Champions,ci manca la mentalitÃ
1 ottobre 2009
Barcellona, Real Madrid, Manchester, Porto… le grandi d’Europa hanno fato il loro dovere in Champions. Hanno vinto. Inter, Milan e Juve no: ad eccezione della splendida lezione di calcio impartita dalla Fiorentina al Liverpool la storia purtroppo si ripete. E’ solo questione di mentalità : noi abbiamo ancora quella vecchia, sorpassatissima di giocare in casa per vincere e fuori per pareggiare.
Prendiamo la Juve: è andata a Monaco ed è stata semi-schiacciata nel primo tempo dal Bayern. Abbiamo visto uno stranito Buffon “circondato” da palloni che schizzavano da tutte le parti, Diego tornare a coprire come un mediano, Iaquinta correre dietro agli avversari, Camoranesi sfiancarsi in un lavoro massacrante e uscire, sfinito. C’è stato, è vero, qualche guizzo, il secondo tempo è andato meglio ma fin dall’inizio si capiva che tutto sommato, a Ferrara, il pareggio andava bene.Lasciamo stare il Milan, che un caso a parte. Torniamo per un attimo sull’Inter e su quel punto “guadagnato”, ha detto Mourinho, in Russia, contro una squadra che si doveva e poteva battere anche in otto, altro che in dieci.
La mentalità da Champions prevede tutte altre cose che non si imparano dal mattino alla sera ma con la scuola, con l’allenamento, con un gioco che alla lunga ti porta a vincere. Così puoi solo sperare di cavartela, ma quando arriva la partita-chiave sei fritto, e alla lunga vai fuori.
Arrigo Sacchi, 20 anni fa, aveva abbattuto questo limite: il suo grandioso Milan andava sempre a vincere, ovunque. E se si faceva un gol, il tecnico pretendeva che si andasse avanti per fare il secondo e il terzo. Non a caso quel Milan, il più bello dell’era Berlusconi, vinse tutto in Europa e nel mondo, basandosi su due fattori: intensità di gioco e velocità . Quei fattori che le grandi d’Europa hanno. Noi no.
Un’ultima annotazione: contro il Bayern non ha giocato Del Piero. Sono convinto che, saggiamente impiegato, in questa Juve Alex ci sta ancora bene.
di Maurizio Mosca
DISCLAIMER
Poiche' i contenuti dei commenti scritti dagli utenti vengono pubblicati in tempo reale, e' possibile che talvolta vengano visualizzati dei messaggi che potrebbero non essere adatti al contesto di questo sito.
Percio' utilizzare questo sito per inserire dei contenuti, significa accettare di non pubblicare alcun materiale osceno, diffamatorio, blasfemo e illegale.
Mediaset non e' responsabile per il contenuto dei messaggi pubblicati in tempo reale. L'autore e' l'unico responsabile del contenuto del commento.

Disclaimer - www.sportmediaset.mediaset.it


(60 voti, media: 3,67)
ALBERTO - 1/10/2009
Mi chiedo come puoi criticare la juve, si è vero le italiane hanno una mentalità diversa rispetto alle altre squadre europee,ma se ha ivisto bene la partita se avesse vinto 1 a 0 non c’era nulla da dire, contro un bayer che è seconda solo alle due spagnole, personalmente lo 0a0 non lo butto via tutt’altro vale a dirsi per le due milanesi che obiettivamente hanno deluso, ma come si fa a buttare via un apreggio all’Allianz arena contro i vari klose, ribery,olic,robben,muller,schweinsteiger,gomez dai mosca si quantomeno obiettivo in ciò che dici.
Degli articoli che fai 1 su 10 si salva.
segnala un abuso
cecco - 1/10/2009
Ennesimo anno in cui le squadre europee ci asfaleteranno, ok la fiore potrà aver avuto una serata magica, ma nn la vedo oltre i quarti pur con le piu ottimistiche previsioni, milan no comment e inter solita deludente comparsa….credo che forse la migliore figura la farà la juve (e lo dico da tifoso neutrale)
segnala un abuso
Antonio - 1/10/2009
Mi scudi Mosca, io sono interista e quindi di parte, ma Lei non vorrà per caso paragonare Gullit, Van Basten, Baresi, Rijkaard, Tassotti, Maldini di allora a questi qui di adesso spero…
Quelli vincevano perchè in quel momento non avevano rivali e con tutto il rispetto per mister Sacchi forse se li allenavano Beretta o Mazzarri (solo per fare un paragone) vinceva ugualmente tutto.
Adesso i valori si sono livellati e di tanto e a parte Barça e Real gli altri sono tutti sullo stesso piano, anche il Manchester, vedrà che non sarà facile eliminare le Italiane ma allo stesso tempo assisteremo ancora ad altre brutte figure.
Secondo me non abbiamo ancora la cultura del giocare ogni tre giorni, perchè se no non si spiegano prstazioni tanto altalenanti anche a livello fisico, i nostri calciatori in campo non si divertono (a parte qualcuno) e sono solo prigionieri di schemi e schemini, nessuno crede che si arrivi ai risultati attraverso il bel gioco perchè le pressioni mediatiche per una sconfitta sono tremende, guardi in Inghilterra, il Manchester ha esordito con una sconfitta, ha giocato male altre due partite e non è successo nulla, da noi l’Inter pareggia in casa con il Bari (che poi ha dimostrato che è una bella squadra) e apriti cielo, INTER IN CRISI alla prima giornata, in nessun campionato al mondo succede questo…
segnala un abuso
Azzeccagarbugli - 1/10/2009
Carissimo Mosca, finalmente un giornalista che – al di là delle comparsate più o meno facete in TV – ha finalmente il coraggio di dire le cose chiare e tonde! Niente ipocrisia o giri di parole, quando ci vuole Lei è l’unico (o quasi) del variopinto e sempre più affollato gruppo di giornalisti italiani che gioca sempre a carte scoperte, anche a costo di scontentare i poteri forti del pallone nostrano. Guardando dietro le apparenze di un personaggio bonario e “caciarone”, fatto anche di pendolini, pagelloni improbabili, bombe di calciomercato e macchiette varie, è proprio tra le righe di questo suo azzeccatissimo blog che tutti gli appassionati veri di calcio – al di là di ogni bandiera e colore del tifo – possono godersi l’analisi lucida e mai banale di un grande competente di calcio. Grazie per questo suo contributo, summa di molte doti che purtroppo mancano a molti altri suoi colleghi più “illustri”, sponsorizzati o semplicemente più pubblicizzati.
segnala un abuso
Joahn - 1/10/2009
Non mi piace dirlo, ma Caro Mosca hai pienamente ragione …
segnala un abuso
totonno - 1/10/2009
Siamo ritornati quelli di fine anni settanta, che rischiano con i russi (anche modesti di adesso), turchi, lettoni e ciprioti e veniamo annientati dai colossi spagnoli ed inglesi (l’exploit della fiorentina dovrebbe essere verificato nei turni ad eliminazione diretta – sarei felicissimo se i viola vincessero la coppa). Ovviamente è comunque da condannare la mancanza di voglia di vincere dell’inter, la staticità del milan (saranno anche vecchi, ma non hanno mica 80 anni)e la mentalità da provinciale che ha assunto la juve (che esulta per aver pareggiato in casa con l’inter lo scorso anno e in casa del bayern quest’anno)
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
In champions gira la ruota, ingliterra è a qesti livelli(che sinceramente non mi sembrano impossibili) solo perché sono arrivati soldi freschi che non potranno più essere utilizzati(speriamo grazie alla nuova legge di Platini) tra qualche anno. Quello che ha fatto il Real è imorale ed insieme al Barca hanno distrutto il campionato spaniolo. La juve ha grande potenziale di crescita, il milan peggio di cosi non può andare e quindi secondo me tra 1-2 anni ritornerà a fare il milan(lo dico da juventino). La juve dovrebbe essere presa come esempio di moralità fiscale, riesce a costruire uno stadio nuovo, ha portato a torino giocatori importanti, dal vivaio qualcosa arriva. E, Maurizio, Juve – Chelsea della scorsa staggione, un confronto tra una squadra con debbiti di più di 700 mil di euro e una che ha finito l’anno in positivo. Questo è normale? Deve vincere il migliore e le squadre con dei debbiti non devono giocare la CL(quindi, no MU, Liverpool, Chelsea, Inter, Real, Barca che insieme hanno debbiti di miliardi di euro).
segnala un abuso
totonno - 1/10/2009
Caro daniel, una squadra che persiste ad acquistare un diego a 25 milioni, un melo a 21 ed a mettere sotto contratto un 37enne (cannavaro) non può essere definita morale se poi si aggiunge che si tratta delle juve, con tutti i suoi trascorsi, se si parla di moralità ci si rende conto di essere su “SCHERZI A PARTE”
segnala un abuso
eleonora - 1/10/2009
non penso ke uno 0-0 all’allianz arena sia un brutto risultato…….al contrario, io sottolinerei di piu il flop dell’inter, non nuova a queste debacle a livello europeo!!!
ma tra qualke anno faranno squalificare dalla champions tutte le squadre piu forti, per presunte irregolarita, cosi vinceranno anke quella…in finale con la dinamo mosca (con tutto il rispetto per la dinamo mosca)
cosi moratti sara contento
segnala un abuso
RIKI 22 - 1/10/2009
Daniel il tuo discorso sui debiti delle società che hai citato è giusto ma farti un esempio ne UEFA ne la FIFA ha bloccato le operazioni di mercato del Real società che ha il conto dei debiti che fa paura. secondo me il grosso problema in Italia e che le grandi società investono troppo poco nei propri vivai e vanno ad acquistare gente con tutto il rispetto come Etò Milito forti molto forti ma gli stipendi che prendono sono da vergogna.
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
Parlo di moralità economica. Ma secondo te totonno, il Chelsea, barca, Real o MU sono squadre perfette? Ma dai!! io sarei contento se in semifinali arrivasserò 3 squadre italiane, anche inter, anche se tifo juve. Speravo che l’inter vincesse contro il barca. Io credo che ogni club dovrebbe spendere solo quello che ha. Ed in Italia alla fine non è la juve l’unica squadra che costruisce uno stadio tutto nuovo? I 25 mil per Diego e i 21 pe Melo sono soldi ben spesi, almeno sono giocatori giovani, 24 e 26 anni. Con Marchisio e Sissoko la media d’età del centrocampo della juve è di 24 anni.
segnala un abuso
alessandro - 1/10/2009
Giochiamo male. Punto e basta. Si salvano solo le genovesi, il Bari, e, presto, l’Atalanta. Le cosiddette grandi dimostrano in Champions tutta la loro pochezza. In campionato, invece, ci pensano i soliti aiutini a salvarle…
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
@ Riki 22
Si, hai ragione, le società dovrebbero investire di più sui giovani italiani e quest’anno ci sono davvero tanti(Rannocchia, Bochetti, Marchisio, Santon, Criscito, G. Rossi, Motta, etc).
segnala un abuso
Nicola - 1/10/2009
Caro Mauizio concordo in pieno con te, anche se penso che la Juve come collettivo e voglia di lottare possa andare molto avanti nella competizione, penso anche che l’ Inter abbia un organico almeno alla pari delle grandi d’europa se non anche superiore ma gestito malissimo da Moratti si fosse tenuto Mancini forse già lo scorso anno avrebbe vinto la champions ma li si cambia per il gusto di farlo quindi…..quello che più mi fa male è vedere questo Milan, che da tifoso spero venga eliminato subito in quanto vederlo giocare così è un vero calvario….La viola spero si faccia onore fino a dove può, tra l’ altro è la squadra che preferisco tra organico e tecnico, viva i giovani….
segnala un abuso
IL BISCIONE - 1/10/2009
x daniel ma scusami prima voi gonni dite che noi per vincere la champions dovremmo non far partecipare le grandi d’europa e poi mi vieni a dire che dovrebbero essere bandite le squadre con i debiti?ma vergognati!comunque puntare sui giovani italiani potrebbe essere un’ottima strategia basta pensare al barcellona la squadra piu forte al mondo che ha una rosa in cui la metà dei giocatori vengono dal vivaio
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
X Il Biscione
Mi sono spiegato male, non ho mai pensato che l’inter per vincere dovrebbero bandire le grandi. Io dico che l’inter e tutte le altre squadre che hanno un “principe” pieno di soldi dietro, dovrebbero imparare a spendere(per trasferimenti e stipendi) solo in base ai loro profiti. Se i “principi” vogliono per forza spendere ci sono stadi da costruire, si può investire nei centri giovanili, estc. L’inter(cosi come MU, Barca, Real, MU e Chelsea) può vincere , ma bisogna fermare questi signori che offrono stipendi pazzeschi a giocatori ed allenatori. Io sono uno che tifa Juve e m’interesa quello che fa la Juve, non sono uno che gode quando l’inter perde.
segnala un abuso
jacob - 1/10/2009
x eleonora: tu pensa alla tua squadra, e se siete stati “buttati” in serie ringrazia i vostri ex dirigenti. Io non sono interista, ma uno che ha un amico che è un ex guardialinee, fatto fuori perché non si è voluto “adeguare” al sistema Moggi.
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
In questo modo con una legge sui bilanci, avremo una CL molto più bella, equilibrata, e gli inglesi tornerano soltanto a sognare di vincere la coppa.
segnala un abuso
paolo - 1/10/2009
X ANTONIO
sì, il milan aveva una grande squadra in passato ma non è vero che l’allenatore non conta…l’inter di ieri con ibrahimovic, vieira, cambiasso, julio cesar, chivu, maicon, oppure quella di oggi con eto, milito e company, non mi sembra distante anni luce dal milan stellare… eppure… in eruopa non vince… i giocatori ci sono ma manca una allenatore capace!
segnala un abuso
alessandro da sassari - 1/10/2009
io mi chiedo con ke coraggio ferrara possa permettersi di tenere un giocatore come del piero per tutto il secondo tempo a riscaldarsi senza farlo entrare dato ke quando erano compagni di squadra il caro ciro lucidava le scarpe del capitano…assurdo…cosa ne pensate?
segnala un abuso
Giovanni - 1/10/2009
Il problema è COME ha giocato la Juve contro il Bayern: ovvero come una provinciale contro una grande….
Poi a volte anche una provinciale vince sul campo di una grande, ma resta pur sempre una squadra inferiore, come inferiori sono le squadre italiane alle altre europee. Questa è la realtà .
segnala un abuso
IL BISCIONE - 1/10/2009
si ma non dite sempre a noi che potremmo vincerla e poi tu speri che li caccino?sarebbe meglio fare che chi ha oltre un tot di debiti facciamo 200/300 milioni deve diminuirli nel giro di qualche anno ma non essere radiato subito.se nel giro di 3 o 4 anni non ci riesceallora non potrà partecipare finchè non li diminuirà . comunque la politica che sta seguendo l’Inter non va bene.basta con gli stranieri che vengono da noi solo per soldi tranne quelli indispensabili.se cpenso che con tutti i bidoni comprati e i loro stipendi avremmo potuto costruirci uno stadio autonomo…
segnala un abuso
totonno - 1/10/2009
Caro Daniel, sarei anch’io contento se le italiane andassero avanti in coppa, ancor meglio se una di loro trionfasse. Riguardo ai bilanci, siamo proprio sicuri che squadre come il real, abbiano proprio sperperato con il loro sconsiderato ed immorale (a detta di tanti) mercato? Pensiamo agli introiti derivanti dalle vendite delle maglie dei vari kaka e ronaldo, dalle entrate degli sponsor e delle amichevoli che sarbbero molto esigue senza la presenza dei galacticos. A livello sportivo è ovviamente orripilante: se due o tre squadre si accapparrano tutti i più forti, che senso ha fare una champions con 32 squadre?
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
si, diamo 2-3 anni ai club di pagare i debiti, ma se oggi si decide cosi e tra 3 anni il Cheslea ha ancora 400 mil di euro di debiti, non deve partecipare alla CL. L’ Uefa deve garantire a tutti le stesse possibilità di vincere la coppa, adesso non è cosi.
segnala un abuso
IL BISCIONE - 1/10/2009
ok te l’ho detto daniel ma se si parla di chelsea allora radiamoli subito perchè per diventare una grande d’europa hanno speso un sacco di soldi e si sono starindebiatai.detto questo non capisco cosa tu intendi con(faccio copia e incolla):L’ Uefa deve garantire a tutti le stesse possibilità di vincere la coppa, adesso non è cosi.comunque sono d’accordo con totonno con le vendite delle maglie e i soldi degli sponsor il real si è rifatto basti pensare che probabilmete almeno la metà dei tifosi delreal ne avrenno una di maglia dei nuovi(le piu vendute penso siano kaka e cristiano ronaldo)piu altri tifosi sparsi nel mondo…
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
Infatti, il Real e il barca hanno già rovinato il campionato spagnolo. Quando in spanga la situazione dei disoccupati è a livelli storici, il real spende 300 milioni per dei giocatori di calcio. La domanda è, se il Getafe avrebbe chiesto ad una banca 300 mil per comprare dei giocatori, avrebbe ottenuto il prestito? Quello che voglio dire è che l’uefa deve garantire l’equilibrio fiscale. Se come presidente di club, riesco a ottenere 500 mil di euro quest’anno di profito, allora so che l’anno prossimo potrò spendere 300 per fare trasferimenti, ma se io sono un pirla, ho già un sacco di debiti, cosa faccio? vado a cheider eun altro prestito, sperando di vincere qualcosa l’anno prossimo? E poi, è giusto che in un paese si possa fare ed in un altro no?
segnala un abuso
Enrico - 1/10/2009
Il problema è di mentalità , tutte le squadre europee quando sentono la musichina della champions danno il 100% le nostre invece salvo cetri csi puntualmente si adeguano e subiscono l’intraprendenza delle squadre avversarie. Non è un problema technico madi mentalità .
segnala un abuso
IL BISCIONE - 1/10/2009
comunque il barcellona non mi sembra che abbia grandi problemi di bilancio e poi visto che spesso prende i giovani del vivaio tutti forti(bojan pedro messi e anche fabregas era del vivaio del barça)risparmia soldi per grandi acquisti.il real invece ha sempre fatto cosi(ronaldo zidane ecc)e non credo che cambierà mai ottica
segnala un abuso
totonno - 1/10/2009
Caro daniel, in tanti nei giorni scorsi hanno pensato, per ciò che ho detto, che io sia interista, nulla di male ad esserlo (stesso discorso se juventino, milanista o altro), io tifo per il Cosenza, un Getafe (e forse neanche quello) nostrano che anni fa è stato fatto sprofondare in serie d e che ora sta con fatica risalendo la china quando a colossi del calcio italiano è stata concessa una maxi spalmatura decennale di debiti che avevano contratto.
segnala un abuso
Marco - 1/10/2009
Sig. Mosca probabilmente più avanti sarò smentito ma se l’inter recupera il suo centrocampo , sarà finale tra un real davvero galactico e un inter che con sacrificio e anche un po di spettacolo (vedi la partita con la lazio dove sarebbe dovuta finire come minimo 4 a 0) si sarà guadagnata il suo posto tra le prime 2 d’europa……X la vittoria finale dico real ……!
segnala un abuso
daniel - 1/10/2009
Credo che siamo tutti dell’idea che serve dare una calmata agli stipendi dei calciatori e degli allenatori. E per questo dico che l’uefa deve intervenire, lo può fare e lo deve fare. In questo momento e come se l’italia costruisce auto blocate ad una velocità massima di 200km/h, in Spagna la legge permete di arrivare a 230 e quindi li le auto arrivano a 230 ed in ingliterra a 250. Poi si fanno le gare e guarda guarda vince un auto che arriva dall’ingliterra. Bravi? Perché? Perché la legge lì permette di bloccare il km a 250? L’uefa deve garantire:”tutti a 250″ o “tutti a 200″.
segnala un abuso
Carlo - 1/10/2009
Giocare ogni tre giorni non dovrebbe essere una grancosa per un ventenne, purtroppo i nostri ventenni sono viziati e molti vogliono tempo per frequentare le loro discoteche preferite.
Eccetto le iberiche, tutte le squadre nella Champions hanno mostrato i loro limiti. Il Liverpool e` stato dominato da una Fiorentina che in campionato non riesce a fare un granche`, il Bayern non e` riuscito a superare una Juve inguardabile.
segnala un abuso
CLAUDIO-CLAUDIO - 1/10/2009
SIG. ANTONIO NON SI AFFANNI A SPIEGARE A MOSCA LE COSE PIU’ OVVIE. E NON PERDA TEMPO A FARGLI PARAGONI CON I VERI GIORNALISTI DEGLI ALTRI PAESI: E’ INUTILE!!!! LUI E’ MIOPE ED HA SOLO VELENO DA SPUTARE SULL’INTER DALLA MATTINA ALLA SERA QUINDI NON PUO’ VEDERE O NON VUOLE VEDERE NE’ LA REALTA’ DEI FATTI E NE’ LE ALTRE SQUADRE(VEDI MILAN MA ANCHE LA JUVE) CON LE QUALI E’ SEMPRE MOLTO SOFT.
segnala un abuso
CLAUDIO-CLAUDIO - 1/10/2009
X ANTONIO:
SIG. ANTONIO NON SI AFFANNI A SPIEGARE A MOSCA LE COSE PIU’ OVVIE. E NON PERDA TEMPO A FARGLI PARAGONI CON I VERI GIORNALISTI DEGLI ALTRI PAESI: E’ INUTILE!!!! LUI E’ MIOPE ED HA SOLO VELENO DA SPUTARE SULL’INTER DALLA MATTINA ALLA SERA QUINDI NON PUO’ VEDERE O NON VUOLE VEDERE NE’ LA REALTA’ DEI FATTI E NE’ LE ALTRE SQUADRE(VEDI MILAN MA ANCHE LA JUVE) CON LE QUALI E’ SEMPRE MOLTO SOFT.
segnala un abuso
Carlo - 1/10/2009
Voglio che Sacchi ritorni come A.D. anche per dare al Milan una filosofia che ci e` mancata da anni. Galliani non ha credibilita` e i suoi sermoni si perdono nel vuoto. E` di la` che bisogna ricominciare, come si dice, ground zero. Molti giocatori sono ancora validi, l’allenatore e` una persona onesta, sebbene inesperto.
segnala un abuso
Fabyo - 1/10/2009
Tanti commenti e nessuno che dice una cosa semplice e limpida: siamo più scarsi delle altre.punto.Lo vediamo anche in Europa League.
segnala un abuso
K.G. - 1/10/2009
mosca vai a cacar3
segnala un abuso
christian INTERISTA 4 EVER - 1/10/2009
LE ITALIANE SONO ALLO SBANDO; L’IMPORTANTE E’ CHE ALMENO L’INTER CI ARRIVI AGLI OTTAVI- LE ALTRE POCO IMPORTA
segnala un abuso
christian INTERISTA 4 EVER - 1/10/2009
TUTTI A DIRE CHE IBRA IN EUROPA NON VALE NULLA; SI AVETE RAGIONE MA NON MI SEMBRA CHE ETO’O SIA UN FENOMENO RISPETTO AD IBRA
segnala un abuso
eleonora - 1/10/2009
per JACOB
da tutto il polverone di calciopoli sono usciti i corruttori (juve milan lazio) ma NON i corrotti…nessun arbitro punito a parte paparesta.
Possibile che moggi maneggiava tutti gli arbitri e solo paparesta è stato punito???
da quando è successo calciopoli, grazie a guido rossi & company, chi ci rappresenta in europa è l’inter….ed ecco i risultati…facciamo ridere….
puo darsi che quest’anno la juve fa qualcosa…o magari il milan si risveglia!
l’inter, come al solito, è gia tanto che passera gli ottavi
segnala un abuso
marco - 1/10/2009
Sono d’accordo con quelli che dicono che non si possono paragonare squadre che spendono centinaia di milioni di euro a quelle italiane che mirano ad una certa autosufficienza, vedrete che anche queste grosse squadre prima o poi faranno il botto!!Mosca cosa avresti detto se ieri avesse giocato Del Piero e si fosse infortunato???Avresti dato la colpa all’allenatore….ogni tanto contieniti!!
segnala un abuso
jacob - 1/10/2009
x eleonora: guarda che il milan ha vinto la CL l’anno dopo calciopoli (ti ricordi il pasticciaccio della penalizzazione del Milan, poi ridotta, con conseguente partecipazione del Milan al preliminare?).
segnala un abuso
mou - 1/10/2009
christian INTERISTA 4 EVER sempre a lamentarti come tutti gli interisti ..50 anni…..!!!
segnala un abuso
tom - 1/10/2009
NOTIZIOLA PER GLI JUVENTINI.
IL PM HA CHIESTO 3 ANNI DI RECLUSIONE PER MOGGI GIRAUDO E BETTEGA.
A VOI LE CONCLUSIONI.
LADRI ERAVATE E LADRI SARETE PER SEMPRE.
segnala un abuso
tom - 1/10/2009
NOTIZIOLA 2 PER JUVENTINI
VI VEDO MOLTO MALE IN CHAMPIONS.
FIRMATO GUARINIELLO
segnala un abuso
jacob - 1/10/2009
x eleonora: comunque, ti dice niente la parola intimidazioni? Guardati cosa disse Moggi a Baldini prima di un’udienza al processo contro la GEA. Comunque, se siamo arrivati a questo punto, non è colpa di calciopoli, ma delle passate campagne acquisti scellerate di molte società , come Inter, Milan, Lazio (di Cragnotti), Roma, Fiorentina (di Cecchi Gori).
segnala un abuso
interdipendente - 2/10/2009
Ma qui si parla tnt di mentalita, ma cosa state dicendo?! cioè il liverpool è sicuramente piu forte della juventus eppure contro la fiorentina sembrava un gatto impaurito e di certo la fiorentina nn è sto gran che. Il milan cm al solito è stato ridicolo, hanno tnt parlato dell’inter cntro il barca qnd poi la juve sembrava un pugile ke stava li solo per incassare.L’ inter è vero mi ha deluso col Kazan pero 1 mancavano molti titolari 2 se balotelli nn faceva qlla minkiata sicuramente la partita sarebbe stata diversa. Nn voglio giustificare l’inter pero…
segnala un abuso
Marco - 2/10/2009
Carissimo Dott. Mosca;
è vero quello chè dice,chè sacchi aveva dato un’altra mentalità alle sue squadre..ma aveva anche dei fuoriclasse.
Mi dica chi lo è alla juve?????
Penso c’è ne siamo pochini……
segnala un abuso
Matteo - 2/10/2009
I giocatori che aveva Sacchi non ce li ha nessun’altra squadra in Italia e in Europa in questo momento. Era una squadra unica, la più forte di tutti i tempi; non si possono e non si devono fare paragoni…
segnala un abuso
RIKI 22 - 2/10/2009
C’era un volta una squadra chiamata Milan che dava anima e cuore per la coppa con le grandi orecchie. Mosca l’unica che ha dimostrato in questi decenni di avere lo spirito è stato il Milan e da tifoso del Diavolo sento già la nostalgia frutto di una politica societaria che non ha manco più interessi per la Champions League( solo nelle parole di Galliani c’è la voglia di coppa ma i fatti ahi mè sono tutt’altro che rosei).Lo spirito della Champions è dettata da un grande senso di squadra ( che l’inter con il potenziale individuale è la più forte ma gioco di squadra non se ne parla) e condizione fisica strepitosa per tutto l’arco della stagione.Poi siamo troppo lenti nelle manovre di gioco ( Milan inter juve ecc) basta guardare campionati sudamericani ma senza andare troppo lontani spagnoli inglese e il gioco è più brillante e divertente!!!!! un messaggio diretto a tutte le big ADOTTATE LA POLITICA DEI GIOVANI …. FORZA MILAN
segnala un abuso
RIKI 22 - 2/10/2009
DANIEL CONDIVIDO IL TUO DISCORSO MA C’E UN DISCORSO DI PRESSIONE FISCALE DIFFERENTE TRA NOI SPAGNOLI E INGLESI BASTA GUARDARE LE NOSTRE BUSTE PAGA. IL GOVERNO NON ACCETTEREBBE MAI DI CONCORDARE CON LA UEFA UN ABBASSAMENTO DELLE TASSE NEL CALCIO PROVOCHEREBBE UN EFFETTO BOOMERANG IN TUTTI GLI SPORT.
segnala un abuso
IL BISCIONE - 2/10/2009
il chelsea bisogna bandirlo dalla champions!ha un sacco di debiti e manda un messaggio sbagliato:per diventare grandi si puo spendere fino ad arrivare a oltre 900 milioni di debiti!
segnala un abuso
fabio - 2/10/2009
se se se se….
segnala un abuso
gabri - 3/10/2009
nè la juve nè l’inter hanno la mentalità della champions però il milan ce l’ha, adesso sta attraversando un momento difficile ma quando diventerà più decisiva tutti si ricrederanno poichè ha UNA MENTALITA’ DA CHAMPIOPIONS ricordo ke noi siamo IL CLUB PIù TITOLATO AL MONDO!!!!!!!!!!!!!
FORZA MILAAAAAANNNN!!!!
segnala un abuso
alberto - 3/10/2009
HAI PIENAMENTE RAGIONE MOSCA! SPERIAMO LE COSE CAMBINO PRESTO…VORREI VEDERE UN CAPITANO DI UNA ITALIANA ALZARE LA COPPA CON LE ORECCHIE
segnala un abuso
Paolo - 3/10/2009
scusa, che partita hai visto?
segnala un abuso
M3D1 - 5/10/2009
Tutti dicono che il pareggio della Juve a Monaco è più che accettabile.. Non la penso affatto così, pareggiare con una squadra che è a metà classifica nella Bundesliga non è che sia molto accettabile.. Cavolo, sembra che il Bayern sia il Barça, mentre è solo una squadra mediocre.. -.-”
segnala un abuso
Anonimo - 16/06/2011
Real brain power on dpsilay. Thanks for that answer!
segnala un abuso