2009

    è risaputo e dichiarato che Mosca è interista

    segnala un abuso

  80. christian INTERISTA 4 EVER - 19/10/2009

    BE 50 MLN PER FELIPE MELO E DIEGO SONO UNA ROBA ESAGER
    ATA. SE PENSIAMO CHE SNEIJDER E’ + FORTE DEI DUE BRASI
    LIANI MESSI INSIEME E C’E’ COSTATO SOLO 15 MLN

    segnala un abuso

  81. Flavio - 19/10/2009

    intertristi andata morire ammazzati siete solo patetici!!!! 5 MAGGIO 2002 IO NON C’ERO MA GODEVO!!!!!!!

    segnala un abuso

  82. MARIO AVERNA - 19/10/2009

    MOSCA, MA TI PAGANO X DIRE STE COSE, O FAI TUTTO DA SOLO??????
    ROMPI GLI INDUGI E DILLO CHE SEI ANTI-JUVE, PRIMA CANNAVARO POI LIPPI ORA MELO E DIEGO….
    FAI IL PENDOLINO E DACCI I NUMERI DEL SUPER ENALOTTO, CHE C’E’ LA CRISI E COSI’ FAI QUALCOSA DI UTILE…

    segnala un abuso

  83. andrea - 19/10/2009

    ma si sapeva che felipe melo era un mezzo giocatore…cosa pensavate che fosse lampard o essien??aprite gli occhi gobbi…se non funziona diego non avete tante altre frecce all’arco

    segnala un abuso

  84. jonny 73 - 19/10/2009

    scusate amici juventini,il milan e’ considerato squadr da retrocessione,vecchia e non ha comprato nussuno anzi ha venduto i giocatori piu’ forti,vedi kaka,vedi gourcuff vedi beKAM,leonardo e’ considerato allenatore che non ci capisce nulla.ferrara che ha una squadra che ha investito parecchi milioni su campionissimi e’ riuscito ha fare meno punti di “quel somaro di ranieri” detto da tuttosport e nessuna critica.vi ricordo che la juve e’ a 3 punti da un milan in prepenzionamento,e con in panchina un incapace come leonardo.

    segnala un abuso

  85. L'INTER E' UNA COSA MERAVIGLIOSA - 19/10/2009

    Caro Maurizio e falli felici sti gobbi. Scrivi che la juve gioca un calcio champagne; che Ferrara ne sa più di Mazzone e Sonetti messi insieme; che il gol di Vargas e il primo a Palermo erano tiri imprendibili pure per Yashin; che per Felipe Melo c’era un’asta col Real e City ed è stato pagato solo 26 milioni prima che glielo fregassero; che Diego alle Olimpiadi aveva stregato tutti gli operatori di mercato ma poi si è presentata solo la juve con la valigetta piena di soldi; che Grosso non è uno scarto dell’inter; ecc.

    segnala un abuso

  86. L'INTER E' UNA COSA MERAVIGLIOSA - 19/10/2009

    1

    segnala un abuso

  87. forza inter - 19/10/2009

    andate a lavorare rubentini

    segnala un abuso

  88. gabba92 - 19/10/2009

    allora sig. mosca a rotto di criticare sempre la juventus..e difendere le altre squadre…adesso devi capire che stiamo passando un bruttissimo periodo..me per me i 25 milioni spesi per felipe melo sono giusti..ma adesso sta faticando a giocato tutte le partite adesso ferrara dovrà farlo riposare e poi vedrete ke felipe diventerà decisivo nella juventus…per adesso il modulo non ci siamo per niente..ci serve un diego ke va vicino la punta..quindi un 4-2-3-1…

    buffon
    zebina-chiellini-cannavaro-grosso
    felipe melo-sissoko
    camoranesi-diego-marchisio
    amauri

    segnala un abuso

  89. Fabio - 19/10/2009

    Io penso che l’errore la fatta la società che quest’anno non doveva confermare Ferrara ma doveva prendere Conte perchè ha fatto bene a Bari ed sta facendo bene a Bergamo,con 3 partite ha preso già 5 punti. FABIO da FOGGIA

    segnala un abuso

  90. massimo - 19/10/2009

    ciro se non trova l’equilibrio tattico son dolori.effettivamente tranne genoa juve,il migliore in campo e’ sempre stato buffon,quindi qualche problema esiste.ora sta in ciro avere la forza di escludere chi squilibra la squadra!

    segnala un abuso

  91. tino - 19/10/2009

    gli intertristi pensino a domani sera…. ke se nn vincono, usciranno ancor prima degli ottavi (loro massimo traguardo in coppa) x quanto riguarda DIEGO, quello scarso ke sentenziate voi, …l’anno scorso ha incontrato 3 squadre italiane(inter,milan e udinese),nn como varese e portogruaro,…totale 5goal

    segnala un abuso

  92. Vincenzo89 - 19/10/2009

    Mosca ora basta!D’accordo ke la Juve sta giocando male ma tu la stai offendendo da anni ormai, guardacaso dp Calciopoli. Tu 6 interista e qst si sapeva già xò basta offendere la Juve e Lippi, porta rispetto x loro xkè è grazie a loro ke il calcio è bello in Italia, in Europa e nel Mondo. Critica l’Inter se ci riesci, xkè c’è tanto da criticare, x esempio xkè nn ha italiani? Qst è grave x la nostra nazione ed è giusto parlare di qst argomento, nn di offendere la Juve. Critica l’Inter ke nn ha italiani, qst squadra è il vero danno del nostro calcio

    segnala un abuso

  93. giovanni - 19/10/2009

    ma perche ferrara fa giocare sempre grygera???????? non è assolutamente da juve!spazio a caceres che troppo forte.comunque diego nn deve prendersi la palla a centrocampo ma deve giocare libero alla caasano e per il modulo il 4-2-3-1 è il piu equilibrato

    segnala un abuso

  94. francy95 - 19/10/2009

    Caro sig.Mosca xkè invece di insultare sempre ferrra e i giocatori della juve, squadra ke da quanto ho capito odia infatti nel suo blog parla sl degli errori della juve, non parli un pò dell’inter ke sta proprio inugaiata , ha sì vinto 5-0 con il genoa xò in champions nn va affatto bn pareggiare con il rubin kazan. Le ricordo ke la juve ha affrontato bayer monaco e bordeaux e ancora dv affrontare il maccabi ke dovrebbe essere la meno forte del girone. L’inter, la meno forte del suo, già l’ha incontrata e ha pareggiato, xkè invece di insultare sempre ferrara nn lo fa anke con mourinho ke invece di allenare è occupato a creare dibattiti con gli altri allenatori?? Forse xkè lei, caro Mosca, è tifoso dell’Intero o sbaglio? risponda se ha il coraggio

    segnala un abuso

  95. stefano - 19/10/2009

    ma quale pepe…….chi pensa che pepe può essere un giocatore da juve e da nazionale non capisce niente di calcio!lo ripeto per l’ennesima volta i problemi sono i terzini che non saltano mai l’uomo e non crossano mai dal fondo ma dalla trequarti

    segnala un abuso

  96. alex10 - 20/10/2009

    mosca basta con ste boiate..non se ne può più
    dice cose senza senso
    melo è un grandissimo giocatore e buffon in questo momento è in forma come ai mondiali del 2006
    lei è il classico giornalista italiano che è pronto ad esaltare dopo una vittoria e buttare tutto all’aria per una partitaccia..

    segnala un abuso

  97. ale - 20/10/2009

    premettendo che sono interista
    è chiaro che bisogna dare tempo a questa squadra e non si possono pretendere da subito risultati superconvincenti. Per dirne una la prima inter di mancini pareggiava troppe gare e tirava poco in porta, questa juve invece è ancora debole in difesa, un pò per gli uomini, un pò perchè i punti di riferimento a centrocampo variano continuamante anche per via degli infortuni. Eppoi si poteva pretendere di più se ranieri fosse stato confermato ma visto che è cambiato l’allenatore c’è un ulteriore sforzo da fare. in ultimo la juve riceve troppe critiche e pressioni, certo, mai come l’inter che è la squadra più maltrattata considerando anche i risultati ottenuti e che in champions è uscita per mano dei campioni d’europa, ora vicecampioni, che hanno o avevano un parco uomini tecnicamente superiore all’inter.

    segnala un abuso

  98. Marco - 20/10/2009

    scusate l’intromissione ma da interista dico che , obbiettivamente la campagna aquisti della juve è stata ottima semmai il problema e l’allenatore la juve da quando non ha più Zidane , ha giocato sempre con il 4-4-1-1 con del piero dietro trezeguet e due esterni che spingono molto , ora mi permetto di proporre un possibile formazione : caceres cannavaro chiellini grosso
    camoranesi sissoko melo marchisio
    diego
    trezeguet…..!

    segnala un abuso

  99. envit89 - 20/10/2009

    Caro dottor Mosca,
    sono un tifoso interista,ma credo che questo suo post sia abbastanza superficiale e inesatto.
    Buffon è tornato ai suoi livelli, e se non fosse stato per lui,che ha rivelato il suo problema al menisco,nessuno se ne sarebbe accorto.
    Diego è all’inizio della sua avventura e ci può stare un periodo di ambientamento, ma si vede le qualità del ragazzo.
    Melo è un giocatore allo stesso tempo rozzo come mediano e poco lucido in fase di impostazione.
    Mancano a questa juve Cannavaro e Marchisio,due pedine fondamentali,ma soprattutto Sissoko non è al 100%.E non dimentichiamoci di Del Piero. Diamo del tempo a questa Juve che ritengo essere un’ottima da squadra,
    buona giornata a tutti

    segnala un abuso

  100. ANTONIO - 20/10/2009

    Finalmente un po’ di obbiettivita’, sembra che la juve sia intoccabile dai giornalisti…..si e’ parlato tanto di diego come l’acquisto del secolo, ma nemmeno una parola per snajder, che mi sembra al contrario di diego stia facendo la differenza all’inter!!!!!cmq con cannavaro non si va da nessuna parte, come italia non passiamo nemmeno il girone!!!!
    ciao

    segnala un abuso

  101. Enrico - 20/10/2009

    Mosca… SEI UN ANTIJUVENTINO…

    segnala un abuso

  102. baronBaldric - 20/10/2009

    Veramente, anziché attaccare Mosca si farebbe bene a meditare su ciò che dice. Perché forse dice queste cose proprio perché deluso, come tutti noi. Criticare il Milan dite… e perché? Il Milan non aveva fatto così ben sperare come la prima Juve, e neppure era partito per vincere. Questa Juve fa schifo, punto. Sei riuscito a far segnare il Bologna, che fuori non fa punti nemmeno col Provencola (e in casa non va molto meglio). Hai subito Palermo e Fiorentina nemmeno fossero Barcellona e Chelsea. Se una volra Amauri, pur non segnando, teneva in piedi l’attacco, tenendo palla e facendo risalire la squadra, adesso non lo fa più: la difesa rilancia e il pallone ti torna subito indietro, mentre la squadra sta risalendo…i gol li hai presi così. Ma ciò che più preoccupa è che, con qualsiasi schema o soluzione, si fatica a vedere margini di miglioramento. L’impressione è che neppure Ferrara capisca esattamente quali sono i mali di questa squadra… E se ti fossi indebolito? In fondo, l’acquisto di Cannavaro ha solo distrutto psicologicamente un valido Legrottaglie, adesso riserva, che quando gioca non ne azzecca una. Melo a me piace, ma sono partiti Zanetti e Marchionni. Diego è il miglior giocatore che la piazza offriva, ma devi costruirgli la squadra attorno oppure non ce l’hai. E in avanti, non dimentichiamolo, manca un certo Nedved…

    segnala un abuso

  103. GrandeMilan - 20/10/2009

    Mosca hai rotto le palle…basta dare colpe alla juve…va a lavorare va!!!

    segnala un abuso

  104. Carlos dal Cile - 20/10/2009

    Non conosco il Sig.Mosca, peró tutti i suoi commenti,SONO AMARI, NON CI VA NIENTE BENE,critica,critica e critica……………

    segnala un abuso

  105. xxyy - 20/10/2009

    cari juventini ve la prendete e date dell intrista a mosca , ma non ha fatto altro che riportare parole del vostro amatissimo moggi di qualche giorno fa’.
    melo non lo avrebbe mai preso e si sarebbe tenuto zanetti e marchisio e diego idem perche’ non crede nei trequartisti (o sono punte o centrocampisti)
    non si discute sul valore dei giocatori chiamati in causa ma sul loro rendimento e la difficolta’ del loro inserimento

    segnala un abuso

  106. max - 20/10/2009

    Sono juventino solo da 35 anni … e dico che purtroppo mosca ha ragione!! Ferrara non è da Juve, poca esperienza, un caos in campo in cui non c’è gioco!! Sicuramente RANIERI (grande allenatore) avrebbe fatto molto di più con questi giocatori. Ricordiamo che Ranieri è stato mandato via per 4 galletti dello spogliatoio!! Se ci fossero stati i vari Moggi-Giraudo-Bettega (non per calciopoli, ma per la competenza calcistica) sicuramente Ranieri starebbe ancora alla Juve e qualche TITOLARE starebbe in piazza a raccogliere la cacca dei piccionI!!!

    segnala un abuso

  107. Forza Napoli - 20/10/2009

    Sentite Mosca ha ragione… Buffon va fatto operare al più presto e come l’anno scorso c’è manninger come buon sostituto, felipe melo non è in condizioni per giocare con la Juve e i soldi spesi per lui sono tanti senza contare che avete dato via Marchionni. Diego è molto forte ma se si ritrova a dover arretrare per errori altrui è inutile la sua presenza tanto vale che Ferrara inserisca un mediano di ruolo.
    C’è chi dice che Mosca se la prende solo con la Juve ma non dimentichiamo che criticò anche De Laurentis, L’inter contro il Barcellona, Leonardo e quindi silenzio!

    segnala un abuso

  108. Fabio - 20/10/2009

    Gli articoli di Mosca mi ricordano sempre di più gli interventi degli interisti in televisione (Corno, Scarpidi ecc.) che criticano i giocatori della Juve perchè magari li avrebbero voluti nella loro squadra (non a caso Buffon due anni fa, Felipe Melo e Diego nell’ultima sessione di calciomercato, sono stati obiettivi dell’Inter).
    Dire poi che Manninger dovrebbe sostituire Buffon è una bella barzelletta (semmai quando Buffon dovrà operarsi ma sicuramente non ora, anche se ad interisti e milanisti piacerebbe). Dire che tutti i problemi del centrocampo sono da imputare a Melo non è credibile. Per quanto riguarda Diego invece forse c’è un fondo di verità in quello che dice Mosca nel senso che Ferrara deve rivedere qualcosa per valorizzare meglio il nostro fuoriclasse, perchè Diego è un campionissimo ai livelli di Platini e Zidane.
    Le critiche di Mosca contro Ferrara inoltre non tengono conto del fatto che la Juve ha modificato il modulo di gioco e per i risultati occorre pazienza. Noi veri juventini pazienza ne abbiamo perchè sappiamo che per impostare una squadra vincente non bastano due mesi ma forse ne servono almeno sei (l’Inter ha impiegato 5 anni).
    Mi sembra strano che un giornalista esperto come Mosca non abbia fatto minimo cenno a tali elementari considerazioni.

    segnala un abuso

  109. GIGI - 20/10/2009

    JUVENTINI…..oh non vi si può più fare una critica!!….ma come??…non siete voi quelli che non hanno altro da fare che attaccare l’inter??…l’avete fatto per anni!!!…….adesso tocca a voi subire!!!…MUTISMO E RASSEGNAZIONE!!!!…….repressi!!!!!!!….IHIHIHIHI!!!

    segnala un abuso

  110. KEVIN - 20/10/2009

    mosca…o sei interista o sei anti-juve!!

    segnala un abuso

  111. robertino - 20/10/2009

    spero venga lippi ad allenare la juve…………..

    segnala un abuso

  112. leo - 20/10/2009

    ..la cosa bella di questo blog sn i commenti di Christian interista forever..tra lui e mosca nn si sa chi e’ peggio..commentano di tutto e nn capiscono di niente..spero almeno paghino entrambi..” c’e’ costato 15 milioni”..capra..

    segnala un abuso

  113. ferdi - 20/10/2009

    BASTA ,,SEI SEMPRE CHE ATTACCHI LA JUVE E TUTTO CIO’ KE LA CIRCONDA ,,,VENDUTO QUANTO TI PAGA MORATTI X QUELLO KE SCRIVI?????VERGOGNATI!!!!!!!!!!!!!!
    P.S. UN CONSIGLIO A TUTTI I JUVENTINI E A SEMPRE CARI AMICI MILANISTI,,,EVITATELO!!!!!!

    segnala un abuso

  114. francesco drugo - 20/10/2009

    cm si fa a dire k buffon sta giocando male…. dico solo qst x dire k nn ne ha dtt 1 buona qst qui

    segnala un abuso

  115. calcio - 20/10/2009

    Mosca vergogna….come al solito attacchi alla juve….cambia solfa perfavore sei troppo prevedibile!!!Come mai non si tocca mai l’inter??
    vergogna!

    segnala un abuso

  116. renato - 20/10/2009

    La campagna acquisti della juventus è stata mirata! in questo momento però manca benzina e cambi là davanti! iaquinta ha praticamente sempre giocato….il capitano che senza dubbio un’arma in più ha giocato zero minuti… amauri è un gran faticatore ma credo che con vincenzo siano male assortiti sicuramente potrebbe essere la spalla ideale di re david o del capitano… in mezzo al campo nn si è mai potuto schiera la diga composta da diego,melo,momo,il principe o l’oriundo ed ovviamente la squadra è risultata più vulnerabile…

    Con sempre meno stima

    Renato

    segnala un abuso

  117. alberto - 20/10/2009

    Mosca…ma chiudi sto blog!!!!

    segnala un abuso

  118. domenico - 20/10/2009

    brav mosc accussì t vogl

    segnala un abuso

  119. martino juventino - 20/10/2009

    il sig. mosca ha perfettamente ragione… E’ solo REALISTA..!! secondoa me, purtroppo, la juve è ancora fuori condizione fisica (e mi kiedo xke!?!?!?) nn è colpa nè della dirigenza, nè di ferrara.. I signori MELO e DIEGO nn se la fidano ancora a correre e perdono palloni preziosi!! il resto della combricola idem, eccetto alcuni… i miracoli si fanno a lourd!!!
    Poi Poulsen: quel povero cristo è stato fuori rosa x tutta la preparazione.. ora gioca sempre causa infortuni…ke dire… ASPETTIAMO E FORZA JUVE!!

    segnala un abuso

  120. nero e cielo - 20/10/2009

    E’ logico leggere pareri estremi sulla Juve. Ci vuole tempo per cstruire una squadra ed oggi nessuno sa piu’ aspettare ecco perche’ Gli Juventini sono rimasti a quando erano i padroni del mondo, un mondo senza tempo. La politica e’ cambiata. Ora gli allenatori devono fare i conti anche con gli altri, oggi piu’ preparati e vincenti. Ferrara e’ solo in transito per Lippi a cui chiedera’ post la formazione da bravo allievo e si riformeranno i poteri forti o come tale presunti, ma la squadra e’ logora, perche’ vecchia ed il tempo passa.

    segnala un abuso

  121. roby 71 - 20/10/2009

    caro mosca i conti si fanno alla fine,mi sa che da adesso alla fine cambierai 30 opinioni, i soldi spesi dall’inter in passato per vampeta e altri non li hai mai nominati.

    segnala un abuso

  122. GuidoAcerra - 20/10/2009

    sig.Mosca,
    ma lei non era quello che fino a poche settimane fa sosteneva addirittura che Diego è più completo di MARADONA…ma vai a lavorare!!!

    segnala un abuso

  123. RAFFAELLO - 21/10/2009

    Dunque. Diciamo con certezza che non abbiamo un terzino destro…. e che a sinistra Grosso ha esperienza ma non + corsa. Vogliamo giocare a 3 a centrocampo? o.k. Melo davanti alla difesa, Sissoko e Marchisio a inserirsi. Non va.. !! troppo scoperta la difesa ! Troppo soli gli attaccanti. Abbiamo Diego e dobbiamo farlo giocare. Allora facciamo una difesa a 3 con Cannavaro centrale e Caceres e Chiellini ai lati. Un centrocampo a 4 con Melo e Marchisio in mezzo Grosso a sinistra (o DeCeglie) e Camoranesi a destra (ma non abbiamo alternativa), Diego dietro le punte e Amauri avanti…. Iaquinta è il suo clone…o uno o l’altro… Delpiero è infortunato… buttiamo dentro Giovinco…che si capisca se è da Juve o meno. Via Grygera, per favore….!!!

    segnala un abuso

  124. lo juventino doc - 21/10/2009

    sig mosca nn puo criticare dei giocatori solo xk hanno fatto delle partite un po in ombra…all inizio della sytagione erano considerati dei fenomeni e adesso subito errori a spendere 25 mln x melo…secondo bisogna lasciare tempo al tempo x lasciarli ambientare in una nuova squadra..e nn puo criticare diego..xk è un fenomeno indiscutibile…

    segnala un abuso

  125. michele - 23/10/2009

    sig. mosca,

    io mi chiedo, possibile che sulla panchina della juventus sia seduto un “allenatore” che non riesce a trovare la giusta collocazione ad un campione dello spessore di Diego? Ci vogliono tre mesi di preparazione + la prima parte di campionato (profondamente deludente) + 3 partite di champions (altrettanto deludenti) per dare un’identità a questa juventus, che, tra l’altro, è molto più forte di quella guidata da Ranieri? Forse se avessimo speso un pochino meno per Melo (che a mio modesto parere non ha ancora capito che le virtù principali per giocare nella juventus si chiamano umiltà e spirito di sacrificio)e qualcosa in più per avere un vero allenatore, a questo punto credo avremmo qualche pnticino in più sia in campionato sia in champions. grazie.

    segnala un abuso

  126. andrea - 31/10/2009

    credo che alla juve manca qualità in tutti i reparti, tanta forza fisica ma poca poca qualità tecnica, e quando la stanchezza inizia la squadra crolla. Anche stasera con il Napoli è successo, pertanto complimenti a Ranieri che con una sqadra ancora più scarsa ha fatto risultati migliori…

    segnala un abuso

  127. SASà - 2/11/2009

    ..MA COME SI Fà A PERDERE IN CASA VINCENDO PER 2 A 0 E PRENDENDO IL PRIMO GOL IN CONTROPIEDE…MANCO SE DOVEVAMO RECUPERARE NOI LO SVANTAGGIO…MANCO IN TERZA CATEGORIA SI VEDONO STE COSE..FERRARA STA ALLA JUVE E PARAGONABILE..COME A ME CHE PORTO LA FERRARI DI MASSA IN 1 GRAN PREMIO…LA STESSA COSA….

    segnala un abuso