L’Inter impari dalla Fiorentina

30 settembre 2009

La grande impresa della Fiorentina condanna l’Inter. Perché in fondo la prova strepitosa dei viola di Prandelli da una parte e quella assolutamente opaca dei nerazzurri dall’altra dicono la stessa cosa: se non hai un impianto di gioco collaudato non vai da nessuna parte.
La Fiorentina ha dimostrato di avere finalmente trovato la mentalità giusta per l’Europa, fatta di pressing, coraggio, personalità, corsa, velocità per 90 minuti. Solo così poteva stordire il Liverpool.
Bravo Prandelli, sa come far scattare nella sua squadra quell’unione e quella compattezza tra i reparti che garantiscono un rendimento e uno spettacolo davvero straordinari. Quando giochi ” a memoria” non cambia niente se ti manca Gilardino
Completamente opposto il discorso che riguarda l’Inter, costretta come sempre ad affidarsi (contro il Rubin è stata la volta di Stankovic) esclusivamente al colpo del singolo. Con i russi ha giocato una squadra incolore: se manca Milito, che è i tre quarti della squadra, l’Inter si spegne.
E ai nerazzurri è andata anche bene che i russi abbiano fallito il raddoppio e preso un palo nel finale.
Eto’o è un generoso, ma non può continuare a sfiancarsi in questa maniera, partendo da centrocampo e coprendo come un centrocampista. Quando arriva in area è stanco e non ha più il guizzo incontenibile dell’Eto’o-bomber.
Balotelli resta un grosso, muscoloso bambinone: quando capirà che deve smetterla di dare inutili calcetti, gomitatine e colpetti maligni non verrà più espulso e diventerà davvero grande. Merita, è un buon ragazzo: non si butti via.
E poi basta con Quaresma, basta con Mancini, basta (almeno in parte) con Vieira.
All’Inter si deve risolvere con urgenza il problema di trovare l’uomo che colleghi il centrocampo alle punte. E’ fondamentale. Solo così si inizierà a costruire quell’impianto di gioco chiaro e definitivo che farà la differenza. Nel frattempo, caro Mourinho, non ricominci a dire che questa Inter non è completa, nemmeno dopo lo splendido mercato di Moratti.

di Maurizio Mosca

 I VOSTRI COMMENTI
  1. maurizio da lisbona - 30/09/2009

    giusto giusto giusto. Complimenti per l’articolo.

    segnala un abuso

  2. Maltese - 30/09/2009

    No Ibra… No Party!

    segnala un abuso

  3. alessandro - 30/09/2009

    Caro Maurizio hai perfettamente ragione, ma il vero problema dell’Inter è, almeno secondo me, proprio Mourinho, molto sopravvalutato come tecnico, incapace, dopo due anni, di dare un gioco alla squadra. Per lui la colpa è sempre degli altri.

    segnala un abuso

  4. thespecialgigi - 30/09/2009

    Caro signor Mosca, anch’io son rimasto deluso dalla prestazione di ieri, ma è anche vero che mancavo tre giocatori richiesti da mourinho quest’estate:T.Motta,Sneijder e Milito che nelle prime giornate hanno portato frizzantezza nel gioco neroazzurro. Con questo vorrei dirle che non è colpa di Josè se in champions giocaotri come Zanetti,Chivu,lo stesso Cambiasso non reggono la pressione e certe volte fanno brutte figure…ha visto mai in champions una discesa di capitan Zanetti?Mai!kmq il Rubin è una buona squadra è non sicuramente da 4° fascia…sono kmq fiducioso per la qualificazione anche al primo posto.forza inter

    segnala un abuso

  5. umberto - 30/09/2009

    Mou è già arrivato in fondo alla pista, a genova aveva la squadra al completo e abbiamo visto tutti come è andata. ieri mancava Milito, ma le cose non sarebbero cambiate, manca il gioco. Tornerà in forma Cambiasso ma a quel punto sarà spremuto Maicon. Balotelli e Santon ottimi giovani ma se devono giocare devono maturare.
    Mi sembra che anche il portierone abbia qualche problema …………

    segnala un abuso

  6. STEFANO - 30/09/2009

    j.cesar, maicon lucio samuel SISSOKHO, snejder cambiasso motta, JOVETIC, eto’o milito

    FORMAZIONE INTER PER L’ANNO PROSSIMO…4-3-1-2 CON SNEYDER A CENTROCAMPO E JOVETIC DIETRO LE PUNTE..IL CAPITANO CON GRANDE DISPIACERE NON SERVE PIù..è UN GRAN DISTRUTTORE DEL GIOCO AVVERSARIO MA A NOI SERVE UNO KE FACCIO GIOCO PER LA NOSTRA SQUADRA! E POI AVRà 37 ANNI…A SINISTRA QUEL SISSOKHO KE IL MILAN HA SCARTATO A ME RICORDA TANTO MAICON è DA PRENDERE ASSOLUTAMENTE…IL SOGNO SAREBBE FABREGAS AL POSTO DI MOTTA PER UN CENTROCAMPO DA SOGNO!JOVETIC Và PRESO PER FORZA è GIOVANE ABITUATO AL CAMPIONATO ITALIANO E SOPRATTUTTO UN VERO TREQUARTISTA!.. A E POI VIA MOURINHO PER SPALLETTI O IL RITORNO DEL MANCIO…SIETE DACCORDO CON ME???

    segnala un abuso

  7. simone - 30/09/2009

    direi ke l inter (super vista in italia e anke migliorata) nn convince come al solito in europa…a me sembra ke ormai invece di dipendere da ibrahimovic ora l inter dipende da milito visto ke eto’o sta giocando x la squadra…insomma troppi problemi e tanti nn sono cambiati il principale il comportamento di balotelli ke nn sò come nn stuffi all’inter…ora mourinho si vedrà se sarà un bravo allenatore o no xkè ora in champions appena sbaglia hanno finito…vediamo se smette di parlare e finalmente di incominciare a fare il suo vero lavoro…

    segnala un abuso

  8. jerry - 30/09/2009

    e se il male dell’inter fosse proprio moratti?..com’è possibile che una società come l’inter con tanti uomini di sport…non riesca a capire che mou è un allenatore scarso.. che non riesce a leggere una partita..se perde.. sembra toto’ armiamoci e partite..tutti all’attacco..Questa squadra(è una squadra?) non sa giocare, ho visto il bari dei miracoli, la fiorentina celestiale, il cagliari indomabile..l’inter? un’armata brancaleone. Presidente, per favore, ci liberi di questo fanfarone, sa soltanto litigare.

    segnala un abuso

  9. Enigmista88 - 30/09/2009

    Cari amici interisti e non…io sono interista da quando sono nato…l’inter di questo inizio stagione è la più brutta degli ultimi anni…perchè è andato via IBRA fondamentale per il gioco di quel pagliaccio di MOU…palla lunga e pedalare…e poi la smetta di fare show ad ogni conferenza stampa…adesso ha rotto veramente se la prende con tutti..che vada a lavorare con FIORELLO in tv lì si che sarebbe lo special-one…un interita incaxx nero….

    segnala un abuso

  10. LUIGI - 30/09/2009

    TUTTO GIUSTO, SOLO CHE IERI SERA MI SEMBRA CHE PIU’ DI QUALCUNO FOSSE INFORTUNATO. GLI STESSI CHE GIOCANDO IL 29/08/09 DIMOSTRARONO QUALCOSA DI BUONO.
    ( CREDO CHE NON CI FOSSERO ALTRE ALTERNATIVE DA MANDARE IN CAMPO ).
    RIPARLIAMONE QUANDO GIOCHERA’ LA STESSA FORMAZIONE CHE SBRICIOLO’ IL MILAN.

    SALUTI

    segnala un abuso

  11. massimiliano - 30/09/2009

    caro sig. mosca sono interista da ormai 25 anni e ne ho viste di cotte e di crude in quest’inter. poi ieri con la partita contro il rubin mi sono sentito letteralmente male per quello ke ho visto: un’inter senza idee, senza coraggio, senza convinzione di essere una squadra stellare (ormai solo nei nomi). i problemi sono una miriade incominciando da tutti questi stranieri ke poi nn servono a niente; l’allenatore tanto osannato da moratti per la champion e diventato tanto ridicolo ke fa pena anke a sentirlo parlare. sempre ke litiga con allenatori avversari, con giocatori propri e avversari e forse litiga anke con se quando si fa i capelli la mattina allo specchio; bello prendersela con mario balotelli e con santon (sabato a marassi) quando il gol con il rubin e stato preso da un giocatore ke punta lucio e lo salta con estrema tranquillita’; mentre a marassi vero è l’errore è arrivato da un passaggio errato di santon, ma è anke vero ke dentro l’area i difensori interisti giocavano alle belle statuine; prendersela con balotelli ke si è fatto espellere con il rubin rischiando di perdere, ma anke con mario si stava rischiando tanto; balotelli deve imparare a stare in campo in modo corretto sia tatticamente ke personalmente e dargli fiducia xkè mario è un patrimonio calcistico italiano e nn solo (vedi cassano). per nn parlare poi di quaresma un giocatore ke nn hanno voluto + neanke in inghilterra e l’inter si è tolta un probabile campione come pelè per la trivela; abbiamo litigato con la roma per mancini; abbiamo la coppia d’attacco + forte del mondo e poi vedo ke eto’o gioca + indietro ke in avanti e milito nn solo gioca solo ma poi prima di buttarla dentro si deve fare un mare di dribbling. caro sig. mosca arrivato a questo punto spero solo ke mourinho si passi una mano sulla coscienza e faccia veramente il suo lavoro quello di allenatore serio e nn di oratore trash.

    segnala un abuso

  12. Max - 30/09/2009

    Per Stefano

    Che ne dici di pensare a quest’anno invece di sognare ad occhi aperti? Siamo a ottobre e parli di mercato dell’anno prossimo…ma dai, pensate a vincere qualcosa con quello cche avete, che è già una squadra di tutto rispetto

    segnala un abuso

  13. gino - 30/09/2009

    Caro Mosca, vorrebbe forse insinuare che la fiorentina ha una rosa superiore a quella dell’inter?? L’inter coi giocatori che ha dovrebbe vincere tutto!!! Come si fa a lamentarsi che manca il collegamento tra centrocampo e attacco quando in rosa ci sono 25 campioni?? La fiorentina allora come fa??! I problemi sono la mentalità della squadra (perdente), la società e l’allenatore…

    segnala un abuso

  14. paolo - 30/09/2009

    ecco dove si arriva pur partendo da giuste critiche…ora c’è chi vede anche in Julio Cesar un problema…ma va siate seri negli interventi

    segnala un abuso

  15. Tito - 30/09/2009

    Caro signor Mosca, sono interista dalla nascita e sono perfettamente d’accordo con lei quando durante la trasmissione “guida al campionato” ha espresso il suo parere(nonchè la verità assoluta) su Mourinho, dicendo chiaro e tondo che non sa fare l’allenatore. Stavo pranzando, ma in quel momento mi sono alzato in piedi e l’ho applaudita. Lei è l’unico ad avere avuto il coraggio di dire le cose come stanno. Dopo di lei si è fatto vivo Zeman.

    segnala un abuso

  16. paolo - 30/09/2009

    e poi nessuno si accorge che zanetti è un problema, e non per l’età ma per il suo modo di non saper stare in campo e di non saper fare un passaggio che non sia uno scaricare il pallone al primo che capita, mettendolo anche in difficoltà….è un grande esempio, uno che ama l’inter, che da ed ha dato tanto ma che non può giocare più se davvero si vuole fare un salto di qualità…

    segnala un abuso

  17. cecco - 30/09/2009

    ma basta con mourinho….il Mancio in champions non ebbe questo ruolino patetico, diciamo la verità, il portoghese l han portato qui x vincere la coppa (con questi avversari e con questa rosa anche un maifredi qualsiasi vincerebbe lo scudetto) e il primo anno ha fallito miseramente e ora sta a dir poco deludendo, questo qui è un vincente solo a parole, la storia dice che ha vinto “poco” in relazione alle corazzate che ha allenato!!

    segnala un abuso

  18. Antonio - 30/09/2009

    Stefano, il Mancio no per favore, dimmi tutto ma non dirmi che il Mancio in Europa ha fatto qualcosa, ricordiamoci che con Mancini stavamo buttando alle ortiche anche uno scudetto già vinto a gennaio…
    Io credo che Mourinho abbia capito che ha sbagliato qualche atteggiamento e secondo me se per un pochino stesse zitto non sarebbe male, purtroppo per alcune cose è come Lippi, non accetta rimproveri, il fatto è però che tutto il mondo aspetta i passi falsi dell’Inter per scatenarsi nelle critiche e secondo me la situazione che si è venuta a creare adesso non è facilissima, la squadra deve fare quadrato, recuperare la condizione atletica e i due/tre giocatori di cui non può fare a meno, non pensare a nulla e tirare avanti per la sua strada, per questo tipo di problemi c’è solo una medicina: i risultati.
    Per ciò che riguarda il resto, faccio i complimenti alla Fiorentina di ieri, spero che prosegua così e che tutte le Italiane facciano bene, per conto mio credo però che il fatto di giocare ogni tre giorni alle Italiane non faccia per niente bene, troppi risultati altalenanti e a volte inspiegabili.

    segnala un abuso

  19. Antonio - 30/09/2009

    … e ricordiamoci che i conti si fanno sempre alla fine.

    segnala un abuso

  20. paul - 30/09/2009

    la Fiore ha giocato contro una squadra ( COMPLIMENTI ALLA FIORE PER IL RISULTATO). L’INTER contro un’altra e per 30 minuti senza lo sciagurato balotelli (e poteva anche essere epulso prima). La prima partita cosa ha fatto la Fiore in 10?

    segnala un abuso

  21. Matteo - 30/09/2009

    Ragazzi, parliamoci chiaro. Il problema di questa Inter è la totale mancanza di gioco. E di chi può essere la colpa se non dell’allenatore????? Mourinho può essere un genio della comunicazione, può essere un abile gestore dello spogliatoio, ma è un allenatore mediocre. Ha ragione Zeman; con questa squadra, anche se manca Milito (l’unico indispensabile dei 3 assenti) l’Inter doveva farne 4 al modestissimo Rubin Kazan (con tutto il rispetto). Deve trovare un’identità di gioco perchè altrimenti la vedo dure, per quanto riguarda l’Europa…

    segnala un abuso

  22. paul - 30/09/2009

    A proposito mosca ieri balotelli ha giocato. Cosa ha combinato? Ha fatto di tutto per essere espulso…e c’è riuscito.

    segnala un abuso

  23. czernobog - 30/09/2009

    la soluzione per l’inter è una sola: mettere sotto contratto un vero allenatore, un tecnico cme gasperini, ancelotti, spalletti e non ultimo prandelli, e non uno showman come mourinho, le cui doti televisive non sono paragonabili ai suoi errori tecnici. già l’hanno scorso l’inter era forte e giocava malissimo, ma questo anno è una squadra splendida e gioca ancor peggio!! allora ci sarà un problema, e credo che sia il contratto del caro vecchio mou, che impedirà a moratti di cacciarlo. il problema di moratti è l’essere un tifoso troppo generoso, usa troppo il cuore e non la testa; quando finalmente capirà che essere presidente di una squadra ti rende prima di tutto uomo di afari allora la sua inter sarà la più forte. allora basta contratti troppo generosi e parole sempre dolci: mazza e panella fann e figl bell!!

    segnala un abuso

  24. SUPERMARIOSHOW - 30/09/2009

    Io penso che Balotelli sia uno dei giocatori più forti in questo momento,ma risente di una pressione mediatica e da parte di squadra e società troppo grande per un ragazzino,tant’è che nelle ultime gare in cui non è partito titolare,e quindi con più tranquillità,ha fatto grandi prestazioni.L’Inter voleva solo qualcuno da condannare ed ha scelto lui secondo me,perchè la partita,anche prima della sua espulsione era stata orribile e Balotelli pur di far giocare la squadra andava a prendersi la palla DALLA DIFESA!!!Perchè nessuno ha detto niente di Chivu che ha perso il 70% dei palloni in posizioni pericolose e si faceva sempre superare sulla fascia?Perchè nessuno ha detto niente di Lucio,responsabile per il primo goal,e per aver buttato una miriade di buone occasioni con tiri improvvisati? Io penso che per vedere un grandissimo Balotelli dovremmo smetterla di caricarlo di critiche e responsabilità ed il primo dovrebbe essere l’allenatore che non fa altro che sminuire le sue grandi prestazioni.E parlo da Interista.

    segnala un abuso

  25. adalgisio - 30/09/2009

    Prandelli parla poco e lavora molto (e bene).
    Mourinho lavora poco e parla tanto (e male).
    Tutto qua.

    segnala un abuso

  26. ulderigo - 30/09/2009

    Ma possibile che lo special one ha sempre una scusa per giustificare la sua mediocrità?
    Questa volta è toccato a Balotelli essere il capro espiatorio.
    Però poi avrei voluto sentirlo lo Special se avesse vinto la partita in 10. Cosa avrebbe detto? sicuramente che i meriti erano solo i suoi per la gestione della gara.
    Ma questo pensa che in Italia siamo stupidi? o non capiamo niente di calcio?
    Solo quel santo di Moratti può continuare a pagarlo a peso d’oro pur non ottenendo niente in cambio…

    segnala un abuso

  27. halix - 30/09/2009

    prenda esempio da Prandelli: poche chiacchiere e tanto lavoro

    segnala un abuso

  28. halix - 30/09/2009

    Prandelli all’Inter avrebbe già vinto anche il mondiale per club. Invece lo special one per adesso ha vinto l’oscar della comicità…
    Poveri interisti, un altro anno gettato al vento e povero Moratti Un altro stipendio faraonico regalato

    segnala un abuso

  29. rasty - 30/09/2009

    Mourinho è nervoso? certo! sta esaurendo tutti gli argomenti buoni per scaricare le responsabilità.
    Con la squadra che si ritrova ha pure il coraggio di dire che il pareggio con il Rubin è un punto guadagnato!
    Allora se accederà agli ottavi e dovrà confrontarsi con le squadre serie cosa dirà? che tutto sommato hanno limitato il passivo?
    Ridicolo!

    segnala un abuso

  30. Gyo - 30/09/2009

    Come al solito il signor Mosca parla a sproposito. Non ha menzionato la traversa colta dall’Inter e non ha menzionato che di fatto mancano Motta, Sneider, Muntari e Milito (questi due all’ultimo momento) per cui era normale non veder il collegamento centrocampo punte. Inoltre se Balotelli puntualmente si fa buttare fuori non vedo la colpa del mister qual’è. Forse non dovrebbe farlo giocare? Allora riecco le sue critiche perché non gioca… Facile giudicare così…

    segnala un abuso

  31. muzzi - 30/09/2009

    Ora leggo pure che il Rubin non è affatto una squadra di 4^ fascia!
    Anche i tifosi stanno diventando come lo special one. Pur di giustificare i risultati negativi della loro squadra sono capaci di inventarsi le cose più strane!

    segnala un abuso

  32. Gyo - 30/09/2009

    Quando c’erail Mancio lo si accusava di non aver gioco… adesso tutti ad osannare il Mancio a scapito di Mou!!! Un pochino di coerenza non guasterebbe… a partire dal signor Mosca.

    segnala un abuso

  33. giorgio - 30/09/2009

    Ma basta con questi giornalisti che sanno tutto e che danno giudizi precipitosi, salvo poi rimangiarsi tutto la settimana dopo. La fiorentina ha disputato una grande partita, finalmente, ma non è una grande squadra per questo, vediamo se passa il girone di champions e poi ne parliamo, e l’inter? la mancanza di gioco è la stessa da circa 15 anni, quando mai l’inter ha divertito o è stata padrona del campo? credo mai, puntano sui risultati e non sul gioco, aspettiamo quindi prima di giudicare, magari non vincerà ma può arrivare lontana

    segnala un abuso

  34. antonio94 - 30/09/2009

    l’articolo mi è piaciuto molto e mourinho doveva cambiare balotelli che si era capito da prima della fine del primo tempo che si doveva far espellere, è arrivato mourinho per dare una svolta in champions e finora ha totalizzato sole 2 vittorie con panatinaicos e anorthosis soffrendo 5 pareggi con lo stesso anorthosis, werder brema, rubin, barcellona(con 8 giocatori in difesa e con il 75%di possesso palla del barca) e manchester (che solo dio sa come fece a pareggiare) e 3 sconfitte con manchester e con le corazzate panathinaikos in casa e weder

    segnala un abuso

  35. Francesco - 30/09/2009

    I problemi dell’Inter sono vari.Abbiamo tanti giocatori,è vero,ma pochi sanno tenere un pallone tra i piedi e gestirlo con grazia,classe e tecnica.Per non parlare del fatto che in avanti non abbiamo cambi all’altezza:Milito ed Eto’o sono grandissimi ma Balotelli e Arnautovic sono promettenti ma troppo giovani e Suazo,lasciamo perdere và…Inoltre la rosa comincia ad essere vecchia,soprattutto in difesa.Tra un paio d’anni non so come faremo…Il centrocampo manca di tecnica,tecnica pura.Zanetti,Muntari,Vieira non sanno gestire il pallone.Motta,Stanckovic e Cambiasso sono bravini ma nulla di eccezionale.L’unico è Sneijder ma non basta…Negli anni,erano da prendere Aquilani,D’Agostino e Hamsik invece nulla..Vorrei che già dal prossimo anno iniziasse una massiccia opera di ringiovanimento della rosa in stile Barca con 14 giocatori titolari e i restanti giovani,giovani valorosi da lanciare che negli anni saranno campioni..Anche Mou ha le sue colpe,la squadra non gioca bene,è vero,per colpe non sue però ma spesso sbaglia i cambi(vedi i 6 difensori+1 portiere in campo a Genova..).Secondo me,durerà tutta la stagione.Poi potrebbe anche andarsene o essere cacciato…E a quel punto spero in Spalletti,Zenga,Giampaolo o Allegri…

    segnala un abuso

  36. RIKI 22 - 30/09/2009

    BRAVO BRAVO MAURIZIO INTERISTI SIETE L’UNICA SQUADRA CHE PAGATE UN MEDIATORE 10 MILIONI DI EURO VINCETE SOLO PER I SINGOLI MA SE I SINGOLI NON SONO IN FORMA SIETE UNA SQUADRA COME LE ALTRE

    segnala un abuso

  37. -.Matte.- - 30/09/2009

    secondo me che di inter ci vivo, il vero problema dell’inter sta tornando a d essere la famigerata fascia sinistra!!! ora Mou ci piazza Chivu, che invece di dare la palla ai centrali della mediana neroazzurra la spara in avanti, prendendo sempre in controtempo quel poveraccio di etò…che a proposito si starà pentendo ogni giorno per non essersene stato buonino al barca!!!

    segnala un abuso

  38. CLAUDIO-CLAUDIO - 30/09/2009

    MOSCA. MA LEI NON PERDE OCCASIONE PER SPARLARE DEL’INTER?? MA NON HA ALTRO DA FARE? EPPURE C’E’ UNA JUVE(IN AFFANNO IN CHAMPION E DOMENICA SOTTO ASSEDIO, IN CASA,DA UN SEMPLICE BOLOGNA!!!!) ED UN MILAN(CHE NON NE PARLIAMO!!!) LEI DIMENTICA CHE L’INTER HA GIUOCATO IN 10!!!! CIRCA IL PROBLEMA CHE LEI DICE URGENTE DELL’INTER DI COLLEGARE IL CENTRO CAMPO ALLE PUNTE,DIMENTICA, ANCORA, CHE MANCAVANO THIAGO MOTTA E SNEJDER, OLTRE MILITO!!!!! LEI HA PRESENTE COSA FANNO QUESTI GIOCATORI E CHE RUOLO COPRONO???? PENSO CHE NELLA SUA FOGA ANTI-INTER L’HA DIMENTICATO!!!!!!

    segnala un abuso

  39. diego - 30/09/2009

    caro maurizio,la squadra di ieri era molto rimaneggiata,tra sabato e martedi spazio ai 2 giovani santon e balotelli,osannati dalla stampa e decisivi per i due risultati diciamo negativi di sabato e martedi.mourinho è un grande allenatore ma come tutti non puo avere la bacchetta magica nel rinunciare a tutto il centrocampo e meta attacco e fronteggiare le cavolate di balotelli.l’inter squadra del mio cuore viene destabilizzata sempre dai media poichè non possiede alcuna tv e giornali,si parla di quaresma ma quel BIDONE di ronaldinho non viene mai mensionato come un flop,perche nessuno ha il coraggio.siete giornalisti

    segnala un abuso

  40. IL BISCIONE - 30/09/2009

    sono d’accordo con Francesco il nostro centrocampo non è nulla dfi eccezionale lo sarebbe solo se quaresma fosse qancora quello dei tempi del porto ma sappiamo tutti che purtroppo non lo è piu. il fatto è che abbiamo giovani promettenti in rosa(santon balotelli ma anche khrin e altri nelle giovanili)che forse non esploderanno mai.tuttavia non si puo dire che mou non facciua giocare i giovani di sicuro non titolari ma la scorsa stagione dopo che se n’è andato adriano balotelli è diventato titolare(scusate ma ora proprio non me la sento di chiamrlo supermario)e santon con un altro allenatore avrebbe esordito contro il siena a scudetto gia conquistato.tuttavia in futuro dovremo cambiare metodo basta con gli stranieri che vengono per soldi è ovvio che spesso i giocatori sono attratti dai soldi ma ogni volta che hanno dei dubbi gli viene aumentato l’ingaggio o accettano di venire da noi con un mega stipendio.con questo non voglio dire che tutti i nostri stranieri sono da vendere anzi alcuni sono indispensabili(come maicon).comunque non bisogna seguire la corrente perchè visto che l’Inter non ha giornali o tv(escluso Inter Channel)i media gonfiano i problemi dell’Inter e sminuiscono quelli delle altre squadre. dopo la sconfiotta contro la samp la partita di ieri era la giusta occasione per riscattarsi e anche se non abbiamo vinto forse contro l’udinese ricominceremo a vincere.questo non giustifica la brutta prestazione di ieri in una partita che avremmo dovuto stravincere voglio dire…contro il rubin kazan squdra pressochè sconosciuta mentre nel frattempo la fiorentina batte il LIVERPOOL.spero che possiamo riprenderci al piu presto soprattutto in Champions

    segnala un abuso

  41. Daniele - 30/09/2009

    Non sono d’accordo con tira in ballo il discorso degli infortunati. E’ vero, sono uomini importanti, ma una squadra come l’Inter deve poter fare a meno di chiunque.
    Voglio ricordare che un anno fa esatto la Juve andava a vincere a Madrid senza Buffon, Trezeguet ed altri, con Tiago e Manninger titolari, con tutto il rispetto per questi due. Se la Juve, con una rosa non certo all’altezza di quella dell’Inter di quest’anno, ha espugnato il Bernabeu, non vedo come non si debba pretendere che l’Inter si imponga a Kazan…e non ho detto Barcellona!
    Ormai Mancini, Quaresma & co. sono giocatori bruciati e l’atteggiamento di Mourinho non può certo aiutarli.

    segnala un abuso

  42. Marcello - 30/09/2009

    Signor Mosca premettendo che non sono interista, non mi sento almeno in questo caso di mettere in croce l’inter, ieri sera hanno disputato una partita sufficiente ma è anche vero che l’espulsione di Balotelli ha pesato come un macigno sull’andazzo della partita, ed in campo internazionale giocare in 10 si paga. Di questi tempi c’è un certo livellamento e quindi squadre materasso non ne esistono. Si mette in croce un giocatore come Mancini che nella Roma ha dimostrato quello di essere e che all’inter non ha trovato la giusta dimensione.Riguardo alla tanto bella ed esaltata ed ingigandita prestazione della Fiorentina tanto di cappello, ma non esaltatela più di tanto perchè la VIOLA non supererà la fase a gironi (e mi spiace tanto) per chè Lione e Liverpool sono di gran lunga superiore. Poi voi giornalisti state portando ai cieli il giovane Jovetic che è un buon campione ma che non è un fuoriclasse, in quanto deve maturare… adesso che ha giocato 3 buone partite dite che mezza europa ci sta dietro, con ciò non fate altro che il gioco dei procuratori x fargli aumentare l’ingaggio, e dopo criticate le società che sono costrette a pagare ingaggi faraonici a quest umani buon giocatori. Sarebbe giusto che usaste un’esaltazione moderata per questi ragazzi… tanto poi tra 3 partite giocate male parleremo di uno Jovetic in involuzione, di un giocatore normale e di altre cose varie.

    segnala un abuso

  43. Salmg1961 - 30/09/2009

    Ogni occa sione e` buona per parlare male dell’Inter questo si sapeva .Non dimentichiamo che per quasi un tempo ha giocato in 10 contro una squadra determinata a vincere e` rimasta in 10 ingiustamente poi e` normale che fai fatica a giocare e a difendere io non so quale squadra potreste usare com’esempio di buon gioco se consideri che la Roma vince con la Fiorentina e poi gioca male l’Inter massacra(questo per lei Mosca)il Milan e poi stenta con il Bari la Juve vince con la Roma e poi subisce il gioco del Bologna il Genoa tanta Baldoria e poi vede che i veri valori dei giocatori alla fine escono pero` cosa si legge nei vari siti di partito? l’Inter va male ,penosa,imbarazzante ecc ecc
    Signor Mosca faccia un bell’articolo sul Milan e dia qualche buon consiglio a Galliani

    segnala un abuso

  44. andryu - 30/09/2009

    In questa fase le grandi stanno un po’ faticando a trovare la condizione ottimale,anche se l’avversario dell’Inter non è che era di uno spessore cosi’ elevato..il problema loro è che stanno attraversando un momento difficile e faticano ha trovare continuita’ di gioco….per quanto riguarda la Fiorentina,ogni tanto la fortuna bussa pure alla sua porta,il Liverpool che ho visto non era quello solito che si vedeva in coppa quindi non facciamo di una singola vittoria un esempio da prendere perche’ la Fiorentina con tutto il rispetto parlando non è all’altezza delle grandi…

    segnala un abuso

  45. Antonio - 30/09/2009

    sono contento ke inter abbia pareggiato anzi se perdeva ci godevo sopratutto x mou ke si crede un dio in terra ed invece sta fecend solo brutte figure anche con i comportamenti che ha!

    antonio Alias Juventus da milano

    segnala un abuso

  46. attilio - 30/09/2009

    Grande Maurizio, in parte sono d’accordo con te, pero’ è anche vero che la stagione finisce a Maggio, dopo 8 partite non si puo giudicare in modo definitivo una squadra! Io Balotelli e Santon li farei sempre giocare, anche se inesperti, a Genova abbiamo subito il gol per una leggerezza di Santon, ieri sera si è rischiato di perdere ancora per una scorrettezza stupida di Balotelli.

    segnala un abuso

  47. christian INTERISTA 4 EVER - 30/09/2009

    dai raga ci rifacciamo
    e invece x quanto riguarda mosca: almeno un articolo decente lo hai fatto

    segnala un abuso

  48. christian INTERISTA 4 EVER - 30/09/2009

    quaresma e mancini via nella spazzatura

    segnala un abuso

  49. christian INTERISTA 4 EVER - 30/09/2009

    moratti imita lotito
    fai quello che ha fatto lotito su pandev e ledesma con
    quaresma e mancini

    segnala un abuso

  50. christian INTERISTA 4 EVER - 30/09/2009

    NON CI CREDO LA FIORENTINA CHE BATTE 2-0 IL LIVERPOOL
    ROBA DELL’ALTRO MONDO
    NON DICO CHE LA FIORENTINA FA SCHIFO MA IL LIVERPOOL E’ TROPPO FORTE E CERTE PROVE NON DEVE MANCO LONTANAME
    NTE CONCEDERSELE

    segnala un abuso

  51. Nico - 1/10/2009

    Caro sig. Maurizio Mosca sono davvero daccordo con lei, io da tifoso interista nn so che darei x vedere CASSANO all’inter; con lui in squadra i due reparti centroampo e attacco sarebbero quasi una cosa sola e a quel punto si potranno vedere i gol magnifici di etoo..vogliamo CASSANO ALL’INTER E IN NAZIONALE

    segnala un abuso

  52. EnricoJuve - 1/10/2009

    Sono d’accordo con Lei, signor Mosca, a parte per il fatto che all’Inter mancava Sneijder, appunto il collegamento tra centro campo e attacco, e poi un attaccante fondamentale. Ma da qui a dire, come dice Mourinho, che l’Inter non è completa nella rosa, ce ne passa. L’Inter non è completa solo nella testa, dall’allenatore a Ballotelli, che io non schiererei mai più in campo. Ha ragione Lippi.

    segnala un abuso

  53. fabrizio - 1/10/2009

    mourinho parla troppo… moratti penso non possa proprio farlo.. esonerarlo e prendere spalletti.. tre allenatori con certi stipendi non si può proprio mantenerli.. ma ripeto spalletti sarebbe la soluzione ideale!! uno dei pochi ke da un’impronta di se alla squadra

    segnala un abuso

  54. andrea poli - 1/10/2009

    Caro dott. Mosca,

    condivido in buona parte l’analisi sulla situazione attuale dell’Inter, ma non la parte riguardante il tre-quartista: l’Inter ha Sneijder, ottimo nel derby e contro Parma e Napoli e, che, infatti, in Russia mancava. Se aggiunge che erano assenti anche Thiago Motta e Milito, si capisce come la squadra potesse avere poca qualità. soprattutto nel collegamento tra centrocampo e attacco. Rientrati questi giocatori l’Inter migliorerà certamente!

    segnala un abuso

  55. CLAUDIO-CLAUDIO - 1/10/2009

    DAI SIG. MOSCA, ADESSO, SE NON HAI FINITO TUTTO IL VELENO CHE HAI CONTRO L’INTER, PARLACI DELLE “STUPENDE PRESTAZIONI” DELLA JUVE(DETTA ANCHE “FORTINO JUVE”) E DEL MILAN IN CHAMPIONìS!!!!! DAI..DAI…DAI…DICCI QUALCOSA!!!!!!

    segnala un abuso

  56. Gianni - 1/10/2009

    JO JO dietro le punte…. VERO…ma quelle della FIORENTINA che non sara’ piu’ terreno di acquisti da parte delle cosiddette grandi…adesso abbiamo una proprieta’ all’altezza della citta’ e dei tifosi, i Della Valle non vogliono essere secondi a nessuno e con lo stadio nuovo e la cittadella viola saremo competitivi con tutti…percio Jovetic per voi restera’ solo un sogno….

    segnala un abuso

  57. marco - 1/10/2009

    Caro Andryu… dici che la Fiorentina non è al livello delle grandi… e chi sarebbero ste grandi? no perché se le grandi sono Inter (stessi punti in campionato, 1 in meno in CL) Juve (1 solo punto in più in camp, 1 in meno in CL) ecc allora mi sa che hai torto! Se le grandi sono Real, Barca ecc allora ok ma neanche la tua inter è a quei livelli! Intanto l’unica italiana che ha vinto contro la n1 del girone è proprio la Viola!

    segnala un abuso

  58. Gyo - 1/10/2009

    Sbaglio o anche lo scorso anno la Fiorentina ha fatto una bella figura in una e dico una partita di coppa e poi si é sfaldata? Per coloro che continuano a sotenere che nell’Inter si va avanti grazie ai singoli faccio notare che nella Juve fino ad ora si deve dire grazie a Diego (ma in questo caso si parla di grnade acqiosto) nel Milan grazie a Inzaghi mentre nell’Inter nonostante si dica grazie al goleador di turno (tanti non solo gli attaccanti…) si dice sempre che si affida al singolo!!! Coerenza no eh???

    segnala un abuso

  59. paul - 1/10/2009

    mosca, ma va a ciapà i rat

    segnala un abuso

  60. Gyo - 1/10/2009

    Per Enrico Juve.
    Mor ha veramente detto che con gli acquiati di quest’anno aveva una rosa competitiva e dovevano iniziare a giocare insieme per amalgamarsi. Nonostante sia portoghese si esprime bene in italiano… non capisco dove hai sentito. E poi affermando che nbon faresti giocare Balotelli vai in controtendenza a Mosca che pochi giorni fa si scagliva contro il Ou che distruggeva i giovani. Quante cantonate … quello che si dice il giorno prima non viene mai ricordato… si scrive tanto per… RIDICOLI

    segnala un abuso

  61. Umbe95 - 3/10/2009

    ma dai xuna partita in cui l’inter va male si tita su un polverono….era solo il liverpool messo male…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi disp dirlo ma fortuna!!se ad anfield la fiorentina vincerà…allora potrete dire quello k volete!!!!!!!!!!sig mosca!!!!!!

    segnala un abuso

  62. SALVATORE - 5/10/2009

    murignio non è 1 grande allenatore a parte il miracolo porto chissà come gli è uscito..per il resto le sue squadre non hanno mai giocato bene…il chelsea solo perchè aveva grandi calciatori andava avanti..però in compenso è bravo a fare cabaret..:)

    segnala un abuso

  63. Anonimo - 16/06/2011

    Never seen a beettr post! ICOCBW

    segnala un abuso